lunedì 26 gennaio 2015

Filetto di rombo ai semi aromatici e miele - File de peste romb cu seminte aromatice si miere

Mai jos reteta in limba romana

Buon lunedì a tutti!
Inzio questo post dicendovi subito, con tanta gioia, che quello che vedete nelle foto è stato cucinato da mio marito!!!!!!!!!! 
Ebbene si, se avete un marito che non cucina, che di cucinare non ne vuole proprio sapere (aparte le grigliate sulla brace), non perdete le speranze! 
Arriverà quel benedetto giorno in cui si metterà il grembiule. 
Arriverà il giorno in cui dirà :" mi serve la pinza per cucinare!" oppure "devo comprare il wok!".
Arriverà quel giorno in cui anche lui, come voi, perderà tanto tempo per fare la spesa, leggendo le etichette dei prodotti, perché certe cose meglio evitarle.
Arriverà quel giorno in cui dirà: "stasera, per gli ospiti, cucino io!".
Quel giorno è arrivato e io sono felicissima, come potete ben immaginare, perché non c'è niente di più bello che condividere le passioni con il proprio marito.
Ogni cosa che cucina è favolosa, in più, cucinare insieme ci diverte, ci rilassa, insomma ci mette di buon umore. 
La ricetta di oggi è dello chef Daniele Persegani, vista su Alice tv. Il rombo ha delle carni prelibate, di un sapore delicato, fine. Abbinato al miele, al mix di semi aromatici e all'arancia, è strepitoso! 
Un piatto dai sapori molto eleganti, un piatto delicato e saporito allo stesso tempo. Ve lo consiglio! 

Ingredienti per 2 persone:
1 rombo di 800 gr ( risulteranno 4 filetti)
2 cucchiai di semi di girasole bio
2 cucchiai di semi di papavero bio
2 cucchiai di semi di sesamo bio
2 cucchiai di miele millefiori
la scorza grattugiata di 2 limoni bio
il succo di mezzo limone
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

per l'insalata di arance:
2 arance di Ribera
12  olive nere
olio extravergine di oliva
pepe nero

Tagliare le arance a vivo, ricavare quindi gli spicchi, aggiungere le olive snocciolate, dell'olio extravergine di oliva  e del pepe nero. Mescolare e lasciare da parte.



Pulire il rombo eliminando le interiora e poi sfilettarlo in modo da ottenere quattro filetti. Qui potete vedere come si fa. 





Preparare il mix di semi e mischiarlo con la scorza grattugiata di limone. 




In un padellino scaldare per qualche secondo il miele e spalmarlo con l'aiuto di un penellino sui filetti di rombo, da tutte le parti.



Passare ogni filetto nel mix di semi e buccia grattugiata di limone.




Scaldare il burro e l'olio in una padella abbastanza capiente, mettere i filetti e cuocerli due minuti per parte. 
Prima di toglierli dalla padella (un minuto prima di toglierli), sfumarli con il succo di mezzo limone e aggiungere il miele rimasto (nel caso in cui fosse avanzato).



Servire i filetti di rombo con l'insalata di arance e olive.
Buon appetito!





Româna

Va spun din start ca ce vedeti pe farfurie in poze, a fost pregatit de sotul meu! 

Deci daca aveti un sot care nu gateste, nu va pierdeti sperantele, intr-o zi isi va pune sortul de bucatarie si va gati! 
Si nu a gatit doar peste in ultimul timp, a pregatit si o multime de retete de risotto, unul mai bun ca celalat. Se vede ca emisiunile culinare la care l-am "obligat" de-a lungul anilor sa se uite, si-au facut in sfarsit efectul. Tot ceea ce pregateste e delicios, dar binenteles ca eu nu stau chiar degeaba, fac munca de jos :))), adica in cazul de fata am filetat portocalele, iar pestele l-am filetat tot eu, insa apoi am lasat si elevul sa se exerciteze :)))  (degetul din poza nu-i al meu, hihihi!!!!).
Reteta a fost vazuta la tv, apartine chef-ului Daniele Persegani.

Ingrediente pentru 2 persoane:
1 peste romb de 800 gr (vor rezulta 4 fileuri)
2 linguri de semite de floarea soarelui bio
2 linguri de semite de mac bio
2 linguri de seminte de susan bio
2 linguri de miere de albine
coaja razuita de la 2 lamai bio
sucul de la o jumatate de lamaie
unt cat o nuca
2 linguri de ulei extravirgin de masline

pentru salata de portocale:
2 portocale de Sicilia
12 masline negre
ulei extravirgin de masline
piper negru

Se fileteaza portocalele (pentru cine nu stie cum se procedeaza, puteti vedea aici), se amesteca deci fileurile fara pielita cu maslinele fara samburi, ceva ulei extravirgin de masline si piper negru. Se lasa deoparte.
Se curata pestele si apoi se fileteaza (aici puteti vedea cum se procedeaza). Se obtin patru fileuri.
Se pregateste mixul de seminte si se amesteca cu coaja de lamaie razuita.
Intr-o tigaie mica se incalzeste doar pentru cateva secunde mierea de albine si apoi se unge fiecare fileu pe toate partile cu ajutorul unui penson.
Se trec apoi fileurile de peste prin amestecul de seminte.
Intr-o tigaie incapatoare se incalzeste untul cu uleiul, se pun apoi fileurile si se prajesc timp de 2 minute pe parte. Inainte de final (inainte cu un minut), se stinge cu sucul de la o jumatate de lamaie si se adauga si mierea ramasa (daca v-a mai ramas).
Se serveste pestele cu salata de portocale si masline.
Pofta buna!







75 commenti:

  1. Che grande tuo marito, iniziare a cucinare sfilettando il rombo non è da tutti...Sarebbe bello condividere la passione della cucina con l'altra metà...bellissima ricetta gustosa, eequilibratae leggera, complimenti!
    buona giornata Any, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancettine, ecco...ricetta equilibrata...direi che avete centrato in pieno!
      Buona giornata e grazie mille per essere passate!

      Elimina
  2. el rodaballo es un pescado delicioso y cocinado de esta manera será un manjar. Bs.

    RispondiElimina
  3. Che piatto meraviglioso Any!! Certo che siete stati bravissimi!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Un fantastico secondo piatto di pesce!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto veramente gustoso. Mi piace tantissimo il pesce e cucinato così, non l'avevo ancora fatto. Complimenti a tuo marito per come ha saputo dare il meglio di se e complimenti anche a te per la pazienza che hai avuto, aspettando il giorno che lui si mettesse il grembiule e cucinare. Pazienza premiata ! Buona settimana e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un successo e quindi l'ho consiglio anche a chi non ha ancora mangiato il pesce cucinato in questa maniera.
      Mio marito ringrazia per i complimenti e io..che dire....sono così contenta!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio,a presto!

      Elimina
  6. Per mia fortuna invece Tommy adora cucinare e spesso lo fa lui, anche perché rientra spesso a casa prima di me. Nel nostro caso spesso è lui a sperare che sia io a cucina alla sera... :-)
    Direi che ti ha preparato una cenetta con i fiocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi ormai siete una copia fantastica, in cucina siete una squadra invidiabile!
      Grazie Ilaria!

      Elimina
  7. La ricetta mi piace molto. E poi che bello poter condividere con il proprio marito la passione per la cucina!
    Buona settimana, Any!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, il piatto meritava delle foto un po' più belline, ma a casa mia si cucina e si mette a tavola. C'è tempo solo per qualche scatto e via! Buona serata!

      Elimina
  8. Caspita brava la tua dolce metà in cucina!
    La mia è brava solo a spazzolar via il contenuto del piatto. Ma davanti a questo gli darei filo da torcere nel far piazza pulita :)
    Dev’essere eccezionale il pesce preparato così. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, la mia dolce metà ogni giorno sta diventando più brava!
      E' da ristorante, fidati. Buona serata cara, a presto.

      Elimina
  9. Che bel secondo piatto viene voglia di prepararlo complimenti allo chef!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Any, questo piatto fa venire l'acquolina solo a guardarlo!!! Deve essere ottimo il filetto di rombo così! Bravissimo tuo marito ed anche di grande speranza per chi ha, come me, un compagno che vuole solo mangiare! :D E' stupendo condividere le passioni! Complimenti e un grande abbraccio, vado a sbirciare le tue creazioni nell'altro blog! Un abbraccio! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, non perdere la speranza ^___^!!!!!! Se li piace mangiare, prima o poi si metterà il grembiule!
      Un abbraccio anche da me e grazie sempre!

      Elimina
  11. un piatto sublime!!!!Che buono condito cosi' il pesce, evviva la fantasia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Che piatto divino, sono un'amante del rombo...e mi piace moltissimo questo abbinamento!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo devi provare e vedrai che poi lo rifarai ancora, come è capitato a noi! Grazie Michela!

      Elimina
  13. wow Any ma è veramente super bravo, se mi dici che poi lava pure i piatti posso anche svenire per l'invidia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha, no Giovà, i piatti li faccio sempre io, non posso pretendere così tanto!

      Elimina
  14. beh che dire.... complimenti al maritino, io ho perso la speranza con il mio :((
    Buona giornata :)))
    Antonella

    RispondiElimina
  15. Cara Any, mio marito in cucina non sa fare proprio niente:(( solo preparare il caffè e grattuggiare il formaggio con la grattugia manuale..stop...piacerebbe anche a me condividere con lui questa bellissima passione...
    faccio tantissimi complimenti a tuo marito per il piatto meraviglioso che ha preparato: originale, buonissimo e di sicuro troppo gustoso:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, questo è un piatto meraviglioso, da rifare e rifare ancora sicuramente.
      Tu sei una fantastica cuoca, vedrai che prima o poi li trasmetterai anche a tuo marito questa passione per il cibo ;). Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  16. Ma complimenti a tuo marito. Ancora per me quel momento non è arrivato intanto che aspetto il pranzetto preparato da mio marito mi gusto questo piatto delizioso. Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Any devo farti i miei più sinceri complimenti,io non sono per niente capace di pulire per bene il pesce e di darle giusta cottura,tu hai realizzato un piatto che trovo raffinatissimo e pieno di sapori con quel mix di odori che hai preparato,davvero brava!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito è tutto di mio marito, è stato lui a preparare questo piatto.

      Elimina
  18. Cara Any, dopo al nostra grande festa in famiglia, rieccomi per vedere le tue belle ricette.
    Sono veramente straordinarie.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Complimenti a tuo marito! è un piatto davvero buonissimo! Un salutone Any!

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piace il rombo, prendo nota e se trovo i semini sarà sicuramente fantastico.
    Grazie amica mia buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li troverai sicuramente Rosetta! Ovviamente fammi sapere se lo fai!
      Mandi

      Elimina
  21. Che meraviglia di piatto Any!! E che meraviglia di marito hai!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Cara Any, ti capisco perché anch'io condivido con mio marito la passione per la cucina e spesso ci divertiamo a pasticciare insieme! Fai i miei complimenti a tuo marito per il bellissimo piatto!!
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Chiaretta!
      E' davvero piacevole passare del tempo insieme in cucina, condividere la stessa passione.
      Un abbraccio anche da me, a presto!

      Elimina
  23. Complimenti al marito allora, per aver cucinato un piatto così appetitoso, ha un aspetto davvero delizioso, bravi!!!
    Un caro abbraccio Any, buona settimana...

    RispondiElimina
  24. Che bello Any, sono contenta che abbiate adesso questa passione in comune e sembra anche un cuoco molto capace! bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, un po' mi sento responsabile di tutto ciò ^___^!

      Elimina
  25. Ciao Any, come stai? Purtroppo mio marito in cucina è una frana (mi aiuta tantissimo per qualunque lavoro domestico, ma la cucina è off limits!)! In cambio ho mio figlio che è molto bravo e gli piace pure sperimentare. Complimenti invece, a tuo marito che è bravissimo! Questo piatto è meraviglioso per gli occhi e per il palato!! Un bacione e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sicuramente questo piatto incontrerebbe i tuoi gusti ;)! Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  26. Complimenti al maritino. Noi donne ci lamentiamo sempre degli ometti ma dobbiamo dargli merito qualche volta.
    Una ricetta interessante e saporita.
    un abbraccione cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, poi ognuno ha i suoi tempi! Grazie Audrey cara, a presto!

      Elimina
  27. ciao Any, che meraviglia questo piatto!buonissimo!complimenti a entrambi!
    ti auguro una buona giornata, un bacio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa sempre molto piacere la tua presenza qui!

      Elimina
  28. ma che spettacolo questo rombo! Complimenti davvero.
    Silvia

    RispondiElimina
  29. mia cara!!! questa preparazione è spettacolare!!1 adoro l'accostamento dei semi ai secondi , di carne o pesce e poi...glia agrumi, mi conquistano completamente!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao cara, tu sei fortunata tuo marito ha cucinato una prelibatezza il rombo e' un pesce buonissimo ma cosi' e' divino. Se io e mio marito ci mettiamo in cucina non ci rilassiamo molto perche' abbiamo un carattere forte tutti e due e vogliamo fare tutto da soli:)
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, è divino davvero il rombo cucinato così, credimi!
      Sono convinta che anche voi siete una bella squadra in cucina, qualche incomprensione può sempre capitare. Un abbraccio.

      Elimina
  31. una ricetta molto originale ma molto piacevole che da un gusto in più aromatico al rombo

    RispondiElimina
  32. m a che bel piatto, elegantissimo come la tua tavola e molto, molto buono!!! bravissima!! io il rombo non lo so pulire, ma tu sei una maestra! bacioni e brava come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, appena mio marito mi ha telefonato per dirmi che ha trovato il rombo, ho subito apparecchiato e ho fatto anche un po' d'atmosfera accendendo una candela :) !

      Elimina
  33. Vedo che questo piatto di pesce è stato graditissimo, ti hanno commentato in 100 persone!

    RispondiElimina
  34. Arata de 5 stele michelin!!!Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooo, multumim frumos, am si transmis chef-ului!

      Elimina
  35. Cia Any, tutto bene, anche se sono indaffaratissima, come puoi ben immaginare. Il tempo non mi basta mai! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva l'week-end, quindi avrai un po' di tempo in più ^___^! A presto!

      Elimina
  36. Si come non essere orgogliosa,per sfilettare quell'affare ci vuole tanta bravura...Ehmmm"l''affare"però è di un buono,di una delicatezza che però tuo marito ha saputo esalatare in modo strepitoso!Complimenti alla tua dolce metà,io per ora aspetto quel giorno...ma se deve far disastri lo voglio fuori dalla mia cucina ahahaha!Per ora io cucino e lui mangia,un pò condividiamo una passione no?!Un bacio amore mio e tanti"bravissimo"al marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, devo dire che è stato bravissimo, ha saputo sorprendermi!
      Che dire, sporca mille cose, vuole avere tutto a portata di mano, quindi ogni ingrediente nella sua ciotola (come nei programmi televisivi :)))))), ma sono contenta lo stesso.
      Tu sei una maga ai fornelli, immagino i pranzi e le cene favolose che prepari per la tua famiglia! Un abbraccio grande grande e grazie ancora per i complimenti, il maritino ringrazia!

      Elimina
  37. Splendida ricetta Any, e complimenti a tutti e due per questa splendida presentazione di un delizioso secondo piatto di pesce!
    Sfilettare il pesce é un po' difficile, ma vedo che tuo marito se le cavata alla grande, bravissimo!!!
    Condividere le proprie passioni é meraviglioso soprattutto con la persona che ami, si crea un' atmosfera che rende magico ogni momento da vivere insieme! Bravissimi!!!
    Un grande abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura per le bellissime parole, mio marito è stato davvero contento a leggere tutti i vostri commenti!!!!!
      E' vero, condividere la stessa passione con la persona amata è una cosa meravigliosa! Un abbraccio cara, a presto!

      Elimina
  38. Ahaha... Allora non perdo le speranze?!?!? Mi rincuora sapere che nella vita dei mariti ci possa essere una svolta culinaria!!! Io la spetto con ansia! :)
    Bravi tutti e due.. È' bello divertirsi insieme anche in cucina.. E se poi oltre al divertimento vengono fuori anche questi piatti meravigliosi.. Ancora meglio! Tanti baci..

    RispondiElimina
  39. Any, che bello...e come si presenta bene questo piattino!!!!
    Anche il mio compagno di diletta in cucina: spetta a lui la carbonara e la pizza, sono i suoi cavalli di battaglia!!
    Ma se devo essere sincera, l' unica persona con cui divido contemporaneamente la cucina é il mio topino: stare ai fornelli é il mio mondo, e normalmente non ci voglio altri con me... Lo so, sono strana parecchio!!
    Any cara scusa se non trovi il tuo commento al mio ultimo post: erroneamente invece di pubblicarlo, dal cell l' ho eliminato! Sono mortificata, scusami tanto!!!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...