giovedì 22 marzo 2012

Varza rosie cu prune uscate si seminte de fenicul - Cavolo cappuccio rosso con prugne secche e semi di finocchio

Più sotto la ricetta in italiano

A mers de minune langa rata la cuptor, garnitura perfecta.
Reteta lui  Lili.

Ingrediente pentru cateva portii bune:
1 varza rosie 
2 portocale
prune seci dupa placul inimii (Lili zice 2 pumni, eu am pus mai mult)
seminte de fenicul
otet balsamic
cateva linguri de ulei extra virgin de masline
sare, piper

Am taiat varza in doua, i-am scos cotorul, apoi am taiat-o fideluta.
Ceapa taiata julienne am pus-o intr-o cratita incapatoare, la calit cu cateva linguri de ulei ev.
Am adaugat varza, am amestecat bine si am lasat pe foc inca cateva minute.
Am adaugat sucul de la cele doua portocale stoarse, prunele uscate, ceva otet balsamic, seminte de fenicul, sare si piper.
Am amestecat mereu si am mai adaugat putina apa cand a ramas fara lichid.
Lasati pe foc pana va avea consistenta dorita. Daca o doriti crocanta, in 15 minute e gata.
E foarte buna si a doua zi, reincalzita.
Pofta buna!

ITALIANO

Il contorno perfetto per l'anatra al forno e non solo.
La ricetta di Lili

Ingredienti per un bel po' di porzioni:
1 cavolo cappuccio rosso
2 arance
prugne secche a volontà (Lili dice 2 manciate, io ho messo un po' di più)
semi di finocchio
aceto balsamico 
qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Ho tolto le foglie esterne della verza, l'ho tagliata a metà e ho tolto il torsolo.
Ho tagliato la verza a fettine sottili.
La cipolla l'ho tagliata a julienne e l'ho messa a imbiondire in una casseruola capiente con qualche cucchiaio di olio evo.
Ho aggiunto la verza, ho mescolato e ho lasciato insaporire. Poi ho unito il succo di due arance, le prugne secche, aceto balsamico, semi di finocchio, sale e pepe. 
Lasciate cuocere circa 15 minuti se vi piace croccante.
Io ho aggiunto un po' d'acqua quando il liquido è stato assorbito e ho lasciato sul fuoco finché ha raggiunto il grado di cottura perfetto per me.
E' molto buono anche il giorno dopo, riscaldato.
Buon appetito!


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...