venerdì 10 gennaio 2014

Biscotti austriaci "Bad Ischl" - Islere

Mai jos, reteta in limba româna

Ditemi la verità, quanti biscotti avete mangiato durante le feste? 
Io ne ho sfornato centinaia e non esagero (non voglio pensare all'importo della prossima bolletta della luce), ma d'altronde, che Natale è senza profumo di biscotti, senza una colazione arricchita dai biscotti fatti in casa?
I biscotti che vi propongo oggi, li conosco da tanto tempo, ma solo per le feste di Natale del 2012 ho deciso di farli. E di nuovo per il Natale che è appena passato. 
Sono piaciuti tantissimo fin dal primo momento e mi sono promessa che per le feste non dovranno mai mancare. 
Frolla alle noci, ripieno di confettura di lamponi e glassa al cioccolato fondente. Un biscotto morbido che si scioglie in bocca e che regala un sapore straordinario, quel sapore che sa di festa, indimenticabile, un esplosione di sapori.
E' un biscotto austriaco, ma è molto conosciuto anche in Transilvania.
Si può riempire anche con una crema al cioccolato al posto della confettura ma...io che sono un'amante del cioccolato, vi consiglio la versione con la confettura. Sapori straordinari, credetemi.
La ricetta è di Andrada che ringrazio.

*la ricetta dell'altra frolla che vedete nella foto (ripiena di pistacchio e quella decorata con un filo di cioccolato ripiena di nutella) la trovate qui

Ingredienti per 92 biscotti che diventeranno 46 una volta finiti, ripieni:
280 gr farina
280 gr burro
150 gherigli di noce macinati
140 zucchero a velo
un pizzico di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia

confettura di lamponi per il ripieno (io ho usato la confettura fatta in casa, da mia mamma)

Per la glassa al cioccolato:
200 gr cioccolato fondente
60 gr burro
2 cucchiai di acqua

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo.


Aggiungere la farina, i gherigli di noce macinati, i semi di vaniglia, un pizzico di sale. 
Mescolare (io con il gancio a frusta piatta, per i biscotti),  fino a quando l'impasto è compatto, non di più. Formare un panetto e avvolgerlo  nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per un'ora, ma anche di più. Se è troppo morbido non si riesce a stenderlo, si appiccica.



Tagliare metà dell'impasto e metterlo su una superficie ben infarinata, stenderlo con uno spessore di 4 - 5 mm e tagliarlo con una forma tonda, liscia. Se stenderete l'impasto ancora più basso, i biscotti rischiano di sciogliersi in forno. Hanno la tendenza ad allargarsi.
Conservare il resto dell'impasto in frigorifero, prima di stenderlo.




Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 8 - 10 minuti. Non si devono abbronzare troppo, devono solo risultare leggermente dorati sul bordo.
Lasciare raffreddare i biscotti. Nella foto sono messi uno sopra l'altro, ma erano già freddi.


Una volta freddi, riempirli con la confettura, quindi uniteli due a due. Lasciare i biscotti riposare e il giorno dopo decorarli con il cioccolato. Questo passaggio, del riposo, è molto importante. Devono avere tempo di saldarsi con l'aiuto della confettura, altrimenti quando metterete la glassa si romperanno.


Mettere in un pentolino a sciogliere a bagnomaria, il cioccolato a pezzettini, il burro e l'acqua. 
Decorare i biscotti con un cucchiaino di cioccolato fuso. Stenderlo sulla superficie aiutandosi col cucchiaino stesso. Si lascia raffreddare la glassa e poi si possono conservare in scatole di latta.
Buon appetito!





Con questa ricetta partecipo all'ABBECEDARIO culinario ospitato questo mese da Rosa Maria


Româna

Ziceti adevarul, cati biscuiti ati mancat de sarbatori? Nu exagerez cand va spun ca am facut sute de biscuiti si de aceea nici nu indraznesc sa ma gandesc la viitoarea factura de lumina :))!  Dar, ce Craciun e acela fara biscuiti facuti in casa, fara dulciuri facute in casa? 
De cand i-am gustat prima oara, cu ocazia sarbatorilor de Craciun din 2012, mi-am promis sa-i fac mereu de sarbatori. Asa ca i-am facut din nou pentru sarbatorile care tocmai au trecut.
Extraordinari de buni, se topesc in gura. Aluatul cu nuci, umplutura de gem de zmeura, glazura de ciocolata, sunt arome care se unesc atat de bine incat dau nastere unui dulce minunat!
E un biscuite austriac, dar foarte cunoscut si la noi, mai ales in Transilvania.
Se pot umple si cu crema de ciocolata in loc de gem, insa eu, cu toate ca ador ciocolata amaruie, va recomand din suflet varianta cu gem de zmeura.
Reteta Andradei, careia-i multumesc foarte mult.

*reteta celorlalti biscuiti pe care-i vedeti in poza (cei umpluti cu crema de fistic si ceilalti decorati cu un fir de ciocolata umpluti cu nutella) o gasiti aici.

Ingrediente pentru 92 de biscuiti care apoi umpluti vor deveni 46:
280 gr faina
280 gr unt
150 gr nuca macinata
140 gr de zahar pudra
un praf de sare
semintele de la jumatate de pastaie de vanilie

gem de zmeura pentru umplut (eu am folosit gem de zmeura facut de mama)

Pentru glazura de ciocolata:
200 gr ciocolata amaruie
60 gr unt
2 linguri de apa

Se mixeaza untul moale cu zaharul pudra.
Se adauga faina, nuca macinata, semintele de vanilie, praful de sare si se amesteca pana ce ingredientele se unesc, nu mai mult.
Aluatul rezultat se inveleste intr-o folie de plastic si se pune la frigider pentru o ora sau chiar si mai mult. Daca aluatul e prea moale, nu se intinde bine cu sucitorul, se lipeste.
Se scoate, se taie pe jumatate (restul se pune inapoi in frigider pana il vom folosi), se pune pe un blat bine infainat si se intinde o foaie de circa 4 - 5 mm inaltime (daca foaia va fi mai subtire, riscati ca biscuitii sa se topeasca in cuptor, ei avind tendinta sa se intinda in timpul coacerii). Resturile de aluat care raman, le punem in folie trasparenta la frigider ca sa le putem reintinde cu sucitorul.
Se taie cu o forma rotunda de circa 5 cm diametru.
Se pun bicuitii pe o tava acoperita cu hartie de copt, se dau la cuptor la 180 de grade (cuptor preincalzit) pentru 8 - 10 minute. 
Nu trebuie sa se bronzeze, trebuie sa ramana albi, iar pe margini sa se aureasca.
Se lasa la racit, iar cand sunt reci ii putem umple cu gem, unindu-i deci doi cate doi.
II lasam apoi sa se odihneasca peste noapte. E foarte important pasajul asta, biscuitii trebuie sa se lege, astfel cand ii veti glazura, nu se vor rupe.
A doua zi glazuram biscuitii. Se topeste la bainmarie ciocolata cu untul si apa si se decoreaza biscuitii cu cate o lingurita de ciocolata. Intindem ciocolata usor cu ajutorul linguritei. Se lasa la racit ca sa se intareasca ciocolata cat de cat, apoi ii putem conserva in cutii de tabla.
Pofta buna!



170 commenti:

  1. una descrizione perfetta ... foto che non lasciano alcun dubbio sulla fragranza e bontà di questa ricetta ... ma come si fa ad aspettare le prossime festività?? ... grazie un bacione giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che attraverso le foto non si possa percepire il profumo e il gusto di questi biscotti. Sono troppo buoni e infatti non aspetterò le prossime festività per rifarli. Grazie Giusi, grazie per esserci sempre!

      Elimina
  2. cosa vedono i miei occhi! questi non sembrano biscotti ma veri e porprio pasticcini!! che bontà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Vale, hai proprio ragione. Sono dei pasticcini deliziosi!

      Elimina
  3. Cara, favolosi biscotti e bellissime foto!!! Conosco questa frolla con le mandorle, la versione alle noci mi manca, me la segno! ;-) Un caro abbraccio e tanti auguri per il 2014!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, che bello rivederti cara! Buon anno anche a te!!
      Se riesci a provarli vedrai che t'innamorerai anche tu di questo biscotto!

      Elimina
  4. Io non ne ho mangiati molto, e quindi posso approfittare e ne prendo qualcuno dei tuoi ;) deliziosi !
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece si e mangerei ancora ma sono finiti :)))!Comunque, una pausa ci vuole. Corta, però :)!
      Un abbraccio Mary, buon fine settimana!

      Elimina
  5. Dalle foto si percepisce la bontà di questi biscotti che come avrai capito non mi stancano mai, buon w.e. cara

    RispondiElimina
  6. Foarte, foarte buni. Sa-i incerci si cu migdale.
    Pozele asa cum ne-ai obisnuit, minunate.
    Te pup cu mult drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O sa-i incerc si cu migdale, Micule! Multumesc frumos, un week-end frumos sa ai!

      Elimina
  7. Ciao Any, Auguri! Scusami se non mi sono fatta sentire ma sono stata ammalata ed ancora adesso mi trascino dietro i postumi....che buoni questi biscotti, mi ci vorrebbero proprio per addolcirmi un po'...anche perchè durante le festività quest'anno ho cucinato davvero poco (il che è strano) e credimi, non sono state delle vere e proprie feste...
    Adoro la Tua frolla alle noci, mi ispira tanto, la proverò quanto prima.
    Un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Non ti preoccupare, capisco perfettamente. Mi dispiace per la tua influenza, fra l'altro ti è capitata proprio durante le feste, come a me! Niente di più antipatico, soprattutto se uno ha da preparare pranzi, cene, ecc. Non ci vuole proprio l'influenza a dicembre.
      Questi biscotti sono buonissimi, credimi. Bisogna seguire bene la ricetta, soprattutto quando si stende la frolla, è importante non farli troppo bassi (altrimenti in forno si sciolgono), ma nemmeno troppo alti.
      Grazie cara e buon fine settimana.

      Elimina
  8. Ciao Any,
    non preoccuparti per il commento tante volte succede anche a me di cancellarli per errore ;)
    sono comunque ripassata per lasciare il mio passaggio e dirti brava.
    Sono molto belli e scommetto anche molto gustosi.
    Per il mio post non preoccuparti ;)
    buona giornata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, sei stata gentile a ripassare e a lasciarmi un altro commento.
      Si, questi biscotti sono molto gustosi, particolari, non è la solita frolla ed è stato subito amore!
      Il tuo post lo leggerò con calma, senza fretta.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
    2. Any, grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!
      ho letto tutti i tuoi commenti, mi spiace averti inchiodata al pc di sera per recuperare tutta la storia...però è stato bellissimo leggere che ti è piaciuto e vedere che a differenza di tanti altri (che mi hanno ripetuto mille volte che volevano leggerlo tutto senza averlo mai fatto), hai mantenuto la promessa. Grazieee!!! è stato un bellissimo gesto di stima e amicizia *.*
      buon week end mia cara e grazie ancora <3 <3

      Elimina
    3. Ma grazie di che, Audrey? Mi ha fatto tantissimo piacere leggerlo e ti faccio di nuovo i miei complimenti, sei bravissima!!!!
      Io quest'estate sono stata poco presente sul blog, anche all'inizio autunno e quindi mi ero persa i primi capitoli. Quindi ho deciso che leggerò tutto dall'inizio con calma, attentamente come è giusto che sia.
      Un abbraccio!

      Elimina
    4. Grazie perchè hai mantenuto la promessa, perchè mi hai dato una possibilità o meglio hai dato una possibilità al mio racconto, perchè mi hai dedicato tanto del tuo tempo (il tempo è qualcosa di prezioso e quindi mi hai fatto un grande regalo) e grazie perchè leggendo i tuoi commenti ho visto che realmente ti è piaciuto e questo ha ripagato i miei sforzi e la mia voglia di fare.
      Un abbraccione e grazie ancora sono happy!!!! ;D

      Elimina
    5. Si, mi è piaciuto molto. "Per fortuna" ho letto tutti i capitoli uno dopo l'altro, ma da ora in poi sarà difficile aspettare la pubblicazione, lo so! Quindi, quando pubblichi il prossimo capitolo???
      Ciao!!

      Elimina
    6. pubblico sempre tra il martedi e il mercoledi e lo lascio due giorni per dare la possibilità di leggerlo con calma a chi lo segue ;)
      bacione e buona domenica :* <3

      Elimina
  9. Che meraviglia!!! Li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo Any !!!! Ne ho mangiati parecchi di biscotti durante le feste ..e anche torte , mi diverto a farne sempre di diverse . E anche a mangiarne ....per fortuna ho un metabolismo che corre come un treno !!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, fra biscotti, cioccolatini, panettone & co, potrei fare una pausa bella lunga, lontana dai dolci.
      Beata te che riesci a smaltire in fretta!
      Grazie per il tuo messaggio, buon week-end!

      Elimina
  11. che buoni!!!sono bellissimi da vedere..e immagino quanto siano buoni da mangiare!!>_<

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia di pasticcini, le foto bellissime fanno capire quanto sono buoni!
    Grazie per la ricetta, un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che le mie foto trasmettono un po' della bontà di questi dolcetti! Grazie mille Gabry!

      Elimina
  13. Si vede che sono deliziosi; questi sono delle serie una tira l'altro.

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta la copio immediatamente! Mi piace l'accostamento di questi gusti...complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felicissima che la mia ricettina ti sia piaciuta! Se li fai fammi sapere!
      Buon fine settimana.

      Elimina
  15. cavoli che bontà! li ho visti spesso in Austria :D grazie per la ricetta, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi, Andrea! E sarei proprio curiosa ad assaggiare l'originale, quello di Austria.
      Grazie a te e benvenuto!

      Elimina
  16. Ciao Any, questi biscotti mi piacciono da matti, mi segno la ricetta... sono golosissimi!!!
    Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  17. hai ragione, non è Natale senza biscotti :) ma potrei azzardare che per me non è fine settimana senza biscotti. mi piace troppo farli anche se poi alla fine li assaggio appena, a tutto vantaggio della cavia che approfitta del bottino!
    questi devono essere strepitosi, non vedo l'ora di provarli :)
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, invece io li faccio ma li mangio pure, poi questi sono un pericolo, troppo buoni!
      Un abbraccio anche a te e grazie!

      Elimina
  18. Pure io ho sfornato centinaia di biscotti. In dicembre solo post biscottiferi ho pubblicato. Ma per quanti biscotti faccia ci son sempre tante ricette che restano in attesa di esser sperimentate, proprio come la tua !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Come si fa, io li adoro, non c'è festa a casa mia senza biscotti fatti in casa!
      Hai ragione, anch'io ho un sacco di ricette buone da provare. Un abbraccio, buon sabato!

      Elimina
  19. Che golosita' questi biscottini, la frolla alle noci deve essere fantastica. Grazie della ricetta cara. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, questa è una frolla speciale, molto molto buona!

      Elimina
  20. Any ciao..
    biscotti davvero deliziosi...sono i dolci che preferisco fare in assoluto :)
    I tuoi sono davvero strepitosi....davvero moto brava..
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, anche a me piace tantissimo fare i biscotti, non mi pesa assolutamente stare in cucina un giorno intero a prepararli, come faccio ogni anno prima di Natale.
      Grazie mille!

      Elimina
  21. Ti dovessi dire non ne ho sfornati tantissimi e nenache tantissimi ne ho mangiati di biscotti ;-).
    Ma tu davvero ne conosci una più del diavolo ;-)!!!
    Allungo la mano ???? :*

    RispondiElimina
  22. Bellissimi, perfetti da vedere e mi viene l'acquolina in bocca a pensare quanto devono essere buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, sono buoni buoni, si sciolgono in bocca e saporiti al massimo! Grazieeee!!!

      Elimina
  23. Carissima Any, che meraviglia i biscotti che hai preparato, sono veramente bellissimi e perfetti, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:) la frolla contenente nell'impasto le noci macinate è speciale e sicuramente buonissima, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto,bravissima come sempre!!!:)
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa piacere, vedo che ti piace proprio tutto quello che preparo!!!
      La frolla è buonissima, questo biscotto è speciale, lo dico e lo ridico. Un abbraccio Rosy e ti auguro un fine settimana meraviglioso!

      Elimina
  24. Ma brava Any, sono davvero bellissimi!! Mi segno questa frolla perchè ha un aspetto speciale!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dà grandi soddisfazioni questa frolla,Silvia! E' troppo buona!
      Grazie cara, buon sabato!

      Elimina
  25. Ma che meraviglia!!
    Un bacio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  26. che buoni questi biscotti!! anche se è finito il natale i biscotti sono sempre buoni da fare, da ricevere e da regalare per qualsiasi occasione!!
    buon anno un abbraccio e un grazie di cuore per la dritta sul mio blog, sai, a volte le cose ti scappano senza volerlo!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattuto da ricevere :)))! A me piace regalarli, fa sempre piacere a chi li riceve, ma anche a me fa piacere farli.
      Ciao, grazie a te!

      Elimina
  27. Che delizia li proverò sicuramente!
    Un bacio e buon weekend :))

    RispondiElimina
  28. Deliciosas galletas Any!! Feliz año Nuevo para ti tambien!!Un beso guapa.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo qauesti biscotti austriaci d'altra parte non si può conoscere i tradizionali regione e città per citta pur essendo io bilingue. Presumo che tu sia Romena sia per i testi che anche nomini la Transilvania (so che non è proprio in Romania).
    Comunque prendo nota molto buoni. Abbiamo amiche in comune e mi sono aggiunta. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, benvenuta!
      Invece si, la Transilvania è una bellissima regione della Romania. Come dicevo ieri ad una cara amica, è una regione ricca di cultura e tradizioni e nel campo gastronomico ha subito molto l'influenza austro ungarica.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
    2. ...eh si certo la granparte è li ma confine anche con altri per questo è cosi misteriosa e varia con tutte le influenze avuto, qualcosa ricordo dei racconti di nonna ungherese. Ciao carissima un abbraccio e grazie della yua visita.

      Elimina
  30. Bellissimi biscotti e immagino anche buonissimi ...sono una meraviglia per gli occhi *:*
    Ne approfitto per darti gli auguri di un felice anno :* bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te, felice anno nuovo!
      Grazie mille per la visita e per il tuo commento.

      Elimina
  31. Devono essere buonissimi, e io stamattina mi sono alzata e mi sono accorta che avevo finito i biscotti, me ne mandi qualcuno?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia non c'è nemmeno una traccia di biscotto, tutti finiti e ancora non mi sono messa a biscottare dopo le feste. Stamattina ho aperto un pandoro che avevo comprato per natale e che ancora non l'avevamo consumato. Capita sempre così.

      Elimina
  32. bellissimi, golosi deliziosi questi biscottini, sei bravissima Any e te ne rubo un pò ^_^ Buon we baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  33. Vedo che siamo in molte ad apprezzare i tuoi biscottini, viene proprio voglia di provare a farli!
    Li avevo già notati nel tuo favoloso menu natalizio; splendide foto e chiare spiegazioni...come si fa a resiste a queste delizie?! Dovrò liberarmi dei pandori e panettoni che ho ancora in casa,ufff!
    Un caro augurio per un 2014 ricco di...bontà!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, e mi fa proprio piacere vedere che i miei biscotti piacciono!
      Grazie Simo, cerco di essere più chiara possibile e se riesco mi fa un immenso piacere. tanti auguri anche da parte mia, ricambio con moltissimo piacere!

      Elimina
  34. Ciao Any,mi sono pinnata questo post in attesa di trovare qualche volontario ( mia figlia) desideroso di provarli ;)))
    Complimenti anche per la tavola sotto....!!!
    Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lieta!!! A casa mia c'è sempre qualche volontario, ma ancora quest'anno niente biscotti, anche perché ho fatto tantissimi tipi per Natale e anche in grandi quantità.
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  35. Che belli Any!!!! sono golosissimi e davvero molto belli! Bravissima

    RispondiElimina
  36. Ciao cara ti ho conosciuta attraverso il link party Garden Party, mamma mia ricetta super ci dovrò provare ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa, presto verrò a trovarti anch'io, intanto ti do il benvenuto qui sul mio blog!

      Elimina
  37. Non mi far ricordare quanto ho mangiato durae le feste.. tra dolci.. cene.. mamma mia!!!! Sono a dieta..ma i tuoi biscottimi stuzzicano.. ci son le noci che adoro.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, odio le diete ma intanto ci vogliono soprattutto dopo le feste!

      Elimina
  38. Any pazzesca questa frolla, ma corro a vedere anche l'altra! Perchè mi sembra così leggera! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'altra è ottima, la faccio sempre per le feste! Ciao e grazie!

      Elimina
  39. Ciao Any!! che belli i tuoi biscotti sono perfetti e devono essere anche buonissimi.. :) un abbraccio Dani

    RispondiElimina
  40. Tare faini sunt , trebuie sa-i fac si eu , dar trebuie sa fac rost de niste timp...oare o fi de vanzare? Pana atunci ...ma satur din priviri. Tare frumosi ti-au iesit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumsc Dorina, anul trecut m-am cam chinuit cu ei, nu lasasem aluatul indeajuns la frigider la racit asa ca a fost cam greu. Insa chiar si asa, am fost rasplatita pe deplin de gustul lor asa ca, am zis atunci ca nu va mai fi Craciun fara islere.

      Elimina
  41. Ciao Any!! Che delizia questi biscotti, proverò a farli, a casa siamo quasi tutti molto golosi. Complementi per il tuo blog!!

    Buon fine settimana!!
    Romina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che i miei biscotti ti siano piaciuti!
      Grazie e benvenuta!

      Elimina
  42. Anyyy, altroché buoni propositi di dieta e dimagrimento! Qui c'è da sbafare la teglia ;) che bella questa frolla senza uova, le noci danno quel tocco "rustico" che secondo me in un biscotto è perfetto :) poi la marmellata e il cioccolato e...fammi scappareeee, se no azzanno lo schermo! :) bravissima, mi hai riportato all'atmosfera natalizia...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, non è il solito biscotto friabile, ecc. Questo diventa morbido, grazie alla confettura, si trasforma in un dolcetto!
      Grazie, buon sabato sera!

      Elimina
  43. Grazie per questa magnifica idea! Devo provarci! *.*
    Sono Jenny e adoro la cucina, cercando di scoprirne sempre di più...e da oggi lo farò anche grazie a te. Complimenti per il tuo blog...mi sono unita! ^_^

    Ho creato anche io da poco un blog di creazioni e recensioni... se ti andrà di ricambiare aiutandomi, ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi... e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno *.*
    Il blog è:

    http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    ...ti aspetto se vorrai! ^_^

    RispondiElimina
  44. Any che buoniiiii certo che la colazione al mattino così è tutta un'altra cosa,io mi sento di buono umore!
    Bravissima :)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon cibo mette di buon umore, soprattutto i dolci ;)! Grazie Ketty!

      Elimina
  45. ma che belli questi biscotti e che buoni.

    RispondiElimina
  46. Ciao Any, eccomi a ricambiare la tua visita, nuova follower :-) Questi biscotti devono essere deliziosi, mi sono già salvata la ricetta!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  47. hai proprio ragione l'abbinamento festività e biscotti è assolutamente obbligatorio....questa tua ricetta è favolosa!!!!

    RispondiElimina
  48. Mammia che bontà devono essere!!! Sto preparando anch'io un post con dei biscottini...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  49. Ciao Any, è la quarta volta che passo dal tuo blog e guardo e riguardo questi favolosi e deliziosi biscotti!
    buona settimana!
    Roberta

    RispondiElimina
  50. Non posso non farli , sono golosissimi , con la confettura poi.....salvata la ricetta .Ho visto le tue tavole e i tuoi menu' delle feste, sono strepitosi, una gioia per gli occhi....bravissima.
    Ne approfitto per farti gli auguri di buon anno cara Any.
    Un abbraccio.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la visita, tanti auguri anche a te!

      Elimina
  51. anche se Natale è passato si possono fare lo stesso, me li segno, hanno un aspetto straordinariamente goloso ! Buna settimana cara, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si possono fare lo stesso, vedrai che sono buonissimi Chiara!
      Grazie, un buon inizio di settimana!

      Elimina
  52. Ciao Any :) Ho mangiato tanti, troppi biscotti! Ma chi mi conosce sa che non mi stanco mai dei dolci... quindi credo che non "guarirò" mai eheheheheh :D Questi biscotti devono essere una delizia, mi piacciono tantissimo e voglio provarli! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Vale, ne ho mangiati troppi!!!!!! E nemmeno io mi stanco dei dolci, come si fa? E soprattutto noi che siamo appassionate, non possiamo rinunciare a un buon biscotto fatto in casa, una buona torta.
      Grazie cara, buona serata anche a te!

      Elimina
  53. Ciao Any, un post pieno di delizie! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  54. Wow, sono spettacolari!!!! devo assolutamente provarli :-)
    Complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  55. ma che belli devono essere buonissimi da provare!

    RispondiElimina
  56. Ce frumoase au iesit! Si eu am mancat o gramada de fursecuri de Craciun, dar nu as refuza acum oportie de islere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eu ziceam ca nu-mi mai trebuie biscuiti, dar daca i-as avea in fata mea, i-as devora :)))!
      Multumesc Paula!

      Elimina
  57. Stranamente quest'anno per Natale ho biscottato molto poco! Mi rifarò prossimamente e questi biscotti li metterò nella lista delle cose da provare. Grazie della condivisione. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece, tanto, come ogni anno!
      I biscotti si possono sempre provare senza dover aspettare le feste :) Grazie a te!

      Elimina
  58. sono commuoventi da quanto sono belli ....!!! Bravissima e buona settimana

    RispondiElimina
  59. ciao Any! questi biscotti hanno un aspetto delizioso e nonostante le feste siano passate all'insegna dei dolci e la dieta incombe....prendo nota della ricetta e li faro' anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li voglio rifare anche senza occasioni speciali, sono deliziosi, credimi!
      Grazie!

      Elimina
  60. Cosa vedono i miei occhi??? Natale o non Natale quest vanno assolutamente provati!

    RispondiElimina
  61. Ciao Any! Bellissimi questi tuoi biscotti :)))
    Se ti va di passare da me nel mio ultimo post ho nominato il tuo fantastico blog :)
    Un abbraccio e buona settimana!

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, ho visto, ti ringrazio immensamente!
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  62. Sunt deliciosi acesti biscuiti!
    Ma incanta blogul tau,e tare frumos si foarte multe retete minunate!

    RispondiElimina
  63. Bellissimi! Io sono proprio una schiappa in fatto di biscotti, brava Any!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Ma hai provato magari una frolla un po' più facile da lavorare? Dai che sei brava!!!!!

      Elimina
  64. Sono perfetti !! Devo provarli assolutamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  65. ciao Any!!! come sempre sei ineccepebile!!! complimenti cara amica!! un abraccio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty cara, ancora tantissimi auguri a Sofia!!!!!

      Elimina
  66. io non ne ho mangiati....posso avere questi?? sono bellissimi, grazie cara. Un bacio

    RispondiElimina
  67. Si eu ii fac de o buna bucata de vreme si nu m-as lipsi niciodata de acesti biscuiti minunati, de sarbatori! Si desi i-am terminat nu de prea multa vreme, poftesc groaznic la ai tai, ca arata prea bine! Sa dea Dumnezeu sa fii sanatoasa si sa-i faci de acum inainte inca multi, multi ani, fiindca tot ce faci e minunat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gela, eu ii vazusem de mult timp la Kiken, dar imi aduc aminte ca tu mi-ai dat un impuls asa sa-i fac, vazandu-i si pe ai tai. Chiar iti multumisem acolo la topic.
      Sarumana Gela, iti doresc si eu numai bine si sanatate! Multumesc din suflet.

      Elimina
  68. Ciao tesoro, un saluto e un bacione! Buona serata! :) <3

    RispondiElimina
  69. Non li conoscevo questi biscottini! Sono bellissimi!
    Baci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche molto buoni, Manu! A me la roba bella ma che non sa di niente, non mi piace.
      Ti piacerebbero e anche tanto!

      Elimina
  70. Any una meraviglia i tuoi biscotti!Si davvero una dell migliori food blogger che ho conosciuto !Complimenti sinceri Lia

    RispondiElimina
  71. Grazie Any per il tuo affetto e la tua presenza! bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi devi ringraziare, Carla! Ti mando un abbraccio.

      Elimina
  72. Super arata!!!
    Ti-am zis eu ca avem aceleasi gusturi...
    Nici de la mine nu lipsesc din lipsa cu prajituri de Craciun, de cativa ani buni.
    Sa-i incerci si cu migdale si alune de padure. Au un gust special.
    Te pup.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mine e al doilea an ca ii fac si nu mai pot renunta la ei. Exceptionali.
      Da, si Micul mi-a zis sa-i incerc cu migdale si chiar m-ati facut curioasa. O sa-i incerc cu siguranta. Te pup si eu draga mea!

      Elimina
  73. sono incantata! Foto bellissime e dolci che devono essere divini!!!

    RispondiElimina
  74. Le tue foto sono talmente belle che ingrasso solo a vederle!

    RispondiElimina
  75. io amo i biscotti e questi mi piacciono molto,per non parlare di quelli con il pistacchio.....devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anch'io amo tantissimo i biscotti e questi devo dire sono fantastici.

      Elimina
  76. I biscotti sono una delle mie passioni. Grazie per il tuo contributo
    Un salutone!

    RispondiElimina
  77. Eccole tutte le ricette in bella mostra: http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/01/s-come-sachertorte.html! Grazie per aver partecipato a questa tappa e se ti sei divertita ti aspettiamo in Repubblica Ceca!!!

    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...