lunedì 17 dicembre 2012

Cina de sambata seara - La cena del sabato sera

O cina in familie, nu va asteptati la absolut nimic deosebit. Doar placerea de a sta impreuna.
Masa am aranjat-o pe moment, sa arate cat de cat a sarbatoare, ca doar ne apropiem de Craciun. 

Una cena in famiglia, non vi aspettate assolutamente a niente di speciale. Soltanto il piacere di stare assieme.
Il tavolo l'ho addobbato al momento e visto che ci avviciniamo al Natale, li volevo dare un po' di atmosfera da festa. 

Am inceput cu o gustare compusa din:  
- tarta sarata cu zucchine si morcov, buna intotdeauna si se poate face linistit cu o zi inainte si e chiar mai buna.

Abbiamo iniziato con un antipasto:
torta salata zucchine e carote, sempre buona e si può tranquillamente fare il giorno prima ed è ancora più buona
- masline de la noi de la tara, preparate de socrul meu (adica: zdrobite si apoi puse in apa cu sare la borcan)

- olive dalla nostra campagna, preparate da mio suocero, cioè: schiacciate e poi messe in salamoia
caponata siciliana
- tartine cu zacusca de vinete /  tartine con zacusca di melanzane
- ridichi proaspete / radici (ravanelli) fresche
- nu se vad in poza: branza feta si branza brie (brie-ul servit cu dulceata de smochine) / non si vedono nella foto: formaggio feta e formaggio brie (il brie l'abbiamo servito con confettura di fichi

- madeleine cu fistic pe care le-am pus la centrul mesei. Reteta am gasit-o intr-o revista ("Sale e peep" se numeste). Nu va pun reteta pentru ca nu a fost la inaltime. Adica. Foarte bune abia scoase din cuptor, insa apoi se intaresc si abia coboara pe gat.

Madeleine al pistacchio che ho scelto di mettere al centro tavola. La ricetta l'ho trovata nella rivista "Sale e pepe", ma non la scrivo perché diciamo che mi ha deluso, cioè: buonissime appena tolte dal forno, ma una volta fredde diventano dure, quasi quasi si fa fatica a mandarle giù. 
Am trecut apoi direct la felul doi si anume: pulpa de porc la cuptor si cartofi facuti in felul urmator: cartofii taiati cuburi cum se vad in poza si apoi amestecati cu 4 linguri de mustar, 3 linguri ulei extravirgin de masline, 3 catei de usturoi zdrobiti, sare, piper, oregano, maghiran. Am dat la cuptor la 200 de grade pana ce au prin o culoare frumoasa.
Carnea evident am pozat-o mai intai si apoi am taiat-o felii, am pus deasupra ceva sos, am pus-o pe un platou si apoi am dus-o la masa.

Siamo passati poi direttamente al secondo: polpa di maiale al forno e patate al forno. Per le patate (una teglia da forno piena, come nella foto) ho preparato una salsina fatta con: 4 cucchiai di senape, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 spicchi d'aglio schiacciati con l'apposito strumento, sale, pepe, origano, maggiorana (secca). Ho mescolato bene le patate con la salsina preparata, le ho messe nella teglia foderata con della carta forno e poi ho infornato a 200 gradi. Le patate devono risultare dorate.   
La carne l'ho fotografata tutta intera, ma l'ho servita evidentemente tagliata a fette e irrorata con il sugo di cottura, su un vassoio.


Anghinare la cuptor, facuta in felul urmator. 
Am curatat-o de petalele din exterior, am taiat-o in doua, scos puful, taiat capetele si varful (avea ceva tepi) si am pus-o in apa cu lamaie stoarsa sa nu se innnegreasca.
Am pus jumatatile de anghinare scurse de apa intr-o tava, am sarat, piparat si am turnat un fir de ulei extravirgin de masline deasupra. Am dat la cuptor la 200 de grade pana ce s-au colorat frumos. Se vede cand sunt gara., inima sa fie moale.
Le-am mancat cu mare pofta, ca asa ne place anghinarea cel mai mult, frunza cu frunza rasa pur si simplu (deci frunzele cele mai dure nu se mananca, se rad cu dintii si apoi incet incet inaintaind catre inima e mai moale si se mananca toata cu tot cu frunze).

Carciofi al forno, fatti cosi: ho pulito i carciofi, tagliati a metà, messi in una ciotola capiente con acqua e limone e fino a qui nessuna novità.
Li ho messi in una teglia da forno, ho salato, ho pepato e ho messo un filo d'olio extravergine di oliva sopra. Infornati a 200 gradi. Devono prendere colore, e sono pronti quando il cuore è morbido.
Cosi li cuciniamo a casa mia, è vero che i carciofi sono buoni ripieni, fritti, ecc, ma cosi sono una meraviglia. Poi vogliamo mettere il piacere di raschiare foglia per foglia fino ad arrivare al cuore tenero?



Ca desert am ales sa fac un profiterol, place la toata familia, suntem pur si simplu innebuniti dupa el. Noi suntem mari ciocolatosi, deci crema dupa cum observati e din plin. Daca nu ati incercat inca reteta va invit s-o incercati, e ceva de vis, binenteles choix-urile pregatite de mine cu o zi inainte si frisca din smantana proaspata pregatita pe moment. Minunat!

Come dolce ho preparato un profitterol, piace a tutta la famiglia e siamo innamorati di questa ricetta. Siamo tutti cioccolatosi, quindi salsa di cioccolato come si vede c'è in abbondanza. Se ancora non l'avete provato, ve lo consiglio, è da sogno, meglio di quello di pasticceria e non esagero quando lo dico. I bigne li ho preparati il giorno prima e la panna montata preparata con panna fresca l'ho fatta al momento. Meraviglioso!

Vin rosu (adus de socrul meu), bomboane de ciocolata si asta a fost cina de sambata seara!
Pe curand!

Vino rosso (portato da mio suocero), cioccolatini ed è stata questa la cena del sabato sera!
A presto!
   



93 commenti:

  1. Se è sempre così il sabato sera la prossima volta mi autoinvito...fosse anche solo per il profitterol!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, per questo profitterol vale la pena rimanere a casa il sabato sera :)))!

      Elimina
  2. Meno male era solo una cenetta in famiglia!!! caspiterina che menù e la tavola è bellissima ^_^
    Adoro i carcofi e devo seguire il tuo consiglio. Su quella teglia ci ho lasciato gli occhi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al sud si mangiano cosi e devo dire che li adoro. Il pepe ci va in abbondanza, un buon olio extravergine e il gioco e fatto!
      Un bacione a te, buona settimana!

      Elimina
  3. O cina "la inaltime " Any !
    Dar anghinarea si profiterolul m-au facut sa visez . :)
    Te pup .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult de tot draga mea si ce placere sa te vad!
      Crema aia de profiterol e excelenta, ma felicit mereu ca am descoperit-o. E reteta batuta-n cuie. Te pup si eu.

      Elimina
  4. Una cena davvero importante, sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Caspita ! Ma quanto tempo hai passato in cucina ??
    Complimenti davvero !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' il giorno prima per fare la torta salata (è più buona se riposa), i bigne, le madeleine e un po' il giorno dopo per fare il resto.
      Grazie Mary!

      Elimina
  6. Tesoro ma che meraviglia! Una portata più buona dell'altra!! :) E come ti do ragione.. i carciofi sono una delizia, foglia per foglia! :) Ti voglio bene, stellina! Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li conosci allora i carciofi cucinati cosi? Ma come sono buoni!!!
      Un abbraccio cara Ely, sei gentilissima come sempre.

      Elimina
  7. Ciao Any, complimenti una cena squisitissima, mi piace tutto quello che hai preparato, bravsissima!!!
    Buon inizio settimana :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere che tu abbia gradito quello che hai visto.
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  8. e per fortuna hai detto che è semplice.......da rimanere a bocca aperta, mi piace tutto ma proprio tutto, bravissima
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo, dai, non dire cosi, ho fatto l'arista più semplice del mondo, patate al forno, in fondo sono cose che facciamo tutti. L'hai notata la raffinatezza di quelle radici (ravanelli) all'antipasto, ahahahahaha :)))?
      Tu sei sempre cosi cara e ti ringrazio! Un abbraccio!

      Elimina
  9. Niente di speciale dici??? Cavolo, la prossima volta però invitate anche me!!! In particolare poi ho adorato l'idea delle patate condite con la senape e quella dei carciofi che non ho mai assaggiato al forno, senza contare tutti quegli antipastini che a me piacciono tanto, e quella carne che mette l'acquolina solo a guardarla!
    Insomma....tutto speciale direi!
    baci Any :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, intendevo dire che non ho fatto nessuna ricetta nuova, sono tutte viste e straviste anche qui sul blog. Sono contentissima se ti è piaciuta la mia cena e se vuoi provare le patate sappi che sono buonissime!!!
      Un abbraccio e grazie ancora!!

      Elimina
  10. Cara Any...alla faccia della cena! Mamma mia quante belle cose hai fatto e anche la tavola ai miei umili occhi pare un sogno! Quella alzatina per i dolci ce l'ho anche io...ma ci metto tutto tranne che i dolci! :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry, carissima, sei sempre cosi buona con me...grazie mille!
      L'alzatina e nuova e la volevo per forza usare quindi qualsiasi cosa andava bene, dolce o salata :)))! Adoro tutte le alzatine in generale, sono cosi eleganti, tutto la dentro ci sta bene!
      Un abbraccio!

      Elimina
  11. Orca miseria..ma quand'è che inviti anche noi???? ;-)
    Io basta che mi avvisi per tempo e mi organizzo, ok??? :-D
    Bravissima, baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, dalle tue parole si capisce che ti è piaciuto quello che hai visto nelle foto!
      Anzi, avvisami tu, cosi ho io il tempo di organizzarmi meglio! Un abbraccio, buona settimana.

      Elimina
  12. Mmmmmm...ce de bunatati!!! Ci ce profiterol ciocolatos. Imi plac cartofii facuti asa. Bravo Any! Cred ca mai devreme sau mai tarziu o sa te trezesti cu noi la tine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Diana, profiterolul e putin spus minunat, crema risti sa dai atacul la ea inainte sa incepi sa ornezi profiterolul.
      Ahahaha pai dac-ai vorba de-asa natura, nici cu tine nu mi-e rusine!

      Elimina
  13. Ma quanti nei piatti!!!:) uno meglio dell'altro!! Voglio assolutamente provare le patate con la salsina alla senape!:) complimenti x tutto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, le patate sono molto buone, provale!

      Elimina
  14. E che cena ragazza mia,non manca nulla su quella bella tavola.così ben curata!Ma ti confesso che il dolce è forse il più accattivante,la glassa è ricca e lucida come piace a me!Complimenti cara,hai preparato una cena bellissima,oltre che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti confesso che tutti noi non vedevamo l'ora di arrivare al momento del dolce, sapendo che delizia ci stava aspettando!!!
      Grazie Damina, grazie sempre per le belle parole. Buona settimana, un abbraccio.

      Elimina
  15. ...un sabato sera sentirai bussare alla Tua porta: Toc-Toc - Chi è? - Antonella e family, apri!!!!...

    Un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
  16. Un'ottima cena Any!! Farei firma per venire il sabato sera da te:-) bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Arata totul de nedescris...dar nu ma mir, e totul ca la Any si cu asta am spus tot!

    RispondiElimina
  18. Any ma che cena da ristorante!!! I carciofi al forno mi piacciono un sacco per non parlare del dolce che fa venire l acquolina:) complimenti :)
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ce as mai putea spune….la cat de bine arata cuvinte nu isi mai au rostul, pozele spun tot. Felicitari……!

    RispondiElimina
  20. Che cena straordinaria. Prossima volta mi unisco anch'io:). Buona serata cara Any^*

    RispondiElimina
  21. Alla faccia della semplicità!!! Questa è una cena 18 portate una meglio dell'altra!! Ma sei bravissima!!! La prossima volta mi autoinvito ehehhehe Bacioniii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))))! Grazie mille, sei troppo forte, mi hai fatto fare una bella risata!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  22. Any, sei straordinaria! Una cosa meglio dell'altra, che bontà! :D Complimentoni... tutto splendido :) Un abbraccio grande, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, abbiamo passato un bellissimo sabato sera a casa, al calduccio, in buona compagnia!!!
      Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  23. Che eleganza e quante bontà!
    Le madeleine saranno ottime..una cena premio :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  24. quante cose buone bravissima Any. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  25. Wow che cena golosa, posso aggiungermi anch'io? Sono tutti piatti molto saporiti e gustosi, complimenti!
    Un'ottima cena in una meravigliosa compagnia!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, come dicevo prima, per gli amici c'è sempre posto!
      Grazie Ribana!

      Elimina
  26. che cena fantastica! di quelle che "sanno" di casa, quelle che amiamo tanto! anche a me piace mangiare il carciofo foglia a foglia e lasciare il cuore con il fondo per ultimo! per le madeleines non prendertela, non sempre le ricette delle riviste sono una garanzia.....tu però le hai fatte magnificamente, hanno un ottimo aspetto!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi come sono rimasta male per le madeleine!!! La sera prima appena tolte dal forno erano buonissime, le abbiamo assaggiate ed in un certo punto ho detto "basta, se no, non arrivano fino a domani"! Ma che vuoi fare, qualche volta succede, e hai ragione, tante volte le riviste c'invogliano con le belle foto e poi...praticamente tutto fumo niente arrosto.
      I carciofi cucinati cosi s'incontrano più al sud e io li adoro.
      Grazie mille per le belle parole! Un abbraccio!

      Elimina
  27. Bellissima questa cena, tavola, menù ricette....complimenti mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
    A presto Emanuela

    RispondiElimina
  28. bravissima,una cena buonissima mi sarei pappata tutto :-)

    RispondiElimina
  29. Ce frumos arata totul!!!
    Felicitari!!!

    RispondiElimina
  30. Che bella cena, complimenti ti sei data molto da fare, saranno stati tutti molto contenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      Tutti contenti, soprattutto per il profitterol!

      Elimina
  31. Bella cena con un mix di sapori balcanici e mediterranei!p.s. la vostra zacusca non è simile ad ajvar ma sembra più vicina a un' altra salsa dalle mie parti chiamata maliggiano! Ciao, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emily!
      Tutte queste salse con le melanzane, peperoni, sono buonissime! Certo che ogni popolo ha la sua versione. La fantasia in cucina non ha limiti!
      A presto!!

      Elimina
  32. Cara Any sono Giusy la collega di Mamma Carla, ti sto scrivendo per farti tanti auguri per un Santo Felice Sereno Natale e un Felicissimo Anno Nuovo, ma anche per ringraziarti a nome mio e di tante mie amiche che ormai sono sempre a sbirciare nel tuo sito...copiano tutto, come me. Sei veramente eccezionale e seguitissima, ma del resto i commenti parlano chiaro. Auguri Any, di tanto bene a te, a tuo marito e a tutta la tua famiglia. Spero tanto che il 2013 ti regali tante cose belle e che tu possa realizzare i tuoi desideri. Un bacio. Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa si che è una bella sorpresa!
      Ringraziarla semplicemente mi sembra riduttivo e questo perché ogni suo messaggio è fantastico, pieno di belle parole che scaldano il cuore e che mi danno ancora più fiducia per continuare questo piccolo progetto che ormai fa parte della mia vita quotidiana e che mi sta dando tante soddisfazioni.
      Grazie di cuore Giusy! Grazie a Lei e a tutte le sue amiche che vengono qui a sbirciare, con la speranza che possano trovare qualcosa di bello per gli occhi e buono per il palato!
      Tantissimi auguri per un felice Natale in compagnia dei suoi cari e che l'anno nuovo porti per tutti tante tante belle cose e che sia ricco di desideri esauditi! Un abbraccio grande.
      GRAZIE!

      Elimina
  33. o CINA ABSOLUT MINUNATA!O multime de bunatati ai preparat!Pupici

    RispondiElimina
  34. Bellissima cena Any, quegli antipasti mi fanno proprio gola.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  35. Toate ca toate,dar cu desertul m-ai dat gata.Ador cioolata.

    RispondiElimina
  36. che dire sono senza parole, bravissima man mano che vedevo la presentazione delle portate, mi veniva voglia di assaggiarle tutte. I profitterol stupendi. :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba, il profitterol e una vera delizia!

      Elimina
  37. Vai, ce cina deosebita, mi se scurg ochii de pofta!! Ciocolatoasa sunt si eu, deci la profiterolul acela voi visa maine toata ziua :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai nu mai visa, fa-l si-ai sa vezi ce buuuuuun e!!!

      Elimina
  38. Se per te questa è una cenetta così così, mi immagino quando prepari una cena speciale....complimenti...soprattutto per il dolce, un debole per me :-)))

    RispondiElimina
  39. accipicchia quante cose buone, io le assaggerei tutte, buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e buon Natale Silvia, a te e a tutta la tua famiglia!

      Elimina
  40. Un adevarat festin culinar!Dar m-ai cucerit cu desertul!!!!

    RispondiElimina
  41. Draga mea, iti doresc un Craciun fericit, plin de bucurii, sanatate si pace, alaturi de cei dragi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fel iti doresc si eu scumpa mea Daniela, Craciun fericit tie si intregii familii!
      Numai bine, sarbatori pline de lumina si bucurii!

      Elimina
  42. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice, ti auguro anch'io buon Natale, pieno di pace, salute e amore!
      Un abbraccio grande grande anche da me!

      Elimina
  43. Craciun fericit si zile minunate alaturi de cei dragi !

    RispondiElimina
  44. Any cara, come fai a dire... niente di speciale?! Altro che se è speciale questa cena!! Complimenti di cuore e tanti cari auguri di Felice Anno Nuovo!! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, grazie veramente di cuore, mi fa piacere sempre vederti qui da me!
      Felice 2013 anche a te a alla tua famiglia, a presto!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...