martedì 7 ottobre 2014

Zuppa di lenticchie - Supa de linte

Mai jos reteta in limba romana

Amo tutte le stagioni perché ognuna di loro ci regala sapori, profumi, colori meravigliosi. La natura in autunno è uno spettacolo, un esplosione di colori che cambia da un giorno all'altro.
E' una stagione ricca, si raccolgono i frutti della terra e i mercati si tingono di zucche, funghi, uva, melograni, cachi, frutta secca.
La cucina cambia, si da più spazio ai piatti più elaborati, più caldi e cosa c'è di più buono in autunno che le minestre, le zuppe, le vellutate?  
Al primo sguardo magari vi viene da dire...niente di speciale....una zuppa di lenticchie e basta. Questa zuppa ha pochi ingredienti, è vero, ma vi garantisco che una volta provata, è da rifare ancora, ancora e ancora. 
Come vedrete nella ricetta, non ci sono erbe aromatiche o condimenti particolari. E' molto saporita, grazie alla pancetta affumicata e poi, ho usato delle lenticchie buonissime, prese al mercato, direttamente dal produttore. Non c'è stato bisogno di metterle in ammollo, le ho solo sciacquate bene.

*foto pessime, lo so, ma abbiate pazienza....escludendo i dolci, io cucino, fotografo e poi mi siedo a tavola, senza preparativi speciali.

Ingredienti per 4 - 5 porzioni (divise tra me e mio marito!!!!):
150 gr pancetta affumicata (bacon) in un solo pezzo
1 costa di sedano
1 cipolla e mezza 
1 carota grande
200 gr lenticchie
mezza lattina di pomodori a cubetti
sale
olio extravergine di oliva
brodo vegetale



Tagliare la fetta di pancetta a pezzettini e metterli poi in una pentola a rosolare, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.



Aggiungere la cipolla, il sedano e la carota, tagliati a pezzetini e lasciare ancora rosolare per un paio di minuti.




Unire le lenticchie (sciacquate molto bene) e i pomodori a cubetti , mescolare, lasciare insaporire e poi coprire con del brodo. 
Salare e lasciare bollire per 30 - 40 minuti.





Servire la zuppa con dei crostini di pane. Buon appetito!




Româna

Nimic special o sa ziceti voi! Putine ingrediente, banale as zice eu, insa de calitate.

Va garantez ca o data probata supa asta, n-o s-o mai lasati, o veti reface la infinit. 
N-am folosit ierburi aromatice sau condimente speciale. Nimic din toate astea!
Bacon-ul afumat i-a dat un gust special, insa speciala a fost si lintea, luata de la piata direct de la producator. N-a fost nevoie s-o pun la inmuiat, am clatit-o doar bine de tot.

Ingrediente pentru 4 - 5 portii (impartite frateste intre mine si sotul meu !!!):
150 gr de bacon afumat 
1 tija de telina
1 ceapa si jumatate
1 morcov mare
200 gr linte
o jumatate de cutie de rosii taiate bucatele in sos (circa 200 de gr)
ulei extravirgin de masline
sare
supa de legume 

Se taie felia de bacon bucatele si se pune intr-o oala cu o lingura de ulei extravirgin de masline, sa se perpeleasca.
Se adauga ceapa, tija de telina si morcovul taiate marunt, se mai lasa cateva minte pe foc, dupa care se pune si lintea clatita bine. Se adauga rosiile, se sareaza, se amesteca si se acopera cu supa. 
Se lasa la fiert circa 30 - 40 de minute.
Se serveste supa cu paine prajita. Pofta buna!



63 commenti:

  1. Niente di speciale...io adoro i legumi per me è un comfort food eccezionale,ti dico che adesso in inverno le mangerò spessissimo e magari proverò la tua ricetta così ben saporita,buona giornata!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, anch'io mi sono messa in mente di mangiare tanti legumi in questo inverno. Cucinati nella maniera più semplice possibile, danno il meglio! Un abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Sarà che in autunno ci sono nata, ma io amo questo periodo, anche se freddo e a tratti malinconico, e questa zuppa è un vero comfort food.... bravissima!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ancora non fa così freddo, ma ti dirò...non avevo più pazienza, volevo dare il via alle vellutate e alle zuppe che io adoro. Un vero comfort food, hai ragione. Grazie Michela.

      Elimina
  3. Buonissima, col freddo è impareggiabile ... con qualche piccola variante la faccio anch'io. Proverò anche la tua versione.
    Grazie Any, buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, non ho dubbi, la zuppa di lenticchie è buona in tutte le versioni. Prova ad aggiungere della pancetta affumicata, vedrai che buona!
      Mandi

      Elimina
  4. Cara Any, grazie di questo post che rende ancora più bell'autunno con i suoi colori.
    Ciao con un abbraccio augurandoti una buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tomaso! Un abbraccio anche a te e grazie mille per essere passato da queste parti!

      Elimina
  5. divina!!
    perfetta pwe questa giornata piovosa!

    ciao

    RispondiElimina
  6. Che dici Any? Le foto sono bellissime...come bellissima è la tua zuppa, che proverò subito subito!! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti consiglio di provarla davvero. Come dicevo, ha pochi ingredienti, ma ti garantisco che il sapore è squisito...sapore di casa!
      Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  7. La faccio anche io così ma senza la pancetta dato che sono vegetariana.
    Adoro lenticchie!

    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro e quest'inverno le metterò a tavola una volta a settimana :).

      Elimina
  8. Per me che adoro i legumi questa zuppa è il massimo che potrei desiderare in una fresca serata autunnale. Chissà perché le lenticchie le uso poco in forma di zuppa, invece me ne hai messo una gran voglia!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, altro che piatti raffinati, ecc, ecc! In autunno ci vogliono piatti come questi, che scaldano il cuore!

      Elimina
  9. Any, una zuppa così riconcilia con la giornata uggiosa di oggi e con quelle che verranno. Una vela delizia!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non darti ragione?? Grazie mille cara, buona giornata!

      Elimina
  10. Amo la zuppa di lenticchie , ideale in questa stagione ... Sai che l idea di mettere la pancetta mi piace un sacco , deve davvero renderla saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pancetta affumicata li da un gusto particolare, è veramente buona, fidati!

      Elimina
  11. Le tue foto sono sempre bellissime, anche se fatte poco prima di mangiare! Io non amo le lenticchie, ma dovrei provarla a fare lo stesso ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti cambiano, quindi non si sa mai, magari ti può piacere!
      Grazie per i complimenti, non mi piace sedermi a tavola e ritrovarmi il piatto freddo ed è per quello che la maggior parte delle volte faccio un po' di foto veloce veloce e poi rinuncio. Con i dolci mi piace di più creare dei "set", tanto non si raffreddano!

      Elimina
  12. Perfetta per questa stagione mi stampo subito la ricetta!!
    un baiser

    RispondiElimina
  13. ma sai che non le ho mai cucinate così????? domani le faccio...sono divine!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. mmm che buona questa zuppa!*___________*

    RispondiElimina
  15. Ci piacciono le lenticchie, li ho comprati e sono ancora da preparare. Spero di riuscire al più presto. Con il freddo che c'è , ci sta benissimo un bel piatto di zuppa di lenticchie. Questo è un piatto ricco di colori e gusto !!! Gnam, gnam ... !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa zuppa è troppo facile da preparare e da grandi soddisfazioni!

      Elimina
  16. Adoro le zuppe!! la tua è veramente invitante!! complimenti per la ricetta e per il blog,se ti va vieni a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  17. la sera l'aria ha cominciato a farsi davvero frizzante e una bella zuppa calda inizia ad essere un graditissimo comfort food
    io poi adoro le lenticchie e una zuppa così la gradirei in qualunque stagione, calda o tiepida/fredda che sia :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, vedo che anche a te piacciono le lenticchie e questa zuppa è davvero un comfort food! Tanto comfort che ci siamo mangiati tutta la pentola!!!!!! Buona giornata!

      Elimina
  18. Uno dei lati positivi dell'autunno è proprio la voglia di gustare queste calde e confortanti zuppe! Ottima, baci Rosita

    RispondiElimina
  19. E' proprio il periodo giusto per gustarsi una zuppa così invitante, mi piacciono molto le lenticchie e l'aggiunta della pancetta affumicata ci sta benissimo... brava Any!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pancetta affumicata li da una marcia in più, diventa ancora più saporita. Grazie Ely, buona giornata!

      Elimina
  20. Mi piacciono tanto le zuppe, ma in questo periodo in particolare ne sento proprio il bisogno, il primo freddo la voglia di scaldarsi, questa è la ricetta ideale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, con l'arrivo della stagione fredda abbiamo più voglia di piatti saporiti come questo. Grazie Dani!

      Elimina
  21. Cara Any, che zuppa meravigliosa hai preparato:))) Devi sapere che io adoro i legumi (e le lenticchie in particolare!!) e in Autunno e Inverno sono solita prepararli spesso: la tua ricetta mi piace tantissimo: sicuramente è troppo ma troppo gustosa e assolutamente da provare e quanto prima, che meraviglia:))inoltre l'aspetto è veramente invitatissimo:))bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro i legumi e cercherò di cucinarli il più possibile quest'inverno.
      Prova questa zuppa Rosy, è semplice, ma così buona!

      Elimina
  22. Amo le lenticchie e le zuppe in genere, soprattutto la sera. La tua versione col bacon è fantastica!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia di zuppa con il bacon ,questi sono i pitti che adora mio marito! Devo prepararla anche io mi piace molto!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  24. Adoro anche io le zuppe, copio la ricetta e la preparo quanto prima ha un aspetto divino. le foto poi non è vero che son pessime anzi son davvero belle un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, tante volte le foto non rendono la bontà delle pietanze.

      Elimina
    2. buonissima l'ho fatta oggi :-)

      Elimina
    3. Grazie Giovà, l'ho vista, mi hai messo la voglia di rifarla!

      Elimina
  25. è deliziosa e ideale per il periodo,brava!!!!:-))
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  26. Come niente di speciale, è la cosa più buona del mondo !!!!! Io la penso proprio come te sull'autunno.
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
  27. Cara Any, ciaooooo!!!! Tutto bene bellezza??? La tua zuppa mi ricorda le cose belle dell'autunno, stagione di passaggio tra la mia preferita (caldo) e il freddo tremendo...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berry, io adoro questo periodo, lo preferisco al periodo caldo, sicuramente.
      Un abbraccio anche a te e grazie per essere passata.

      Elimina
  28. io amo le lenticchie!!! e anche le zuppe... ;) proverò sicuramente questa ricetta, grazie!!! ^.^

    RispondiElimina
  29. Buonissima questa tua zuppa, calda golosa e appagante! Proprio quello che ci vuole in questi giorni! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, ti auguro una bellissima settimana!

      Elimina
  30. E questa la dovrò provare io!!! Un vero comfort food.. :) Semplice, gustosa ma che scalda il cuore e queste giornate autunnali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta quella pentola l'abbiamo finita in due..una vera vergogna :)))))))))!!!!!!
      Ma era così buona, come si fa a resistere?
      Abbiamo gusti simili, mi fa tanto piacere. Buona serata cara Barbara e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...