venerdì 23 maggio 2014

Pasta con il cavolfiore - Paste cu conopida


Mai jos reteta in limba romana

Guardando la cronologia dei ultimi post qui sul blog, mi sono resa conto che dalle ultime otto ricette postate, ben sei sono di pasta!
Oggi una pasta semplice semplice, che mi ha insegnato mio suocero, tanti anni fa. Una pasta molto particolare, ma nello stesso tempo, come dice mio marito, spettacolare! 
Gli spaghetti vanno messi a bollire spezzati a metà e poi una volta uniti agli altri ingredienti, vanno rosolati in padella. 
Provatela, non ve ne pentirete!

Ingredienti per 2 persone:
1 cavolfiore (non era né troppo grande, né troppo piccolo e comunque non l'ho usato tutto)
2 sottilette (cremose)
olio extravergine di oliva
4 spicchi d'aglio
parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
spaghetti

Pulire il cavolfiore, tagliarlo a cimette e metterlo a bollire in abbondante acqua salata.
Una volta bollito (al dente) scollarlo, tagliarlo a spicchi più piccoli e metterlo da parte.
In una padella, mettere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, i 4 spicchi d'aglio puliti e interi e lasciare rosolare. Togliere poi l'aglio e buttarlo, aggiungere il cavolfiore tagliato a spicchi, pepare e lasciare rosolare.





Mettere a bollire gli spaghetti precedentemente spezzati a metà e una volta cotti al dente, aggiungerli nella padella e mescolarli con la pasta.
Adagiare sopra le due fette di sottilette a pezzetti e mettere poi abbondante parmigiano grattugiato.





Mescolare il tutto e lasciare sul fuoco a rosolare da tutte le parti per un bel po'. La pasta deve avere un bel colorito, anche di più di quello che si vede nelle mie foto.



Impiattare e servire.
Buon appetito!





Româna

Mi-am dat seama uitandu-ma pe blog, ca din cele opt retete postate in ultimul timp, sase sunt de paste.
Azi iar paste, o reteta invatata de la socrul meu acum multi ani si care la noi acasa are mare cautare!

Ingrediente pentru 2 persoane:
1 conopida (nu era nici mica, dar nici mare si oricum n-am folosit-o toata)
2 felii de branza topita
ulei extravirgin de masline
4 catei de usturoi
parmigiano reggiano razuit
sare
piper
spaghetti

Se taie conopida buchete si se pune la fiert in apa cu sare.
Dupa ce a fiert ("al dente") se taie in buchetele mai mici si se lasa deoparte.
Intr-o tigaie se pun cateva linguri de ulei de masline si cei 4 catei de usturoi curatati si lasati intregi. Se lasa la foc mic pana ce usturoiul incepe sa sfarie, apoi se scoate si se arunca.
In tigaie se adauga conopida, se pipareaza si se lasa la foc mic amestecind mereu, pana ce prinde culoare.
Se pun pastele la fiert (spaghetti care se rup pe jumatate) si cand a fiert "al dente" se scurg de apa si se pun in tigaia cu conopida.
Se adauga feliile de branza topita rupte bucatele, parmigiano razuit si se amesteca. Se lasa pe foc pe toate partile pana ce capata culoare, pastele trebuie sa se perpeleasca pe toate partile. 
Se pun apoi pe farfurii si se servesc cu mare pofta!



66 commenti:

  1. adoro la pasta in tutte le sue versioni :)) grazie per la ricetta! ti auguro un buon weekend :D

    RispondiElimina
  2. Ottima idea!!!! Non conoscevo questa ricetta così golosa!!!! Da fare assolutamente

    RispondiElimina
  3. pasta golosa ;) c'è il mio contest che aspetta proprio un piatto del genere ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il cavolfiore in qualsiasi modo è cucinato, perciò anche la tua pasta deve essere molto buona e saporita !!! Buon fine settimana e a presto !!! :) Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia e grazie mille per la visita e per il tuo commento!
      Allora se ti piace il cavolfiore devi provare questa pasta!

      Elimina
  5. Cara Any noi siamo una famiglia di pastari :-) più ricette metti più le gradiamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, anche noi, uguale, ci piace la pasta in tutti i modi!

      Elimina
  6. Mamma mia e certo che li provo con quella crosticina che io adoro. deliciussss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Veronica, sei stata attenta, la crosticina è d'obbligo!

      Elimina
  7. Asta e o reteta pe gustul nostru! O pun pe lista pe cînd pleaca Denise prin alte tari, ca ea detesta conopida, dar noi o adoram!
    Poti posta orice reteta de pasta, ca noua ne place. Deja am un mic retetar cu paste a la Any :)
    Te pup! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asta e o reteta de-a casei, un clasic. Ce ma bucur ca-ti place Maya, sunt sigura ca atunci cand ai s-o faci va fi multumita si papila ta ;)!
      Auzi la ea, retetar Any! Multumesc si te pup cu drag!

      Elimina
  8. Ciao carissima,
    come va?? :-)
    Mmmm..solo a vedere queste foto mi viene una fame...ne vorrei un bel piattone per cena..complimenti!!!:-))
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daiana, aspettavo l'estate, invece stasera è arrivata la pioggia! Meno male che fa caldo e si sta bene!
      Grazie mille, ti aspetto ancora!

      Elimina
  9. Ciao Any,
    mia madre fa una ricetta simile ma non uguale, mi sa che mette le patate al posto della pasta..
    Una pasta gustosa anche se io non mangio il cavolfiore, tra di noi non corre buon sangue ahuahuahuahua è più forte di me non riesco a mangiarlo in nessun modo. -.-'
    Però passa la tua ricetta a lei, papà e mamma sapranno apprezzare sicuramente questa ricetta ricevuta da tua suocera ;)
    Un bacione cara e buona serata :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi patate e cavolfiore assieme? Interessante.
      A me piace il cavolfiore, ma lo cucino raramente. Questa pasta è un classico a casa nostra, oggi avevo proprio voglia di farla e gustarmela.
      Ciao cara!

      Elimina
    2. Si, patate e cavolfiori sbollentati, messi in una pirofila con un po' di panna da cucina e abbondante formaggio (questo a scelta: sottilette, emmental tagliato molto finemente, parmigiano) In forno un 10 minuti circa e servito. Chi lo mangia dice che è buono. io non ci riesco per il problemino che ho con il cavolfiore.
      Il classico da me è la crudaiola, mi odiano tutti perchè voglio solo quella ahuahuahuahaua
      un bacione cara

      Elimina
    3. Sarà buonissimo sicuramente, Audrey!
      Ti capisco, se hai difficoltà di mangiare una cosa, è difficile insistere :)! Un abbraccio!

      Elimina
  10. Cara Any, questo si che è il piatto della salute!!!
    Ciao e buon fine settimana, con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie mille! Ti abbraccio e ti auguro buone vacanze!!

      Elimina
  11. Dipendesse da me pubblicherei solo pasta ;-), a parte che mi piace proprio cucinarla anche se alla fine la mangio solo la domenica e il sabato se non lavoro.
    Semplicissima davvero questa ma…..fa venire fame solo a guardarla.
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se la mangi solo nel week-end, ti capisco!
      E' semplicissima e ottima, te lo assicuro! Grazie Lalla, buon fine settimana!

      Elimina
  12. Ciao Any, un piatto di pasta così saporito e gustoso si mangia sempre volentieri...brava bella ricetta!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  13. Che buono! E' simile a un piatto che preparo anch'io, ma invece delle sottilette metto il parmigiano! Buona serata

    RispondiElimina
  14. i cavolfiori a me piacciono un sacco...mi hai fatto venir voglia di provare questa pasta!grazie per la ricetta Any!sempre troppo brava!ti mando un bacione e la buona notte:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo! Ti abbraccio, buon fine settimana!!!

      Elimina
  15. un abbinamento che conosco e che mi piace tantissimo, buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  16. Considerando che adoro i cavolfiori questa pasta e' davvero perfetta!!!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Complimenti, una pasta sfiziosissima =)
    Buon Giornata!

    RispondiElimina
  18. Qui la pasta è molto gettonata e quella crosticcina deliziosa aspettava proprio me !!!!! Buonissima
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Lisa, la crosticina ci deve essere, ti assicuro che è una bontà! Buon sabato!

      Elimina
  19. L'abbinamento calvolfiore - formaggio non l'ho mai provato come condimento della pasta; di solito al cavolfiore unisco l'acciuga che rende la pasta più saporita.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Cla, ma ti assicuro che anche con il parmigiano è buonissima! Buon sabato e grazie!

      Elimina
  20. Mamma ...che piatto invitante, devo assolutamente provarlo!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  21. Ciao Any,questa pasta mi ricorda quella che faceva la mia nonna quando ero piccola,solo che la tua è più asciutta e la sua era a pasta corta e senza sottilette,però il formaggio ce lo metteva.....questa la trovo invitante...con quel minimo di crosticina che a me piace molto!
    Buona domenica

    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, le sottilette ci stanno benissimo, io uso quelle cremose. Mi fa piacere che ti abbia ricordato la pasta che faceva tua nonna!
      La crosticina ci deve essere :), è questa la particolarità! Grazie mille!

      Elimina
  22. Any che meraviglia, deve essere davvero buonissima, mi hai fatto venire una fame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, spero che nel frattempo ti sia passata la fame!!!!

      Elimina
  23. Li faccio spesso anch'io, utilizzando però la pasta corta! A presto!

    RispondiElimina
  24. Ciao Any, questa pasta è squisita, anche mia nonna la faceva spesso e in casa tutti ne andiamo matti! Buona serata bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace moltissimo, diciamo che è un classico che ogni tanto faccio. Ciao Carla!

      Elimina
  25. Assolutamente deliziosa!! La adoro!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. Il cavolfiore mi piace molto e questi spaghetti sono super gustoso!
    Baci:)

    RispondiElimina
  27. Ciao Any adoro la pasta e questi spaghetti con il cavolfiore devono essere buonissimi! Da provare, buoan settimana ^_^

    RispondiElimina
  28. Ciao, una ricetta assolutamente da provare, mi piace!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia!!!
    anche la mia mamma la faceva, ma con le penne! super buona!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la facciamo solo con gli spaghetti spezzati a metà.
      Ciao Sara, a presto e buona serata!

      Elimina
  30. Ma che buona questa pasta!!! Fa venire fame anche a quest'ora... :-P Brava! :-D Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  31. Mi ispira tanto questa pasta, peccato che in casa mia solo io mangio il cavolfiore.
    Un caro saluto Nadia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...