giovedì 15 gennaio 2015

Lasagna con cavolfiore e pancetta - Lasagna cu conopida si pancetta

Mai jos reteta in limba romana

Buongiorno a tutti!
Oggi vi lascio una ricetta che a noi piace tantissimo, un primo piatto apparentemente difficile, ma vi assicuro che è facilissimo da preparare ed è buonissimo! Da leccarsi i baffi, credetemi!
E' un primo piatto da portare in tavola la domenica e non solo, molto più veloce da preparare che la classica lasagna che io comunque adoro. Presto vi farò vedere la versione al salmone! 

Ingredienti per 4 persone (una teglia di 28 cm x 18 cm, misurata alla base)
650 gr cavolfiore (pesato già pulito)
100 gr pancetta dolce
100 gr gruyere grattugiato
100 gr parmigiano grattugiato
besciamella fatta con: 1 l latte, 60 gr farina, 60 gr burro, 1 cucchiaino di sale, noce moscata
lasagne (12 foglie)

Tagliare il cavolfiore a pezzi e metterlo a bollire con un po' di sale. Una volta pronto, scollarlo e tagliare ogni cima in cimette più piccole.



Fare la besciamella sciogliendo il burro con la farina in un tegame antiaderente e mescolando velocemente con una frusta in modo da non formarsi i grumi.
Aggiungere il latte, il sale e la noce moscata. Mescolare e portate a bollore. Mettere da parte.
Rosolare la pancetta tagliata a dadini con un cucchiaio d'olio.

Mettere sul fondo della teglia circa otto cucchiai di besciamella, mettere 3 fogli di lasagna cercando di non sovrapporle e sopra sistemare celle cimette di cavolfiore, pancetta, besciamella (facendo attenzione a coprire bene tutti i bordi e i angoli), del gruyere grattugiato e del parmigiano grattugiato. 
Ripetere l'operazione per altre tre volte (quindi sono quattro strati di lasagna e ogni strato ha tre foglie). 



Infornare a 220 gradi (forno preriscaldato) per circa 30 minuti. 
Di solito io le preparo circa un ora e mezza prima di mangiare, spengo il forno, copro la teglia con della carta alluminio e lascio riposare fino al momento di metterle in tavola. 
Buon appetito!

Nota:
- mi è avanzato un po' di besciamella (circa 200 gr) e due cime di broccolo, ma secondo me, potevo mettere tutto, più è ricca la lasagna meglio è!



Româna

Era o vreme in care nu puteam sa concep alte retete de lasagna in afara de cea clasica. 
Incet incet, am inceput sa incerc si alte variante, asa ca dupa varianta cu ciuperci, azi va ofer o portie de lasagna cu conopida. 
Din sosul besciamel facut, mi-a mai ramas un castronel (cam 200 de gr), iar din conopida mi-au ramas doua buchete. Puteam sa pun tot besciamelul si toata conopida, lasagna cu cat e mai bogata cu atat mai bine :))):
Daca vreti o alternativa la retetele cu conopida, puteti incerca sa faceti lasagne, sunt extraordinar de bune, credeti-ma si relativ simplu de facut chiar daca pare complicat! 

Ingrediente pentru 4 persoane (o tava de 28 cm x 18 cm, masurata la baza)
650 gr conopida (cantarita curatata, inainte s-o pun la fiert)
100 gr pancetta (sau kaizer)
100 gr branza gruyere razuita (sau cascaval)
100 gr parmigiano razuit
sos besciamel facut cu: 1 litru de lapte, 60 gr faina, 60 gr unt, o lingurita de sare, nucsoara
lasagne (12 foi)

Se taie conopida in buchete care se spala si se pun la fiert cu putina sare. Cand a fiert, se scurge de apa si fiecare buchet se taie bucatele.
Se face sosul besciamel astfel: se topeste untul cu faina intr-o cratita antiaderenta si se amesteca cu un tel asa incat sa nu se formeze cocolosi. Se adauga laptele, sarea si nucsoara, se amesteca si se lasa la fiert cateva minute amestecind mereu. Sosul rezultat va fi lichid, deci nu ingrosat tare. Se lasa deoparte.
Se taie pancetta (sau kaizerul) bucatele si se prajeste intr-o lingura de ulei.

Se pun pe fundul tavii circa opt linguri de sos besciamel, apoi se pun 3 foi de lasagna si deasupra se aranjeaza bucatele de conopida, pancetta, sos besciamel (aveti grija sa acoperiti bine toate marginile, colturile), branza gruyere razuita si parmigiano razuit. 
Se continua operatiunea asta pentru inca trei ori (deci sunt patru straturi de lasagna), terminind deci cu gruyere si parmigiano razuit.
Se da la cuptor (preincalzit) la 220 de grade pentru circa 30 de minute.
Eu le fac de obicei cu o ora si jumatate inainte de a le servi, opresc cuptorul, le acopar cu folie de aluminiu si le las in cuptor. Numai bine "se aseaza" pana ce le servim si raman calde.
Pofta buna!







80 commenti:

  1. lasagne favolose, ricche e bechamellose, come piacciono a me.
    Tanti baci Anj

    RispondiElimina
  2. Any è squisita...domenica scorsa anche io ho preparato le lasagne ma alla zucca e salsiccia. Hai ragione a dire che sono dei piatti apparentemente complicati ma, in realtà, facili. Bravissima!!! Da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cate, una volta per me la lasagna era quella classica e basta, ma una volta provate altre versioni, non ci si può fermare! Anche zucca e salsiccia deve essere una versione altrettanto deliziosa.
      Grazie per il tuo messaggio!

      Elimina
  3. Deliziosa!! Anche a me piace la versione classica ma quelle che prevedono verdure mi piacciono ancora di più!! Ottima questa!! Brava!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, buona serata e buon fine settimana!

      Elimina
  4. Che delizia, Any! Le lasagne con il cavolfiore non le ho mai provate ma sono sicurissima che le adorerei. Vederle a quest'ora, poi, mi ha fatto venire un'acquolina incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, ti consiglio di provarla, è davvero buonissima! E' buona anche il giorno dopo, riscaldata ;)!

      Elimina
  5. Molto cremosa ed invitante e poi, le lasagne sono buone in tutti i modi sono fatte !!! Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ogni versione è buonissima! Buona serata, a presto!

      Elimina
  6. mmmmmmmm che ricetta golosa!*___________*le lasagne così non le ho mai provate...*________*waw!!!Buonissima e da provare!^_^
    Un bacioen dolcissima!!!:***

    RispondiElimina
  7. MOLTO BUONA CON LA BESCIAMELLA E IL CAVOLFIORE, GIA' QUESTI DUE INGREDIENTI VANNO A NOZZE INSIEME!!!MI PIACE LA TUA LASAGNA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sabry, besciamella e cavolfiore è un classico! Grazie mille e buon fine settimana!

      Elimina
  8. Any che delizia ho giusto un cavolfiore e queste lasagne succulenti le devo proprio provare. Baci e buon inizio anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di meglio allora! Provala!!!!
      Buon anno anche a te, cara.

      Elimina
  9. Che bella idea, con il cavolfiore saranno leggerissime, bisogna stare attente alle calorie

    RispondiElimina
  10. che buone!!!! già immagino il profumino!! brava Any, pastaiola come me! bacioni

    RispondiElimina
  11. Carissima Any, che meraviglia questa lasagna, la trovo veramente originale oltre che goduriosissima e troppo ma troppo gustosa!!! La devo provare assolutamente, la tua ricetta mi piace tantissimo, davvero sfiziosa:)) la foto della fetta mi ha fatto venire fame, è di un invitante pazzesco con quella crosticina:))bravissima, ti faccio tanti, tanti complimenti:))
    un bacione:)
    Rosy
    ps: volevo farti sapere che ho provato sia la tua zuppa di lenticchie (buonissima e molto gustosa) e sia il tuo carpaccio di zucca che mi ha sorpreso in quanto molto buono, è piaciuto anche a mio marito che non ama la zucca! Grazie mille per tutte le tue splendide ricette:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, grazie!!!!!
      Mi fa così piacere che la zuppa di lenticchie e il carpaccio di zucca ti siano piaciute!!!!!!!!!!!!!!!! Prova anche questa lasagna, è ottima davvero!
      Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  12. che gustosa variante delle lasagne, un vero e proprio piatto delle feste :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta Any, devono essere veramente super!!! Un bacione a presto (qui si continua a disfare scatole)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, dai, che la parte più difficile è passata!!!!!
      Ti abbraccio, a presto!

      Elimina
  14. Any i tuoi piatti mi fanno sempre leccare i baffi! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Mmmm, mi hai fatto venire una voglia matta ! ... ho della zucca già pulita, quasi quasi domani mi faccio le lasagne con la zucca.
    Tu mi hai dato l'idea ed io procedo in modo diverso.
    Grazie Any, buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosetta, procedi pure, con la zucca sono buonissime!
      Mandi

      Elimina
  16. Un primo meraviglioso!!!
    Bellissimo davvero!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. fantastico questo piatto, da leccarsi i baffi!!!
    Buona serata
    Antonella

    RispondiElimina
  18. c he spettacolo la tua lasagna e poi è anche un bel modo per far mangiare il cavolfiore ai bimbi che solitamente non lo amano tanto.
    Un abbraccione e buon fine settimana mia cara a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, anche noi grandi tante volte non gradiamo il cavolfiore, ma cucinato così è buonissimo!
      Buon fine settimana!

      Elimina
  19. ma quanto è buono!!!!!!complimentissimi!
    come stai tutto bene?
    ti auguro una buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, tutto bene cara, ti mando un abbraccio!

      Elimina
  20. Buongiorno Any! È prestissimo e guardo la tua lasagna ricca, quel cavolo bello come un fiore e immagino la golosità di questo piatto...E soprattutto penso che domani è domenica e sarebbe bello portarlo in tavola, quindi grazie amica mia per questa meraviglia. .Oggi cavoli, da segnare subito...Un abbraccio forte forte tesoro, passa un dolce fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana! Si, questo è senz'altro uno dei piatti da portare in tavola la domenica, ma non solo. E' una lasagna besciamellosa, cremosa, buonissima, te la consiglio amica mia! Un abbraccio grande e buon week-end, bella bionda!!!!!!!

      Elimina
  21. La lasagna è buona sempre, ma in questa versione sembra davvero deliziosa! Buon weekend

    RispondiElimina
  22. la lasagna con il cavolfiore...ma tu sei una Fata!!!!!

    RispondiElimina
  23. Quanto è buona..brava!!!
    Chissà ..magari in questo modo riuscirò a far mangiare il cavolfiore ai miei figli.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso proprio di si, Inco! Secondo me piacerà molto anche ai bambini! Buon venerdì!!!!!!

      Elimina
  24. Ciao Any, qui le cose procedono e sono molto contenta di essere in questa nuova casa. Certo ci sono ancora moltissime cose da fare, ma ne verrò a capo! Tutto bene da te? un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene Carla, vedrai che piano piano si sistema tutto ;)! Ti abbraccio.

      Elimina
  25. Io ho scoperto solo nel 2014 il cavolfiore viola e mi piace molto!!! E sono certa che anche le tue lasagne mi piacerebbero sicuramente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, io avevo voglia di mangiare il cavolfiore e ho preso quello che ho trovato al fruttivendolo. Come vedi, in cottura il viola sparisce!

      Elimina
  26. La lasagna con il cavolfiore è molto invitante e sicuramente è buonissima! Complimenti Any! )

    RispondiElimina
  27. Lasagne gustosissime.... e tanto invitanti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  28. Ottima alternativa alle più viste lasagne. Me la segno. Grazie !

    RispondiElimina
  29. è strepitosamente deliziosa carissima Any,complimenti io amo il cavolfiore!!! :-))
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace moltissimo, quasi quasi mi è venuta voglia di rifarle!

      Elimina
  30. Lo proverò in questa versione, io col cavolfiore ci faccio sempre il tortino. Un bacio e complimenti ancora

    RispondiElimina
  31. Any che meraviglia, un piatto robusto e saporito da accompagnare con un bel rosso, con questo freddo è l'ideale! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, che bello rivederti qui!
      Hai ragione, l'abbiamo accompagnato con un buon vino rosso, è piatto da rifare, te lo assicuro!
      Buon fine settimana!

      Elimina
  32. Confesso…sono sempre prevenuta nei confronti della lasagna, ma ti garantisco che con questa versione mi hai davvero convinta.
    Chissà perché vado sempre sulla pasta scolata al momento, ma un piatto così me lo mangerei di sicuro. Bellissima alternativa !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalla, anch'io ero così, ma guarda che con le lasagne che si trovano al supermercato, che non hanno bisogno di precottura, questo piatto si fa in un'attimo!
      Provalo, chissà magari ti piacerà!

      Elimina
  33. Passavo per un bacino...Durante il giorno sono senza connessione, quindi ne approfitto per darti il buongiorno...BUONGIORNO DOLCE ANY!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella bionda!!!!!!!!! Buongiorno anche a te carissima e grazie di cuore per il tuo pensiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  34. Devo dire che la classica lasagna al ragù non è fra i miei piatti preferiti.
    Già.
    Ma di queste ne prenderei anche due porzioni!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, guarda che la lasagna al cavolfiore è davvero un'ottima alternativa alla classica lasagna, fidati!

      Elimina
  35. Ciao Any! Ho visto il tuo blog sul linkparty di lola godoy, in genere seguo solo blog che parlano di uncinetto/riciclo creativo, ma la questa ricetta mi ha conquistato! Sono sicura che trovero' spunti interessanti per variare un po la mia dieta! Ciaooo a presto! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e spero che qui nella mia cucina virtuale tu possa trovare almeno una ricetta del tuo gradimento!

      Elimina
  36. E lo credo che vi piace..piacerebbe anche a me! Un piatto unico buonissimo e bellissimo.

    RispondiElimina
  37. questa lasagna deve essere a dir poco squisita! Il cavolo viola l'ho acquistato anche io 1 volta al supermercato, poi non l'ho più trovato (e c'era anche il cavolo giallo) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare il cavolo bianco, va bene lo stesso. Ciao Silvia, grazie!

      Elimina
  38. Ciao Any, come stai? Io bene anche se sono sempre in mezzo agli scatoloni e continuo a riordinare! Però sono proprio contenta di stare qui :) Un bacione buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felice per te! Ciao Carla, un abbraccio grande!

      Elimina
  39. Cred si eu ca sunt bune, Any, fiindca arata asa cum doar tu stii sa ni le prezinti!
    Imbratisari calde pentru toate delectarile culinare si nu numai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gela, daca ai ocazia incearca-le ca n-ai sa regreti! Te imbratisez cu drag si-ti multumesc!

      Elimina
  40. Complimenti Any,queste foto sono splendide, come splendido é questo piatto di lasagne con il cavolfiore, complimenti cara hai creato un fantastico piatto di una bontá unica! Bravissima!
    Un abbraccio Laura :-):-):-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...