venerdì 9 novembre 2012

File de somon la cuptor, parfumat si aromat - Filetto di salmone al forno, profumato e aromatico

Più sotto la ricetta in italiano

Mi s-a intamplat de multe ori sa vad o reteta si sa ma inspire imediat, sa simt ca imi va placea cu siguranta mult de tot.
Asa s-a intamplat si cu reteta asta, de indata ce am vazut-o la Maya.
N-am stat prea mult pe ganduri, am luat somonul si pungile, iar celelalte ingrediente le aveam in casa. Pana si marar, pe care mi l-am adus din Ro, proasptat si pe care l-am pus la congelator in pachetele individuale. Scot, tai cat imi trebuie si bag iar la congelator. 
Profit de ocazie sa-i multumesc Mayei si aici, pentru faptul ca luna aceasta a ales blogul meu pentru rubrica ei lunara "Blogul lunii" .Sunt tare bucuroasa si mandra :) ca blogul meu a fost ales de ea ca fiind "Blogul lunii noiembrie" si sa se alature astfel celorlate bloguri tinerele pe care Maya le-a prezentat deja lunile trecute.
Multumesc din suflet, Maya!

Ingrediente:
2 fileuri de somon de 500 de gr bucata

50 gr unt la temperatura camerei, taiat bucatele
3 linguri ulei extravirgin de masline
2 linguri de marar tocat
2 catei de usturoi dat pe razatoarea fina
2 lingurite de mustar
zeama de la jumatate de lamaie
sare
piper

Toate ingredientele in afara de peste, se amesteca bine cu un tel sau cu un mini robot cum am facut eu.
Se ung fileurile cu amestecul preparat si se introduc in pungi speciale pentru cuptor. Eu am avut pungi de 25 cm x 38 cm, deci am folosit o punga pentru o bucata de file.
Se inchid pungile cu aer inauntru, se leaga bine si se pun pe o tava acoperita cu hartie de copt.
Se dau la cuptor la 200 de grade timp de 25 -30 de minute. Maya zice 35 - 40 de minute, deci fiecare se regleaza in functie de propriul cuptor. 




Scoateti o sticla de vin de la rece si savurati un pranz sau o cina excelenta, usor de facut si cu un gust delicios! Cin cin!
Pofta buna!

ITALIANO

Mi è già capitato altre volte di vedere una ricetta e di capire subito che mi sarebbe piaciuta.
Questa ricetta l'ho vista da Maya e mi sono fidata anche questa volta del mio istinto. Poi, Maya è una garanzia, chi la conosce lo sa!
Non ho perso molto tempo a pensare, ho comprato solo i filetti di salmone e i sacchetti, perché gli altri ingredienti gli avevo tutti in casa.
Anche l'aneto ce l'ho sempre. Me lo porto dalla Romania, fresco e lo congelo a mazzetti. Lo tiro fuori all'occorrenza, taglio e lo rimetto subito in congelatore.
Per questa ricetta ci vogliono i sacchetti per la cottura in forno, quelli senza condimento.
I sacchetti usati da me hanno una dimensione di 25 cm x 38 cm, quindi ho usato due, uno per ogni filetto.
Colgo l'occasione per ringraziare anche qui Maya, perché questo mese ha scelto per la sua rubrica mensile "Il blog del mese", il mio blog e l'ha nominato "Il blog del mese di novembre"  . In questo modo, mi unisco con orgoglio ai altri giovanni blog che Maya sceglie e presenta sul suo blog, ogni mese. 
Grazie di cuore, Maya!

Ingredienti:
2 filetti di salmone di 500 gr ciascuno

50 gr burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aneto tritato
2 spicchi d'aglio, grattugiati fine fine
2 cucchiaini di senape
il succo di mezzo limone
sale
pepe

Mescolare bene tutti gli ingredienti, a parte il salmone. Io ho usato il minipimer.
Spalmare sui due filetti la crema ottenuta (quindi spalmare la crema solo sulla parte superiore), metterli poi nei sacchetti, chiudere bene con l'aria dentro e infornare a 200 gradi (forno già caldo).
Maya dice 35 - 40 minuti. Io li ho lasciati 25 - 30 minuti. Quindi regolarsi in base al proprio forno.
Tirate fuori dal frigo una bottiglia di vino e godetevi un pranzo o una cena eccellente, facile da realizzare e di un sapore delizioso. Noi, un rosato veramente ottimo!
Buon appetito!





104 commenti:

  1. A casa amiamo molto il salmone, lo cucino spesso. Dev'essere davvero gustoso preparato in questo modo. Grazie del suggerimento. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo riconoscere, il salmone lo cucino raramente.
      Questa ricetta mi ha incuriosito molto e ho fatto benissimo a provarla. Una delizia.
      Grazie Fede, buon sabato!

      Elimina
  2. Dolce Any, non manca proprio nulla a questo salmone aromatico: direi che corposità, profumo, leggerezza e gusto ci sono.. allora che volere di più? Ma un assaggio, cara! :D Complimenti stella! Un buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, te lo consiglio il salmone fatto in questo modo...vedrai..una bontà!
      Un abbraccio, buon fine settimana!

      Elimina
  3. Mi fido di te, questo salmone sembra davvero delizioso, e andrò anche a conoscere Maya. Complimenti per il titolo di blog del mese, credo che te lo meriti davvero!
    A presto, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, fidati perché e ottimo e vale la pensa provarlo!
      Grazie per i complimenti, passa da Maya, avrai un sacco di cose belle da vedere!
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Vaiiii!!!!E clar, trebuie sa il fac si eu . Am vazut reteta la Maya si chiar ma gandeam ca e o bunatate. Acum ca o vad si la tine si ai confirmat cat e de bun, stiu ce o sa mananc la cina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da, confirm, e o bunatate! Neaparat trebuie sa-l incerci.
      Te pup, Diana.

      Elimina
    2. Any, draga, ai o adresa de email? Am incercat sa te contactez de pe blog, dar n-am reusit. :(

      Elimina
    3. Diana, poti sa-mi scrii aici:
      lacucinadiany@yahoo.com

      Elimina
  5. adoro il salmone e sono sempre alla ricerca di preparazioni nuove...grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  6. Delicios... Vreau si eu o portie mica, dar aduc vin rosu la schimb... Pupici !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, eu as sta oricand cu tine la o cafea, la un pahar de vin de vorba, asa ca de ce nu..hai!!!! Te pup draga mea!

      Elimina
  7. Any io in generale non amo molto il pesce ma il tuo salmone aromatico lo mangerei volentieri:-) ricetta da provare, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, magari cambi oppinione...questo salmone cucinato cosi è una guduria! Un abbraccio cara, a presto!

      Elimina
  8. Bellissima questa ricetta, molto, molto intrigante!!!

    RispondiElimina
  9. I love salmon, I'll try your recipe this, bye SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ma che bella ricetta, copio e provo!!! Mi attira moltissimo!!!
    Felice fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Lory e fammi sapere, vedrai che buona! Una abbraccio e buon sabato!

      Elimina
  11. il salmone cucinato così deve essere buonissimo!!!Buono l'aneto, magari riuscissi a trovarlo! Un bacio Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aneto è stupendo, io lo adoro. Messo nelle polpette per esempio, da un gusto speciale, buonissimo! E sul salmone ci sta una meraviglia.
      A presto, Marina!

      Elimina
  12. Buonissimo questo salmone, segno subito la ricetta e lo proverò presto! Deve essere squisito! :D Complimenti, Any! :) Un bacione e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Squisito!! Mi è rimasto un pezzettino e ho fatto la pasta...una delizia pure!

      Elimina
  13. Superb arata, Any!! Imi facusi pofta la ora asta tarzie in noapte :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre' sa-l faci daca-ti place somonul. E mai mult decat delicios.
      Te pup draga mea!

      Elimina
  14. Cara Any, complimenti per la nomina del blog del mese e soprattutto per averci presentato questo modo di cucinare il salmone. Sembra così aromatizzato e saporitissimo! Grazie a te e a Maya!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole, Vaty! Il salmone cucinato in questo modo è bello da presentare, facile da preparare e di un gusto speciale!

      Elimina
  15. il salmone è tra i pesci che preferisco in assoluto, la tua ricetta è spettacolare, me la segno subito. ciao e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, a noi è piaciuta tantissimo, fammi sapere le tue impressioni! Buon week-end anche a te!

      Elimina
  16. Una fantastica e invitante ricetta!!! Bravissima, baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è la prima volta che cucino il salmone cosi è sicuramente non mi fermerò qui.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  17. Bun, bun! Se simte mirosul pana la mine si normal ca poftesc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te-as servi cu cea mai mare placere draga mea! Te pup!

      Elimina
  18. Prezentarea este de nota 10 plus!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult mult de tot Haplea, ma bucur ca e pe placul tau!

      Elimina
  19. segno subito la ricetta, adoro il salmone e quella salsina deve essere irresistibile!Buona domenica, un bacione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da fare assolutamente, Chiara, fidati! Buona domenica anche a te, un abbraccio!

      Elimina
  20. ciao, mi sono unita ai tuoi lettori...passa trovarmi se vuoi e se hai piacere, partecipa al mio contest: www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e benvenuta! Penserò a qualcosa per il tuo contest!

      Elimina
  21. Non amo molto il salmone ma visto le sue proprietà potrei provare la tua ricetta che sarà gustosa...a presto mi sono unita ai tuoi lettori...buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace, ma devo dire che non lo cucino spesso. Fatto cosi è veramente buono.
      Benvenuta Maristella, buona serata!

      Elimina
  22. Ricetta copiata! Adoro il salmone e con quela salsina edve essere delizioso:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, fidati, come ho scritto nel titolo, questo salmone è profumato e aromatico. E se ti rimane un pezzettino, vedrai che ottima pasta viene fuori!

      Elimina
  23. Squisito, adoro il pesce, complimenti! Assolutamente da provare!
    Ti auguro una bellissima settimana!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ribana, ti ho lasciato un mess anche sul tuo blog ma te lo dico anche qui: Tanti auguri!!!!

      Elimina
  24. Il salmone così e' davvero gustoso, anche io lo mangio spesso ma questa ricetta e' una novità per cui me la segno volentieri:)
    Baci

    RispondiElimina
  25. Intanto complimenti per il riconoscimento,ti auguro di cuore di continuare quest'avventura sempre con la stessa passione!E non ti sarà difficile,visto le meraviglie che prepari,infatti questo salmone riesce a diffondere il suo profumo fino a qui!Un bacione carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima Damiana...grazie sempre per le tue belle parole che mi riempiono di gioia!

      Elimina
  26. complimenti per il blog del mese!!! io non ho mai usato l'aneto ma tutte le erbe mi piacciono molto e son sempre curiosa quindi mi piacerebbe molto fare questa ricetta, anche perchè il salmone mi piace molto.. si presenta benissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone e aneto si sposano alla grande!
      L'aneto mettilo nelle polpette assieme al prezzemolo, vedrai che sapore! Grazie.

      Elimina
  27. Ciao Any!!
    Intanto grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori, lo faccio con molto piacere anch'io!!
    Questo salmone è bellissimo e la ricetta è ottima, me la segno perché mi piace molto.
    Complimenti per il riconoscimento, brava!!!
    Adesso vado a farmi un giretto nel tuo blog che mi sembra zeppo di belle ricette ;-)
    ...scusa l'ignoranza..ma che dialetto è quello in cui scrivi le ricette?..ho cercato la tua presentazione..ma non la trovo..sono curiosa e mi piace conoscere idiomi e tradizioni...pensa se io scrivessi in veneziano?..non è meglio di no..ci vorrebbero le censure..sai che è molto..come dire..'colorito'??? ;-)
    Baci e a presto! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie di essere passata!
      Non è un dialetto, è la lingua rumena quella in cui scrivo le ricette al inizio di ogni post :).
      Ti aspetto ancora e chissà...magari fra le ricette che guarderai, troverai ancora qualcosa del tuo gradimento.

      Elimina
  28. O delicatese si arata foarte bine. Asa ceva mai mult la restaurant gasesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci pentru vizita Cristi si ma bucur ca-ti place somonul!

      Elimina
  29. Ciao Any, innanzitutto compliemtni per il blog perchè mi sembra ricco di tante belle ricette!!! Questa del salmone me la segno perchè la proverò sicuramente!!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi per non perderti più di vista!!! Sono anche io una neo-blogger, ed avrei piacere se volessi fare una visitina nel mio spazietto!!!! Mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica e benvenuta! Grazie per averti unita ai miei lettori, verrò a visitarti presto anch'io!
      Ti consiglio questa ricetta semplice e molto molto buona. Fammi sapere se la farai :)!

      Elimina
  30. Adoro il salmone e fatto così mi ispira un sacco :-) Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, vedrai che lo adorerai ancora di più! Grazie mille!

      Elimina
  31. Any, sei un vulcano, non riesco a starti dietro, prepari sempre delle cose sfiziose, golosissime! Sei bravissima...

    Grazie per essere passata... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, ultimamente ho cucinato di meno quindi stai tranquilla che riesci a starmi dietro!
      Grazie mille!

      Elimina
  32. un ottimo modo per presentare il salmone a tavola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è ottimo servito anche per i ospiti, fa bella figura!

      Elimina
  33. Mi segno subito la ricetta!!è buona e anche bella da vedere e presentare a tavola!!brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Angie, fai bene, è buonissimo! Grazie di essere passata!

      Elimina
  34. Cosa darei per un trancetto di quel meraviglioso salmone ! molto appetitoso.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, tu fai tante di quelle cose buone, se lo provi vedrai che lo rifarai ancora!

      Elimina
  35. Am salivat si pe blogul Mayei la acest preparat , iar acum si la tine !! Arata tare bine !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inseamna ca a treia oara trebuie sa-l ai in fata live!!! Merci Cat!

      Elimina
  36. Ciao! bello il tuo blog!
    E questa ricetta è davvero un'idea fantastica, io adoro il salmone!!
    A presto
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  37. Vai de mine,este super!Trebuie sa fac si eu!
    Pup!

    RispondiElimina
  38. Non ho mai provato i sacchetti per cottura in forno....son sempre un po' titubante, ma questa ricetta mi dimostra quanto sia spettacolare la riuscita....ok mi hai convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo provato un paio di volte quello per la carne con il condimento incluso. Ma non lo prendo più.
      Questo sacchetto invece, lo preferisco. Il condimento lo metti tu a piacere, oppure come in questo caso, questa cremina spettacolare che l'avrei mangiata sul pane, direttamente!
      Grazie, Artù!

      Elimina
  39. fantastico questo filetto di salmone, e quel vino rosè ci sta proprio bene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sissi, il vino è d'obbligo qui :)! Un abbraccio a te, a presto!

      Elimina
  40. Fantastico questo filetto... mette appetito a guardarlo!

    RispondiElimina
  41. Delicios si rapid de facut! Acum de sarbatori vresu sa-l fac si eu. Complimente pentru "Blogul lunii"...meriti cu adevarat!
    baci ..o saptamana buna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult de tot Nico pentru vorbele bune...si eu vreau sa-l refac neaparat!

      Elimina
  42. sai che non ho ancora mai provato questi sacchetti! Appena li trovo li compro...il risultato sembra ottimo! :)

    RispondiElimina
  43. Thank you Jay! Try it, it's so easy to make!

    RispondiElimina
  44. Ciao Any!!! Che bel blog:) Mi unisco con piacere ai tuoi lettori!!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona e benvenuta nella mia cucina!
      Grazie, a presto!

      Elimina
  45. Fantastico il tuo filetto si salmone e la componente aromatica fa la differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, fa la differenza. L'aglio si sa, col pesce va d'accordo, con l'aneto diventa una meraviglia. Grazie Fabiano, a presto!

      Elimina
  46. arrivo dal blog di creattiva... mi piacciono molto i blog di cucina ne seguo alcuni.... ps.... nuova follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella e benvenuta! Se ti piacciono i blog di cucina, allora spero che tu possa trovare anche qui qualcosa di tuo gradimento!
      Grazie e a presto.

      Elimina
  47. Any questa ricetta è bellissima! Non ho mai usato quei sacchetti e quella cremina che hai posto è sublime: adoro l'aneto con il salmone!! bellissima ricetta (brava anche per averla scovata e apprezzata) un bacione

    RispondiElimina
  48. io adoro il salmone e questa ricetta sembra ottima!

    da me c'è un nuovo post? ti va di passare? mi farebbe molto piacere :)

    RispondiElimina
  49. Ma certo, arrivo subito!
    Grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  50. Nu mi am inchipuit ca va fi asa de gustos!! Se topeste in gura. Sotul meu care este mare mofturos a fost asa de incantat incat a venit sa ma pupe de fericire.

    Felicitari si tie si Mayei pentru aceasta reteta savuroasa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...