venerdì 7 dicembre 2012

Biscuiti sarati cu fistic - Biscotti salati al pistacchio

Più sotto la traduzione in italiano

Am mai spus-o pe aici in alte ocazii... ador fisticul. 
Am facut biscuitii astia de ziua sotului meu. I-am refacut  si va sfatuiesc sa-i incercati pentru ca sunt extrem de buni si se fac cat ai clipi. 
Se pot prezenta ornati cu branza sau se pot rontai foarte bine si asa goi fara altceva in plus. 
Reteta Deliei Smith.

Nota:
- doza de ingrediente pe care o vedeti mai jos a fost dublata de mine. Deci in reteta originala in loc de 30 de gr de fistic sunt 15 gr si tot asa. Zice ca ies 30 de biscuiti.
Mie cu doza dublata mi-au iesit 31. 
- se pot prepara cu doua zile inainte si se  conserva foarte bine in cutii de metal.

Ingrediente pentru circa 31 de biscuiti:
30 gr fistic macinat (fistic natural, nu fistic sarat)
80 gr faina cernuta
80 gr unt taiat bucatele
80 gr parmigiano razuit fin

Se pun toate ingredientele intr-un castron si se amesteca cu mana.


Aluatul obtinut se pune pe o bucata de hartie de copt si se formeaza un sul lung de circa 18 - 20 cm, cu diametrul de 4 cm.
Se inveleste in pelicula transparenta si se pune la congelator pentru circa 30 de minute. Nu trebuie sa se congeleze ci sa se intareasca asa incat sa poata fi taiat felii, sa fie compact. E important pasajul asta, asa incat la copt sa nu se pleosteasca, sa-si pastreze forma.
Se taie deci apoi felii de circa 0,5 cm, se pun intr-o tava acoperita cu hartie de copt si se dau la cuptor la 180 de grade (preincalzit) pentru circa 13 - 15 minute, pana cand se auresc pe margini.





Se scot din cuptor si se pun pe un gratar la racit.



Perfecti pentru un aperitiv cu prietenii, de rontait inainte de cina, de pregatit pentru sarbatorile care se apropie si de daruit.





Pentru ziua de nastere a sotului meu, am preferat sa-i ornez si am facut o crema  din jumatate de cantitate de gorgonzola si jumatate de mascarpone (sau philadelphia) si am  ornat cu sac a poche.
Am decorat cu un sambure de rodie si am presarat deasupra fistic macinat. Sau, de ce nu, se pot orna cu o boaba de fistic.
Pofta buna!

ITALIANO

L'ho detto anche in altre occasioni...adoro il pistacchio. Chi mi conosce lo sa. 
Ho preparato questi biscotti per il compleanno di mio marito. In seguito li ho rifatti e vi consiglio di provarli perché sono deliziosi e si preparano in un attimo.
Si possono presentare in tavola decorati con una crema al formaggio oppure, perché no, semplici, da sgranocchiare mentre si aspetta la cena, per un aperitivo con gli amici oppure da regalare in occasione delle feste che si avvicinano.
La ricetta di Delia Smith.

Nota:
- le dosi scritte sotto, sono raddoppiate. La ricetta originale prevede per 30 biscotti la metà degli ingredienti che vedete qui sotto. Io con la dose doppia ho ottenuto 31 biscotti.

- si possono preparare con due giorni d'anticipo e si conservano benissimo in una scatola di latta.

Ingredienti per 31 biscotti circa:
30 gr pistacchio macinato di Bronte (pistacchio naturale, non salato)
80 gr farina setacciata
80 gr burro tagliato a pezzettini
80 gr parmigiano grattugiato

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziare a mischiarli con le punta delle dita finché si ottiene un impasto compatto.
Trasferire l'impasto su un pezzo di carta forno e formare un rotolo di circa 18 - 20 cm.
Avvolgerlo con della pellicola e metterlo in congelatore per circa 30 minuti. Non si deve congelare! Deve raffreddarsi per bene (quindi il rotolo dev'essere duro) in modo da poter tagliare delle fette compatte e di mantenere la forma durante la cottura.
Tagliate quindi il rotolo a fettine di circa 0,5 cm, metterle in una teglia rivestita con carta forno e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 13 - 15 minuti. I bordi devono essere dorati.
Togliere i biscotti dalla teglia e metterli a raffreddare su una gratella.

Per il compleanno di mio marito, ho preferito decorarli con una crema fatta con metà quantità gorgonzola e metà mascarpone (o philadelphia).
Sopra ho messo un chicco di melagrana e ho spolverato del pistacchio macinato. Al posto della melagrana si puo' usare, perché no, il pistacchio.
Buon appetito!




148 commenti:

  1. CHE BUONI...anch'io come te adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi Ale, benvenuta nel club allora!! Dolce, salato, lo adoro in tutte le salse!

      Elimina
  2. Siamo in due ad amare i pistacchi e i tuoi sfiziosi biscotti rientrerebbero tra i pacchettini di Natale che vorrei trovare sotto l'abero :) Riuscire a farli con i pistacchi di Bronte sarebbe il massimo, ma è un'impresa trovarli!
    Un bacione, buon we

    P.S. la foro con i biscotti tagliati da cuocere tutti in fila mi piace da matti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sapere che ami anche tu il pistacchio! Non manca mai nella mia dispensa, lo adoro e per me è l'oro verde assieme all'olio evo.
      Magari ci pensa Babbo Natale, chissà!
      Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  3. questi biscotti sono una cosa.... troppo buona. Io amo visceralmente i pistacchi, quindi spero non te ne avrai a male se a natale te li copio... sai li mando alle maestre nel tentativo di corromperle, dove non può la buona condotta....
    Felice di averti trovata, ma le quaglie in galera come sono???? ci sono nel blog? Mi hai incuriosita.
    Poi mi ha incuriosito anche la traduzione... ma che lingua/dialetto e???? Bè cara, basta domande e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara e benvenuta! Ma certo che li puoi copiare perché sono veramente da fare questi biscotti e vedrai le maestre cadranno ai tuoi piedi, hahaha :)))!
      Io faccio il coniglio in galera ed essatamente dopo la stessa ricetta faccio le quaglie in galera.
      La ricetta e qui sul blog, nella sezione "coniglio"
      http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/05/iepurila-prizonier-la-cratita-coniglio.html
      La prima lingua è rumeno!
      Un abbraccio Lara!!

      Elimina
  4. Ciao!!!! Questi biscotti mi piacciono da impazzire, un'idea bellissima, brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuli e grazie! Li devi fare allora, hai visto come sono veloci fa fare? E anche da mangiare, te lo assicuro!

      Elimina
  5. Anch'io adoro i pistacchi!!! Li compro raramente perché quando inizio non riesco più a smettere di mangiarli:)
    Questi biscotti salati sono favolosi!!! Ricetta salvata! Un bacione Any!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, chi adora il pistacchio adorerà anche questi biscotti. Garantito!

      Elimina
  6. Sembra tutto molto appetitoso, bellissime foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, ho fatto anche l'albero perché non avevo più pazienza!
      Grazie ancora, tu fai foto stupende e quindi il tuo complimento mi fa felice!

      Elimina
  7. Felicitari pentru biscuiti! Sunt tare apetisanti:)!

    RispondiElimina
  8. Ma che bonta' sono gustossissimi. Ideali da servire come aperitivo alla Vigilia. Bravissima.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto i biscotti salati ultimamente, e questi devo dire mi sono piaciuti tantissimo. Si, per la Vigilia sono perfetti!
      Grazie, buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  9. Bellissimi e buonissimi Any...anch'io ho una passione per il pistacchio...pensa che non ho mai sopportato il gelato al pistacchio..poi ho scoperto che è perché non lo fanno con il pistacchio vero..ma con le polveri...
    Li copio subito, subito!
    Buon w.e.! Roberta
    n.b. foto e presentazione fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Roberta, se tu assaggiassi il gelato siciliano, potresti sentire il vero gusto di un gelato al pistacchio e ti renderesti conto che anche il colore è diverso. Io mi sono innamorata subito, al primo assaggio, per sempre!
      Quello fatto con le polveri ha un colore di un verde che più verde non si può :))) e ci si rende conto solo da questo che non è fatto con il pistacchio vero.
      Grazie, sono contenta che ti piacciono i biscotti e anche le foto!!!!

      Elimina
  10. cara Any,
    questi biscotti sono fantastici...uno tira l'altro!!
    brava
    baci
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, è vero, uno tira l'altro! Buon fine settimana, un abbraccio!

      Elimina
  11. Anche io adoro il pistacchio, e questi meravigliosi biscottini salati....potrebbero anche essere un'idea insolita da regalare, impacchettati per bene, a Natale! Grazie dell'ispirazione, me li appunto subito, un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roberta, è una bella idea regalarli a Natale. Sono facilissimi da fare, pochi ingredienti ed il risultato è ottimo!
      Un abbraccio carissima, a presto!

      Elimina
  12. Che meraviglia :) Vorrei provarli !

    RispondiElimina
  13. Che bontà... e poi in più sono salati!
    Oggi vado a fare la spesa: domani li provo, cara!
    Complimenti anche per il tuo blog!
    Baci
    elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elli e benvenuta nella mia cucina!
      Non vedo l'ora, mi dovrai dire com'è andata! Un abbraccio.

      Elimina
  14. biscotti al pistacchio? che buoni! super particolari! chissà che magari un giorno provi anche io la ricetta! complimenti ancora per la tua originalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no, Berry! S'impiega veramente pochissimo tempo a prepararla.
      Grazie, grazie grazie!

      Elimina
  15. Deliciosi biscuitii, trebuie neaparat sa ma biscotesc si eu, dar nu-mi mai ajunge timpul... Pupici si week-end placut !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai, hai, incepe sa te biscotesti ca mai e un pic pana la Craciun!
      Pupici si tie draga mea si iti doresc un sfarsit de saptamana minunat, asa cum ti-l doresti!

      Elimina
  16. Bellissimi e molto appetitosi!!!! Complimenti, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ho tenuto sempre la scatoletta sul tavolo e la guardavo sempre. Non mi davo pace. Sono finiti subito. Ecco...cosi mi sono tolta il pensiero :).
      Un abbraccio, buona notte!

      Elimina
  17. Devono essere troppo buoni!!! E le foto mi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è cosi!! Grazie Ari, le foto piacciono moltissimo anche a me, diciamo che questa volta sono soddisfatta.

      Elimina
  18. Con i pistacchi devono essere veramente ottimi, bravissima Any.
    Forse prima di sera nevica di nuovo, preparerò le palle di neve anche per te.
    Un forte abbraccio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, il Natale con la neve per me è ancora più speciale. Ritorno bambina e sembra di vivere in una favola.
      Tante grazie Rosetta cara, buona notte!!!

      Elimina
  19. sono bellissimi questi biscotti...hai fatto foto stupende..brava!!! mi hai messo una voglia di rifarli che neanche ti immagini!! fantastici davvero..li vedo bene in un aperitivo sfizioso :)! grandeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, diciamo che si prestano bene per un aperitivo finger food e come dicevo (e anche fatto) decorati con diverse creme di formaggio.
      Un abbraccio, buona notte e grazie di nuovo.

      Elimina
  20. Devono essere buonissimi! Mi piace tanto la scatola di Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, la scatola l'ho acquistata assieme ad altre tre e mi sono innamorata subito.
      Buona notte!

      Elimina
  21. sai che visti così mi davano davvero l'idea di essere dei sableès dolci!! Che sfiziosi devono essere....anche io adoro il pistacchio, non potrei farne a meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti se non lo sapessi, direi anch'io che sono dolci, dalla foto.
      Per questo sono ancora più particolari.
      Come si può fare a meno del pistacchio? Non saprei.
      Grazie mille e buona notte!

      Elimina
  22. O da,trebuie sa fie deliciosi ,si mie imi place fisticul!Saru'mana pentru premiu,l-am ridicat!Pupici multi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cu placere Flory!
      Oooo da, eu ador fisticul si stie toata lumea :)).

      Elimina
  23. Come te cara Any amo il pistacchio e questi biscotti entrano a far parte delle ricette assolutamente da provare. Devono essere una vera e propria delizia :-) Un caro abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Io non li lascio più! Li ho provati e riprovati e quindi li consiglio anche a voi.
      Buona notte e un bellissimo fine settimana!

      Elimina
  24. Sono biscotti bellissimi, tenera Any. Sei veramente un tesoro, piena d'amore per le persone a cui vuoi bene.. e lo trasmetti in tutto quello che fai. Complimenti, dolce amica mia.. sei sempre speciale, come i pistacchi che hanno quel meraviglioso verde speranza. Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, mia cara, ho trovato la tua mail esattamente in questo momento, quando ero pronta di risponderti qui, a questo messaggio!
      Grazie per le tue belle parole, sempre! Una abbraccio e buona notte!

      Elimina
  25. Molto interessanti i tuoi biscotti salati. Devono essere ottimi solo da sgranocchiare senza altra aggiunta, oppure come suggerisci tu con gorgonzola e mascarpone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiano, sono buoni comunque, basta provarli!

      Elimina
  26. Adoro i biscotti tagliati al coltello e adoro il pistacchio i tuoi biscotti sono davvero perfetti e ideali per le prossime feste! complimenti:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la visita e grazie per le belle parole!
      Benvenuta e a presto.

      Elimina
  27. Any, una sola parola: DELIZIOSI! :D Stuzzicanti e da provare assolutamente, salvo la ricetta! ;) Un abbraccio e complimenti, buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, fammi sapere se ti decidi di farli! Un abbraccio carissima, buon fine settimana!!!

      Elimina
  28. Risposte
    1. Ai ghicit! Multumesc Alina si multumesc de vizita!

      Elimina
  29. Io e Te in un'altra vita dovevamo essere o sorelle o amiche, abbiamo gusti similissimi, anch'io amo i pistacchi e faccio dei biscotti salati molto simili ai tuoi!...La presentazioni e le foto sono stupendi, davvero da copertina!...sei bravissima!!!!
    Un Bacione
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto!!!!! Grazie mille, anch'io ho notato che abbiamo gusti molto simili e sono troppo contenta!
      Grazie di nuovo, sei gentilissima, hai sempre buone parole quando passi di qui.
      Un abbraccio e buon sabato!

      Elimina
  30. Ce bunatate Any! Iar prezentarea e superba. Bravo!!Baci baci

    RispondiElimina
  31. anche io adoro il pistacchio!! bellissimi e buonissimi questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  32. Any, ma sono troppo speciali!!! A parte le foto che mi hanno gia fatto sognare, i pistacchi e la ricetta così particolare mi ha veram colpita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, se ti piace quello che vedi sono contenta!

      Elimina
  33. Extra frumosi si cu siguarnta foarte gustosi!Pup!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Miha, asa e, sunt si gustosi foc!
      Multumesc, o duminica frumoasa iti doresc!

      Elimina
  34. Vai Any, pana si pozele-s delicioase!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ma bucur ca-ti plac!! Inseamna ca am facut progrese.

      Elimina
  35. Eccomi...proprio oggi che sono stata tutto il giorno in cucina a far biscotti (tra cui dei tozzetti al pistacchi che posterò)!
    Ce ne sono tantissimi qui da te che proverò....complimenti per il blog e per le ricette.

    A presto Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha :))! Alloro non ne puoi più di vedere biscotti :)!
      Grazie Cri e benvenuta!

      Elimina
  36. Buoni questi biscotti salati e ottima anche la cremina, tanti auguri al marito :) Rosalba

    RispondiElimina
  37. Wow ce bunatate de biscuiti!Si mie imi place fisticul!

    RispondiElimina
  38. Mi piacciono davvero molto, mio marito è appassionato di pistacchi .... prendo spunto per realizzare questi biscotti durante le festività!

    RispondiElimina
  39. ho i pistacchi a casa e credo proprio che ci proverò, sembrano buonissimi! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Chiara, non ci vuole niente una volta che hai tutti gli ingredienti a portata di mano.
      Un abbraccio, buon lunedi!

      Elimina
  40. io li faccio ogni tanto al parmiggiano ma tu con il pistacchio hai messo una marcia in più!!! molto buoni!!!! colgo il suggerimento! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni anche al parmigiano! Provali anche in questa versione, t'innamorerai!
      Grazie, un abbraccio!

      Elimina
  41. mai assaggiati biscotti con i pistacchi...devono essere buonissimi!!!



    Ti ho trovato su Kreattiva...ti seguo..
    Spero che ricambierai!!
    Baci
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi rimediare!
      Ricambio volentieri, verrò a trovarti. Benvenuta!

      Elimina
  42. Sei bravissima
    grazie per la visita
    Mari

    RispondiElimina
  43. Ciao piacere di conoscerti, hai un bel blog, e questi biscotti sono deliziosi e visto che si avvicina il compleanno di mio marito, approfitto e ti copio la ricetta e l'idea per la festa, grazie e se ti va passa a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nannina e benvenuta nella mia cucina!
      Fammi sapere se li provi!
      Passo a trovarti, sicuramente.

      Elimina
  44. Ce frumosi pot sa fie, grozavi! Pup

    RispondiElimina
  45. Cred că sunt foarte buni. mai ales cu Philadelphia ...yammy yammy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da, mie imi plac ambele variante, dar binenteles ca decorati cu branza sunt si mai speciali.
      Multumesc mult Adri!

      Elimina
  46. Anche a me piace il pistacchio!!! Questi biscottini devono essere davvero deliziosi e come aperitivo sono molto originali:)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, sono ottimi come aperitivo ma anche come antipasto finger food, decorati con il formaggio.

      Elimina
  47. che blog meraviglioso e che piatti una delizia, ci siamo aggiunti subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarci.
    ciao ciao e buona setimana
    emme

    RispondiElimina
  48. Anche a me piace molto il pistacchio ma non sempre lo trovo quando vado a fare la spesa! :(
    Complimenti Any, questi biscottini salati sono bellissimi!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, se lo trovi la prossima volta sappi che questi biscotti sono da provare!

      Elimina
  49. Ti-au iesit extraodrinar de bine, mi-ai facu to pofta... As vrea sa incerc si eu....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult! Nimic nu te opreste sa-i faci mai ales daca ai toate ingredientele la indemana.

      Elimina
  50. Adoro il pistacchio!!!! questi biscotti sono semplicemente favolosi! complimenti!

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  51. hanno un aspetto delizioso, io adoro i pistacchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, lo sapevo che eravamo in tanti ad amare il pistacchio!
      Un abbraccio!

      Elimina
  52. Ciao Any ti ho donato il premio "Sunshine award" :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Rosalba, che bella sorpresa! Vengo subito da te!

      Elimina
  53. per prima ocsa auguri al marito, che sarà stato super felice con dei biscotttoni così!
    anche io adoro il pistacchio.
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non solo mio marito è stato contento, ma i biscotti sono stati graditi da tutti i commensali.

      Elimina
  54. Ciao tesoro!!! Fai bene a coccolare tuo marito con la buona cucina!!!!
    Anche io adoro i pistacchi ma qui nei supermercati trovo solo quelli tostati e salati, invece quelli di Bronte li devo comprare online e costano tantissimo!!! Ma devo assolutamente provarli perche sono i migliori!!!
    Mi piacciono i tuoi biscotti, e trovo perfetto l'abbinamento con la crema al gorgonzola!!! Brava Any! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao More!!!!!
      Vale la pena a comprare quelli di Bronte, come dici tu sono i migliori.
      Pistacchio e gorgonzola è un abbinamento fantastico.
      Un abbraccio mia cara e a presto!

      Elimina
  55. Ciao Any, anche io adoro i pistacchi, questi tuoi biscottini sono perfetti per un apertivo. Che belle foto hai fatto! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo proprio in tanti ad amare il pistacchio, ma poi come si fa a non amarlo?? E' meraviglioso.
      Grazie per le belle parole, Anto!

      Elimina
  56. Any, eu tocmai am pregatit cuptorul sa "arunc" bicutii cu fistic in el. Am facut direct portia dubla care si asa mi se pare cam micutza:) O sa revin cu detalii dupa ce o sa ii gust!

    Voica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bucur ca cineva din "culise" ca sa zic asa, si-a facut curaj sa intre in bucataria mea! Bine-ai venit, Voica!

      Elimina
  57. Gata, i-am facut:) Sunt super buni la gust, nimic de zis dar mie mi-au iesit numai 20 de biscuti mititei. Mie mi se pare ca tie ti-au iesit mai mari. Oricum reteta se repeta dar triplata:) Multumesc mult pentru reteta si pentru tot ceea ce prezinti pe blogul tau magnific:)
    Voica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bucur tare mult ca-ti plac la gust!
      Sulul pe care l-am format eu din aluat avea cam 4 cm diametru.
      Nici ai mei nu-s foarte mari, dar mi-au iesit intotdeauna 31, alta data 28 de ex. Poate i-ai taiat un pic mai grosuti? Oricum, te reglezi tu mai bine data viitoare :).
      Iti multumesc mult de tot pentru cuvintele da lauda la adresa blogului, tare mult ma bucur daca place ceea ce prezint.
      Te mai astept si-ti doresc de pe acum "Sarbatori fericite"!

      Elimina
  58. Any, facciamo così: una manciata di torcetti miei in cambio di queste meraviglie! Allora non abbiamo solo il nome uguale ;) anche io adoro i pistacchi, tanto da farne indigestione e questi biscottini li farò prestissimo, grazie della ricetta! Per i torcetti invece la birra non si sente per niente nel gusto finale, ma se vuoi proprio la vuoi evitare puoi sostituirla col latte o con dell'acqua! Un abbraccio stretto stretto! ... Any (me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara Any!!!
      Ci sto, facciamo il cambio!
      Guarda che d'estate faccio fatica a scegliere un altro gelato...vince sempre il pistacchio. Poi lo metto anche nelle preparazioni salate, mi piace da matti!!!
      Grazie anche per la risposta per quanto riguarda i tuoi torcetti stupendi.
      Un abbraccio grande anche da me!

      Elimina
  59. Grazie per la ricetta..adorando pistacchi e salato da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tanto piacere! A noi è piaciuta tantissimo questa ricetta e spero piaccia anche a te!

      Elimina
  60. Anch'io sono una fan del pistacchio, questi biscotti mi stuzzicano molto, salati li ho fatti con le nocciole, ma la variante col pistacchio mi piace moltissimo.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e sappi che non ho dimenticato del vostro giveaway!!! La prossima ricetta è vostra!

      Elimina
  61. Con il passo a passo,diventano ancora più invitanti!Se solo avessi i pistacchi,mi fionderei in cucina per mettere le mani in pasta!Bravissima cara,sono particolari ed irresistibili!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tienili in considerazione per la prossima volta! Se ti piace il pistacchio, li devi provare :):
      Un abbraccio e grazie, Dami!

      Elimina
  62. Ce bine arata, Any, parca ai facut poze comestibile, parol!
    Am pregatit ingredientele si maine ma apuc sa-i fac, prea am tinut-o numai pe dulce in ultimul timp, vin la raport cu rezultatul de indata ce-i fac!

    RispondiElimina
  63. Any, ce frumoase sunt si ce poze faine ai facut, dar nu ma mir, tu numai d'astea stii sa faci, minunatii!
    Am pregatit totul si maine le voi face si eu, vin la raport!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abia astept Gela, parerea ta!
      Iti multumesc din suflet, ca de fiecare data! Te pup.

      Elimina
  64. sfiziosissimi ho subitissimo copiato la ricetta ...questi sono perfetti per gli aperitivi delle cene natalizie!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, hai fatto bene a copiarla!
      Io sicuramente li faccio per Natale. Un abbraccio!

      Elimina
  65. Davvero degli stuzzichini gustosi e originali... altro che ritz ;-)

    Un bacione e grazie di aver condiviso questa ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si! Altro che Ritz, hai proprio ragione!
      Grazie a te!

      Elimina
  66. Buni rau biscuitii astia! Si eu ador fisticul! Atît dulce cît si sarat :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iar eu ma bucur tare mult, clubul amatorilor de fistic se largeste :)!

      Elimina
  67. Benvenuta e grazie per la visita! Ho visto proprio ora il tuo blog di cucina, complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  68. TREBUIE sa-i fac , o sa ma gandesc la ei pana taunci si voi saliva din plin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iar cand o sa-i faci, te rog eu nu te opri la o portie! O sa-mi dai dreptate!
      Muah!

      Elimina
  69. Cia Any, che piacere conoscerti, il tuo blog è bellissimo oltre ad essere originale :)
    Ti ho trovata tramite Vaty e adesso mi unisco ai tuoi lettori.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie di essere passata! Benvenuta!

      Elimina
  70. Sublimi! Grazie per averli linkati! Una vera novità, visto che sono salati, e poi mi è molto piaciuto l'abbinamento di gusto e molto bello esteticamente con la crema al gorgonzola/philadelphia e la melagrana! Io vado pazza per il pistacchio e, quando sono scesa giù dai miei in Sicilia per Natale, ne ho fatto un po' di scorta. Qui si trova ovviamente, ma il gusto di quel pistacchio è diverso.
    Ti aspetto quando vuoi, ok? E io appena posso mi sbircerò per bene le tue ricette, visto che abbiamo gusti molto simili!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, il pistacchio siciliano è il migliore. Senza dubbio.
      Io lo adoro, dal dolce al salato.

      Elimina
  71. Ma che belli questi biscotto salati............ha guardato diverse tue ricette e devo dire che sei davvero brava, ti ho messo tra i blog amici così sono sempre aggiornata quando posti qualche ricetta nuova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fanno un immenso piacere le tue parole, Paola! Grazie mille per i complimenti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...