domenica 9 febbraio 2014

Treccine greche agli agrumi (biscotti) - Biscuiti grecesti

Mai jos reteta in limba romana

Poche ore dopo che la mia amica Carla ha pubblicato sul suo blog la ricetta di questi biscotti, mi sono decisa di farli. La mia cucina si è riempita di un fantastico profumo di agrumi, come se il Natale fosse alle porte! Ma come potevo resistere a non fare queste belle treccine? 
Ve le consiglio anche a voi e sicuramente sono da tenere in considerazione per le feste, sono troppo buone e direi che sono anche molto belle da vedere.
Anche questa ricetta la porto al contest di febbraio di Flavia, The Recipe-tionist. Carla è la vincitrice di gennaio e quindi ci ha aperto le porte del suo blog! Dobbiamo sbirciare fra le sue ricette, sceglierne una e riprodurla fedelmente. Il vincitore diventerà il recipe-tionist del mese successivo. Qui potete leggere le regole di questo bel contest. 

Silvana ha provato le treccine a modo suo e potete vedere la sua versione qui:
http://silvanausa.blogspot.it/2014/02/le-treccine-modo-mio.html
Francesco ha provato la ricetta sostituendo la panna con il latte e potete vedere qui i suoi biscotti:
http://www.lacucinadegliangeli.net/2014/02/treccine-greche-agli-agrumi.html
I biscotti di Daniela li potete vedere qui:
http://danielaincucina.blogspot.it/2014/03/biscuiti-grecestitreccine-greche.html

Ingredienti per circa 23 trecce:
280 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
4 cucchiai di panna fresca
2 tuorli
un pizzico di sale
la buccia grattata di 2 limoni e di 1 arancia

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Aggiungere i tuorli, mescolare e unire poi la panna.


In una ciotola mescolare la farina, il sale e le scorze grattate degli agrumi. Unire il tutto all'impasto precedente.
Formare una palla e conservare in frigorifero per 30 minuti. 



Staccare dei pezzetti d'impasto grandi come una noce, fate dei salsicciotti lunghi circa 20 cm, piegarli in due e attorcigliarli.



Mettere le treccine su una teglia foderata con della carta forno e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 20 - 25 minuti. Le mie treccine sono state pronte in 20 minuti.
Buon appetito!




E questa è stata la nostra colazione di sabato mattina!


Questa ricetta la porto alla sfida di Flavia - The Recipe-tionist


Româna

Prietena mea Carla a publicat biscuitii astia pe blogul ei vineri. Dupa ce am citit reteta am decis sa-i fac cateva ore mai tarziu. Bucataria mea s-a umplut de miros de lamaie si de portocala, de ziceai ca se fac pregatiri de Craciun la mine acasa!
Sunt foarte buni, de tinut minte neaparat si pentru sarbatori, avind in vedere ca se fac rapid de tot si au o forma mai neobisnuita, deci sunt si frumosi nu numai buni.


Silvana i-a incercat si puteti vedea versiune ei aici:
Francesco a inlocuit smantana cu lapte:
Aici puteti vedea biscuitii Danielei, extraordinar de frumosi!

Ingrediente pentru circa 23 de biscuiti:
280 gr faina
120 gr unt
100 gr zahar
4 linguri de smantana proaspata pentru frisca
2 galbenusuri
un praf de sare
coaja razuita de la 2 lamai si o portocala

Se mixeaza untul cu zaharul pana ce se obtine o compozitie deschisa la culoare si spumoasa.
Se adauga galbenusurile, se amesteca, dupa care se adauga smantana.
Intr-un castron se amesteca faina, sarea si coaja razuita de lamaie si de portocala. Se adauga la compozitia precedenta, se amesteca. 
Se formeaza o bila de aluat, care se pune in frigider pentru circa 30 de minute.
Se iau din aluat bile cat o nuca, se intind cu mana formind un snur de circa 20 de cm. Capetele se unesc si se ruleaza ca in poza de mai sus.
Se pun biscuitii pe tava acoperita cu hartie de copt, se dau la cuptor (preincalzit) la 180 de grade pentru 20-25 de minute. Ai mei dupa 20 de minute au fost gata.
Pofta buna!


96 commenti:

  1. Ciao Any , questi biscottini sono bellissimi e sicuramente buoni! Ora farei merenda con un po' delle tue delizie:)
    Un abbraccio grande e buona domenica :***

    RispondiElimina
  2. Anche tu biscotti Any! I tuoi sono ideali anche per una golosa pausa te! Che profumo gli agrumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi, anch'io ho biscottato! Si, sono proprio buoni anche con il tè.

      Elimina
  3. Ciao, sai che sono davvero belle...immagino la bontà! Come sempre sei stata bravissima!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono buoni e semplici da fare, provali! Buona serata anche a te.

      Elimina
  4. Cara Any!!! attendo l'invito ad una tua prima colazione:) sicuramente farei man bassa di tanti bei biscottini, io sono golosissimo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso caro! Ma lo sai che non so se arrivano per domani mattina?? La prossima volta faccio doppia dose ;)!
      Buona serata e grazie.

      Elimina
  5. Carissima Any, ti faccio i miei migliori complimenti per questi biscotti, sono davvero bellissimi e hanno un aspetto meravigliosamente invitante, inoltre sono sicuramente profumatissimi grazie alle scorze degli agrumi...bravissima come sempre!!!:) E complimenti per la colazione di sabato mattina, anch'io amo farla con dolci preparati da me e in genere sempre abbondante:) troppo invitanti anche quei muffins che vedo dietro le treccine e quel plumcake:))
    Un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy! A casa mia non mancano mai biscotti, torte, ecc, per la colazione. In più, sabato e domenica mi piace fare la colazione abbondante. A dire la verità, avevo preparato i muffin e il plumcake e venerdì sera non ho saputo resistere e ho fatto anche questi biscotti. Così, sabato mattina ci siamo ritrovati con tanti dolci per la colazione :))!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  6. che profumo inebrianteeeee!!!!1 ottima idea!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. magnifiche, le segno da provare!! buona serata!

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissimi. Una buona colazione da non rifiutare !!! :) Ci sono ancora o alla prossima !!! ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea, ne sono rimasti giusto un paio!!

      Elimina
  9. Cara non finirò mai di pensare che tuo marito è davvero fortunato!! Guarda che bella colazione, da far invidia a un principe! :D Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli cara, tu sei sempre così gentile, grazie mille! Mio marito è davvero contento, ma poi dico io, quale marito non sarebbe contento davanti ad un buon dolce fatto in casa? L'unica cosa che compro e a cui non sappiamo rinunciare sono le gocciole Pavesi, sono troppo buone. Per il resto, faccio tutto io, e lui apprezza tantissimo, devo dire che mi da tanta soddisfazione.
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  10. Arata fain de tot, retin ideea pentru Craciun.
    Te pup cu drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Miculino, da, e o reteta numai buna si pentru sarbatori. Te pupacesc si eu, o seara faina iti doresc!

      Elimina
  11. Ieri avevo letto da Carla che avevi replicato la sua bella ricetta. Mi sembra fossi proprio tu! E infatti eccole qua le treccine, in tutte il loro splendore. Ottima scelta, le avrei scelte anche io... anzi io le ho già scelte ... ma solo pour moi!!! Sono venute magnificamente! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly, provale perché sono davvero buone! Grazie per essere passata.

      Elimina
  12. Sembrano deliziosi! Li proverò senz'altro!
    Un abbraccio,
    Manu

    RispondiElimina
  13. Ma che belle, Any, ti sono venute stupende e chissà che buone! Mi piacerebbe provarle! :) Bravissima, un abbraccio grande e buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché...sono troppo semplici per te :)))))! Scherzo, ovviamente!
      Ti ringrazio, sei troppo gentile. Buona serata!

      Elimina
  14. Ce frumoase sint ! Miine dimineata ma dau la untul din frigider si fac si eu... Pupici si multumesc de reteta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ar fi trebuit sa fac portie dubla. Sunt foarte buni la gust, se simt citricele si sunt ideali la micul dejun cu o cana cu lapte ;).
      Te pup si eu draga mea Dani.

      Elimina
  15. Ma belle sono :) Adoro il profumo di agrumi nei dolci in genere. Devono essere delizioni questi biscottini. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi come sono profumati!!! Grazie Fede, buona serata e un buon inizio settimana.

      Elimina
  16. Ma che bellissimo blog davvero... E poi le ricette sembrano davvero squisite!!! Ma dimmi un po', visto che non ho trovato nulla nel blog te lo scrivo di persona, l'altra lingua in cui è scritto il blog, che lingua è?^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, benvenuto! Sono contenta che tu abbia chiesto e ti rispondo con piacere, l'altra lingua e il rumeno.

      Elimina
  17. Ciao Any che belle queste treccine! Devono essere proprio deliziose!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono proprio deliziose. Anzi, erano!! Grazie per la visita.

      Elimina
  18. Che spettacolo: ho dato una sbirciata rapida a tutte le ricette, ma queste me le son perse...hai fatto bene a scovarle! Un bacio cri

    RispondiElimina
  19. sono carinissime queste treccine, vorrei provarle a farle ! buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  20. Ciao Any, immagino il profumo meraviglioso di queste treccine, perfette con il tea, il latte... insomma... golose in qualsiasi momento della giornata!!! Brava!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ely, hai ragione, sono perfette in qualsiasi momento, oltretutto sono semplici da fare,si fanno in un batter d'occhio!
      Grazie e buon lunedì.

      Elimina
  21. Superb arata...sunt netezi, aliniati, perfecti...totul la superlativ!!!
    (Mi-ai amintit de unii ce-i faceam din faina de orez, bicolori, sa-i scot de la naftalina.)
    Imi bag nasul in platoul tau si indraznesc sa intreb, ce mai ai langa in formele de cupcakes si chec?

    Te pup si-ti tin pumnii, draga mea. :*
    Bafta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci Paula, ia scoate-i de la naftalina pe-ai tai, e pacat sa-i tii ascunsi!
      Pe-acolo prin ultima poza mai sunt muffin cu morvovi si chec din acelasi aluat :).
      Draga mea iti multumesc ca-mi tii pumnii, e placuta initiativa asta, mie de ex. mi-a dat posibilitatea sa-i cunosc mai bine retetele Carlei.
      Te pupez cu drag!

      Elimina
  22. Any, fantastiche le treccine...devono essere squisite!
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  23. Ciao Any!! che bella ricetta, queste treccine mi ricordano un dolce che faceva la mia nonna usava proprio questa forma, ma lei metteva una percentuale di farina di mandorle.. se non ricordo male.. erano buonissimi mi piaceva fare colazione con quei biscotti con una bella tazza di latte... grazie di avermi fatto ricordare quei momenti... un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, è bello vedere che un biscotto può farti tornare in mente certi momenti belli! Ma non hai proprio la ricetta di tua nonna?
      Grazie a te mia cara, per la tua presenza sempre qui!

      Elimina
  24. La forma è bellissima! E poi agli agrumi...che buoni! ;)

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la presentazione e la preparazione! Sono squisiti!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  26. Ficaram mesmo bonitos.
    Bjs, Susana
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/
    https://www.facebook.com/Tertuliadasusy

    RispondiElimina
  27. bellissime queste treccine Any.....anche io adoro biscottare e questi così profumati li proverò sicuramente....!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sono da rifare questi biscotti, ci sono proprio piaciuti. Grazie.

      Elimina
  28. Belle sono belle, ma anche il sapore sarà strepitoso. Per me, poi, che amo gli agrumi nei dolci, sono dei biscottini che devo assolutamente provare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ada, hanno un buon sapore, poi sono molto profumati grazie agli agrumi. Provali!!
      Grazie e buona serata.

      Elimina
  29. Tra i propositi del 2014 mettiamoci anche "imparare a fare una pasta frolla degna di essere chiamata così!!!!".
    Un bacione grande Any cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi, dai che non è per niente difficile! Sono sicura che ti riesce benissimo!
      Un abbraccio a te cara Berry!

      Elimina
  30. GRAZIE Any, sei dolcissima, più di queste treccine!!!! Un bacio, ma proprio grandissimo :)

    RispondiElimina
  31. Inviti anche me a colazione!!!! Queste treccine sono fantastiche,le immagino profumatissime friabili. Buoneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo cara, in fondo non siamo così lontane!
      Grazie!!!

      Elimina
  32. Grazie Any...queste treccine sono meravigliose....grazieeeeeeeeeeeee. baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flavia, per questo bellissimo contest!

      Elimina
  33. sono bellissime e sicuramente ottime le proverò sarannoperfette con il mio tè al pomeriggio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Alice, sono ottime con il tè! Un abbraccio.

      Elimina
  34. Ciao sono Meg ti ho scoperta tramite kreattiva, avresti voglia di dare un'occhiata al mio blog? Grazie mille un caro saluto!
    http://icosmeticidellameg.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. QUESTE TRECCE HANNO UN ASPETTO GOLOSISSIMO!!!^_^

    RispondiElimina
  36. Sono deliziosi, golosissimi, complimenti ottima rivisitazione!!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  37. ma sono bellissime, le devo assolutamente provare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io le devo rifare!!! Grazie Silvia, un abbraccio!

      Elimina
  38. Deliciosi si simplii de facut.Chiar e de retinut reteta si cred ca merg de minune de un ceai fierbinte.
    O saptamana minunata iti doresc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merg de minune cu ceai, cu lapte, goi sau cum vrei. Eu trebuie neaparat sa-i refac, in plus imi place tare mult forma lor.
      Te-am pupat draga mea, o seara si o saptamana minunata iti doresc si eu.

      Elimina
  39. delle treccin favolore per la lavorazione e il profumo d'agrumi

    RispondiElimina
  40. una colazione perfetta! Ma ti dirò anche una merenda superlativa!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, sono finiti :((! Grazie, sono da rifare.

      Elimina
  41. Perfetti, a dir poco perfetti, dolcissima Any! <3 Il sapore agrumato deve essere unico, e la tua manualità in queste treccine me la scordo... mi si rompono sempre tutte quando ci provo! Complimenti davvero, mi pare di sentirne il profumino.. anche se sono finiti!!! :D Un abbraccio di bene, tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il solito biscotto, mi piace sia la forma che il gusto :).Grazie mille Ely, un abbraccio anche a te.

      Elimina
  42. bellissime queste profumate treccine!!! complimenti a te e a Carla!!!

    RispondiElimina
  43. Stupenda la Tua colazione Any! Tuo marito è proprio un uomo fortunato!
    Ti visto che ho carta e penna tra le mani e mi sono già appuntata altre tue 2 ricette, mi segno anche questa (non c'è 2 senza 3!).
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, questi biscotti sono buonissimi e semplici da fare, te li consiglio. Un abbraccio cara, ciao!

      Elimina
  44. Ciao Any piacere di conoscerti, sono Francesco... oggi sono capitato sul tuo blog per puro caso e mi sono imbattuto su questa ricetta.
    Li ho trovati talmente buoni da farli, fotografarli e condividerli sul mio blog citando naturalmente il tuo magnifico blog.

    Se ti fa piacere venire a vederli potrai farlo a questo link http://www.lacucinadegliangeli.net/2014/02/treccine-greche-agli-agrumi.html
    Grazie ancora per la ricetta e alla prossima
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, ti ringrazio per le tue bellissime parole! Ho visto le treccine, grazie per avermi avvisata e per avermi citata!!
      Ho già inserito il link della tua ricetta qui nella ricetta.
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...