mercoledì 6 febbraio 2013

Biscuiti cu ciocolata - Biscotti al cioccolato

Più sotto la ricetta in italiano

Saptamana  trecuta am postat tortul cu ciocolata al lui Pierre Hermé, iar azi o alta idee pentru Sfantul Valentin: biscuiti cu ciocolata, de daruit persoanelor dragi voua.

Am gasit reteta in ultimul numar al revistei "Alice cucina".
Ca idee in plus, m-am gandit sa decorez cativa, de proba, cu inimioare de zahar. Nu stiam cum se comporta la cuptor si de aceea am facut doar 3. Oricum ar fi, nu i-as fi ornat pe toti si de aceea nu va sfatuiesc sa faceti decat  asa vreo 2-3. De mancat sunt buni natur, fara altceva pe ei.

Ingrediente pentru circa 47 de biscuiti:
200 gr faina
50 gr amidon de porumb
180 gr unt moale
200 gr zahar brun
1 ou
1 lingurita de praf de copt
1/2 lingurita de sare
60 gr cacao amara

Se amesteca bine la mixer untul moale taiat bucatele, zaharul si oul, pana ce rezulta o compozitie spumoasa si deschisa la culoare.

Se adauga faina cernuta impreuna cu amidonul, sarea si praful de copt si se amesteca in continuare.
Cacaua se cerne, se adauga apoi la restul ingredientelor si se amesteca pana ce este absorbita de aluat.

Se formeaza o bila de aluat, se inveleste in folie transparenta si se pune la frigider pentru circa 2 ore (eu am lasat 3 ore).
Se intinde o foaie de aluat pe o suprafata infainata si se taie biscuitii cu ajutorul unei forme (inimioara in acest caz). Eu nu am intins tot aluatul deodata, l-am taiat in 3 parti. In timp ce intindeam prima foaie, restul aluatului l-am lasat in frigider. La intins aluatul, m-am ajutat si de o bucata de hartie de copt (am pus-o deasupra aluatului).
Se pun biscuitii pe tava acoperita cu hartie de copt, se dau la cuptor la 190 de grade (cuptor preincalzit) pentru circa 8-10 minute. 
Se lasa la racit complet, apoi se servesc.


ITALIANO

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con la rubrica di Silvia - San Valentino secondo noi.
La settimana scorsa avevo proposto la torta al cioccolato di Pierre Hermé. Oggi, un'altra ricetta semplice e gustosa.
Biscotti al cioccolato fatti per impreziosire la colazione delle persone care. Biscotti che non aspettano altro che un tufo nel latte!
La ricetta l'ho trovata nel numero di febbraio della rivista "Alice cucina".
Come idea in più, ho pensato di fare una prova e di mettere su qualche biscotto dei cuoricini di zucchero rosa. Non sapevo come si fossero comportati in forno, ecc e ho fatto soltanto 3. E' andata bene e fanno scena, direi! Certo, non andrebbero fatti tutti in questo modo, ma direi che 2-3 pezzi si possono fare, anche perché si rovina il gusto. Quindi li preferisco al naturale, senza nessun fronzolo.

Ingredienti per circa 47 biscotti:
200 gr farina
50 gr maizena
180 gr burro morbido
200 gr zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di sale
60 gr cacao

Lavorare bene il burro con lo zucchero e l'uovo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciare la farina con la maizena, il lievito e il sale e aggiungerla al composto di burro.
Aggiungere il cacao setacciato e mescolare fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero per circa 2 ore. Io l'ho lasciata 3 ore.
Stendere poi l'impasto su una superficie infarinata e con un tagliabiscotti (a forma di cuore in questo caso)  ricavare dei biscotti. Io ho diviso l'impasto in 3 parti, ho steso la prima parte e le altre le ho rimesse in frigo. Per stenderlo mi sono aiutata anche dalla carta forno (l'ho messa sopra l'impasto). 
Mettere i biscotti su una teglia coperta di carta forno.
Infornare a 190 gradi (forno preriscaldato) per circa 8-10 minuti.
Buon appetito!

Questa è stata la mia seconda proposta per la rubrica di Silvia - San Valentino secondo noi

Ecco i link dei altri blog partecipanti, che vi invito a visitare. Sicuramente troverete tante idee carine


126 commenti:

  1. Molto buoni, l'impasto e' bello morbido e la presentazione e' eccellente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela! C'era anche un bel sole, ieri!

      Elimina
  2. Golosi e tenerissimi :) Sono un amore con i cuoricini di zucchero. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, direi un esperimento riuscito, pensavo che i cuoricini di zucchero si fossero sciolti con il calore del forno. Invece hanno passato la prova ;)!
      Un abbraccio a te, Fede!

      Elimina
  3. Perfettamente in tema con il periodo in cui ci troviamo...e golosissimi soprattutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, diciamo che è un pensiero carino, semplice, fatto in casa, per le persone che amiamo.
      Grazie Giuliana!

      Elimina
  4. a san valentino cuori e cioccolato vanno sempre d'accordo, bravissima
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioccolato per sempre! Grazie Sabi, un abbraccio!

      Elimina
  5. Sono tenerissimi questi biscotti, Any! Come te! :D Quei cuoricini sono un amore.. complimenti e un abbraccio per una splendida giornata!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi, una bellissima presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grazyna, meno male che era uscito il sole!

      Elimina
  7. MMMMMMMMMMMMMMMM....qui' con i biscotti non si sa più dove guardare......proverò anche i tuoi!!!!!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono dei biscotti che t'invitano a gustarli, quindi ora ti tocca a farli :)!

      Elimina
  8. Che belli che sono Any!...mi incuriosisce molto la tecnica di preparazione, non è la solita frolla...sono sicuramente da provare...la mia Giada ieri mi ha chiesto dei biscottini al cioccolato a forma di cuore da portare all'asilo per il giorno di S.Valentino (santa pazienza!) - credo proprio che sperimenterò questa ricetta!...me la salvo subito!
    Ti faccio sapere come vengono.

    Un bacio e buona giornata nella Tua bella Sicilia!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è una brutta giornata anche qui, ha piovuto e pioverà ancora penso.
      Se li provi spero che siano del vostro gradimento! Un abbraccio cara e a presto!

      Elimina
  9. Ciao Any, davvero deliziosi questi cuoricini al cacao, bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, peccato che ho assaggiato uno solo, causa dieta! Un abbraccio cara!

      Elimina
  10. Vreau si eu vreo doi biscottini... delicioase inimioarele... Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iti ofer mai multi nu numa' doi, ca doar ies o multime dintr-o portie!
      Te pup.

      Elimina
  11. Any che biscottini stupendi !!!! Poi al cioccolato sono davvero l ideale per San Valentino:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anch'io credo che per San Valentino il cioccolato sia d'obbligo e per una buona colazione questi biscottini sono perfetti!
      Grazie mille Ombretta!

      Elimina
  12. Giornata cioccolatosa anche per te, sono proprio belli, complimenti. Buona giornata cara, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che anche tu ami il cioccolato proprio tanto!
      Grazie Cri, un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao Any :) Che belli questi biscotti, belli e golosissimi! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  14. Ho appena preparato il caffè!...dai, arriva qui con i tuoi splendidi cuoricini!!! :)
    Un bacione cara Any!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi come stanno bene con il caffè!! Vanno d'accordissimo, quindi corro!
      Un abbraccio Manu!

      Elimina
  15. Che belli i cuori sopra i biscotti a cuore! E poi al cioccolato...io ho solo un problemino..odio fare la pasta frolla! Lo so che è una cosa strana ma proprio impastarla non mi soddisfa, non mi piace, non mi riesce! :D Prima o poi ci riproverò...un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace assolutamente impastare a mano. Anzi, dipende dal impasto.
      Per quello che la maggior parte delle volte mi aiuto della planetaria.
      Dai, vedrai che prima o poi ti verrà una super pasta frolla! Un abbraccio cara Berry!

      Elimina
  16. Any !!! Sono troppo belli ! Un bacione grande !

    RispondiElimina
  17. Sicuramente i biscottini a forma di cuoricino non potranno mancare sulla tavola del nostro San Valentino e se sono al cioccolato poi sono perfetti, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Silvia, sono cosi contenta che ti siano piaciuti! Come l'altra settimana, ho cercato di portare per "San Valentino secondo noi" ricette facili, fatte con ingredienti a portata di mano.
      Grazie a te, un abbraccio!

      Elimina
  18. davvero belli i tuoi biscotti, siamo entrambe in tema amoroso oggi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, ho visto anche la tua ricetta golosa!

      Elimina
  19. buonissimi e mooolto romantici!! in bocca al lupo per i contest :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Non è un contest è una rubrica settimanale.

      Elimina
  20. Ciao Any sono deliziosi, al cioccolato poi.. la mia passione. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu vuoi proprio prenderci per la gola!!! Ed oltre che buoni, sono anche belli, con quei cuoricini di zucchero rosa!
      Grazie per averli linkati al mio Valentine's Inspirations linky Party!

      Elimina
  21. Any, ricettina bellissima e buona, mi sa che se i bimbi me li chiederanno, glie li preparerò.
    Molto brava
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, mio marito quasi quasi li ha già finiti.

      Elimina
  22. Ciao Any io anche io biscotti, semplici e golosi provero' la tua ricetta!
    a PRESTO
    Marina

    RispondiElimina
  23. ......una coccola speciale al cioccolato per uno speciale San Valentino!!
    Grazie per la ricetta
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Elena! Si, un cuoricino per San Valentino ci vuole!

      Elimina
  24. sono davvero molto belli e sicoramente anche golosissimi! Quei cuoricini piccini poi danno un tocco in più.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, diciamo che quei cuoricini rosa sono per decoro, cosi, per fare un po' di scena. Senza, al naturale, sono sicuramente più buoni.

      Elimina
  25. Ciao Any, un altra ricetta favolosa...e i cuoricini rosa sono bellissimi sui biscotti :D
    un abbraccio...ci vediamo al linky!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! Danno bene nelle foto quelli rosa, ma li preferisco senza.

      Elimina
  26. Buonissimi i tuoi biscottini e con i cuoricini li hai resi anche tanto carini. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Ma allora vi siete messe d'accordo per farci addolcireeee!!! Grazie e di nuovo...slurp!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per San Valentino ci vuole!! Grazie a te, Lieta!

      Elimina
  28. bellissimo che hai partecipato anche tu! sono proprio perfetti per san valentino. troppo brava la nostra Any ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta ti puoi unire anche tu se ti va!
      Un abbraccio grande, Vaty!

      Elimina
  29. Mi hai fatto venir voglia di fare colazione...anche se è orario di cena! I cuoricini rosa sono molto graziosi! Grazie per la ricetta, me la sono appuntata!
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, benvenuta Michela! Di quelli rosa puoi fare un paio, ti dico subito che li preferisco senza.

      Elimina
  30. Cautam si eu demult o reteta de biscuiti cu cacao...sunt fragezi, se intaresc rapid, trebuie tinuti in cutii metalice ca sa se-nmoaie? As vrea sa-i fac si eu...multumesc anticipat pt. raspunsuri. puup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Au iesit multi si iti zic ca deja sotul meu aproape ca i-a terminat la cafea.
      Nu i-am pus in cutii metalice, i-am pastrat in vase de sticla ca cel din poza, cu capac tot din sticla. S-au pastrat perfect.
      Au consistenta biscuitilor normali, titlul retetei originale e "biscuiti moi", insa mie nu mi-au iesit moi. Cred ca depinde de cat ii tii la cuptor. Eu i-am lasat 10 minute, in reteta scrie 8-10 minute. Ai mei au exact, cum ziceam, consistenta biscuitilor normali, numai buni de inmuiat in lapte. Aluatul l-am intins cam de 5 mm inaltime, nu mai mult.
      Poti sa faci de proba jumatate de portie, dintr-o portie intreaga ies o gramada.

      Elimina
  31. Ce frumosi sunt! Delicati si gustosi foc! Te pup

    RispondiElimina
  32. Any mi sorpendi sempre!che golosi sono?aspettano solo il tuffo nel latte...dici bene.saggia;)bacio

    RispondiElimina
  33. Ricordo benissimo quella torta di Hermé... ancora me la sogno!!!
    E trovo ancora ad accogliermi il cioccolato. Ma tu vuoi farmi morire ragazza mia... io farei indigestione di questi squisiti biscottini. Mi segno la ricetta subitissimo!!! :-)
    Un abbraccio. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta ancora cioccolato! Ancora non ho deciso che cosa, però. Sarà qualcosa di buono, veloce è semplice come tutte le proposte che ho fatto per la rubrica di Silvia.
      Un abbraccio!!

      Elimina
  34. Vreau si eu o inimioara , tare dragalase sunt

    RispondiElimina
  35. Che dire di questi cuoricini cioccolatosi...perfetti per San Valentino!!! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sono perfetti per la colazione di San Valentino e non solo! Un abbraccio a te!

      Elimina
  36. Niste biscuitei tare frumosi si buni pentru...saptamana viitoare:)

    RispondiElimina
  37. wow Any kita rabdare ai sa faci in doua loimbi... Dar sa stii ca are rost! Explici perfect fiecare pas si in plus postezi fotografii, foarte utile!!! Acesti biscuiti trebuie sa fie nemaipomeniti de buni!!! Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acum m-am obisnuit, dar oricum nu a fost greu nici la inceput!
      Multumesc frumos de asa cuvinte frumoase! Pe curand!

      Elimina
  38. Che biscottini deliziosi e che carini i cuoricini rosa; belle le foto e la presentazione, complimenti!
    Mi sono già aggiunta ai tuoi lettori. A presto, Candida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e complimenti anche a te per il tuo blog, sono già passata!
      A presto!

      Elimina
  39. belli veramente ottimi per S.Valentino.....
    ciao da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudette, sono perfetti sempre, nei momenti in cui vogliamo dire ai nostri cari anche in altri modi e non solo con le parole, che li vogliamo bene.

      Elimina
  40. Ma tanto tanto tanto belli!!!!! Ottimi e perfetti per San Valentino!! :)

    Bacioni,
    A.


    GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
  41. teneri e deliziosi questi biscottini! Un bacione....

    RispondiElimina
  42. Mai sunt si pentru intarziati?Arata fooooooooarte bine!

    RispondiElimina
  43. Risposte
    1. Sono contenta, Cristina! Dai che qualcuno è rimasto per i ritardatari!

      Elimina
  44. con il burro montato così dovevano essere friabilissimi......

    RispondiElimina
  45. Ciao,
    ma che carini questi biscottini!!
    Mi piacciono!
    Da oggi ti seguirò con piacere!
    Ti aspetto da me se ti va di passare!
    Un abbraccio
    sabrina
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, nel frattempo sono passata da te, complimenti per il blog!
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  46. che goduriosi che devono essere e mooolto romantici. Mi sa che per San Valentino mi concederò uno strappo dalla dieta ;) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per San Valentino farò uno strappo dalla dieta, ho l'intenzione di preparare una bella cena!
      Bacioni cara!

      Elimina
  47. Ciao, sto proprio pensando di fare una cenetta tutta a base di cioccolato per la serata di S.Valentino: terrò di certo in considerazione questi biscotti!
    Sono qui grazie all'iniziativa di Kreattiva... se ti va di passare da me sei la benvenuta http://maryclaire-perlecose.blogspot.it
    Ciao
    Maria Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi te li consiglio per la colazione del giorno 14, per la cena ti consiglio delle torte al cioccolato che ho pubblicato qualche giorno fa. Grazie mille per esserti aggiunta ai miei lettori, benvenuta!

      Elimina
  48. Ma scherzi! E' un piacere partecipare! Grazie a te!

    RispondiElimina
  49. Ce frumoase sunt , dar si gustoase , sunt convinsa !!! ;)
    Weekend placut !!

    RispondiElimina
  50. Ciao, ti ho conosciuto grazie all'iniziativa su kreattiva che meraviglia il tuo blog ti seguo volentieri ciao elisa

    spicchidelgusto

    RispondiElimina
  51. Ciao! Sono arrivata a te tramite l'iniziativa di Kreattiva!
    Questa ricetta mi sembra deliziosa!
    Ora ti seguo anche io!

    Elisa

    RispondiElimina
  52. Ciao!arrivo al tuo blog tramite l'iniziativa di Kreattiva!tua nuova follower! se ti va di ricambiare questo è il link del mio blog;)
    http://marielbijoux.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, ho visto le tue creazioni, sono stupende!

      Elimina
  53. ottima ricetta ..i biscotti al cioccolato sono sempre graditi...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, come si fa a non adorare il cioccolato?

      Elimina
  54. Ciao ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva!
    Passi a trovarmi se ti va http://itspappastime.blogspot.it/

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Taty, nel frattempo sono passata da te!
      Benvenuta!

      Elimina
  55. Ciao! Sono tanto contenta di aver scoperto il tuo sito che mi e piacciuto tantissimo.La cucina mi interessa e particolarmente la cucina italiana. Ho vissuto due anni a Ferrara .L' Italia la tengo sempre al cuore.Spero di poter avere una communicazione con vostro blog.
    Saluti Olimpia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le bellissime parole Olimpia e benvenuta!

      Elimina
  56. questi biscotti sono un pensiero molto romantico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso che sia un pensiero gradito da tutti noi!

      Elimina
  57. Che dolce San Valentino, con questi cuoricini al cioccolato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano, ma sai, non ci vuole nulla per impreziosire la colazione dei nostri cari sempre, non solo a San Valentino!

      Elimina
  58. Ciao , buongiorno cioccolatoso, arrivo da te attraverso My little inspirations..... bravissima e stupendissime le foto... mi unisco al tuo blog magari attraverso le tue ricette e foto riesco a creare qualcosa di decente anche in cucina...
    Se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog fatto di tanta creatività non commestibile.. ahahahah
    infinitartepaky.blogspot.it
    kiss kiss alla prossima Paky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e benvenuta Paky!!!
      Ti ringrazio moltissimo per le belle parole, certo che mi farà piacere venire a visitarti!
      A presto!

      Elimina
  59. Ciao complimenti per il blog!!
    l'ho conosciuto grazie al post Fatti conoscere su Kreattiva...

    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  60. Congratulazioni, Any! I tuoi biscottini sono stati scelti tra i progetti partecipanti al Valentine's Inspirations Linky Party per la presentazione sul mio blog...

    http://my-littleinspirations.blogspot.it/2013/02/featured-featuring-and-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sorpresa bellissima!!! Grazie mille Emanuela!!!!!!

      Elimina
  61. Deliziosi!
    Adoro il cioccolato.. :)

    Spero verrai a trovarci sulle Lunch Girls :)

    A presto

    RispondiElimina
  62. Tutte le tue scelte sono super azzeccate secondo me!! Davvero carini i cuoricini rosa, ma se rovinano il gusto... manteniamoci sulla versione semplice!! :) Complimenti come sempre cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli!!! Si, i cuoricini diciamo che vanno bene se si fanno pochi pezzi, così, per la presentazione.
      Grazie mille è sempre un piacere vederti qui da me.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...