venerdì 16 maggio 2014

Tiramisù al cioccolato - Tiramisù cu ciocolata

Mai jos reteta in limba romana


Se non avete mai provato il tiramisù al cioccolato, provatelo perché è spettacolare. Gli amanti del cioccolato e non solo, saranno stregati da questa delizia.  
E' tanto tempo che volevo mettere la ricetta passo per passo e finalmente sono riuscita. Due cose vi voglio dire, importanti: le due creme (al cioccolato e al mascarpone) vanno unite e mescolate con una spatola, dal basso verso l'alto, e non con la planetaria, assolutamente no. Poi, mi sento di dirvi di non lavorare troppo la crema al mascarpone, per non rovinarla. Parlo dalla mia propria esperienza :)! 
La ricetta originale prevede metà delle quantità scritte da me per quanto riguarda la crema al cioccolato e la crema al mascarpone (non so però che misura ha la teglia che ha utilizzato la ragazza dove ho preso la ricetta). 
Io preferisco fare come spiegato sotto, con la crema avanzata faccio dei bicchierini, 1/2 panna cotta e 1/2 crema tiramisù. Oppure potete fare un tiramisù ancora più grande, magari rettangolare (se avete la forma adatta).
Vi consiglio di prepararlo il giorno prima, è veramente uno spettacolo! L'ultima foto e fatta il giorno dopo (dopo 24 ore dalla preparazione) e il dolce era perfetto!!
La ricetta l'ho presa qui.


Sonia l'ha provato e la sua versione senza glutine e con il pan di spagna al posto dei savoiardi, la potete vedere qui.
Paula l'ha provato e la sua versione con crema al mascarpone, cioccolato e meringa italiana, la potete vedere qui.

Ingredienti per un tiramisù rotondo di 25 cm
Per la crema al cioccolato:
300 ml latte
90 gr zucchero a velo 
100 gr cacao amaro
100 gr burro
200 gr cioccolato fondente

Per la crema al mascarpone:

8 tuorli
160 gr zucchero a velo
1 kg mascarpone


Inoltre:
30 savoiardi circa
300 ml caffè espresso (amaro)
100 ml liquore (io liquore a cioccolato Venchi)
cacao 

Prima di tutto fare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Per la crema al cioccolato, mettere in una pentola il latte, lo zucchero a velo e il cacao. Mescolare con una frusta, a fuoco basso, solo fino a quando la crema inizia ad addensare. 
Spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il cioccolato fondente a pezzettini, mescolare energicamente e lasciare da parte a raffreddare.




Per la crema al mascarpone, montare i tuorli con lo zucchero a velo. Aggiungere il mascarpone, a cucchiaiate e mescolare fino a quando il mascarpone viene incorporato al resto del composto.
Non montate troppo il mascarpone, rischiate di rovinare il tutto. Avete presente la maionese impazzita? Così. Quindi mi raccomando, il mascarpone non va lavorato a lungo.




Aggiungere poi la crema al cioccolato che nel frattempo si è raffreddata. Se per caso notate che si è indurita, aggiungete un po' di latte e mescolate un po' con la frusta prima di unirla alla crema di mascarpone.
La crema al cioccolato si mescola con la crema al mascarpone, con una spatola, dal basso verso l'altro.
La crema ottenuta, si mette in frigorifero e nel frattempo prepariamo il piatto da portata che ospiterà il tiramisù.



Prendere l'anello di una teglia a cerniera (un anello di circa 25 cm), ungerlo internamente con un po' di burro e applicare delle strisce di carta forno della stessa altezza (o quasi). 
Poggiare l'anello sopra il piatto da portata e iniziare a riempirlo con dei savoiardi imbevuti nel caffè mescolato al liquore. 



Mettere sopra uno strato di crema, poi fare un altro strato di savoiardi e poi un altro di crema. 
Finire con una spolverata di cacao amaro.





Mettere il tiramisù in frigorifero fino al momento di servire. Per servirlo al meglio, vi consiglio di prepararlo il giorno prima.
Togliere l'anello, la carta forno e voilà!
Buon appetito!




E infine, questa è una foto fatta dopo 24 ore, quindi per questo vi consigliavo di servire il tiramisù il giorno dopo. E' molto più compatto, i savoiardi sono morbidissimi e la crema rimane morbida e finissima lo stesso.


Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci al cucchiaio" de La cucina delle streghe



Româna

Tot am vrut sa postez reteta asta de ceva vreme si uite ca azi a fost sa fie!
Daca n-ati incercat pana acum un tiramisù cu ciocolata, vi-l recomand, iubitorii de ciocolata si nu numai vor fi foarte incantati.
Vreau sa va zic doua chestii importante si anume: in momentul in care se amesteca cele doua creme (de ciocolata si de mascarpone), operatiunea se face cu o spatula, de jos in sus.  Deci nu cu mixerul! Riscati sa vi se taie crema, vorbesc din propria experienta :).
Cat priveste crema de mascarpone, amestecati doar cat e necesar, nu insistati, altfel crema o sa se taie, se va branzi.
Cantitatile de mai jos, nu sunt cele originale din reteta, eu am dublat toate cantitatile atat pentru crema de cioco cat si pentru crema de mascarpone. 
Mie imi iese un tiramisù intr-o forma rotunda de 25 de cm, deci in forma de tort si in plus imi mai ramane crema. Ce fac cu ea? De exemplu se pot face dulciuri la pahar si anume: un  pahar umplut pe jumatate cu panna cotta (deja intarita), peste care punem crema tiramisù. Ies cateva pahare bune, cel putin 6. 
Sau puteti face un tiramisù mai mare decat cel pe care l-am facut eu sau de ce nu, inca unul mai mic. In cazul asta va vor trebui ceva piscoturi in plus si cafea.
Va sfatuiesc sa-l faceti cu o zi inainte de a-l servi! Feliile se vor taia perfect, ca in ultima poza!
Reteta am luat-o de aici.

Sonia a facut reteta, cu pandispan in loc de piscoturi si versiunea ei gluten free, o puteti vedea aici.
Paula a probat reteta si versiunea ei cu crema de ciocolata, mascarpone si bezea italiana o puteti vedea aici.

Ingrediente pentru un tiramisù de circa 25 de cm
Pentru crema de ciocolata:
300 ml lapte
90 gr zahar pudra
100 gr cacao amara
100 gr unt
200 gr ciocolata amara

Pentru crema de mascarpone:
8 galbenusuri
160 gr zahar vanilat
1 kg mascarpone

Alte ingrediente:
30 piscoturi savoiardi circa
300 ml cafea espresso neindulcita
100 ml lichior (eu am folosit lichior de cioccolata Venchi, dar merge foarte bine si Baileys de exemplu)
cacao

Inainte de toate, se face cafeaua espresso si se lasa la racit.
Pentru crema de ciocolata, se pune intr-o cratita laptele, zaharul pudra si cacaoa. Se amesteca cu un tel la foc mic si se lasa pe foc doar pana ce crema incepe a se ingrosa.
Se stinge focul, se adauga untul si ciocolata bucatele, se amesteca enrgic cu telul si se lasa la racit.
Pentru crema de mascarpone, se mixeaza galbenusurile su zaharul pudra. Se adauga mascarponele lingura dupa lingura si se amesteca pana ce mascarponele e total incorporat.
Nu amestecati prea mult mascarponele pentru ca riscati sa vi se taie crema, se se branzeasca! 
Se adauga apoi crema de ciocolata care intre timp s-a racit. Daca observati ca crema s-a intarit putin, adaugati putin lapte si amestecati cu telul inainte sa o amestecati cu crema de mascarpone.
Se amesteca deci crema de ciocolata cu crema de mascarpone cu o spatula, de jos in sus.
Crema obtinuta se pune in frigider si intre timp pregatim platoul in care vom pune tiramisù-ul.
Punem pe platou inelul de tort, uns pe interior cu unt si tapetat cu hartie de cuptor.
Se iau savoiardi si se inmoaie in cafeaua amestecata cu lichiorul de ciocolata. Se pune un strat de crema peste savoiardi, apoi alt strat de savoiardi si un altul de crema.
La final cernem cacao amara pe toata suprafata si se da la frigider pana in momentul in care il vom servi.
Se indeparteaza inelul, hartia si voilà!
Pofta buna!



Si in fine, o poza dupa 24 de ore de la preparare. Tiramisù e mult mai compact, savoiardi sunt perfecti moi, crema e si ea compacta si-si pastreaza finetea si bunatatea. E super delicios!





120 commenti:

  1. una golosità spettacolare!!!! :P buon we

    RispondiElimina
  2. Uhmmm!! Il mio dolce preferito...Imi lasa gura apa.. Te pup!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mie imi place tare mult varianta clasica, dar parca asta imi place si mai mult! Te imbratisez draga mea, o duminica frumoasa iti doresc!

      Elimina
  3. C'e' da svenire a guardare questo tiramisu al cioccolato !!!!
    Una vera golosita' sia per il palato che per gli occchi !!!!

    RispondiElimina
  4. A me sembra il paradiso! Sai che non avevo mai pensato al tiramisu' al cioccolato? Mi hai aperto un mondo :-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Vale, è una delizia super cioccolatosa!

      Elimina
  5. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e questa versione arricchita col cioccolato sembra veramente molto golosa!

    RispondiElimina
  6. mmmmm che delizia questo tiramisù al cioccolato!!!! Complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Va bene che il tuo blog lo dice espressamente "per golosi e buone forchette".... quindi siamo avvertiti sin dall'inizio. Ma questa è da capogiro e io mi ci sono tuffata letteralmente dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuffati Elly, fai bene, questo tiramisù è una goduria.

      Elimina
  8. Any, che dolce spettacolare!! Dev'essere una delle cose più buone del mondo! La prossima volta che faccio il tiramisù farò sicuramente questo.
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Chiaretta, di crema ne viene fuori veramente tanta, ma vedrai che troverai il modo giusto per usarla tutta.

      Elimina
  9. Considerando quanto mio marito ami il cioccolato questo DEVO provarlo assolutamete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, provalo e fammi sapere. E se qualcosa non è chiaro, sono qui.

      Elimina
  10. Ciocolatoaso, nu te dezminti... Super apetisant arata!
    Vreau sa zic ca m-ai facut tare curioasa, nu-mi pot imagina gustul, dar stiu ca merge bine ciocolata si cafeaua.
    Daca-i las un strat clasic si unul ciocolatos, ce zici, s-ar potrivi? Nu ca eu n-am ciocolatosi, dar parca nu mi-l pot imagina fara crema aia clasica, dementiala.
    Te imbratisez cu drag si-ti doresc week-end placut!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ia uite cine vorbeste, tu esti mama lor, a dulciurilor super bune.
      Eu zic sa-l probezi asa, ciocolatos, iti zic ca-i super bun. Numai trebuie avut grija la anumite chestii pe care le-am scris da fapt mai sus. Pe mine nu m-a atentionat nimeni si primele dati am gresit. Dar apoi a iesit mereu super, am invatat din propriile greseli.
      Crema, cu cantitatile date de mine iese o gramada. Se poate face unul de 25 de cm si unul mai mic eventual. Sau am facut paharele de panna cotta umplute pe jumatate si completat apoi cu crema asta care e super. Si-am mai mancat crema si cu lingurita :))!
      Nici eu nu-mi puteam imagina tiramisù decat clasic. Dar iti zic ca mie varianta asta imi place teribil de tare!
      Te imbratisez si eu si-ti doresc o duminica frumoasa!

      Elimina
  11. mammamia che belle queste foto...non l'ho provato al cioccolato deve essere supebuonissimo!prendo la ricetta....bacione e buona notte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Simo, è super buono, fidati! Buona notte e buona domenica!
      Grazieee!!!

      Elimina
  12. sto per svenire qui davanti al monitor! ci affogherei in quella teglia libidinosa :)
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, è una puro goduria, garantito!
      Buona domenica e grazie!

      Elimina
  13. Amanti del cioccolato hai detto?! Eccomi presente!
    eccerto che la provo è tanto goduriosa quella crema vellutata.
    Buona serata
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, la crema è buonissima, una volta assaggiata non ci si può fermare. Buona notte!

      Elimina
  14. Ciao Any, che meraviglia di post! Vengo a trovarti e cosa trovo? Un dolce spettacolare e per di più al cioccolato. E' il massimo per una golosona come me.
    Un bacione e buon fine settimana
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio cara Sara e grazie per essere passata a farmi visita!

      Elimina
  15. Uhhhhh namma mia che meraviglia...
    non ci avevo mai pensato.... che booooonoooo..
    bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensaci ora e provalo, è delizioso! Grazie Katia!

      Elimina
  16. Oh mamma, Any, ma mi vuoi proprio far morire.... e non posso nemmeno assaggiare..... ma prima o poi vengo a trovarti, o se ci vengo ;) Bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, non vedo l'ora! Prima o poi devi venire, lo sai che ti aspetto! Un mega abbraccio, buona domenica!

      Elimina
  17. Ma che golosità è mai questa Any, ci tufferei un cucchiaino dentro !!! Claudia !!! :)

    RispondiElimina
  18. Io mi sento già stregata guardando le foto.. Any, questo è un vero peccato di gola, chissà che buono!!! grazie per la ricetta lo farò presto stanne certa!! un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, è molto più difficile a spiegarlo che a farlo!
      Un abbraccio mia cara, buona notte!

      Elimina
  19. Non so perché ho deciso di farmi del male col tuo post, sapevo che era meglio non aprire questa pagina, ahah!
    E' che oggi, per motivi di salute, sono dieci giorni che non assaggio nulla e dico nulla di dolce, per me un vero record! Però ora sto davvero barcollando! Le foto della crema mi hanno stesa, non scherzo! E' quasi mezzanotte, cosa devo dire, speriamo di sognarlo stanotte... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace cara, spero non ci sia niente di grave! Ti ringrazio, mi fa piacere che tua abbia apprezzato questa ricetta e anche le foto!!

      Elimina
  20. Any cara come puoi farmi vedere sta delizia ? mamma mia mangerei lo schermo,passo da te per una bella porzione :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella mia, se fossi più vicina, t'inviterei volentieri!

      Elimina
  21. Ma che meraviglia e'...gia di per se il tiramisu' e' una bonta' figurarsi la tua versione al cioccolato!
    Bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  22. Cara Any, lo sai che mi fai venire l'acquolina in bocca!!! io adoro il tiramisù è il dolce da me sempre preferito.
    Ciao e ti auguro un buon fine settimana, con un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere che tu abbia gradito la mia ricetta! Buona domenica amico mio, un abbraccio anche da me!

      Elimina
  23. Any, mamma mia!!! Cos'è questa prelibatezza? oddio ho gli occhi a cuoricino gnam gnam
    Questo tiramisù è una vera meraviglia, uno spettacolo senza precedenti...devo farlo assolutamente,
    lo sai che io amo la cioccolata sopra ogni cosa e questa ricetta solo a guardarla mi fa venire l'acquolina
    in bocca *.*
    grazie tesoro, non solo per averla postata ma anche per i consigli preziosi
    bacioni e buon week end :*<3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, i consigli sono preziosi, hai ragione. Io ho sbagliato le prime volte ed è per quello che vorrei essere più chiara possibile. Se qualcuno avrà il piacere di farlo spero che li possa piacere quanto piace a me!
      Ciao carissima, buona domenica!

      Elimina
    2. io la rifaccio sicuro, anzi quando la faccio ti mando foto oppure faccio post con collegamento al tuo blog ;D

      Elimina
    3. Provalo Audrey e poi mi dici ;)! Di crema, ne viene fuori tanta, ma come scritto nel post, troverai il giusto modo per utilizzarla. Oppure fai una quantità più piccola, vedi tu.

      Elimina
  24. Anyyyy che delizia sono ipnotizzata dalle foto e da quella crema meravigliosa. Me ne mangerei una fettona subito. Grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina
  25. Un dolce super goloso,solo a vedere le foto..bravissima!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  26. Il tiramisu è uno dei dolci ai quali non so rinunciare, Any. E questa tua versione è ancora più golosa di quella classica.
    Grazie!!!
    Un abbraccio e buon sabato sera!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Maria Grazia, questa versione è buonissima, niente da invidiare alla versione classica.
      Un abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  27. Golosissimo lo proverò, complimenti per le foto!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  28. Che buona questa versione al cioccolato, rende il tiramisu ancora più goloso! Buona domenica

    RispondiElimina
  29. Sono rimasta stregata da questa goduria complimenti per tutto da oggi ti seguo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  30. Cara Any questo dolce è uno spettacolo! Sono alla ricerca di un dolce per la festa di compleanno di mia figlia, lei vorrebbe una torta ricoperta di pasta di zucchero ma io cercavo qualcosa di diverso da proporle, qualcosa di bello e goloso. l'ho trovato! Sei una grande mia cara!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, è semplice da fare, ma ci sono alcune cose di cui tenere conto, ho scritto tutto nella ricetta.
      Un abbraccio e se per caso lo farai, fammi sapere!!

      Elimina
  31. WOW!!!!! Ma che super golosa delizia!!!!! Non l'ho mai provato, ma credimi non mancherò!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi il cioccolato piace moltissimo, quindi lo adoriamo!

      Elimina
  32. sicuramente buono e bello ricco! Soprattutto in calorie :-)

    RispondiElimina
  33. Questo si che è un tiramisù serio, nel senso che intendo io : ricco di crema e cioccolatoso. Una vera goduria.
    Tanti baci

    RispondiElimina
  34. Splendido e goloso!!!! Veramente irresistibile!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Scusami ma io mi fermo alla crema il savoiardi o biscotti o simili non mi piacciono, ho la goduria di affondare il cucchiaio nella crema gnammmmmmm grazie e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure Edvige, la crema è veramente buona da mangiare a cucchiaiate! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  36. Insuperable la receta! Me encanta el tiramisú y de chocolate es irresistible! Un abrazo

    RispondiElimina
  37. carissima Any, questo tiramisu' e' una vera tentazione ,bravissima ....un abbraccio

    RispondiElimina
  38. meraviglioso!!! non lo conoscevo e mi sembra una goduria infinita! lo farò di sicuro, qui tutti ne andiamo matti! grazie mille per questa fantastica ricetta, sei un mito! baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia cara, ti consiglio di farlo, vedrai che poi non ne potrai fare a meno!!!!!!

      Elimina
  39. Mamma mia che mi fai vedere...........una goduria per gli occhi e per il palato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è bello da vedere e non solo, è buonissimo!

      Elimina
  40. Anche qui fa fresco e piove! Quanto vorrei un po' d'estate.... bacioni

    RispondiElimina
  41. Potrei svenire... Questo tiramisù è goduriosissimo!!!

    RispondiElimina
  42. Ciao mia cara Any ma che tiramisù meraviglioso le foto sono molto tentatrici e rendono benissimo la bontà della crema del dolce ..insomma ingrasso solo immaginando...sei davvero fortissima!Un grande abbraccio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lia, questo tiramisù bisogna provarlo almeno una volta, credimi!

      Elimina
  43. In effetti io non ho mai provato a fare il tiramisù al cioccolato. Deve essere stupendo, le tue foto mi hanno fatto venire un attacco di golosità assoluta

    RispondiElimina
  44. Le foto di quella crema di mascarpone al cioccolato hanno un richiamo incredibile... sento riecheggiare nelle orecchie "mangiami, mangiami, mangiami...". Sei una vera tentatrice! Già il mascarpone è squisito, se poi lo arricchisci con il cioccolato fondente, allora lo rendi davvero irresistibile.
    Io l'ho provato mescolato con il cacao in polvere, la prossima volta provo anch'io con il cioccolato fuso.
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, si, la crema è buonissima, alla fine mi sono pulita la ciotola della planetaria con il leccapentole e quasi quasi mi sentivo male da quanta crema ho mangiato!!!!E' buonissima e poi conservata in frigo quasi quasi diventa una mousse, è troppo troppo buona.

      Elimina
  45. Ciao Any :) Questo tiramisù è stupendo, davvero una bellissima idea soprattutto per gli amanti del cioccolato come me!!! Devo assolutamente provarlo, farò felice anche il mio fidanzato! :D Complimenti e un abbraccio grande, grazie per le parole che hai lasciato nel mio blog <3 Buona giornata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, se ami il cioccolato devi provare questa versione, ti garantisco che è qualcosa di straordinario. Buona giornata mia cara, a presto!

      Elimina
  46. Per la miseria....:0 quando si suol dire una"bomba di dolce"!Anycara,questo tiramisu' e' paradisiaco con le foto delle creme poi,e' un attentato.Hai per caso qualche dubbio su di noi golosone?Non averne, qua siamo tutte con la bava alla bocca pronte a rifarlo...Grazie tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, a dirti la verità, ora che il dolce è finito, ho anch'io la bava alla boca :)))))!!!!! Un abbraccio Damiana e grazie!

      Elimina
  47. Eh no Any, questo è un vero attentato alla mia dieta ^_^
    Sei stata bravissima a fare le foto di tutti i passaggi ;)
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto dimentichiamoci della dieta e godiamoci una meraviglia come questa!
      Grazie Miky!

      Elimina
  48. Vuoi farmi morire ammettilo!!! oh mammina ma ma io ADORO questa versione del tiramisù!! mia provata però già ne sono innamorata :Q_______
    bravissimissima!!

    RispondiElimina
  49. libidine totale, come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  50. O mamma che buono! Mai fatto con il cioccolato. Segno questa versione spettacolare.

    RispondiElimina
  51. Che bontà. Mi viene da leccare le dita solo guardando le tue foto.
    Un caro saluto Nadia

    RispondiElimina
  52. non riesco a descriverti quanta salivazione hanno prodotto le mie papille gustative guardando queste immagini... *.* la versione classica del tiramisù mi riesce molto bene devo dire... è l'unico dolce che so fare davvero bene... proverò sicuramente anche questa versione, grazie per la ricetta!!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena, qui bisogna stare attenti alle due creme, ma ho scritto tutto nella ricetta!
      Fammi sapere se lo fai!

      Elimina
  53. ciao Any, ho visto la versione di sonia e sono corsa qui a leggere la tua ricetta, bellissimo in versione torta, super golosa, questo devo assolutamente preparalo per mio figlio che adora il cioccolato, un bacio.
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miria, te lo consiglio, dalle tue mani verrà fuori un capolavoro e vedrai che tuo figlio apprezzerà tanto!

      Elimina
  54. Mamma mia...fa venire l'acquolina in bocca questo tiramisù!!! E ora come faccio che mi è venuta voglia di una fetta? :P
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al nostro contest e pubblicata sulla nostra pagina fb (a breve anche su g+).
    Grazie di aver partecipato con questa bontà assolutamente da provare!
    A presto,
    Silvia e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, se vi piace il cioccolato lo dovete provare e poi...non lo lascerete più!
      A presto, buona serata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...