mercoledì 18 dicembre 2013

Involtini di prosciutto cotto - Rulouri cu prosciutto cotto

Mai jos, reteta in limba româna

Il sedano rapa non è molto conosciuto, soprattutto al sud. 
Io vi propongo un antipasto molto gustoso, facile da fare e visto che si avvicinano le feste, lo potete tranquillamente proporre per il pranzo di Natale.
Il ripieno lo potete preparare il giorno prima, conservarlo in frigorifero e riempire poi le fette di prosciutto poco prima di essere servite. 
Dite al vostro salumiere di tagliarvi delle fette di prosciutto non troppo sottili, ma nemmeno spesse, precisate che vi servono per fare dei involtini.
Per la Vigilia, farò solo il ripieno e lo spalmerò sulle tartine di pane abbrustolito in forno. 

Ingredienti per 14 involtini (se tagliate la fetta di prosciutto in quattro parti, risulteranno 28 involtini più piccoli):
7 fette di prosciutto cotto tagliato a fette
1 porzione di insalata di sedano rapa, carote e maionese, come ripieno (la ricetta qui)

Tagliare ogni fetta di prosciutto cotto a metà.
Spalmare dell'insalata su ogni fetta ottenuta e arrotolare.
Buon appetito!




Româna

Multi dintre voi cunosc rulourile astea, eu vi le propun azi din nou, cine stie, poate va dau o idee pentru pranzul de Craciun!
Salata de telina se poate prepara cu o zi inainte si se pastreaza la frigider, urmind apoi sa facem rulourile cu putin timp inainte de a fi servite.
Feliile de prosciutto cotto nu trebuie sa fie subtiri tare ca sa se rupa, dar nici groase.

Ingrediente pentru 14 rulouri (daca veti taia felia de prosciutto in patru parti, atunci vor rezulta 28 de rulouri mai mici)
7 felii de prosciutto cotto (sau sunca de Praga)
1 portie de salata de telina, morcov si maioneza (reteta aici)

Se taie fiecare felie de prosciutto cotto pe jumatate.
Se pune cu o lingura salata de telina, se intinde si se ruleaza.
Pofta buna!





30 commenti:

  1. Eny che bell'idea di antipastino che mi hai dato :-)
    Grazie cara e buon Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, mi fa piacere. Noi ce li siamo pappati al pranzo quelli che si vedono nelle foto, come antipasto :).
      Grazie a te e buone feste!

      Elimina
  2. mi piacciono molto questi abbinamenti!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Il sedano rapa mi piace tantissimo e questi involtini sono ottimi!
    Bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo!!!! Se lo provi in questa versione, t'innamorerai, vedrai!
      Grazie Silvia.

      Elimina
  4. Buoni semplici ma di gran gusto, grazie per l' idea cara. Baci

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che bellino il sedano rapa...lo guardo sempre al supermercato, lui guarda me, ma non ci siamo ancora scelti per il momento, magari questa tua ricetta può essere lo stimolo giusto... :)
    Un bacione cara Any!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui da me lo trovo solo a Conad e basta. Nemmeno il fruttivendolo me lo ordina, perché mi tocca a comprare tutta la casetta. Dice che non lo compra nessuno.
      Provalo, se ti piace l'insalata capricciosa per esempio, ti piacerà il sedano con le carote e maionese. Ma è ancora più buono!
      Grazie Berry!

      Elimina
  6. Sai Any, che non ho mai assaggiato il sedano rapa, ma i tuoi involtini mi ispirano parecchio, perfetti da portare in tavola durante le feste!!! Brava come sempre!!!
    Bacini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi rimediare Ely!!! E' delizioso, almeno a noi piace tantissimo e sono contentissima di poterlo ritrovare finalmente al supermercato! Un abbraccio.

      Elimina
  7. Sai che il sedano rapa sarà uno degli acquisti per la cena di Natale? A me piace molto e quest'idea degli involtino di prosciutto mi sembra ottima per uno sfiziosa antipasto pre abbuffata! Grazie per la ricetta, un bacio
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice e veloce da fare e vedrai che sarà un successone! Grazie a te, Maddy!

      Elimina
  8. Li trovo gustosi e si hai ragione io per esempio il sedano rapa non lo uso tanto,grazie per l'idea!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ketty, io lo trovo da poco al supermercato, prima non sapevano nemmeno cos'era quando chiedevo!
      Grazie cara, a presto!

      Elimina
  9. Ciao Any!! veramente una bella idea, un antipasto un pò diverso, io di solito quando faccio gli involtini di prosciutto metto l'insalata russa ma anche così devono essere squisiti da provare!!! un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, se ti piacciono con l'insalata russa allora ti piacciono anche in questa versione! E quando si ha meno tempo, possono sostituire con successo quelli con l'insalata russa (che adoro fra l'altro!).
      Grazie cara, buona serata!

      Elimina
  10. fino a qualche anno fa compravo il sedano rapa abbastanza spesso. a differenza del sedano, mi piace :) poi chissà perchè ho smesso. forse era troppo duro da grattugiare ed io troppo pigra! sono davvero sfiziosi i tuoi involtini, mi garba l'idea. un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai, non è duro da grattugiare, è come la carota, come la zucca, ecc. pigra non sei, hai fatto un panettone da fare invidia alle migliori pasticcerie!!!!
      Grazie cara, ciao!

      Elimina
  11. Ma che meraviglia! Noi mangeremo in piedi, quindi ho più bisogno di cose da spilluzzicare... vado a farmi subito un giro tra i tuoi antipasti.

    RispondiElimina
  12. Ce bune sint rulourile tale... Vin si eu la masa, daca mai ai ??? Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu mai am, dar fac! Noi suntem innebuniti upa rulourile astea!

      Elimina
  13. Gustosissimi e delicati. Tanti auguri, carissima, un bacione grande.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  14. la maionese non mi piace.... penso di avere una sorta di intolleranza a queste salse (maionese, insalata russa, salsa tartara, etc.) perché ogni volta che mi è capitato di mangiarle vomito... ovviamente dopo aver scoperto questa cosa non le tocco più!!
    buon 2014!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua intolleranza. Con una buona maionese fatta in casa, non credo che possa capitare.
      Io adoro l'insalata russa e anche questi involtini che per il cenone di capodanno sono andati a ruba!
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  15. Carissima Any, innanzitutto ti volevo ringraziare di cuore per tutte le cose bellissime che scrivi nei commenti al mio blog, sei davvero carinissima e troppo ma troppo gentile...grazie mille!!!:)) anche il tuo blog è splendido e pieno di ricette ottime e preparate a regola d'arte, mi piace tantissimo, si vede che in tutto quello che fai metti tanta passione e questo si vede nei risultati raggiunti:)) sono passata a vedere la ricetta di questi meravigliosi involtini, sono sicuramente buonissimi e troppo sfiziosi..peccato che da queste parti non ho mai visto il sedano rapa..qualora però dovessi avere prima o poi la fortuna di trovarlo li devo assolutamente provare:))
    un bacione, buona domenica e ancora grazie mille per la gentilezza:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, io lo trovo solo a Conad, prova a vedere magari lo trovi! Grazie cara per le tue parole, è sempre un piacere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...