martedì 1 luglio 2014

Guacamole


Mai jos reteta in limba romana

Conosciamo tutti questa famosa salsa e devo dire che quando l'ho assaggiata per la prima volta, per me è stato subito amore. 
Non so com'è meglio conservare l'avocado, ma io faccio così: lo compro sempre maturo ma ancora di un bel verde, duro, senza macchie o crepe. So che esistono più varietà, ma quello che acquisto sempre io ha la forma di una pera con il collo lungo.
Lo conservo in frigo per qualche giorno e quando è pronto, lo trasformo in guacamole. L'ho preparato per le cene con gli amici, per compleanni e qui l'ho servito nei bicchierini finger food.

Ingredienti:
1 avocado maturo
1 pomodoro piccolo
1/2 cipolla piccola
1/2 limone - il succo
2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale

Tagliare il pomodoro a metà, eliminare i semi, l'acqua in eccesso e tagliarlo a pezzettini. 
Tritare la cipolla.
Tagliare l'avocado a metà, estrarre il nocciolo e buttarlo, estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaio e bagnarla con il succo di mezzo limone. 
Mettere nella ciotola del robot con le lame, il pomodoro, la cipolla, l'avocado, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 
Tritare per qualche secondo e poi mettere il guacamole in frigo per qualche ora. Servire con le tortillas.
Buon appetito!





Româna

Cu siguranta cunoasteti acest sos celebru. 
Ingredientul de baza e avocado. Fructul trebuie sa fie matur, insa coaja in exterior trebuie sa ramana de un verde frumos, nu trebuie sa fie neagra. 
Exista cateva soiuri de avocado, iar cel pe care-l cumpar mereu seamana cu o para, cu gatul lung. 
Habar n-am cum e mai bine sa fie pastrat, insa eu il iau mereu matur, dar tare, fara pete sau crapaturi. Il pun in frigider si in cateva zile el ajunge la maturitate, gata de a fi folosit. 
Cu sosul asta a fost dragoste la prima degustare. Si neaparat trebuie gustat cu tortillas. 
L-am pregatit pentru cine cu prieteni, zile de nastere, iar aici de exemplu l-am servit in paharele finger food.

Ingrediente:
1 avocado
1 rosie mica
1/2 ceapa mica
sucul de la o jumatate de lamaie 
2 linguri ulei extravirgin de masline
sare

Rosia se taie pe jumatate, se elimina semintele si apa in exces si se taie bucatele.
Ceapa se taie marunt.
Avocado se taie pe jumatate (pe sesul lungimii), se scoate samburele si se arunca, iar pulpa se scoate cu ajutorul unei linguri si se stropeste cu sucul de lamaie.
Se pun in vasul robotului cu lame, rosia, ceapa, avocado, uleiul extravirgin de masline si sare. Se actioneaza robotul doar pentru cateva secunde, dupa care se pune guacamole la frigider pentru cateva ore.
Se serveste cu tortillas.
Pofta buna!






89 commenti:

  1. Mi ispirara questa salsa "misteriosa" almeno per me!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho ancora assaggiata questa salsa? E' ora che inizio a prepararla... ora che ho la tua ricetta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è facilissimo e poi sparisce subito! E' importante avere anche le tortillas (si trovano al supermercato reparto patatine).

      Elimina
  3. Cara Any, per me questo nome è totalmente nuovo, mi piacerebbe veramente assaggiare questo piatto!!!
    Sicuramente se lo hai fatto è buono!!!
    Ciao e buona giornata con il sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso, questa salsa è molto buona, è un ottimo antipasto, ma devo dire che noi abbiamo anche cenato solo con questo.
      Grazie mille, un abbraccio.

      Elimina
  4. Ciao Any,
    mai fatto!!! Però, dopo questa tua spiegazione facile e invitante, proverò!!!
    Anche perchè si abbina con molte pietanze rendendole saporite e gustose
    e poi mi ricorda un film che adoravo da piccola.
    Un bacione e buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio, questa è una salsa che io faccio ben volentieri quando trovo l'avocado.
      Che bello, ti ho riportato in mente bei ricordi! Un abbraccio.

      Elimina
  5. Uhh che voglia mi hai fatto venire cara ho giusto un bel avocado che aspetta solo di diventare questa gustosissima salsa. bacioni

    RispondiElimina
  6. ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai assaggiata. a dire il vero non ho mai assaggiato neanche l'avocado. sembra proprio stuzzicante sui crostini. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. la conosco di nome ma non l'ho mai assaggiata e a dire il vero non ho provato neanche l'avocado. sembra proprio stuzzicante su quei crostini. un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io compro l'avocado solo per fare questa salsa deliziosa. Ho visto che è molto usato anche per le insalate, proverò a prepararlo anche in un altro modo.
      Grazie Fede, buona serata.

      Elimina
  8. Una crema molto deliziosa, mi piace molto !!! Buona giornata e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  9. ma sai che non ho mai assaggiato il Guacamole?>_<...mmm mi ispira un sacco questo preparato da te!!!^_^Bacioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Seleny, dovresti provarlo, è buonissimo!

      Elimina
  10. ciao Any....io non l'ho mai provata deve essere ottima...a vedere le tue foto direi squisita..grazie per la ricetta!
    ti auguro una buona giornata...un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che è ottima salsa ;).
      Grazie Simo, buona serata!

      Elimina
  11. Adoro il guacamole! Stasera lo faccio! bellissime foto!
    bacio,
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow, avevi l'avocado già pronto da consumare, allora.

      Elimina
  12. Ciao!!!! non l'ho mai assaggiata, e dalla tua ricetta mi è venuta voglia di mangiarla!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti provarla, è veloce da fare ed è di un buono!!!!!

      Elimina
  13. Ottima!!! Che fame mi hai fatto venire..
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, ti credo, è venuta fame anche a me!

      Elimina
  14. Stii ca nu am mincat niciodata guacamole... Dar dupa cum arata pozele, mai ca m-as autoinvita la tine ca sa gust. Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, te-as servi cu placere! Dar incearca sa-l faci. Poti pune un pic de ardei iute, il faci pe gustul tau.

      Elimina
  15. Ciao Any. Il guacamole mi piace moltissimo, ma è un vita che non lo preparo. Ora che mi hai dato l'ispirazione verìdrò di rimediare il prima possibile!
    Buona serata
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non lo preparo spesso, ma quando trovo l'avocado lo preparo volentieri. Grazie, buona serata anche a te!

      Elimina
  16. Mi vergogno a dirlo ma credo di non aver mai assaggiato il guacamole! Devo al più presto colmare questa lacuna e allora ti copierò la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è da vergognarsi, io l'ho scoperto qualche anno fa, nemmeno io sapevo che gusto avesse, ma da allora non l'ho lasciato più.

      Elimina
  17. Cara Any, non ho mai avuto modo di realizzare nè di assaggiare questa preparazione che mi attira e mi ispira tantissimo, mi piacerebbe provarla, magari con la tua ottima ricetta:))
    grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, provala magari ti piacerà e diventerai anche tu una fan guacamole! Un abbraccio.

      Elimina
  18. Ciao Any, anche a noi l'avocado piace molto, e dopo qualche fregatura iniziale, ormai sappiamo scegliere l'avocado giusto ad occhi chiusi :)
    Buonissimo il guacamole, immancabile negli aperitivi!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è buonissimo, una cosa diversa che per le cene estive è perfetto! Un abbraccio.

      Elimina
  19. Mi mancava, non l'ho mai fatto e quindi ho preso nota.
    Grazie amica mia, un abbraccione e buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te Rosetta cara e grazie mille!
      Mandi

      Elimina
  20. Non so che sapore ha purtroppo,ma mi ispira parecchio,il tuo è senz'altro delizioso solo a vederlo,bravissima cara!!!:-)
    Un mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiana, lo devi provare, è molto buono. Non saprei spiegarti il sapore, ma fidati, è squisito.
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  21. La salsa guacamole è una delle mie preferite in assoluto...l'avocado è un frutto fresco e dal colore intenso che mi fa pensare di essere in un lido tropicale...e le tue foto rendono l'idea! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Che bello Berry, magari essere su un isola tropicale ahahaha!!! Grazie mille, a presto!

    RispondiElimina
  23. Sai che non l'ho mai mangiato? Mi hai fatto venir voglia di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  24. Vengo anche io sull'isola tropicale, sono già pronta con il mio borsone.... e poi montagne di guacamole e tacos!!!! Un bacione Any, a presto :)

    RispondiElimina
  25. Vorrei provare anche io il Guacamole, perchè ultimamente mi sono fissata che vorrei preparare qualche piatto messicano...grazie per la ricetta! Ti faccio una domanda: come sai quando l'avocado è pronto?
    un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Io compro l'avocado quando ancora è duro, di un bel verde, senza macchie, non deve avere abrasioni, ecc.
      Deve diventare morbido, ma non eccessivamente e comunque fai la prova premendo un dito contro la polpa. Se la polpa è morbida ma ritorna allora è pronto, se la polpa non ritorna allora è troppo maturo e non va bene.

      Elimina
  26. Ciao Any, ti auguro buon we, ma ci sentiamo ancora, bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica mia, buon week-end anche a te!!! Qui fa tanto tanto caldo, uffa!

      Elimina
  27. Buona, mi è capitato di mangiarla al ristorante messicano. Brava, ottima idea farsela in casa. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sarei curiosa assaggiarla in un ristorante messicano.

      Elimina
  28. davvero buonissimo il guacamole!!! ;)

    RispondiElimina
  29. AD0R0 il guacamole! Perfetto per l'aperitivo o per iniziare il pasto in modo sfizioso...L'avocado non manca mai in casa!
    PS: io lo adoro con la variante senza cipolla e con l'aglio fresco, un pizzico di zenzero e peperoncino in polvere.. Che bontà!!
    Un saluto Any ^___________^
    Barbara (la Mug)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrò in considerazione per il futuro la tua versione, grazie Barbara!

      Elimina
  30. Arrivare qui da te per ricambiare la visita e trovare la guacamole che è una salsa della mia terra non ha prezzo!!
    A breve inserirò da me la mia guacamole.
    Complimenti Any...bellissimo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e aspetto la tua ricetta di guacamole!

      Elimina
  31. Qui invece fa un bel frescolino, decisamente esagerato :( Bacioni

    RispondiElimina
  32. ma che bontàààà!!!! fresca e profumata!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Any, un bacione!!! Tutto bene alla festa?

    RispondiElimina
  34. Ha un aspetto meraviglioso questa salsa, mi viene già l'acquolina in bocca!
    Un caro saluto e buona settimana

    RispondiElimina
  35. Ce bunatate, o s-o incerc si eu, multumesc pentru reteta! O saptamana buna si pe curand!

    RispondiElimina
  36. Ti è venuta decisamente perfetta ed ora per pranzo vicino alle mie polpette sarebbe perfetta, che ne dici vieni da me e porti tu la salsa?
    Any ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea quella delle polpette! Grazie Enrica, un abbraccio anche da me.

      Elimina
  37. Anch'io l'adoro!!! Grazie per la ricetta!
    Eli

    RispondiElimina
  38. Il tuo Blog e' fantastico.......un abbraccio
    Mony

    RispondiElimina
  39. Buona settimana anche a te Any, bacioni :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ti sei persa una super partita ieri sera!

      Elimina
  40. Ciao Andy....ti volevo dire che le essenze profumate le vendono alla' IKEA...in sacchetti trasparenti.. di tutte le profumazioni e costano pochissimo...sei vuoi sapere altro dimmi! Ti abbraccio Simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, guarderò la prossima volta, magari le trovo! Un abbraccio.

      Elimina
  41. sempre perfetto il guacamole!!! Aperitivo o antipasto o stuzzichino con le tortillas....!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  42. Ciao Any, fuori il Brasile e speriamo che l'Olanda faccia il suo dovere!!!! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  43. segno la ricetta per provarlo, non l'ho mai preparato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  44. ma sai che mi piace perchè ha un bellissimo tono di verde! E' una salsa molto conviviale!! Un bacione Any

    RispondiElimina
  45. questa salsa stà proprio bene da accompagnare con dei crostini!

    RispondiElimina
  46. La adoro, sarà perchè amo particolarmente l'avocado! Complimenti per il tuo blog che non manco mai di visitare.
    Silvia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...