venerdì 29 novembre 2013

Brigadeiros

Mai jos, reteta in limba româna

Avete fatto l'albero di Natale? Io si!!!!!!!!!!!!! 
Sto scrivendo questo post dal divano del mio salone, coperta da un bel plaid caldo, con una tazza di tè accanto e le luci dell'albero che mi fanno compagnia!!! 
Vi ho portato un dolcetto brasiliano che non avevo mai fatto finora, che sicuramente molti di voi conosceranno. Visto che avevo una lattina di latte condensato nella dispensa, che aspettava di essere consumata, ho pensato che sarebbe stata l'occasione giusta per provarli.
Vanno via uno dopo l'altro, sono molto cremosi, morbidissimi!
Una parte dei dolcetti l'ho lasciata a temperatura ambiente e una parte l'ho messa in frigo. Sono curiosa come cambierà la consistenza. Poi vi dirò*.
Avrei dovuto coprirli con le codette di cioccolato, solo che quelle che avevo trovato ieri al supermercato a me non piacciono, non sembra nemmeno cioccolato, sembra surrogato. Quindi ho preferito coprirli con del cacao, in attesa di trovare delle codette di ottima qualità per la prossima volta.
Vi auguro un meraviglioso fine settimana, magari molti di voi inizieranno a fare l'albero e a preparare la casa per le feste! 

* ho notato che la consistenza fra i dolcetti tenuti in frigo e quelli tenuti a temperatura ambiente, non cambia molto. Quindi la mia conclusione è che tenuti a temperatura ambiente magari su un alzatina coperta, si conservano benissimo, sopratutto in questa stagione. Dopo due giorni sono ancora buoni come nel primo giorno.

Ingredienti per 23 dolcetti:
1 lattina di latte condensato di 397 gr
40 gr cacao
30 gr burro
cacao (setacciato) per la copertura 

Mettere in una casseruola il latte condensato, i 40 gr di cacao, il burro e cuocere per circa dieci minuti a fuoco basso, mescolando spesso. All'inizio ho mescolato con una frusta piccola per evitare la formazione dei grumi e dopo ho usato un cucchiaio di legno.
Il composto deve addensare e quasi staccarsi dalle pareti della casseruola.
Ungere una teglia con un po' di burro, versare il composto e lasciare raffreddare.




Prendere poi un po' d'impasto con un cucchiaino, arrotolarlo nelle mani leggermente imburrate, formando delle piccole palline. 



Sistemare le palline su un piatto leggermente imburrato. Una volta finite tutte le palline, arrotolarle nel cacao setacciato e sistemarle nei pirottini di carta.
Buon appetito!






Aggiornamento del 22.12.2013
Ho trovato finalmente delle buone codette di cioccolato puro, ed eccoli qui i miei brigadeiros preparati per questo Natale!


Con questo post partecipo al linky party di Decoriciclo



Româna

Dragii mei, va scriu de pe canapeaua din salonul meu, acoperita cu o paturica pufoasa, cu o cana de ceai alaturi si....cu luminile bradului de Craciun care imi fac companie!!
Da, am facut bradul!!!!!!!! 
Eu mi-am facut o traditie :)) si anume in fiecare an de Sf.Andrei sa am bradul gata. Asa, ma bucur mai mult de el, pe toata perioada lunii decembrie.
N-am venit cu mana goala, pai cum altfel, v-am adus niste bomboane braziliene pe care multi dintre voi le cunoasteti deja, "bomboane brigadeiros" facute cu lapte condensat.
Sunt foarte moi si cremoase si atentie, se termina rapid daca sunteti pofticiosi!
O parte de bomboane le-am lasat la temperatura camerei, iar o parte le-am pus in frigider. Sunt curioasa cum se comporta, cum isi schimba consistenta. Apoi va spun*.
"Brigadeiros" ar trebui sa fie acoperite cu ornamente de ciocolata (fulgi colorati), insa eu am preferat sa-i acoper cu cacao. 

*am observat ca bomboanele pastrate in frigider nu-si schimba foarte mult consistenta, fata de bomboanele tinute la temperatura camerei. Concluzia mea e ca se pastreaza bine la temperatura camerei, mai ales in sezonul asta. Dupa doua zile sunt bune ca-n prima zi.

Ingrediente pentru 23 de bomboane:
o cutie de lapte condensat de 397 gr
40 gr cacao
30 gr unt
cacao (cernuta) pentru acoperirea bomboanelor

Laptele condensat, cele 40 de gr de cacao si untul, se pun intr-o oala pe foc mic si se amesteca pentru circa 10 minute in continuu, pana ce compozitia incepe a se ingrosa si se dezlipeste de peretii oalei. Am amestecat la inceput cu un tel ca sa evit formarea cocoloaselor, iar apoi am continuat cu o lingura de lemn.
Se unge un castron cu putin unt, se toarna compozitia fierbinte si se lasa la racit.

Ne ungem mainile cu putin unt, se ia apoi putina compozitie cu ajutorul unei lingurite si se formeaza bomboanele. Se pun pe o farfurie intinsa, unsa cu putin unt (ca sa nu se lipeasca). Cand le-am terminat de format, le-am dat prin cacao cernuta si le-am pus apoi in cosuletele de hartie.
Pofta buna!





Actualizare din 22.12.2013
Am gasit si ornamente din pura ciocolata, asa ca...iata bomboanele mele pregatite pentru Craciun!





73 commenti:

  1. Mamma devono essere una delizia!! hai scritto questo post nell'atmosfera più magica e perfetta!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela, ti ringrazio!!!
      Tutti i post di questo mese, saranno scritti nella stessa atmosfera!

      Elimina
  2. Già il ome di questo dolcetto mi fa impazzire e se ne avessi una io adesso, non mi farebbero proprio dispiacere, anch'io li mangerei qui nel divano, vicino al mio albero di Natle, come te, ho anticipato, ma la casa così addobbata a festa mi pace troppo!!!! Buon fine settimana cara, a presto!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la casa addobbata a festa e l'atmosfera che si crea. Quindi come dicevo sopra nel post, anticipo le preparazioni così per il 1 di dicembre è tutto (o quasi) pronto. Grazie Maddy e buona domenica!

      Elimina
  3. ma che bella impronta i tuoi denti .... non lo conoscevo sai??? .... ah ma tu hai rimediato subito ... si si si da provare subitissimo ... grazie di cuore bacissimi giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha Giusi!!!! Mi hai fatto morire da ridere, con l'impronta dei miei denti :)))!!!!! Così almeno si capisce quanto sono morbidi questi brigadeiros.
      Grazie a te, un abbraccio!

      Elimina
  4. Deliziosi!!! Potrei mangiarne un quintale!! E poi sono bellissimi!
    Brava Any, davvero una bel dolcetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, infatti, non ci si può fermare, uno tira l'altro.
      Un abbraccio cara e buona domenica!

      Elimina
  5. Ohdddeooo! Questi dolcetti sono troppo invitanti! Ne posso rubare uno? Avevo già visto in giro questi brigadeiros, cercando qualcosa col latte condensato. Mi sa tanto che ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, puoi rubare anche due, uno non ti basta, te lo garantisco!
      Ciao Michela e a presto!

      Elimina
  6. Sencillamente deliciosos!! Bs.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  7. I brigadeiros, sono una cosa deliziosa. Uno tira l'altro! :-) Hai fatto bene a ricoprirli di cacao piuttosto che con la codetta. Io li preferisco così.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste codeste, non sanno di niente secondo me. Certo che ricoperti con cacao, sembrano magari tartufi, le codette hanno il loro perché, ma questa volta ho preferito farli in questo modo.
      Ciao Ada e grazie!!!

      Elimina
  8. Delicioase... Mi-ar place sa servesc o cafea alaturi de tine si bradutul tau... noi inca nu l-am facut, asteptam sf.Nicolae. Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, mi-ar placea si mie sa te servesc cu o cafeluta, cu brigadeiros si sa ascultam colinde langa brad!!!!!!!!
      Te pup si eu draga mea, pe curand!

      Elimina
  9. Cara Any, guardando le foto!!! Mi sono fatto un'idea che devono essere veramente buonissimi!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, prima di tutto di auguro una buona domenica e poi ti ringrazio per la tua presenza sempre qui da me!
      Almeno virtualmente ti posso offrire questi dolcetti! A presto!

      Elimina
  10. Io spero di riuscite a fare albero e presepe in questo week end, ne dubito ma devo tentare perchè voglio mettermi anch'io come te, al calduccio sotto il plaid con le luci che danno l'atmosfera e un bel cioccolatino...ummmm , questi sembrano una delizia per il palato.
    Buon week end un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima mia, allora...hai fatto l'albero? Che si dice?
      L'atmosfera che si crea in casa con l'albero di Natale, le luci, ecc, è unica e mi strapiace!!!
      Grazie mille e serviti pure, prendi un po' di brigadeiros!

      Elimina
    2. no, non ci sono riuscita -.-'
      rimandato tutto a domani, speriamo bene!!!

      Elimina
  11. Ciao Any, anche io ho già fatto l'albero di Natale! Che belli questi nuovi dolcetti :)
    Se passi da me ti ho appena donato il Liebster Award.
    A presto e buon weekend!

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, che bello!!!!!! Lo sapevo che non ero l'unica ad anticipare :)!
      Grazie per il premio, passo subito!

      Elimina
  12. Bellissimi questi brigadeiros... non li conoscevo ... ma uno tira l'altro.... io mi ci tufferei dentro!! :-)
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Sono facilissimi da fare e sono proprio buoni!
      Buona domenica!!!!

      Elimina
  13. mamma mia ma sono una vera delizia!>_<...adoro questi dolcetti!!!!!!!!^_^..devo asspolutamente provarli!..waw hai già fatto l'albero???che bello!!!!!!!!!!!!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Seleny, ho già fatto l'albero!! Io non resisto, lo devo fare prima, quindi per il 30 di novembre ogni anno il mio albero è pronto. Così abbiamo la possibilità di godere di questa meravigliosa tradizione, molto di più.
      Un abbraccio!

      Elimina
  14. Veramente niente male...proprio degne di un inizio dicembre!!! Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, dicembre è il mese delle feste per eccellenza e questi dolcetti sanno proprio di festa!
      Grazie mille, buona domenica!

      Elimina
  15. Ciao Any!! che belli e soprattutto devono essere una bontà..io ne conosco una versione con i biscotti e il mascarpone...uno tira l'altro...un abbraccio Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, se ti piacciono i dolcetti di questo tipo, guarda questi tartufi, non ti deluderanno! Per me sono ancora i nr 1|
      !
      http://www.lacucinadiany.blogspot.it/2012/04/trufele-stellei-i-tartufi-di-stella.html

      Elimina
  16. Carissima Any, grazie mille per essere passata da me,sei stata veramente gentilissima!!!:)) Sono passata a trovarti e mi è venuta l'acquolina solo a guardare questi dolci..davvero troppo invitanti, ti sono venuti benissimo e mi viene troppa voglia di assaggiarli, sono sicuramente buonissimi e assolutamente da provare:)) Salvo la ricetta nel pc, li provo appena posso!!! Grazie per la bellissima e golosissima ricetta!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata cara Rosy, spero che il viaggio dai tuoi è andato bene, sicuramente tua mamma ti ha coccolato con un sacco di cose buone!
      Grazie per le belle parole, ti auguro una buona domenica!

      Elimina
  17. Superbe si asa ciocolatoase sunt pe placul meu!!!!

    RispondiElimina
  18. Devono essere irresistibili, da quel morso si capisce tutta la morbidezza e la bontà!
    Ottima ricetta, appena posso li preparo anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto in pieno il senso di quella foto!
      Grazie Gabry.

      Elimina
  19. Reteta ca reteta, dar ultima fotografie e mortala! Imi place mult jumatatea aceea muscata!
    Voica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Draga Voica, ma bucur sa te revad aici, multumesc din inima pentru mesaj!
      Poza aceea am pus-o anume sa se vada cat sunt de moi bomboanele :)!

      Elimina
  20. Arata tare fain , dar nu vreau sa fac...nu m-as putea opri din mancat.

    RispondiElimina
  21. Che acquolinaaaaa!!! Bravissima, questi dolcetti hanno un aspetto fantastico!!!
    Yle

    RispondiElimina
  22. Mia mamma oggi ha fatto l'albero e mio papà ora sta ultimando il presepe, adoro il Natale e adoro questi tuoi dolcetti! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora visto che tua mamma ha fatto l'albero e tuo papà ha fatto il presepe, tu devi fare questi dolcetti!!
      Un abbraccio, buona domenica!!!!!

      Elimina
  23. LIBIDINE!!!!!!!!!!!!!!!!! quell'impasto me lo mangerei a cucchiaiate !!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono pericolosi, si rischia di mangiare l'impasto a cucchiaiate, è vero!
      Grazie Alice!

      Elimina
  24. immagino che uno tiri l'altro..buonissimi!!
    io l'albero lo faccio domani!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Chiara! A quest'ora avrai già fatto l'albero, vero?

      Elimina
  25. Imi ploua in gura!! Cat de bune trebuie sa fie!!!

    RispondiElimina
  26. Questi li adoro e ne ho mangiati tanti a Lisbona sono una bontà unica e i tuoi sono invitatissimi, che belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, è tanto che li volevo provare ma sono riuscita solo ora.
      Quelli si Lisbona, saranno ancora meglio!

      Elimina
  27. Aratasuper bine.
    Am facut odata si eu aceste bomboane dar nu am apucat sa le fac poze asa repede au disparut.
    Cat despre brad,eu astazi il fac.Diana vrea musai.
    Te pup!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foarte bine, ma bucur ca faci bradul, uite-asa o sa va bucurati mai mult de el!
      Te pup si eu!

      Elimina
  28. Cara Any,
    è da tanto che sono fuori!!!
    ottimi!!
    brava come sempre
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna carissima!!!!!! Bentornata!!
      Grazie mille per essere pasta, buona domenica.

      Elimina
  29. Cara Any , è un piacere averti " trovata " !!! Questo tuo angolino è pieno di invitanti delizie !!! Ti seguo anch'io con piacere !!! Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Li conosco anche io questi dolcetti, li preparo spesso e hanno sempre successo, brava Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, mi sa che li preparerò abbastanza spesso anch'io.

      Elimina
  31. Che delizia.... ho il latte condensato quindi da preparare subito!!!
    Complimenti! Un bacione e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai il latte condensato nella dispensa, provali!
      Grazie e buon lunedì.

      Elimina
  32. devo farli assolutamente, mamma mia che che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!! baciiiiiii

    RispondiElimina
  33. li conosco e rivederli da te, così perfetti e golosi, mi ha messo voglia di rifarli! buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  34. Non li conoscevo Any.. ma sembrano golosi!!! Proprio belli.. non oso immaginare quanto siano stati buoni!!!
    Buona giornata, bacio..
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      Da fare assolutamente. Dico solo questo.

      Elimina
  35. Ottimi questi dolci. E quante versioni!
    Grazie per averli portati alla nostra iniziativa di Natale.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia!
    Assolutamente da provare. =)
    Dani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...