giovedì 9 ottobre 2014

Farfalle zucca e funghi porcini - Paste cu dovleac si ciuperci



Mai jos reteta in limba romana

Fino a quando troverò la zucca al mercato, la comprerò ogni settimana. Non so resistere! Mi dico sempre di comprare solo una fetta, ma finisce sempre nello stesso modo: me la porto a casa tutta sana! 
La zucca sa proprio di autunno e poi, abbinata ai funghi è spettacolare. La sua stagione è appena iniziata e questo mi consola, visto che ho in mente un sacco di piatti dolci e salati, da realizzare. Quelli dolci devono ancora aspettare visto che, per diversi motivi, non posso usare il forno, per ora. Che fatica!! Vi è mai successo avere il forno fuori uso? 
Non pensavo mi pesasse così tanto, ma ritrovarmi senza i miei dolci la mattina, senza lasagne e piatti più elaborati la domenica, mi pesa davvero. Ma ho pazienza e sono fiduciosa. Non vedo l'ora di riempire questa nuova casa di profumi di biscotti e torte di mele. 
E ora a tavola! L'autunno è servito!!!

Ingredienti per 2 porzioni generose:
300 gr zucca già pulita
20 gr funghi porcini secchi
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
pasta - farfalle

Mettere i funghi in ammollo in un pentolino con acqua bollente. Una volta ammorbiditi, toglierli dall'acqua e poi filtrare l'acqua con l'aiuto di un colino. 
Tagliare i porcini a pezzettini e l'acqua metterla da parte.




Tagliare la zucca (già pulita) a piccoli tocchetti, tagliare la cipolla a julienne e mettere poi il tutto in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciare rosolare, aggiungere poi un mestolo dell'acqua che abbiamo messo da parte (durante la cottura si aggiunge ancora, se necessario), il sale e lasciare ammorbidire a fuoco moderato.





Una volta che la zucca si è ammorbidita e il liquido di cottura si è ristretto, aggiungere i funghi, mescolare e lasciare insaporire.



Aggiungere la pasta e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, mescolare e impiattare. Buon appetito!





Cin cin!


Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'Autunno”



Româna

Va mai amintiti ca pe vremuri bunicii nostri dadeau dovleacul la porci? Cu siguranta si acum se mai da si de aceea poate multi dintre noi suntem reticenti cand vine vorba de a-l folosi in bucatarie. 
De cate ori merg la piata imi pun in gand sa cumpar doar o felie, cat sa folosesc in ziua respectiva, insa nu rezist si ajung acasa cu un dovleac intreg. Ultimul a avut 3 kg, am facut supa crema, paste, sa vedem ce-oi mai face, ca mai am nu l-am terminat inca. Cu-atat mai bine!
Daca nu l-ati gatit pana acum, incercati-l nu mai stati pe ganduri si pierdeti vremea :). E delicios si combinat cu ciuperci e si mai si. Toamna e servita!

Ingrediente pentru 2 portii generoase:
300 gr dovleac deja curatat
20 gr ciuperci (hribi) uscate
1/2 ceapa
ulei extravirgin de masline
sare
paste - farfalle

Se pun ciupercile la inmuiat in apa fierbinte. Se amesteca asa incat toate ciupercile sa fie cuprinse de apa. Cand s-au inmuiat, sescot si se taie bucatele, iar apa se filtreaza si se pune deoparte.
Se taie dovleacul (deja curatat) bucatele, se taie ceapa julienne si apoi se pune totul intr-o tigaie cu cateva linguri de ulei extravirgin de masline. Se lasa pe foc cateva minute sa se perpeleasca amestecind mereu.  Se adauga un polonic din apa pe care am pus-o deoparte (si se mai adauga pe parcurs daca e nevoie), sare si se lasa sa se inmoaie la foc moderat.
Cand dovleacul e copt, se adauga ciupercile, se amesteca si se mai lasa pe foc circa un minut.
Cand pastele au fiert, se adauga in tigaie cu cateva linguri din apa in care au fiert, se amesteca la foc moderat apoi se pune pe farfurii. Presarati parmigiano razuit deasupra.
Pofta buna!





73 commenti:

  1. Adoro la zucca anch'io e infatti in questo periodo invade casa mia, complimenti per questo primo gustoso!

    RispondiElimina
  2. Anche io la adoro! Quando penso a quelle del mio orto... per quest'anno è saltata, speriamo per il prossimo!
    Buonissima la tua ricetta. Bacioni grandi

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà!!!!!! Lo proverò sicuramente! Grazie

    RispondiElimina
  4. Oggi tutti a cucinare i funghi, che meraviglia ! Anche io ho fatto la pasta con i funghi, anche se surgelati, ma buoni lo stesso. La pasta con funghi e zucca non l'ho mai fatta, ma deve essere molto cremosa e buona. In ciò che riguarda il forno... beh, mi ha lasciato subito dopo le ferie me non sono resistita senza e il giorno dopo, visto che è successo di venerdì, essendo che mio marito era a casa, siamo andati a prendere un altro. Senza di lui mi sembra non avere le mani. Spero che anche tu riesci a prenderlo al più presto. Ciao, ciao ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico la verità..io uso moltissimo i funghi surgelati e quelli secchi. Quelli surgelati, porcini o misti, li compro sfusi, sono buonissimi. Quelli freschi non li compro quasi mai, mi fido di più di quelli surgelati, sono già puliti, controllati, ecc. E quelli secchi ce li ho sempre nella mia dispensa.
      Il forno ce l'ho e funziona pure, ma per ora non lo posso usare come vorrei, ancora aspetto quelli dell'enel per mettere a punto qualche cosa nella nuova casa. Hai ragione, mi sento con le mani legate, ma pazienza. Ti abbraccio Cla, a presto!

      Elimina
  5. Ciao Any, che bello, qui da te si respira già aria di autunno...noi abbiamo appena comprato la prima zucca dell'anno, piace tantissimo anche a noi!! Buonissimo questo primo piatto, e con quel bicchiere di vino rosso....da non alzarsi più da tavola:)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche se fuori fa ancora molto caldo e la gente va ancora al mare, mi piace respirare l'aria di autunno attraverso le pietanze che preparo.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  6. mmm che piatto favoloso..*_______*adoro la zucca poi!!!

    RispondiElimina
  7. un plato de pasta delicioso!! y muy sano, me encanta!! Bs.
    Julia

    RispondiElimina
  8. Bravissima Any....ottima la zucca e la tua ricetta speciale! Come stai??? Ti abbraccio simona :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, tutto bene e tu? Stasera faccio un giro per i blog e vengo a trovarti!

      Elimina
  9. CHE PIATTO GUSTOSO, SAPORITO E COLORATISSIMO, AUTUNNO NEL PIATTO!!!!!COMPLIMENTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Tu mi conquisti.... io non posso fare a meno della zucca e questa tua ricetta è fantastica!!!
    bravissima cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che l'abbinamento zucca - funghi, è fantastico! Grazie Michela!

      Elimina
  11. Oh che meraviglioso primo piatto! c'è tutto quello che adoro :-)

    RispondiElimina
  12. a chi lo dici! anch'io non so resistere alla tentazione della zucca, soprattutto di quella mantovana
    e adoro il suo abbinamento ai funghi, di qualunque tipo, ma con i porcini è il massimo :)
    da acquolina le tue farfalle :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I porcini sono favolosi!! E' vero che non li consumo freschi, li prendo sempre surgelati oppure secchi, ma sono buonissimi lo stesso, non so resistere davanti ad un piatto così!
      Buona serata!

      Elimina
  13. Cara Any, veramente una buona ricetta. che alla fine si presenta in un bel piatto sano e gustoso.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa pasta autunnale, due gusti che adoro e che si sposano perfettamente!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  15. Ciao Any, ma questa pasta è buonissima, anche a me funghi e zucca piacciono moltissimo! Grazie degli auguri, ti voglio bene, a presto :)

    RispondiElimina
  16. Buon we, Any, non so se domani sera mi collego ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, le cose semplici sono le migliori!!!! Un abbraccio carissima!

      Elimina
  17. Cara Any, che meraviglia di piatto hai preparato:))bravissima davvero, ti faccio tantissimi complimenti, l'abbinamento è di sicuro buonissimo e mi ispira troppo in quanto adoro sia i funghi che la zucca:)) salvo la ricetta nel pc contando di provarla quanto prima:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provarla Rosy! Tu sei bravissima in cucina e non ho dubbi...ti verrà un primo piatto delizioso!
      Grazie mille a te, buona serata!

      Elimina
  18. Funghi e zucca è davvero un abbinamento straordinario, hai preparato un condimento molto appetitoso e perfetto per questa stagione...anch'io adoro la zucca :) Brava!!!
    Bacioni Any, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sarebbe un peccato non usare i prodotti di stagione! Anch'io adoro la zucca e i funghi e devo dire che questa pasta è buonissima!

      Elimina
  19. Concordo: l'abbinamento zucca-funghi è delizioso! Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  20. Stupenda ricetta, grazie amica mia mi hai appena donato una ricettina in più.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta semplice Rosetta, ma ti garantisco che è molto gustoso.
      Grazie e buona serata!
      Mandi

      Elimina
  21. Ciao cara, grandiosa questa ricetta e poi la zucca è buonissima. Concordo con te, finchè si trova è bene comprarla ;)
    in bocca al lupo per il contest
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  22. Adoro anch'io la zucca e poi abbinata ai funghi è una libidine unica! Grazieee e complimentiiiiii ricetta strepitosa e foto bellissime!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tu si che mi capisci! Grazie mille per i complimenti, buona serata!

      Elimina
  23. Ciao Any, grazie per aver scelto di partecipare al nostro contest! Ti confesso che adoro la zucca ma l'abbinamento con i funghi e' per me una cosa nuova, da provare sicuramente, quindi me la pinno! Happy cooking, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi Alex, per questa bella iniziativa!
      Questa pasta è da provare!

      Elimina
  24. in cucina ho poca fantasia, la zucca mi piace molto ma la uso solo per preparare zuppe... proverò la tua ricetta!!!
    Ho cucinato, seguendo la tua ricetta, la zuppa di lenticchie...è piaciuta a tutta la mia famiglia!!
    Un baiser

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad usarla anche nella pasta, vedrai che buona!!!
      Grazie mille per aver provato la zuppa di lenticchie, che gioia sapere che vi è piaciuta!!
      Un abbraccio Roberta e a presto.

      Elimina
  25. Una vera ricetta d'autunno....brava come sempre Any....Ciao...

    RispondiElimina
  26. Dopo due giorni di tregua, siamo di nuovo in allarme fino a lunedì notte, speriamo bene, Any, non c'è altro da dire, grazie e a presto tvb :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, che brutta situazione...guardo i tg e ti penso sempre. Speriamo bene per tutti.

      Elimina
  27. anche la SuperMamma abbina spesso zucca e funghi, in un connubio particolarmente felice e lieto al mio palato...
    ecco io evito la cipolla perché non sono una gran fan del suo sapore... però il tuo modo di prepararla è perfetta anche come contorno con la carne di maiale magari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii, la zucca e i funghi sanno proprio di autunno! A me la cipolla piace, da sapore a tanti piatti che senza non sarebbero gli stessi. Ma è questione di gusto, ovviamente. Buona la tua idea di usare il condimento come contorno!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  28. Ottima, la rpoverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  29. La ricetta dev'essere sicuramente ottima e la proverò..anche perchè adoro la zucca ed insieme ai porcini sono prodotti caratteristici di questo periodo...A proposito ho votato il tuo post in Top of The Post, rubrica che scrivo ogni settimana sui migliori post e frutto dell'iniziativa del blog Da Mamma a Mamma. Ma ecco il link del mio post:
    http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/2014/10/top-of-post_13.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Patrizia, mi hai fatto una bellissima sorpresa!
      La ricetta te la consiglio, se ti piace la zucca e se ti piacciono i funghi, allora è perfetta per te!

      Elimina
  30. Ciao Any oggi per fortuna le grandi piogge non sono arrivate e hanno revocato l'allerta meteo. Ma è stato proprio un disastro, le strade sono chiuse e c'è fango ovunque. Speriamo bene. Ti abbraccio forte a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti avevo scritto una mail stasera!
      Ho visto al tg che hanno revocato l'allerta meteo, speriamo bene davvero. Ti abbraccio!

      Elimina
  31. Mamma Mia!! La zucca coi porcini sta una meraviglia ma questa pasta è sopra le aspettative!! Che gola!!! Bravissima, complimenti!
    Un abbraccio e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  32. ciao Any!!!!buona giornata!baciiiiiii

    RispondiElimina
  33. ciao tesoro! è un piatto buonissimo, già ne sento i profumi a distanza! un piatto per me grazie! bacioni grandi

    RispondiElimina
  34. Ciao Any, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata. Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Grazie per questa meravigliosa ricetta...

    RispondiElimina
  36. Wow, che pasta fantastica, adoro la zucca e con i porcini ci va proprio a nozze, brava!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...