sabato 29 marzo 2014

Crostata con la confettura - Tarta cu dulceata/gem

Mai jos reteta in limba romana

Non ho una vera passione per le crostate e per i dolci che si lavorano con il matterello, in generale. Fanno eccezione i biscotti, che io adoro.
Questa crostata l'ho vista sul blog di Paula e mi ha subito attirato l'attenzione per la presenza della ricotta nell'impasto. Non è la solita crostata, il guscio non è croccante come quello di una crostata classica, ma un po' più morbido.
Vi lascio quindi in buona compagnia e vi auguro un bellissimo fine settimana! 
Io ho usato una teglia con un diametro di 28 cm, ma vi consiglio di usare una teglia più piccola. L'impasto dovrebbe essere più alto. E usate magari meno confettura, io ho esagerato un po':)!

Ingredienti per una teglia di 28 cm:
200 gr farina
175 zucchero a velo (io avevo dello zucchero aromatizzato alla vaniglia e l'ho polverizzato con il Bimby) 
150 gr burro
200 gr ricotta fresca di pecora
7 gr lievito per dolci 
confettura (io ho usato confettura di pere)

Montare il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero a velo.


Aggiungere la ricotta, mescolare e poi unire anche la farina setacciata con il lievito.


L'impasto risultato è molto morbido.
Formare una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per qualche ora (io l'ho lasciata per circa cinque ore).
Riprendere quindi l'impasto dal frigo, tagliare 2/3 e metterlo su una superficie ben infarinata. Stenderlo e metterlo nella teglia imburrata e infarinata.
Mettere sopra la confettura.


Stendere il resto dell'impasto e con un taglia biscotti tagliare dei cuoricini e metterli sopra la confettura.


Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) fino alla doratura. Io mi ero messa a fare altre cose in casa e stavo per dimenticarla in forno, dopo mezz'ora era già bella colorata. Forse troppo.
Buon apetito!




Vi segnalo il giveaway di Lory, io partecipo...e voi?


Româna

Nu am o pasiune pentru aluaturile de tarte, pentru aluaturile care se lucreaza cu facaletul, in general. In afara de biscuiti, pe care-i ador, facuti in fel si chip.
Dar faptul ca tarta asta are ricotta in aluat, mi-a atras atentia si de aceea am vrut neaparat s-o incerc. Reteta e de pe blogul Paulei.
Va las deci in buna companie si va doresc un sfarsit de saptamana cat mai frumos!
Eu am folosit o tava cu diametrul de 28 de cm, dar va sfatuiesc sa folositi o tava mai mica, asa incat tarta sa iasa mai inalta. 

Ingrediente pentru o tava de 28 cm:
200 gr faina
175 gr zahar pudra (eu am avut zahar aromatizat cu vanilie pe care l-am pulverizat in Termomix)
150 gr unt
200 gr ricotta proaspata de oaie
7 gr praf de copt
dulceata*/gem

*eu am folosit dulceata de pere pe care am scurs-o initial de miere, ca sa nu faca bulbuci in cuptor :), dar daca aveti gem de prune cred ca-i cel mai potrivit.

Se mixeaza untul taiat bucatele cu zaharul pudra.
Se adauga ricotta, se amesteca, apoi se adauga faina cernuta cu praful de copt.
Aluatul rezultat e moale. Se formeaza o bila, se inveleste in folie trasparenta si se lasa la frigider cateva ore. Eu l-am lasat cinci ore.
Se ia deci aluatul din frigider (nu se va intari foarte tare), se taie 2/3 si se intinde pe o suprafata bine infainata. Se pune in tava unsa cu unt si tapetata cu faina, se pune deasupra dulceata/gemul si se acopera apoi cu inimioare facute cu restul aluatului intins si taiat cu o forma de biscuiti.
Se da la cuptorul bine incalzit la 180 de grade pana cand tarta se coloreaza. Eu am uitat de ea recunosc si dupa jumatate de ora era chiar prea colorata.
Pofta buna!







49 commenti:

  1. Questa ricetta mi ispira moltissimo! Ho molta marmellata in casa e le crostate sono sempre buone ... Questa con la ricotta deve essere eccezionale!!!!
    Grazie mille ....provo e ti faccio sapere.
    Buon fine settimana a te ...
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, diciamo che le crostate risolvono subito il problema delle marmellate in eccesso!
      Anche a me avevo incuriosito parecchio l'impasto con la ricotta. L'impasto è abbastanza morbido, ma se la superficie va infarinata bene (un po' di farina va anche sul mattarello e sul impasto stesso) è abbastanza facile da stendere, elastico direi.
      Fammi sapere! Buon fine settimana, un abbraccio.

      Elimina
  2. ciao Any...adoro le crostate ...ma questa è veramente speciale...poi quei cuoricini bellissimi!tantissimi complimenti:)bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, quando ho scelto la formina per tagliare l'impasto, non ho avuto dubbi!!!
      Buona serata e un abbraccio!

      Elimina
  3. Hmmm, ce bine arata * Vreau si eu o feliuta, ca n-am reusit sa fac nimic dulce pentru sfirsitul de saptamina * Pupici *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai la mine ca mai am! O duminica placuta iti doresc!!

      Elimina
  4. La tua crostata è davvero deliziosa!!!!!!!!!!!
    Un bacio e felice domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella crostata Any, perfetta per la colazione.. poi con quei cuoricini è veramente bella!! :) un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, io l'ho mangiata anche a merenda :)!

      Elimina
  6. Le crostate sono sempre gradite. A noi piacciono molto !!! La tua è molto bella anche da vedere !!! :) Alla prossima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia al primo posto sono i dolci al cioccolato, quindi le crostate vengono dopo. Ma ogni tanto dobbiamo cambiare!

      Elimina
  7. Mamma mia, quanto deve essere buona!! Adoro i dolci con la ricotta! Buonissima!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima con questa pioggia di cuori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti per mio maritino :)!

      Elimina
    2. Norocosul de el...adica, de voi! :)
      Te pup, draga mea. :*

      Elimina
  9. Any,questo dolce è una goduria solo a guardarlo....mannaggia,la ricotta l'ho usata per fare la frittata altrimenti l'avrei fatta subito,troppo golosa!
    Buona domenica

    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, non ti preoccupare, sarà per la prossima! Buona domenica!

      Elimina
  10. Che bontà!!!! con la confettura di pere, poi, deve essere assolutamente deliziosa!!!! complimenti anche per la presentazione rende, se possibile, il dolce ancora più invitante!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anisja, non sono molto brava a fare le strisce, così ho fatto i cuoricini. A presto!

      Elimina
  11. Mi piace molto l'idea della ricotta nell'impasto, magari copio anche questo dolce... Bacione buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è subito piaciuta l'idea della ricotta nell'impasto. Buona domenica, un'abbraccio!!!

      Elimina
  12. Super arata! Yummy! Chiar intrebam cu ce-ai facut-o.
    Eu azi am facut dulceata de pere, provizii... :)))
    Te-am pupat, noapte buna! .*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eu am o gramada de dulceturi, dar mi-ar fi placut tare cu gem de prune, dar n-am.
      Pupici, noapte buna!

      Elimina
  13. Acum vad c-ai scurs dulceata, nu e nevoie, la cuptor se intareste oricum. Stratul e oricum subtirel, ca apoi nu se mai poate manca de dulce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Am scurs-o si cred c-am pus oricum prea multa dulceata. Data viitoare o fac intr-o tava mai mica sau fac direct portii mici.

      Elimina
  14. Buonissima ..spettacolare e golosa-,
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  15. ne rubo una fettina per la colazione di domani, grazie ! Buona domenica Any, un bacio

    RispondiElimina
  16. Adoro le crostate! Questa tua è fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono, ma come dicevo non o l'abitudine di farle.
      Buona domenica e grazie!

      Elimina
  17. Carissima Any, complimenti, è davvero bellissima da vedere e sicuramente buonissima:)) anch'io non preparo spessissimo le crostate mentre adoro preparare i biscotti (ma anche torte, muffins). La tua realizzata con la ricotta all'interno della frolla mi attira tantissimo, deve avere sicuramente una consistenza speciale, la vorrei provare,salvo la ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i biscotti e adoro farli!!! Ma quanto mi piace prepararli, soprattutto sotto le feste!
      La frolla con la ricotta è buonissima, io ho esagerato un po' con la confettura, ma è andata bene così. Un abbraccio Rosy e grazie!

      Elimina
  18. Ciao Any,
    stavo per perdermi questa delizia, per fortuna sono tornata indietro e mi sono resa conto di questa meraviglia ;)
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ti mando un abbraccio e una fettina di crostata!

      Elimina
  19. mmm che buona!!!!*_*..io adoro la crostate con la confettur!!..che bella questa con i cuoricini sopra!!!^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao Any, ho pubblicato un'altra ricetta, per una serie di ragioni esco domani con quella che ti ho promesso, devi essere paziente ancora per un giorno... bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, non ti preoccupare!! Ma è questa la ricetta che hai copiato? Sono troppo curiosa!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...