giovedì 26 giugno 2014

Cake alle banane, gocce di cioccolato e mandorle - Chec cu banane, ciocolata si migdale

Mai jos reteta in limba romana

Quando le banane sono mature, con la buccia nera, nessuno le vuole mangiare più. Quindi, che si fa con delle banane dimenticate in frigo? Buttarle? No, non se ne parla.

Dovevo inventarmi qualcosa di molto goloso e così ha preso vita questo sofficissimo cake, molto molto buono, che si mantiene così morbido per giorni. Se arriva. Perché a casa mia, dopo quasi un giorno è quasi sparito. Ve lo consiglio, le gocce di cioccolato all'interno si mantengono morbidissime, non si induriscono, e la copertura di mandorle e cioccolato è divina.
ps. i miei bellissimi girasoli che vi avevo fatto vedere qui, hanno resistito una settimana. E sono ancora meravigliosi.

Ingredienti per una teglia di 30 cm  x 10 cm:
180 gr zucchero di canna
3 uova
i semi di 1 bacca di vaniglia
100 ml olio di girasole
250 gr farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 banane mature
140 gr gocce di cioccolato (metà da mettere nel composto e metà per la decorazione)
granella di mandorle (avrei voluto mettere le noci, ma in dispensa avevo solo le mandorle)

Montare lo zucchero di canna con le uova e i semi di vaniglia. Risulterà un composto gonfio e schiumoso. Aggiungere l'olio, la farina mescolata con il lievito e il sale. Mescolare e unire le banane schiacciate con una forchetta. 





Continuare a mescolare per qualche secondo, aggiungere 70 gr di gocce di cioccolato e mescolare con una spatola. 



Versare il composto nella teglia unta di burro e cosparsa di farina e decorare con della granella di mandorle e 70 gr di gocce di cioccolato.



Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 50 minuti . Dopo 40 minuti, tenere il cake sott'occhio e fare il test con lo stecchino. 
Buon appetito!






Româna

Aveam trei banane in frigider, uitate pe un raft de ceva vreme. Coaja neagra nu mai imbia pe nimeni, normal. Asa ca m-am gandit sa le transform intr-un chec delicios, cu picaturi de ciocolata care raman moi in interior, nu se intaresc si cu o multime de alte picaturi si migdale la suprafata. 
De-a dreptul minunat. Se mentine fraged si moale pentru mai multe zile. Daca ajunge. La mine dupa aproape o zi a mai ramas cam jumatate. 

Ingrediente pentru o tava de 30 cm x 10 cm::
180 gr zahar brun
3 oua
semintele de la 1 pastaie de vanilie
100 ml ulei de floarea soarelui
250 gr faina
1/2 plic de praf de copt (plicul meu are 16 gr, deci am pus 8 gr)
1 praf de sare
3 banane mature
140 gr picaturi de ciocolata (70 gr se pun in aluat, 70 gr se pun peste compozitia de chec)
migdale taiate grob (am vrut sa pun nuci initial, dar nu am avut)

Se mixeaza zaharul cu ouale si semintele de vanilie. Va rezulta o compozitie spumoasa.
Se adauga uleiul, faina amestecata cu praful de copt si sarea. Se amesteca si se adauga bananele strivite cu o furculita.
Se amesteca cateva secunde, dupa care se adauga 70 gr de picaturi de ciocolata. Se amesteca cu o spatula si se varsa apoi compozitia in tava unsa cu unt si presarata cu faina.
Se decoreaza cu migdale taiate grob si 70 gr de picaturi de ciocolata.
Se da la cuptor la 180 de grade (preincalzit), timp de 50 de minute (in functie de cuptor).
Dupa ce au trecut 40 de minute, se controleaza checul cu o scobitoare.
Pofta buna!
  







89 commenti:

  1. Che belle le foto con il girasole!! <3 bacioni cara

    RispondiElimina
  2. O_O oh mamma mia che spettacolo!!! sempre bravissima Any baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Bello e buono, e poi le banane mature sono ricche di vitamine! Io ci faccio il gelato, ma anche questo dolce deve essere squisito!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non ho mai mangiato il gelato alle banane, sai?
      Grazie, buona domenica.

      Elimina
  4. mi piacerebbe una fettina in questo momento, mi sembra molto golosa, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più facile a farlo e a mangiarlo ::)), che a spiegare come si fa!

      Elimina
  5. Ce bine arata, este un dulce perfect!

    RispondiElimina
  6. Sono una fan del banana bread e questa variante mi sembra proprio golosa. Una fetta insieme ad una calda tazza di tè mi addolcirebbe questo piovoso pomeriggio. Sembra tornato di colpo l’autunno, altro che estate! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono una fan anch'io, ovviamente che lo farò sempre così, in versione cioccolatosa.
      Questa settimana arriverà un caldo tremendo, rimpiangerai questi giorni di fresco! Buona domenica e grazie!

      Elimina
  7. Molto buono per la merenda, vedo che già ce l'hai assicurata. Faccio un salto a prendere una fettina anche io !!! A presto !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' finito in un batter d'occhio, ma non ci vuole niente per rifarlo, è velocissimo da fare!

      Elimina
  8. Cara Any, questo post mi piace molto di più di quello di prima!!!
    Qui trovo quello che mi piace tanto, una ricetta di un cake che mi fa venire l'acquolina al solo pensiero.
    Le foto della procedura intanto che le guardo mi sto leccando le labbra dal gusto che immagino:-)
    Ciao e buona serata cara amica, con un forte abbraccio sempre sorridendo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!!! Sono proprio contenta che hai trovato qualcosa del tuo gradimento!!
      Grazie e un caro abbraccio. Buona domenica!

      Elimina
  9. Any che bontà!!! Io adoro i dolci alla banana. Quando ho in casa delle banane troppo mature preparo sempre il banana bread e questa è una validissima altrnativa che terrò in considerazione per la prossima volta!
    Un abbraccio, a prestissimo.
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, mi fa piacere. Quelle gocce di cioccolato al interno sono una favola. Per non parlare di quelle in superficie ;).
      Grazie, buona domenica!

      Elimina
  10. Ciao Any,
    questa si che è un ideona ;)
    A casa mia le banane nere le mangia solitamente mio padre, ma dopo il passaggio del mio ragazzo, solitamente, non ne avanza una.
    Ovviamente me lo segno questo dolce perchè mi sembra fenomenale :D
    buona giornata carissima
    un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, a casa mia non compro spesso le banane, le mangiamo ogni tanto quindi figurati se le mangiamo con la buccia nera.
      Il cake è un ottimo rimedio. Buona domenica e grazie!!

      Elimina
  11. Una fantastica golosità!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Si le banane annerite non piacciono proprio a nessuno, ma nel cake è tutta un'altra musica! Bellissimo!

    RispondiElimina
  13. Any i tuoi dolci sono sempre così originali e cioccolatosi e io che sono una cioccolato dipendente non posso che amarli.Bello questo cake di oggi mi piace molto questa sorta di crosta golosa che avvolge le fette.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo alla follia il cioccolato e fidati, questo cake è buonissimo, da rifare assolutamente! Grazie Ketty!

      Elimina
  14. Cara Any, ti faccio i miei migliori complimenti per questo spettacolare cake: sicuramente è buonissimo e dalla foto si vede benissimo che ha una consistenza soffice come piace a me, che meraviglia:)) inoltre io adoro pazzamente l'abbinamento banana cioccolato e questa ricetta la salvo subito nel pc in quanto, non appena il tempo rinfresca (per ora a causa dell'afa evito di accendere il forno) la devo assolutamente provare:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Delizioso Any!! Amo i dolci con le banane ed è un sacco che non ne faccio uno!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Any!!!!ma quanto è buona!!!!grazie per la dolce ricetta...come stai? tutto bene e il tempo?qui si sta bene...un bacio e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, anche qui si sta bene, l'estate ormai è arrivata e ora ci lamentiamo tutti che fa caldo :)))))!
      Un abbraccio e grazie come sempre! Buona domenica!

      Elimina
  17. Che bella fine hanno fatto queste banane!! Un plum cake goloso e invitante!! Ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao Any,non ho mai preparato un dolce con le banane,questa sarà la volta buona,questa ricetta è così invitante,ne mangerei subito una fetta!
    Buonanotte
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era la prima volta e devo dire che sono stata stupita, era veramente buono. Grazie Leti!

      Elimina
  19. Ne ho fatto anch'io uno simile qualche tempo fa ed è vero, sparisce in un lampo. Mi piace l'idea dell'olio nell'impasto, proverò sicuramente.un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di sicuro lo rifarò, mi è piaciuto moltissimo e ti dico la verità, al inizio ero un po' scettica, non sapevo cosa sarebbe uscito fuori. Alla fine è andata benissimo!

      Elimina
  20. Ne ho lette tante di ricette di cake o torte o muffins con le banane, ma mai nessuna mi ha ispirato come la tua. La terrò presente per quando vengono i nipotini e il mio bimbo grande ^___^.
    Complimenti anche per le foto, sono veramente belle e invitanti.
    Un bacione e buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, è veloce da fare quindi non ti rimane che provarlo!

      Elimina
  21. io il banan bread lo adoro!! e il tuo con tutte quel cioccolato in superficie... bè lo adoro ancora di più!! stra buono e stra goloso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cioccolato ci sta benissimo, non po potrei fare senza! Grazie Vale!

      Elimina
  22. *___*mmmmmmm lo voglio!>_<...lo mangerei tutto..ma che delizia!!!!!!!!!!!golosissimo!!!!!!!!!*___*

    RispondiElimina
  23. ed ecco un plum perfetto per un' ottima colazione! Baci

    RispondiElimina
  24. Buono e sofficioso ideale per le colazioni di questo fine settimana!!! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  25. Que combinacion de ingredientes tan bueno.. me encantan!! Bs.
    Julia

    RispondiElimina
  26. Ciao Any, sembra davvero buona la tua torta, non amo moltissimo le banane, ma forse nei dolci stanno bene e non si sente troppo il loro sapore... è vero, i girasoli sono ancora bellissimi, bacioni buon we!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io le amo molto, ma ti assicuro che questo cake vale la pena di farlo. Un abbraccio!

      Elimina
  27. Che buono...poi anche un'ottima idea per usare le banane magari già troppo mature,bravissimaaaa!!!!!!!!!! :-)))
    Baci cara

    RispondiElimina
  28. Che bella e buonissima dev'essere...
    Con una colazione così.....
    Ciao, buon weekend
    Tiziana

    RispondiElimina
  29. Deve essere buonissimo! Posso averne una fetta? Un bacione

    RispondiElimina
  30. Ciao Any, un abbraccio grandissimo e buona domenica!

    RispondiElimina
  31. l'aspetto è stragoloso, farò maturare qualche banana....Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  32. Mmmmm sembra molto invitante! Non ho mai fatto dolci con le banane, ma queste bellissime foto ispirano proprio!
    Grazie per il tuo...gentile passaggio al mio blog!
    Buona estate!
    Simo

    RispondiElimina
  33. Banana e cioccolato un connubio perfetto!!! Io avevo provato a fare dei muffin.. ma senza mandorle.. la frutta secca gli da un qualcosa in più.. Bell'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare anche le noci, io le avrei preferito, ma non ne avevo nemmeno una!
      Grazie Barbara, bentornata!

      Elimina
  34. Cara Any , questo dolce è strepitoso !!! Già le foto sono invitanti , immagino averlo sotto gli occhi e sentirne il profumo !!!!!! Buona domenica e grazie per queste tue speciali ricette !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirtilla, per le tue belle parole, sempre!

      Elimina
  35. Deliziosamente goloso questo cake!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  36. Sono sempre alla ricerca di ricette per consumare le banana, visto che il mio bimbo me la fa sempre comprare, quando facciamo la spesa, ma poi si mangia solo quella mentre è nel carrello e arrivati a casa non le degne più di uno sguardo... il fascino del supermercato! ;-)
    Divino e golosissimo questo plumcake! Grazie!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un frutto molto presente a casa mia e non c'è mai sulla lista della spesa. Ma se le trovo e m'ispirano le compro.
      Provalo questo cake Clara, è ottimo, rimane morbido e il cioccolato ci sta davvero bene.
      Grazie a te e buona serata!

      Elimina
  37. Ricetta da sperimentare immediatamente! Intanto complimenti per il blog!
    Nuova follower grazie a Kreattiva!

    RispondiElimina
  38. Sai che non ho mai fatto un dolce alle banane (a parte la classica torta di frutta)?
    Devo provarci assolutamente, sembra squisito :)
    Buona settimana, Any!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Franci, è troppo buono!!!
      Buona serata!

      Elimina
  39. mi piace tantissimo! a chi non piacerebbe, è per palati gourmet e raffinati, sempre bravissima Any, bacioni mia cara

    RispondiElimina
  40. Any I love this cake with banano y cioccolato look deliciozo:)!

    RispondiElimina
  41. Any, benéztem hozzád, megláttam ezt a sütit, s pont kapóra jött. Megsütöttem hétvégére, kis változtatásokkal:-) Nagyon finom lett, köszönöm az ötletet!

    RispondiElimina
  42. Any, benéztem hozzád, s megláttam ezt a sütit, kapóra is jött:-) Hétvégére megsütöttem, kis változtatásokkal. Nagyon finom lett! Köszönöm az ötletet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Köszönöm szépen, Gerdi!!!!!
      Sono molto felice che tu abbia provato questo cake, infatti come dici anche tu è molto soffice. Grazie di cuore, ho messo una foto del tuo cake con link al tuo blog qui:
      http://lacucinadiany.blogspot.it/2014/06/le-mie-ricette-fatte-da-voi-retetele.html

      Elimina
  43. Vai ce-mi faci, mor de pofta, arata nemaipomenit!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Anca, hai da fuga si ia vreo doua banane si imediat ii gata!

      Elimina
  44. Che buono che deve essere questo banana cake con il cioccolato!!! Mai provato così, da fare al più presto. ^_^

    RispondiElimina
  45. M-a cucerit! Vreau sa-l fac si eu, dar mai intai sa las bananele la maturat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gela eu zic sa-l faci ca n-ai sa regreti. E moale si tare bun!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...