mercoledì 28 maggio 2014

Insalata di patate - Salata orientala

Mai jos reteta in limba romana

L'insalata di patate o l'insalata orientale, è un piatto molto conosciuto in Romania. Ci sono due versioni, invernale e estiva, che poi ognuno personalizza in base al proprio gusto.
D'inverno è consumata soprattutto nel periodo che precede il Natale, nel periodo di Quaresima, perché non contiene prodotti di origine animale. L'ingrediente principale sono le patate e per un insalata classica si usano anche le olive, la cipolla (preferibilmente rossa) e i cetrioli sott'aceto.
Anche se l'estate è alle porte, io oggi ho fatto la versione invernale che ho arricchito con del tonno sott'olio. Se non volete usare il tonno, potete usare delle uova bollite e poi tagliate a rondelle, mais in scatola, ecc. 
E' veloce da fare e nutriente. Si conserva in frigorifero e vi assicuro che d'estate (non solo d'inverno) è meravigliosa!! Secondo me è ideale per un buffet oppure per un pranzo fuori casa.
Non vi do quantità fisse, fate a occhio come me!
Presto vi farò vedere la versione estiva!

Ingredienti:

patate
cipolletta
tonno sott'olio
olive nere
cetrioli sott'aceto
olio extravergine di oliva
aceto
sale
pepe

Mettere il tonno a scollare.

Lavare le patate e metterle a bollire con la buccia, in abbondante acqua salata, facendo attenzione a non farle sfaldare. Una volta bollite scolarle e lasciarle raffreddare. Poi vanno sbucciate e tagliate a cubetti.
Tagliare la cipolletta a julienne e i cetriolini a rondelle.



Mescolare quindi le patate, la cippoletta, i cetriolini, le olive (denocciolate), il tonno, aggiungere olio extravergine di oliva, aceto, sale (assaggiate prima) e pepe. Mescolare e servire. 
Buon appetito!







Româna

Toata lumea cunoaste salata orientala, nimic nou, asa-i?

Chiar daca e aproape vara, eu am facut azi varianta de iarna! Aveam toata ingredientele la indemana, asa ca am purces la treaba. Salata asta e buna in orice sezon si oricind, nu numai in perioada postului. Fiecare o poate personaliza dupa placul inimii, e rapida, satioasa si se face cu ce are omul prin camara. 

Ingrediente:

cartofi
ceapa 
ton in ulei
masline negre
castraveti in otet
ulei extravirgin de masline
otet
sare
piper

Se pune tonul la scurs.

Se spala cartofii si se pun la fiert cu coaja, in apa sarata, avind grija sa nu se zdrobeasca la fiert. Dupa ce au fiert, se scurg de apa, se lasa deoparte sa se raceasca, iar apoi se curata de coaja si se taie cuburi.
Se taie ceapa julienne si castravetii rondele.
Se amesteca cartofii, ceapa, castravetii, maslinele (fara samburi), tonul si se adauga ulei, cateva picaturi de otet, sare (gustati intai) si piper. Se amesteca si se serveste.
Pofta buna!






74 commenti:

  1. Che meraviglia, Any! Saporita, fresca e salutare. Perfetta!
    Un caro abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Hai ragione e poi si può preparare in anticipo il che non guasta mai! Grazie e buona serata!

      Elimina
  2. Ciao Andy come stai? Qui ancora freddo.... ma la tua insalata di patate buonissima:) ti auguro una buona serata Simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, non fa freddo, ma è stata una giornata nuvolosa. Speriamo che domani esca il sole!

      Elimina
  3. buona! ne ho mangiata una simile in slovenia, davvero ottima! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  4. Any, ma che meraviglia è? la devo provare assolutamente...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, è uno di quei piatti semplicissimi, ma gustosi!

      Elimina
  5. Molto buona !!! E' passato tanto che non lo facevo e mi hai dato un buon spunto per rifarla !!! Ciao Any e buona serata !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, anche a mia mamma le avevo dato un'idea per la cena! Grazie Cla, buona serata!

      Elimina
  6. Ciao Any, è proprio buona questa insalata, semplica ma stuzzicante e la preparerò di sicuro. Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, con le olive liguri, verrà una roba squisita! Provala! Bacioni, buona notte!

      Elimina
  7. buonissimaaaaaaaaaaa!!!! ho tutti gli ingredienti!!!! grazie e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  8. L'insalata di patate è un piatto sempre gradito a tutti! E' un piatto unico che sazia e soddisfa!
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Chiaretta! Sazia ed è molto gustoso. Buona serata e grazie mille!

      Elimina
  9. Adoro le patate e l'insalata di patate, quindi proverò sicuramente la tua versione!
    ... ma io aspetto anche qualche ricettina dolce con le fragole ;)
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, oggi ho fatto una torta con le amarene sciroppate :)! Le fragole le avevo comprate, ma sono sparite senza avere il tempo di fare un dolce.
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  10. Non c'è stagione per un insalata cosi ricca e gustosa... brava Any, mi piace molto!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. tiepida o fredda mi piace tanto l'insalata di patate. mai aggiunti i cetriolini, proverò per la versione estiva
    grazie della dritta, un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi di solito la mangiamo fredda e devo dire che anche il giorno dopo, fredda di frigorifero è buonissima! Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  12. Adoro le insalate di patate, questa poi ha degli ingredienti che mi piacciono particolarmente!! Inutile dirti che la proverò prestissimo!! Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanta ne ho mangiata Any. Ogni volta che vengo da te faccio un tuffo nel passato. Quella che faceva nonnina mi piaceva da morire. Semplice semplice con le olive nere e la cipolla e se passava la quaresima, due cucchiai di maionese fatta in casa. Tra questa, salata de beuf, le sarmale e piftie facevo una vera e propria indigestione di gusto....
    Quanti ricordi...
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, anche con maionese è buonissima, mi piace tantissimo! Per non parlare dell'insalata russa che il giorno dopo era ancora più buona, le sarmale (che dovrei fare) e piftie che non mangio da un sacco di tempo!
      Un abbraccio e grazie mille!!

      Elimina
  14. L'insalata di patate è un classico a casa mia, perchè mio figlio ne va ghiotto ! Ciao Any :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Cri, anche a noi piace tantissimo! Un abbraccio!

      Elimina
  15. Queste sono le insalate estive che più adoro. Quando parti con le patate puoi creare meraviglie. I cetrioli non li mai usati però nell'insalata di patate. Alla prossima ce li metto.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, ti consiglio di provare a usare i cetrioli, danno una freschezza incredibile, è buonissima credimi!
      Grazie, a presto!

      Elimina
  16. Una delicia de ensalada, seguro que la hago, me encantan todo tipo de ensaladas!! Perfecta. Bs.
    Julia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julia, provala e fammi sapere mi raccomando! Un abbraccio, ciao!!

      Elimina
  17. Qualsiasi ricetta contenga le cipolle per me è degna di nota, se poi vicine ci sono le patate ancora meglio =)
    Molto buona, non la conoscevo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto in insalata, qui veramente si dovrebbero usare le cipolle rosse.
      Grazie mille Vale!

      Elimina
  18. Ciao Any,
    in Francia, dove abitavo prima, si faceva un 'insata molto simile chiamata da tutti Insalata russa.
    Proprio come dici tu aveva due versioni: estiva e invernale e poi ognuno poteva anche variare la propria versione
    in base al gusto. Io adoro l'insalata di patate, la trovo saporita, sfiziosa e divina e la mangio soprattutto l'estate.
    Nella zona del barese molti la chiamo con un nome dialettale che non so scrivere ma la fanno leggermente diversa.
    Un bacione e buon week end :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey! Allora sarà l'insalata russa che conosciamo tutti, no?
      Con l'insalata di patate, ognuno si può sbizzarrire come meglio crede, in base ai ingredienti che più ama.
      Ti ringrazio per il tuo messaggio e per la tua presenza sempre amica cara! Un abbraccio!

      Elimina
  19. Io sono ghiotta di patate, quindi grazie per questa deliziosa ricetta, la proverò sicuramente...
    Un bacione e buona giornata!
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa piacere che la mia ricetta ti abbia incuriosita! Buona serata!

      Elimina
  20. sfiziosa davvero, ottima per questo periodo! Baci

    RispondiElimina
  21. Questa insalata la preparo spesso anche io ma non ho mai messo i cetrioli. Grazie per il consiglio cara, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica, prova a mettere i cetrioli, ci stanno benissimo!! Un abbraccio.

      Elimina
  22. ma..ma..ma..*_______*devo assolutamente provarla..queste foto sono così invitanti..*_*...mmm che delizia!!!!!!!!>_<

    RispondiElimina
  23. Che bel piatto Any e che bei colori, sai anche la cucina siciliana fa spesso queste deliziose insalate da leccarsi i baffi come la tua :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Sono convinta che sia così, ma vivo qui e ancora l'insalata di patate non l'ho vista in giro :))))!

      Elimina
  24. semplice.. buona.. sana e completa.. ciò ceh ti può salvare una cena! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, noi l'abbiamo mangiata a cena ;)! Grazie Luisa!

      Elimina
  25. que ricas!! es una variante mas de las papas aliñadas del sur de España. Riquisiiimass, un beso

    RispondiElimina
  26. Ciao Any, come va? Tutto bene a casa? Qui solito, domani ho l'ultima lezione di questo periodo, non vedo l'ora ;) Ti abbraccio e ti mando un bacione, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, stiamo tutti bene, grazie cara!
      Arriva la vacanza allora, meno male! Un abbraccio.

      Elimina
  27. Nulla di più buono e salutare di una bella insalatona come questa,bravissima cara Any,a presto baciiii

    RispondiElimina
  28. Ottima e molto invitante!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Caspita Any, deve essere veramente saporita con questi ingredienti! Un mix da assaggiare :-) Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buona anche il giorno dopo, se rimane!

      Elimina
  30. Any, Me encantan tus recetas y sugerencias. Excelente blog, felicitaciones!!

    Soy Cata tengo el blog: Recetas de Bizcochos los invito a conocerlo, ya que una rica Receta de Bizcocho, facil de hacer es muy util.

    Espero te guste el blog de Recetas de Bizcochos, te parezca util y puedas recomendarlo a tus seguidores.

    Desde ya gracias.
    Saludos Cata

    RispondiElimina
  31. Ciao Any, finalmente ho finito le lezioni!!!! E adesso ho qualche giorno di riposo, sono a casa mia e mi riposerò un po', buon we lungo anche a te, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica mia, ti sei riposata un po' questi giorni? Ci dobbiamo sentire!!!

      Elimina
  32. Un ricetta adatta alla stagione calda, brava Any

    RispondiElimina
  33. Che buona, ne mangerei un piattone! Buon week-end, un bacione

    RispondiElimina
  34. Ciao Any, un abbraccio grande grande a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande anche da me amica mia, grazie di cuore per la tua presenza sempre!

      Elimina
  35. mmmmmmmmmmmm... cat de tare-mi place Any!!!! Ma omori cu retele astea! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mie imi place tare mult, imi aduce aminte de-acasa!

      Elimina
  36. Ciao Any, grazie di essere passata dalle mie pagine. Ora sono qui io da te e ti faccio i complimenti. Proprio un bel blog. Mi sono unita ai tuoi lettori. Buona notte, Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziana, devo ripassare da te per guardare tutto con più attenzione, ieri sera era tardi, ho visto un pò di ricette, sei bravissima!

      Elimina
  37. buona, questa insalata, io le faccio spesso adoro le patate e tutto il resto....
    grazie a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...