lunedì 12 maggio 2014

Crostata al cioccolato e confettura di fichi - Tarta cu cioccolata si dulceata de smochine

Mai jos reteta in limba romana

E da ieri che ci penso a una buona crostata con la confettura. Ma non avevo voglia di rifare le vecchie ricette, volevo provare qualcosa di nuovo, quindi appena vista questa ricetta sul blog di Silvia, non ho avuto dubbi! E' questa la ricetta che cercavo!!
Mi sono messa subito a lavoro e vi confesso che questa crostata si fa in un attimo. 
Grazie Silvia, la crostata è deliziosa, da rifare sicuramente! 

Ingredienti per una teglia di 24 cm (la mia teglia ha un diametro di 28 cm, bordi dritti e molto bassi, di 2 cm):
300 gr farina
50 gr cacao amaro
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
150 zucchero (aromatizzato alla vaniglia)
125 burro morbido 
2 uova
confettura di fichi fatta in casa
cioccolato gianduia

Setacciare la farina con il cacao e il lievito.
Aggiungere lo zucchero, il burro morbido tagliato a pezzettini e le uova. Mescolare con la planetaria alla velocità minima, usando la frusta per i biscotti.





Formare poi un panetto, avvolgerlo con della pellicola trasparente e metterlo in frigo per circa un ora.



Tirare fuori dal frigo il panetto, tagliare circa 2/3 e stenderlo su una superficie cosparsa di cacao setacciato. 
Imburrare una teglia e cospargerla con del cacao setacciato, stendere l'impasto su tutta la superficie quindi anche sui bordi, mettere sopra la confettura (io ho usato un barattolo più un'altro paio di cucchiai) e dei pezzettini di cioccolato gianduia (resti di un uova di cioccolato).





Prendere il resto del impasto, stenderlo e ricavare delle formine con l'aiuto di un taglia biscotti. 



Mettere sopra la confettura e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 40 minuti.
Vi dovete regolare in base al proprio forno. Silvia, per esempio, l'ha cotta per 50 minuti. 
Nel mio forno 40 minuti sono stati più che sufficenti.


Cosa avrò fatto con questi i resti dell'impasto? Li avrò mangiati?? Ma noooo :))))!!!!
(l'impasto era delizioso anche da crudo!)


Ed ecco la crostata cotta e raffreddata, pronta per essere servita!




Buon appetito!

Româna

De ieri tot vroiam sa fac o tarta cu dulceata, avind in vedere ca am inca zeci de borcane de dulceata care asteapta sa fie consumate. 

Asa ca azi, imediat dupa ce am vizionat reteta asta aici, am trecut la treaba. E exact ceea ce vroiam. O tarta delicioasa, cu ciocolata si dulceata, care se va reface cu siguranta.

Ingrediente pentru o tava de 24 cm (tava mea are 28 de cm diametru, bordura dreapta si foarte joasa, de 2 cm) :
300 gr faina
50 gr cacao amara
8 gr praf de copt
150 gr zahar (aromatizat cu vanilie)
125 gr unt moale
2 oua
dulceata de smochine facuta in casa
ciocolata gianduia

Se cerne faima impreuna cu cacaoa si praful de copt.
Se adauga zaharul, untul moale taiat bucatele si ouale. Se amesteca cu robotul la viteza minima.
Se formeaza o bila de aluat sau de ce forma vreti voi, se inveleste in folie trasparenta si se da la frigider pentru circa o ora.
Se taie apoi circa 2/3 din aluat si se intinde pe o suprafata acoperita cu cacao cernuta.
Se pune foaia de aluat in tava unsa cu unt si presarata cu cacao, pe toata suprafata tavii, deci si pe margini. Se pune apoi dulceata (eu am folosit un borcan, plus inca vreo 2 linguri) si ciocolata gianduia rupta bucatele.
Restul de aluat se intinde si se taie cu o forma de biscuiti. Se pun formele obtinute peste dulceata si se da tava la cuptor la 180 de grade (cuptor preincalzit) pentru circa 40 de minute.
Pofta buna!









92 commenti:

  1. goduriosa!!!
    che bella fettona che mi godrei con vero piacere adesso!!

    RispondiElimina
  2. oltre che golosa è anche bella con la copertura fiorita :) un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Any, che meraviglia, perfetto il guscio al cioccolato e golosissimo il ripieno con la confettura di fichi...splendida crostata!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  4. Ciao Any :) Meravigliosa questa crostata, l'ho vista proprio oggi da Silvia e me ne sono innamorata, deve essere buonissima! Proverò presto anche io! Complimenti e un abbraccio forte, felice settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, appena l'ho vista mi ha subito incuriosita, d'altronde si sa, fichi e cioccolato si sposano alla perfezione!
      Provala, è buonissima!

      Elimina
  5. ma deve essere una vera meraviglia di bontà!bravissima! e complimenti per questa dolce ricetta!un bacio simona

    RispondiElimina
  6. Mmmmm deve essere buonissima,non può non piacere così bella e golosa!
    buona serata
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ketty, non è solo bella, ma è anche molto buona! Grazie!

      Elimina
  7. Eccomi Any, sono contenta di venire a trovarti. Questa crostata è meravigliosa. Una vera golosità molto buona !!! Alla prossima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, ogni tanto metto qualche ricetta anch'io :))! Grazie mille, alla prossima!

      Elimina
  8. Da bambina i fichi non li sopportavo proprio, poi per fortuna i gusti cambiano e questa crostata farebbe proprio per me! E' anche molto bella oltre che sicuramente buona. Brava Any, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale, hai ragione, i gusti cambiano per fortuna! Sarebbe un peccato non mangiare i fichi e le delizie che si possono realizzare usando questo prezioso ingrediente!
      Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  9. Ma che bella idea questa crostata ! Per me del tutto nuova. La confettura di fichi è una delle mie preferite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, anche a me piace tantissimo la confettura di fichi! Fra l'altro, accompagna benissimo anche i formaggi!

      Elimina
  10. accidenti Any che accoppiata vincente per i miei gusti! Fichi e cioccolato! Deve essere buonissima e poi è bellissima! Gnam! bacioni

    RispondiElimina
  11. Fichi e cioccolato.. Una goduria! Ho sempre amato la confettura di fichi, da che ero piccina. Ricordo che la mia nonna ne aveva sempre un barattolo pronto quando, in vacanza, ero da lei. Metterla in una crostata con frolla al cacao e i pezzetti di cioccolato gianduia rende la cosa ancora più goduriosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera tua nonna!!
      Si Paola, è goduriosa questa crostata, quindi te la consiglio!

      Elimina
  12. Che meraviglia Any!!!! Mamma mia, un pò mi sono emozionata a vedere la "mia" crostata così bella e ben riuscita anche qui sul tuo blog... per me non c'è soddisfazione migliore che vedere i miei dolci ri-provati con successo. Tu sei stata bravissima e ti ringrazio tanto! Anzi, ti dirò che mi è piaciuta molto l'idea di spolverizzare la teglia di cacao, la prossima volta provo anche io! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti ringrazio per i complimenti e devo dire che hai ragione. Le soddisfazioni più grandi di una foodblogger sono queste! La condivisione è bellissima e poi è bello rifare le ricette che ci incuriosiscono!

      Elimina
  13. molto molto golosa ed anche bella da vedere !!!! complimenti e un bacione...

    RispondiElimina
  14. ciao any, fichi e cioccolata un abbinamento supergoloso, questa crostata è davvero invitante ;)

    RispondiElimina
  15. Que delicia!! me encanta el chocolate, te ha quedado preciosa. Bs.
    Julia.

    RispondiElimina
  16. molto carini i decori e ci scommetto anche il sapore ! Buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  17. davvero una crostata super golosa!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  18. Che crostata guduriosa!!!
    buona buona, complimenti per l'accostamento di sapori.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  19. ma che bontàààà!!!!! ho tutto, pure la marmellata home made!!! sei un mito!!! te la copio e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Any,
    bella e anche golosa questa crostata al cioccolato con confettura di fichi fatta in casa.
    Mi piace e devo dire che sembra davvero semplice e veloce da fare con un risultato
    ad effetto :D
    Come stai? tutto bene!!! Spero di si!!! Quando pubblichi corro subito da te perchè non vedo l'ora di
    leggerti, infatti, quando non ci sei mi manchi. Passare di qui è sempre bello ;D
    Ti abbraccio forte cara amica :*** <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey, questa crostata è davvero semplice da realizzare! Io adoro i fichi in tutte le versioni e adoro il cioccolato!!
      Sto bene, come vedi ogni tanto pubblico anch'io :))! Mi fa sempre piacere vederti qui da me, grazie amica mia per le bellissime parole d'affetto che mi lasci sempre!

      Elimina
  21. Non può non piacermi questa crostata, è il mio dessert preferito, con la marmellata di fichi poi.... Coi ritagli di pasta frolla avanzata ci faccio sempre dei biscotti per la colazione del giorno dopo. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, a me è avanzata pochissima pasta, quella che si vede nella foro e...non ho resistito, l'ho assaggiata. Buonissima anche da cruda, quindi già avevo capito che verrà fuori una goduria!
      A presto e grazie!

      Elimina
  22. Questa crostata e' semplicemente meravigliosa! Brava Any

    RispondiElimina
  23. Ciao Any, la tua crostata è un trionfo di golostià!! Adoro il cioccolato, adoro i fichi, adoro la pasta frolla...non mi resta che provare questa meraviglia!! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Mary, è veramente buona, io avrei mangiato una fetta dopo l'altra!

      Elimina
  24. crostata al cacao da urlo per quanto buona, brava

    RispondiElimina
  25. Ciao, ho aperto il tuo blog (a proposito, grazie per il tuo passaggio ed il tuo commento) e mi sono sentita avvolta dai profumi della tua cucina. Le tue foto son così "vive" che sembra quasi di poterne sentire il profumo. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti bei complimenti, grazie mille e benvenuta!!!!

      Elimina
  26. Un dolce ricco e buonissimo! Vorrei averlo qui adesso!!!
    Ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina
  27. Mamma mia Any questa e' una crostata fantastica!!!! fichi e cioccolato, un connubio perfetto. Baci cara

    RispondiElimina
  28. Ciao,piacere di conoscerti e di conoscere le delizie che prepari..:PP
    Mi unisco ai tuoi lettori perchè il tuo blog merita di essere seguito,sei molto brava..anche le foto son stupende.. ;-))
    Baci,ti aspetto da me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daiana e benvenuta! Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  29. A revenit Any, si ale ei bunatati. Faina crostata si ma bucur mult sa te vad.
    Te pup cu drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inca n-am revenit asa cum as vrea, dar incet incet!
      Te pup si eu Micule si-ti multumesc de vizita!

      Elimina
  30. Che meraviglia da provare subito!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  31. Che meravigliosa crostata Any, credo che riuscirei a mangiarne una quantità esagerata, quella marmellata di fichi poi è strepitosa! Un bacione grande a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono così, mangerei due tre fette in un solo colpo! Un abbraccio cara, a presto!

      Elimina
  32. Ci sono ricette che,appena viste,vanno subito fatte.
    Brava come sempre cara Any.

    RispondiElimina
  33. Ciao Any! Immagino sia una vera goduria: cacao & fichi!...io adoro la confettura di fichi, tra le mie preferite...e ci credo che l'impasto era buono anche da crudo!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto! Si, questa crostata è buonissima :).

      Elimina
  34. mamma mia che bella, alle volte guardando i vostri blog penso di non saper far nulla, bravissima Any come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma finiscila, stai scherzando? ti mando un'abbraccio Giovanna e vengo a vedere cosa hai preparato di buono oggi!

      Elimina
  35. ciao sono Simi del blog acasadisimi.com sono passata di qui attratta da dei profumi pazzeschi!!! in effetti non mi sono sbagliata hai un blog fantastico! complimenti!

    RispondiElimina
  36. Any tesoro, qui è sempre tutto favoloso. Questa crostata è una delizia, bella e buonissima.
    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  37. Cara Any, finalmente riesco a ricambiare la tua gradita visita! Sono molto felice di conoscerti! E questa crostata manda già le mie papille gustative in estasi! Vanessa

    RispondiElimina
  38. Cara Any,credo che l'abbinamento cioccolato e confettura di fichi sia una bomba di goduria e poi è anche bella da vedere!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, è vero, è una bomba di goduria! Un abbraccio e buon week-end!

      Elimina
  39. Che delizia! La frolla al cioccolato la devo ancora sperimentare ... e ho già in mente come accoppiarla!!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Leti, è troppo buona! Ora mi hai incuriosita, chissà come la farai!

      Elimina
  40. Dire che ho già fame è poco....mai abbinato fichi e cioccolato, da provare assolutamente! buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi! Un saluto, buona serata!

      Elimina
  41. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva... Complimenti per le tue ricette, e per le tue foto ai piatti, degne della migliore rivista del settore. Una gioia per gli occhi! Continuerò a seguirti con golosità ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Dani e grazie per i complimenti sei troppo gentile! Grazieee!!

      Elimina
  42. Grazie Any per essere passata nel mio blog e per aver cominciato a seguirmi.. io sono rimasta folgorata dalla prima ricetta letta.. adoro i fichi..sono la mia passione e questa crostata sarà la prossima ricetta che farò!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Lucia! Benvenuta qui, nella mia cucina!

      Elimina
  43. Ciao grazie per esserti unita ai miei lettori, mi unisco volentieri ai tuoi , il tuo blog è interessante !!
    Questa crostata golosissima !!
    I bignè che hai visto da me non sono opera mia li ha fatti mio figlio !
    Ti auguro buona serata e passa da me quando vuoi mi fa piacere anche ricevere un semplice saluto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!!!
      Si, l'avevo capito, solo che mi ero espressa male. Buona serata anche a te e passerò volentieri a visitare ancora il tuo blog!

      Elimina
  44. stavo frugando nel blog alla ricerca di una ricetta e sono incappata in questa: sto sbavando!! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...