domenica 13 aprile 2014

Timballo di tortelloni e il pranzo della domenica - Timballo de tortelloni si pranzul de duminica

Mai jos reteta in limba romana

Se in settimana cerco di cucinare dei primi piatti veloci e semplici, la domenica mi piace portare in tavola piatti più ricchi.
Non avevo dubbi su questa ricetta e da quando l'ho vista dalla mia cara amica Carla, sapevo che avrei dovuto provarla al più presto possibile. Devo dire che è un primo piatto spettacolare, saporito al massimo e lo devo assolutamente rifare.
La ricetta non l'ho seguita proprio alla lettera, nel senso che qualcosa ho cambiato qua e là. Ho usato i tortelloni ai funghi porcini al posto dei tortellini agli spinaci e ho cambiato anche le quantità degli ingredienti. 
Come secondo piatto ho preparato il filetto di maiale in pasta sfoglia che a casa mia è sempre gradito e come dolce il tiramisù.
E voi? Cosa avete preparato di buono oggi? Spero che abbiate trascorso una bella domenica e vi auguro un buon inizio di settimana. 

Ingredienti per una teglia di 20 cm (per 4 porzioni grandi o 6 normali):
1 confezione di pasta brisèe
2 confezioni di tortelloni ai funghi porcini (2x250 gr)
280 gr ragù
350 gr besciamella

Non uso congelare alimenti già cotti (a parte qualche piccola eccezione), ma quando cucino il ragù, faccio una grande quantità che poi suddivido in sacchetti di plastica e congelo. E' veramente molto comodo. 
Quindi il ragù ce l'avevo pronto, ho dovuto soltanto scongelarlo e riscaldarlo. La ricetta la trovate qui (ovviamente per questa ricetta, potete evitare i piselli).
Fare la besciamella sciogliendo 2 noci di burro con 2 cucchiai di farina e mescolare velocemente con una frusta in modo da non formarsi grumi. Aggiungere il latte (circa mezzo litro), il sale e la noce moscata. Mescolare e portate a bollore.



Lessare i tortelloni al dente, scolarli e condirli con il ragù e la besciamella ( ho usato 350 gr, ma è venuta un pochino di più).




Foderare lo stampo con la pasta brisèe ( e con la sua carta), aggiungere i tortelloni conditi e infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti.




Sfornare il timballo, lasciarlo riposare per un paio di minuti e metterlo poi su un piatto da portata. Tagliare a fettine e servire.
Buon appetito! 








Româna

La mine acasa se mananca paste in fiecare zi, la pranz. Daca in timpul saptamanii incerc sa le gatesc cat mai rapide si mai simple cu putinta, duminca imi place sa nu ma gandesc la calorii si sa gatesc ceea ce nu fac in timpul saptamanii.
Asa ca azi am vrut neaparat sa incerc timbalul de tortelloni, o reteta pe care am zarit-o la Carla pe blog. Imediat mi-am propus s-o incerc si bine am facut. 
Eu am folosit tortelloni cu hribi in loc de tortellini cu spanac, am mai schimbat ceva pe ici pe colo, pe la cantitati, etc si a iesit ceva super super delicios. Va recomand cu placere reteta.
Am mai facut muschi de porc in foietaj si tiramisù. Iar diseara la cina cred ca repetam figura de la pranz ca bun a mai fost!

Ingrediente pentru o tava rotunda de 20 cm (ies 4 portii mari sau 6 normale):
1 aluat brisèe de circa 250 gr
2 cutii de tortelloni umpluti cu hribi
280 gr ragù
350 gr sos bechamel

Ragù-ul il aveam deja facut, congelat, asa ca numai l-am dezghetat si l-am incalzit. Gasiti reteta aici, evident pentru reteta asta nu puneti mazare.
Se face sosul bechamel topind circa 50 de gr de unt cu doua linguri de faina si se amesteca rapid cu un tel asa incat sa nu se formeze cocolosi. Se adauga laptele (circa jumatate de litru), sare si nucsoara. Se amesteca si se lasa la fiert cateva minute amestecind mereu.
Se pun tortelloni la fiert si se lasa al dente, deci sa nu fiarba de tot. Se amesteca apoi cu ragù-ul si cu sosul beschamel ( eu nu l-am pus tot, am folosit numai 350 gr di cantitatea rezultata).
Se  pune aluatul in tava cu tot cu hartia in care a fost infasurat (sau cu hartie care merge la cuptor), se adauga tortelloni si se da la cuptor la 180 de grade pentru circa 30 - 35 de minute.
Se scoate di cuptor, se lasa sa se odihneasca cateva minute, iar apoi se pune timbalul pe un platou.
Se taie felii si se serveste cu pofta!!!
Pofta buna!






76 commenti:

  1. Any sei meravigliosa! Mi fai sentire importante a copiarmi così. Sono felicissima che le mie ricette ti piacciano. Scusami se non ho visto subito il messaggio, comunque hai fatto proprio come me e il timballo ti è venuto perfetto :) Buona settimana, carissima, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, come ti avevo già scritto, questo è un primo piatto buonissimo!! E lo devo rifare assolutamente, troppo buono. Grazie cara, le tue ricette sono sempre buone!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Oh mamma che goduria Any! All'ingrasso, ma goduriosi al massimo, mi sembra giusto!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te e grazie mille Clara!!!!!

      Elimina
  3. ma una vera bontà!no sapevo come si facesse il timballo...buonissimo...questo pranzo una meraviglia!un bacione e buona domenica sera! simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Simona, lo sai che Carla ci propone sempre delle ottime ricette!

      Elimina
  4. Complimenti!! Lo avevo visto anche io da Carla e ora che lo rivedo da te mi convinco sempre di più che devo farlo!! Buonissimo anche il filetto e il tiramisù!! Brava, che pranzo favoloso!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho saputo resistere e l'ho provato subito! Provalo Silvia, vedrai che buono!

      Elimina
  5. Ce m-ai lovit Any!!! Mereu imi propun sa fac o tarta din asta cu paste, ba de Craciun, ba cu o alta ocazie festiva, dar niciodata n-am reusit. Acuma, ca m-ai invitat, mi-am permis s-o ''gust'', ca arata super. Si mi-a placut tare. Imi place si muschiuletul si mi-ai facut pofta cu tiramisu...si mi-am promis sa nu mai fac nimic dulce saptamana ce vine. Si-asa azi m-am intrecut...
    Zic 'Saru'mana pentru masa!' si multumesc pentru reteta.
    Te-am pupat si te imbratisez cu drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E de o simplitate si de o bunatate extraordinara. Neaparat trebuie sa refac treaba asta, prea ne-a placut.
      Te imbratisez cu drag si eu si-ti doresc o saptamana cat mai frumoasa!

      Elimina
  6. Che pranzo meraviglioso! Avrei voluto essere tua ospite ahahahaha!!!
    Buona serata
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariachiara, saresti stata benvenuta!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Che meraviglia..... E un piatto straordinario... Bravissima e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  8. Cara Any che meraviglia di pranzo che hai preparato:)) il primo è davvero scenografico, bellissimo da vedere e sicuramente buonissimo, il secondo mi piace tantissimo e il tiramisù è bello cremoso come piace a me:))ti faccio i miei migliori complimenti per tutto Any, bravissima come sempre:))
    ps: oggi ero a pranzo da mia suocera e ho portato il tiramisù!!!! Si, l'ho fatto anch'io:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, anche a me piace il tiramisù così cremoso!! Grazie per i complimenti!!!!!!!

      Elimina
  9. Ciao Any :) Eh si, la domenica è il giorno dei piatti più ricchi e questo timballo è una meraviglia, deve essere ottimo! Lo proverò presto ;) Complimenti e un abbraccio, felice settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, questo timballo è proprio il piatto della domenica! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  10. Ciao Any!!! adoro il rito del pranzo domenicale!!!! è una cosa alla quale non rinuncio....finalmente tutti insieme, senza fretta, a goderci del buon cibo e raccontarci tutto ciò che durante la settimana non abbiamo il tempo di dire.....ottimo questo timballo!!! la pasta racchiusa nella crosta acquista un sapore magnifico!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo, si mangia tanto, ma la domenica è così!
      Grazie Mimma per i tuoi complimenti, a presto cara!

      Elimina
  11. Ciao Any! Questa pasta così golosa l'avevo notata anche io e proposta a mia madre per Pasqua, visto che cercava qualcosa di rustico. Mi piace molto anche la tua versione con i tortelloni ai funghi porcini. Davvero molto golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo timballo è buonissimo, è un primo adatto per il menù di Pasqua, sicuramente! Grazie Paola, a presto!

      Elimina
  12. Ciao Any, i tuoi menù sono sempre molto appetitosi e saporiti, questo timballo è una gioia per gli occhi e per il palato...bravissima, ottima ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  13. WAW per me che sono una "pastasciuttara" questo timballo è una visione!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace molto la pasta...arricchita ! E di quel secondo in crosta non ci dici nulla ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!!!
      Qui c'è la ricetta del filetto di maiale http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/07/muschi-de-porc-in-foietaj-si-smochine.html
      Vado a mettere il link anche nel post, ora che me l'hai ricordato! Grazie!

      Elimina
  15. Any, sai sempre come prendermi per la gola davvero, le tue ricette mi mettono sempre un appetito!! complimenti :) Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani!!!! Vengo subito a vedere che bontà hai preparato ultimamente!

      Elimina
  16. Ciao tesoro,
    ieri ho latitato dai blog perchè avevo mille cose da fare, ma come sempre eccomi qua, sai che non possono non passare da te quando pubblichi. Ieri non abbiamo fatto cose speciali da mangiare, l'unica cosa particolare sono stati dei cupcake fragola e vaniglia per la mia cuginetta ;)
    Allora, il tuo primo è uno spettacolo, lo proverò, il secondo è da leccarsi i baffi e il dolce...beh!!! se mi vuoi invitare io sono pronta a mangiarmi tutto anche in doppia porzione :D Sei troppo brava!!!!
    p.s. da oggi è partito un nuovo romanzo sul mio blog, parla di cucina, ho pensato di avvisarti visto che l'altro ti è piaciuto, anche se è totalmente diverso dal "La stazione"...questo è fantasioso, gastronomico e divertente ;) ah, poi hai letto il finale? ti è piaciuto?
    bacioniiii e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo!!!!
      Non ti preoccupare, anch'io sono poco presente per ora. Questo timballo lo devi provare, è ottimo!
      ps. Ti ho lasciato una mail, non so se l'hai letta.

      Elimina
    2. Si, l'ho letta ma non riesco a risponderti perchè ho un problema con la posta elettronica.
      Appena riesco a farla funzionare di nuovo ti scrivo ;)
      Certo che devo provarla è troppo invitante ;) :*

      Elimina
  17. Che delizia! Quasi quasi la propongo per il pranzo di Pasqua!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  18. buongiorno Any!!!
    che super pranzetto!!! mi inviti a pranzo una domenica?!?!?
    Il timballo di tortelli qui si chiama "scrigno di Venere", il tuo ha davvero un aspetto squisito!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ma lo sai che se ci penso bene..... è quello che hanno fatto a Masterchef??
      Comunque sia, è delizioso. Grazie mille, un abbraccio anche da me!

      Elimina
  19. Un proverbio dice "Piatto ricco mi ci ficco" e direi che ci sta benissimo per il tuo timballo, semplicemente favoloso. Che pranzi a casa tua, complimenti.

    RispondiElimina
  20. Ce ma bucur ca mai postezi, chiar daca mai rar. Super fain arata totul, dar asta nu e noutate.
    Te pup cu mult drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Micule, postez mai rar, e adevarat, dar incerc pe cat posibil sa fiu prezenta. Nu-mi reuseste intotdeauna, dar asta e.
      Te pup si eu si-ti multumesc!!!!!!!

      Elimina
  21. Ciao bella, buona settimana, ci sentiamo per Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci sentiamo, un abbraccio carissima!!!!!!

      Elimina
  22. Ma che meraviglia Any questo e' un piatto ricco e delizioso.Ideale per le feste che si avvicinano. Ieri io polpettone, lasagne e tiramisu' alle fragole. Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! Che buono il polpettone, a me piace tantissimo, è un piatto che sa proprio di famiglia. Per non parlare delle lasagne, poi! Un abbraccio.

      Elimina
  23. Questo timballo è assolutamente fantastico, molto invitante, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  24. Anche se manco dal tuo blog ogni volta che riesco a passare trovo delle cose meravigliose! Certo, non so come farei io a consumare tutto questo cibo in un solo pasto, però vista la bontà ci potrei provare :)
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la faresti, non ti preoccupare! Un abbraccio e grazie sempre Berry!1!

      Elimina
  25. Non posso leggere di ricette così buone all'ora di pranzo...che acquolina, sei stata bravissima! Idea da copiare!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Any
    Questo timballo é il piatto della domenica per eccellenza. Buonissimo.
    E un ottimo spunto per la pasqua.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Thais, lo devo rifare perché era troppo buono. Un abbraccio cara!

      Elimina
  27. Ciao Any, grazie per essere passata da me e per le tue belle parole.
    Questa ricetta è da sballo, come si dice da me, la farò anche io. poi ti farò sapere.
    un bacione
    a presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sara! Purtroppo non sono molto presente nell'ultimo periodo.
      Questo timballo è delizioso, fidati, Carla ha tante di quelle ricette buone!! A presto, un abbraccio!

      Elimina
  28. ohsantocielo!! ma è fantastico!! un piatto da gran figurone con gli ospiti! grandiosa sei Any, buona Pasqua e bacioni grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, fa una bellissima figura!!! Buona Pasqua, carissima!

      Elimina
  29. Ciao Any, i bonbon sono veramente buoni, sono rimasta piacevolmente sorpresa dal loro sapore, provali, mi fa tanto piacere vederti girare nella mia cucina.... bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Carla, li devo provare, ma sai...l'altro giorno mi sono fatta veramente un giro nella tua cucina virtuale....quante belle ricette ho visto!!!! Un abbraccio!

      Elimina
  30. un timballo davvero gustoso! Approfitto per farti tanti tanti auguri di una Pasqua serena!

    RispondiElimina
  31. Che bel piatto Any, ricco e perfetto per le giornate di festa!
    Buona Pasqua e un bacio

    RispondiElimina
  32. Grazie Any!!!!! domani è una giornataccia, ma sabato sono a casa tranquilla e ci sentiamo, bacioni :)

    RispondiElimina
  33. Ciao, non mi sembra una ricetta complicata quella del timballo voglio provarci!!!
    Ti auguro una Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è per niente complicato, fra l'altro se hai già il ragù pronto, è super veloce. Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  34. wow che meraviglia!! complimenti, magari essere stato li! :) auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea e grazie!!!!
      Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  35. Stupendo, assolutamente da provare, sei sempre bravissima!
    Infiniti auguri di buona Pasqua
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lory! Tantissimi auguri anche a te, buona Pasqua!

      Elimina
  36. Mmm, ce bunatate! Asa înca nu am încercat!
    Te pup si un weekend superb sa ai! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incearca, ai sa vezi ca e delicios!
      Te pup Maya si pe curand!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...