domenica 5 maggio 2013

Cena di pesce - Cina de peste


Apparecchiare la tavola è una delle cose che più mi piace fare, prima di una cena o un pranzo in famiglia o con gli ospiti. E' un'attività che mi piace enormemente e mi rilassa tantissimo. Certo, sparecchiarla poi non è più così divertente!
Non faccio mai niente a caso, scelgo in anticipo la tovaglia, i bicchieri, i piatti (anche se questi che vedete nelle foto sono un jolly, stanno bene in qualsiasi occasione, quasi con qualsiasi tipo e colore di tovaglia, sono dei piatti semplici, ma a me piacciono tanto).
Mi piace moltissimo utilizzare i tovaglioli in tessuto abbinati alla tovaglia, danno un tocco di eleganza in più al tavolo. 
Per questa cena ho scelto il giallo come colore predominante, avevo tanta voglia di sole, di primavera e di energia! I piccoli dettagli fanno la differenza e in questo caso un bel nastro giallo intorno a ogni tovagliolo trovo che sia una cosa carina. Mi piace farlo spesso, cambiando colore in base alla tovaglia o ai fiori.
Come centrotavola scelgo sempre i fiori freschi. Non faccio mai composizioni impegnative, ma cose semplici. Un bel mazzo di rose gialle hanno dato un tocco di freschezza al tavolo, completandolo.  

Pranzurile si cinele in familie sau atunci cand primim oaspeti sunt precedute intotdeauna de pregatirea mesei. E o activitate care imi place enorm de mult, ma relaxeaza pur si simplu si nu fac nimic doar sa fie facut. Imi place sa ma gandesc din timp la cum o sa arate masa la final, aleg deci fata de masa, paharele, farfuriile (chiar daca farfuriile pe care le vedeti in poze merg de minune in orice ocazie, cu orice fata de masa, de orice culoare, sunt simple insa mie imi plac mult).
Imi place foarte mult sa folosesc servetele din acelasi tesut cu cel al fetei de masa si de aceea aproape toate fetele de masa pe care le am au si servetele. Dau o nota de eleganta in plus mesei. Micile detalii fac diferenta si in cazul de fata, o panglica galbena in jurul fiecarui servetel zic eu ca e o idee fina si nu ingreuneaza absolut deloc decorul, dimpotriva.
In acest caz am ales galbenul ca si culoare predominanta, aveam o dorinta imensa de soare, de primavara si de energie!
In centrul mesei am pozitionat un buchet de trandafiri, simplu, care a dat prospetime mesei, completind-o.





Antipasti

Foie gras con pane brioche e confettura di fichi fatta in casa 
 Ho tagliato il foie gras freddo, appena tolto dal frigorifero, con una forma per biscotti (a cuore) e l'ho messo sul piatto 15 minuti prima di servirlo e l'ho lasciato a temperatura ambiente. Il pane brioche l'ho tagliato con la stessa forma, infornato per qualche minuto, poi posizionato sul piatto assieme al foie gras  e alla confettura di fichi.

Aperitive

Foie gras cu paine brioche si dulceata de smochine facuta in casa
Am taiat foie gras-ul rece, abia scos din frigider, cu o forma de biscuiti (inimioara) si l-am pus pe farfurie cu 15 minute inainte de a fi servit si lasat la temperatura camerei. Feliile de paine brioche le-am taiat cu aceeasi forma si le-am pus in cuptor pentru cateva minute, apoi le-am pozitionat pe farfurie alaturi de foie gras si dulceata de smochine.


Vol au vent ripieni di crema di sgombro e philadelphia alle erbe
 Ho messo a scolare 2 scatolette di sgombro sott'olio, poi con una forchetta l'ho spezzettato e mescolato con della philadelphia alle erbe (una confezione di 6 cubetti) e con del succo di limone. Ho riempito i vol au vent e li ho decorati con una rondella di cetriolo sott'aceto.
Per i vol au vent la ricetta qui.

Vol au vent umpluti cu crema de macrou si branza philadelphia cu ierburi aromatice
 Am pus la scurs 2 cutii de macrou in ulei, apoi l-am pisat cu o furculita si amestecat cu o cutie de philadelphia cu ierburi aromatice (6 cuburi) si ceva suc de lamaie. Am umplut fiecare vol au vent si decorat cu o felita de castravete murat. 
Pentru vol au vent reteta aici.


Tartine con funghi pioppini e maionese
 Funghi pioppini preparati da mia mamma (bolliti e poi conservati nei barattoli). Tagliati a pezzettini e poi mescolati con la maionese. 
Tartine con melanzane grigliate e maionese
Melanzane grigliate sulla brace, tolta la polpa e messa a scolare per perdere l'acqua in eccesso, tritate con il coltello e mescolate con la maionese e sale. La maionese fatta in casa, con uova sode, la ricetta qui.

Tartine cu salata de ghebe cu maioneza
Tartine cu salata de vinete cu maioneza
Maioneza facuta cu oua fierte, reteta aici.



 Insalata di polpo 
Polpo bollito, tagliato poi a pezzi e condito con olio extravergine di oliva, sale, pepe, spicchi d'aglio tagliati a pezzi.

Salata de caracatita 
Caracatita fiata, apoi taiata bucati, peste care am pus ulei extravirgin de masline, sare, piper si cativa catei de usturoi taiati bucati.


Alici marinate
Ho comprato delle alici marinate, le ho scolate e mescolate poi con della cipolletta fresca tagliata a rondelle sottili, olio extravergine di oliva, peperoncino. Ho lasciato insaporire per qualche ora prima di servirle e poi sistemate in bicchierini finger food.

Fileuri de ansoa marinate
Am cumparat fileuri de ansoa marinate, le-am scurs de ulei, dupa care le-am amestecat cu ceapa verde taiata rondele subtiri, ulei extravirgin de masline, peperoncino. Am lasat pentru cateva ore la marinat si apoi le-am pus in paharele finger food.



Biscotti salati al parmigiano, con crema di robiola, ricotta e menta, decorati con le fragole

Biscotti salati al parmigiano (per circa 31 biscotti):
80 gr burro tagliato a pezzettini
100 gr farina setacciata
100 gr parmigiano grattugiato 
una spolverata di paprika piccante
Il procedimento è lo stesso che ho usato qui, per i biscotti al pistacchio. I biscotti si possono fare tranquillamente due giorni prima e conservare in una scatola di latta.
Per la crema:
140 gr robiola
40 gr ricotta di pecora
1 rametto di menta fresca
Mescolare bene con un cucchiaio, la robiola con la ricotta e la menta tagliata a pezzettini.
Usare un sac a poche o un cucchiaino per decorare i biscotti.
Decorare poi con un pezzettino di fragola.
Sono buonissimi, fidatevi!

Biscuiti sarati cu parmigiano, crema de robiola, ricotta si menta, ornati cu capsuni

Biscuiti sarati cu parmigiano (pentru circa 31 de biscuiti):
80 gr unt taiat bucatele
100 gr faina cernuta
100 gr parmigiano razuit fin
un varf de cutit de paprika picanta 
Procedeul e acelasi ca cel pe care l-am folosit aici pentru biscuitii sarati cu fistic. Biscuitii se pot prepara cu o zi doua inainte si conservati intr-o cutie de tabla.
Pentru crema:
150 gr robiola
40 gr ricotta de oaie
1 crenguta de menta proaspata
Se amesteca bine cu o lingura, robiola cu ricotta si cu menta taiata marunt.
Se orneaza biscuitii cu ajutorul unui sac a poche sau cu o lingurita si se decoreaza cu capsuni taiate bucatele.
Sunt extrem de buni!


I stessi biscotti li ho decorati con ricotta di pecora, pomodorini secchi tagliati a pezzetini e altri con ricotta di pecora e con olive tagliate a pezzettini.

Aceiasi biscuiti i-am ornat cu ricotta de oaie, pe unii am pus rosii seci taiate bucatele, pe altii masline taiate bucatele.


Pane e grissini, quasi non toccati

Paine si grisini, aproape neatinse


Come secondo piatto ho preparato dei filetti di salmone in crosta aromatica.
In una ciotola capiente ho mescolato: pistacchi tagliati grossolanamente con il coltello, pomodorini secchi (sott'olio ma scolati) tagliati a pezzettini, menta e prezzemolo tritati, origano, buccia di limone bio grattugiata, sale affumicato, pepe, mollica di pane tagliata grossolanamente con il robot, olio extravergine di oliva.
Ho mescolato quindi per bene tutti gli ingredienti e ho coperto ogni filetto di salmone (senza lische e senza pelle). Ho pressato con la mano per far aderire bene il mix aromatico al filetto e ho infornato a 200 gradi (forno preriscaldato) per circa 15 minuti. 
Una bontà! La mollica di pane diventa croccante, il pesce diventa ricco di sapori e profumi.

Felul de baza, file de somon in crusta aromatica.
Intr-un castron am amestecat: fisic taiat grosolan cu cutitul, rosii seci ( rosii in ulei pe care le-am scurs initial de ulei) taiate bucatele, menta si patrunjel taiate marunt, oregano, coaja de lamaie (bio) razuita, sare afumata, piper, miez de paine taiat la robot grob, ulei extravirgin de masline.
Am amestecat deci toate ingredientele si am acoperit fileurile de somon (fara oase si fara piele). Am presat cu mana asa incat sa ramana compact amestecul aromatic si am dat la cuptor (preincalzit) la 200 de grade pentru circa 15 minute. 
O bunatate! Miezul de paine devine crocant, pestele devine extrem de parfumat si de gustos.




Senza foto, ma c'erano: insalata e poi fragole con zucchero e limone.
Come dolci, ho preparato dei biscotti di frolla ripieni, una parte con la nutella e una parte con della crema di pistacchio.
La ricetta della frolla la trovate qui.

Fara poze, dar au fost prezente la masa, salata verde si apoi capsuni cu zahar si suc de lamaie. 
Apoi, biscuiti umpluti, o parte umpluti cu nutella, iar o parte cu crema de fistic.
Reteta de biscuiti o gasiti aici.




Tartufi al cioccolato
Sempre buoni, piacciono a tutti, la ricetta la trovate qui.

Trufe de ciocolata
Bune mereu, plac tuturor, reteta o gasiti aici.




Abbiamo anche bevuto :)), l'antipasto l'abbiamo accompagnato da un prosecco, poi abbiamo continuato con un buon vino bianco e bollicine per i dolci.
Alla prossima!

Am si baut, un prosecco pentru gustare, apoi am continuat cu un vin alb bun, dupa care dulciurile le-am servit cu un vin spumant. 
Pe curand!






173 commenti:

  1. Cara Any, che raffinatezza questa tavola cosi bene preparata! Poi scendendo vedo che ci ne per tutti i gusti, come sarebbe bello di avere sempre una tavola così a nostro piacimento!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso, sei gentilissimo!
      Quando ho ospiti, preferisco variare, in modo da soddisfare veramente tutti i gusti.
      Buona settimana anche a te, Tomaso!

      Elimina
  2. La tua tavola è sempre incantevole. Io sono la negazione assoluta per apparecchiare, dovrei prendere lezioni da te :) Fortunati i tuoi ospiti, che godono non solo della bella tavola ma anche dei tuoi prelibati manicaretti. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, ma alla fine non ci vuole niente. Solo un po' di volontà!
      Poi io sono troppo precisa, mi piace che il tutto sia ordinato, che si rispetti la distanza fra un commensale e l'altro, la posizione delle posate, se i piatti sono sovrapposti devono avere la stessa posizione, ecc,....uffa....anche troppo precisa direi.
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia Any un pranzo perfetto, la tavola era imbandita benissimo mi piacciono molto i ficchi di raso che riprendono le rose danno un tocco di eleganza in piu', poi i piatti che delizia, i tuoi commensali ti avranno fatto un sacco di complimenti.Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono i fiocchi, è un dettaglio che impreziosisce il tavolo e non ci vuole niente a farli, visto che hanno anche un costo molto basso. E' bello cambiarli sempre in base ai colori usati, allo stile, ecc.
      Grazie mille per le belle parole.

      Elimina
  4. Sai che anche io adoro apparecchiare ?? MI diverto a provare abbinamenti nuovi..a mescolare colori e a creare nuove atmosfere.
    Questa cena di pesce è degna di un re, non c'è una sola cosa che non mi piaccia ! Io avrei gradito tutto moltissimo :)
    Un abbraccio sogni d'oro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è divertente, ma anche molto rilassante. Cerco sempre di trovare nuove combinazioni, di mettere colori nuovi in tavola e se potessi mi comprerei sempre tovaglie e servizi di piatti!!!!!!!!
      Un abbraccio, buona settimana!

      Elimina
  5. Caspita!!!!Ma come hai fatto??? E' tutto bellissimo e immagino che i sapori siano corrispondenti. davvero Any, mi aiuti a capire come ti sei organizzata? Quando ho molti ospiti non so mai quando partire con le preparazioni e tu ne hai fatte davvero tante!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si fa tutto da sola, la parola magica e organizzazione!
      Con le cene a base di pesce è un po' più difficile perché tutto va preparato senza larghi anticipi. Ti dico solo che il filetto di salmone l'ho cucinato al momento, tolto dal forno e messo in tavola. Ho preparato con qualche ora di anticipo tutto il mix di pistacchio, pomodorino, erbe aromatiche, senza mettere l'olio. L'olio l'ho aggiunto all'ultimo e poi subito ho farcito i filetti.
      I biscotti salati, ma anche quelli dolci li ho fatti 2 giorni prima e li ho conservati in scatole di latta. Sono buoni come nel primo giorno.
      Per i tartufi, ho fatto il composto la sera prima, messo in frigo e poi la mattina presto presto, ho modellato i tartufi, messi nei pirotini sul alzatina.
      Le creme le ho fatte con qualche ora di anticipo e conservate in frigo.
      Il polpo l'ho messo a lessare in modo che quando è stato pronto l'ho portato in tavola caldo. Ma non è che per forza dev'essere caldo.
      Quando compongo un menu, cerco sempre di capire come mi devo organizzare, in modo da poter fare tutto.
      Non mi piace preparare le cose con largo anticipo, ma per certe cose, come dicevo sopra, tipo biscotti, si può fare.
      Buona settimana e grazie mille!

      Elimina
  6. mia cara!!!! hai superato te stessa !!!! una cena di questo calibro, così impegnativa e prelibata!!! e te lo dico io che, da buona siciliana, adoro il pesce e adoro cucinarlo ma so che è molto impegnativo perchè nulla si può preparare prima !!!! e poi la tavola....FANTASTICA!!!! proprio i colori che adoro!!! bravissima cuoca e perfetta padrona di casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, come dicevo sopra a Bianca, il pesce non può essere preparato in anticipo, tutto dev'essere fresco fresco.
      Anch'io adoro il pesce, mi piace cucinarlo e ovviamente mangiarlo!!!
      Grazie mille Mimma per i tuoi apprezzamenti!

      Elimina
  7. Ciao Any, i tuoi post sono un tripudio di raffinatezza e golosità!!! Le ricette sono una più invitante dell'altra, sei fantastica!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono molto molto contenta che la mia tavola ti sia piaciuta!
      Un abbraccio cara e una settimana favolosa!!!!

      Elimina
  8. Amore, passione e dedizione. Le parole che mi hai lasciato posso benissimo girarle anche io a te, si vede che ci tieni e curi tutto... :-)
    Anche io adoro preparare la tavola, abbinare colori, scegliere ogni dettaglio, mettere anche dei fiori, quando posso... è anche questo un modo per coccolarsi, no? La cena come un momento piacevole da gustare anche con gli occhi... E la tua, poi... che cena! Degna di un buon ristorante che sa variare e incuriosire! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tengo moltissimo, non mi è mai piaciuto fare le cose solo per dire che le ho fatte. Mi piace mettere cuore in tutto quello che faccio e lo dico sempre, se questo traspare dalle mie foto, ne sono felicissima!
      Certo, i fiori sono un ottimo modo per coccolarsi, io adoro andare a compare i fiori per la casa, mettono allegria, danno colore alla casa, vivacità.
      Grazie mille, Francesca!

      Elimina
  9. Una vera meraviglia. Complimenti Any, la tavola è un incanto e i tuoi piatti sono uno più bello e buono dell'altro. Certo che li hai trattati proprio bene i tuoi ospiti.
    Buona notte
    Baci Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace coccolarli, è vero. Grazie mille Lisa, a presto!

      Elimina
  10. che tavola gioiosa e preparata con amore, si vede subito ! Le pietanze poi sono di certo stata apprezzate dai tuoi fortunati ospiti, un abbraccio e buona settimana....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, anch'io ti auguro una settimana bellissima!!!

      Elimina
  11. Wow Any, che pranzo coi fiocchi!! Bellissimo l'allestimento, essenziale ma molto elegante! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Tavola elegante, raffinata con quel tocco di colore che la rende fresca.....bellissima...e deliziosi i tuoi piatti!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' shabby chi, vero Elena? Non poteva non piacerti, allora!
      Grazie mille, a presto.

      Elimina
  13. O masa impecabila si gazda perfecta.
    Any ,complimente pentru tot.

    Galbenul si in special trandafirii galbeni sunt preferatii mei.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult draga mea!
      Galben aveam in gand sa folosesc pentru masa asta si cand am vazut trandafirii, m-au fermecat, n-am ezitat o clipa.

      Elimina
  14. quante cose buonissime (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog c'è un nuovo outfit, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/05/striped-blazer.html

    RispondiElimina
  15. Una tavola semplice, elegante e molto, molto, molto accogliente!!
    Complimenti!!
    un abbraccio
    Fiorenza

    RispondiElimina
  16. Ma sei pazzesca! Quanto lavoro! Una padrona di casa impeccabile! Ma cosa festeggiavate, un matrimonio? ;-)
    Complimentoni! La prossima volte chiamami che vengo ad aiutarti... e a mangiare! ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi piacerebbe stare in cucina con un'altra brava donna appassionata di questo mondo bellissimo!
      Buona settimana Clara!

      Elimina
  17. Impecabil totul, asa cum ne-ai obisnuit.Retete minunate, prezentare superba, ce sa mai spun.
    Iti multumesc de urare si va doresc si eu Sarbatori minunate in continuare si tot binele din lume.Paste fericit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miculina draga, iti mutumesc enorm pentru vizita, ma bucur sa te vad pe aici!
      Numai bine si tie, sper ca ai avut sarbatori linistite. Te pup.

      Elimina
  18. io adoro il pesce, che delizia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Che cena stupenda! Curata nei dettagli, dal menù alla tavola...
    Brava!
    V

    RispondiElimina
  20. Alla prossima cena inviti anche me???????

    RispondiElimina
  21. Ohhhh mamma sono senza parole. Già l'apparecchiatura è meravigliosa, hai un servizio di piatti e di bicchieri meraviglioso. E sono senza parole anche guardando la delizia di cena che mai preparato....mamma mia quante cose sei riuscita a fare, non so come tu abbia fatto. Tutto delizioso, e il salmone doveva essere super.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il salmone è veramente ottimo, saporito, per niente asciutto e il pane della farcia diventa bello croccante.
      Grazie mille per le bellissime parole, diciamo che ormai sono allenata e riesco a fare tutto, pur essendo stancante comunque.

      Elimina
  22. Any, che spettacolo, tutto, a partire dalla tavola, curatissima, al menù, tutto impeccabile! Ma quanto tempo ci hai messo per preparare tutto??? Quanti erano i tuoi fortunati ospiti?? :)
    Io ultimamente invece non ho più cucinato, son tornata da Roma con la febbre e ho passato una settimana come uno straccio! :)
    Un abbraccio grande, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, con un po' di organizzazione sono riuscita a portare a buon fine anche questa cena.
      Mi dispiace per la febbre, ma come mai proprio ora quando l'estate sta per arrivare (almeno speriamo) ? Abbi cura di te!

      Elimina
  23. Che meraviglia!! ho l'acquolina in bocca... e la tavola era fantastica, un piacere per gli occhi!!
    vengo da kreattiva: è proprio bello il tuo blog!!ti seguirò con piacere!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Any intanto la tavola e' davvero molto bella e fine, mi piacciono un sacco i tovaglioli tenuti dal nastrino e le rose gialle sono bellissime :)
    Poi sinceramente la cena e' stata un tripudio di cose buonissime !!! Mi piacciono i biscotti salati, il salmone per non parlare dei dolcetti!!! Sei una perfetta padrona di casa:)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, se mi ricordo bene, non eri tu ad avere il KA giallo?
      I biscotti sono ottimi e si possono fare in anticipo. Il salmone poi è un tripudio di ottimi sapori.
      Grazie mille!

      Elimina
  25. una cena molto ma molto raffinata e ben eseguita complimenti

    RispondiElimina
  26. Sul mio blog c'è un fantastico giveaway, passa a vedere! ^_^ http://cassandrandbeauty.blogspot.it/2013/05/giveaway-di-primavera-con-firmoo.html

    RispondiElimina
  27. Cara Any, come sempre tutto impeccabile: ADOROOO!!!!
    La tavola è bellissima, proprio come piace a me, lineare e raffinata, i bicchieri sono stupendi (ma dove li hai trovati, li voglio anch'io!), quel modello di piatti è un must, concordo, ce li ho anch'io, vanno bene con qualsiasi apparecchiatura...concordo anch'io sul centrotavola di fiori freschi che fanno sempre la loro bella figura e soprattutto mi piacciono i tovaglioli in tessuto, finalmente un'altra donna come me che li preferisce a quelli di carta anche se si tratta di smacchiare e stirare qualcosina in più!!! E poi che dire del menù?! Straordinario come sempre, ho mangiato da poco ma quel salmone in crosta aromatica mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!! Ed i dolci sono bellissimi, da far invidia ad una pasticceria!!!
    Stra-brava!
    Voto 10++++ !!!
    Buon inizio settimana
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto, il salmone è stupendo, te lo garantisco!
      Che dire, sei fantastica, ogni volta hai per me le parole più belle e mi fa un immenso piacere sapere che tu ti ritrovi moltissimo nelle cose che faccio.
      Ora se ci penso, è vero, mi ricordo di aver visto anche da te questi piatti, io li ho usato tantissimo ultimamente per i pranzi e per le cene, mi trovo benissimo. I bicchieri li adoro, regalo dei miei genitori, li tiro fuori per le occasioni importanti.
      Grazie mille e buon inizio settimana anche a te! Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  28. Any, vin la tine sa servesc cite un pic din toate. Delicioase minunile facute de tine, ca de altfel tot ce prepari tu cu multa dragoste. Pupici si o saptamina minunata sa ai !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, cu mare drag!! Te pup si eu si iti doresc o saptamana minunata!

      Elimina
  29. Any la tua tavola mi piace sempre tantissimo ..bella la tovaglia e le stoviglie ..si vede che è ben curata hai davvero buon gusto! E poi cosa non hai cucinato? Un menù da gran ristorante! Mia cara dovresti aprire una attività! Vedendo cosa cucini rimango a bocca aperta ..tutto ottimo e presentato magnificamente!E' sempre un piacere vedere i tuoi post ! Ciao cara un grande abbraccio Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia, sei gentilissima!!
      Adoro curare la tavola, se per queste occasioni cucinare stanca in qualche modo, preparare la tavola rilassa, tutto all'incontrario!

      Elimina
  30. Any che meraviglia!!!
    Io adoro cucinare ma nel servizio sono parecchio carente sia nella preparazione della tavola che nel servizio vero e proprio...diciamo che la sala non farebbe per me!!! Tu sei davvero bravissima sia nella preparazione della tavola (molto eleganti quei fiocchetti gialli) che nella preparazione dei piatti...che spettacolo..immagino quanti complimenti avrai ricevuto!!!

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che con il tuo fotografo personale sareste bravissimi anche ad apparecchiare una bella tavola, visto le foto che fate, la cura per i dettagli!
      Si, i complimenti fanno sempre piacere. A me fanno capire che le persone apprezzano, perché non è nemmeno semplice curare una tavola, un menù e fare tutto il resto.
      Grazie, Monica!

      Elimina
  31. ciao Any, che dire...una tavola e un menù da sogno doveva essere tutto buonissimo, la crosta del salmone mi ha colpito particolarmente complimentissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, fidati, il salmone cucinato in questo modo viene buonissimo!
      Grazie mille!

      Elimina
  32. Complimenti per il fantastico menu e per la tavola elegante e raffinata!!! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, un abbraccio anche a te, buona serata!

      Elimina
  33. Amore bello..ti piace farlo e lo fai anche bene! Guarda che tavola curata e in ordine! Io il massimo che riesco a fare è mettere qualche tovaglietta intonata con il piatto e il bicchiere, tutto il resto lo lascio al caso e al contenuto del piatto...che anche in questo caso non è nemmeno lontanamente paragonabile con le cose che fai tu!
    Sei così brava! Vieni a farmi un corso qui a Firenze :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Berry, stai sicura che se passo per Firenze ci mettiamo in contatto per prendere almeno un caffè assieme!
      Grazie mille, ma non ti sottovalutare!!!!

      Elimina
  34. è sempre bello curiosare sulla tua tavola e nel tuo blog!pieno di spunti e idee interessanti!davvero elegantissima la tua cena!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betulla, è bello sapere che ci sono delle persone che oltre al commento sentono davvero un interessamento per il mio blog e lo dimostrano!
      Grazie.

      Elimina
  35. Che eleganza e che raffinatezza , mi sono incantata a guardare, tutto molto bello, la tovaglia bianca sempre fine e imbattibile, il servizio di piatti bellissimo, e che dire dei bicchieri? Any, davvero bravissima, complimenti!Per le pietanze poi,ottimo menù e ottima presentazione, insomma mi piace tutto:)
    Credo che verrò spesso a prendere spunto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia sei troppo troppo gentile, ti ringrazio infinitamente.
      Spero di vederti presto qui da me, allora!

      Elimina
  36. senti..è giunta l' ora...mi vuoi sposare????:) che stile cavolo.mi inchino:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahahahaha :)))))))))))!!!! Sei troppo pazza e forte, Lale! Grazie!

      Elimina
  37. Mamma mia ma che cena coi fiocchi che hai preparato! E soprattutto quanta roba, sicuramente tutta buonissima! Mi sono segnata la ricetta dei biscotti salati, m'ispira un sacco! Anche a me piace molto curare la tavola quando ci sono ospiti e anche solo per una cena a due, cambiare tovaglia e dettagli in base al menù e alla stagione :) Un bacio, Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscotti sono buonissimi, sia per l'aperitivo mangiati semplici, sia per l'antipasto decorati con la crema al formaggio. Si possono fare in anticipo e se vai a vedere la versione con il pistacchio sappi che sono altrettanto buoni.
      Certo, anche per una cena o un pranzo a due, perché no, è bello coccolarsi anche in questo modo!
      Grazie mille Fede, a presto!

      Elimina
  38. Stupenda questa cena curata in ogni minimo particolare...sei proprio il massimo dell'eccellenza...mi sono emozionata a vedere le foto e a leggerti...un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il complimento più bello che potevo ricevere, grazie di cuore Maristella! Riuscire a trasmettere emozioni è veramente una grande soddisfazione!
      Un abbraccio grande anche a te!

      Elimina
  39. Che ottima cena curata nei dettagli.. la prossima volta inviti anche meeeeee??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, siete tutti invitati, almeno virtualmente e sono sempre contenta quando passate da qui e gradite le mie pietanze!

      Elimina
  40. Ma ...ma... non so dove soffermarmi! Le ho guardate e riguardate le foto per non perdere i particolari tutto meraviglioso e le ricette poi. Grazie .
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Patrizia, mi fa piacere ti sia piaciuta la tavola e i piatti che ho cucinato.
      Ciao, a presto!

      Elimina
  41. Ma che brava,che cura dei particolari!Essere tua ospite vuol dire lasciarsi coccolare in tutti i sensi!Any,è tutto delizioso,dalla tovaglia al dolcino e c'è quella raffinatezza garbata che si coglie in ogni dettaglio,complimenti cara!Uhhh il dolcino al pistacchio è delizioso,ma pure il salmone,le alici,il polpo..
    Baci cara,sei unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace di non essere riuscita a fotografare il salmone nel piatto, ma nella teglia da forno :)))!!! Ma cavolo, sai che è difficile pensare pure a fare le foto quando hai un sacco di cose da fare!
      Grazie Damiana, io ci metto il cuore e spero che questo si possa sentire, percepire, dal primo momento in cui le persone si siedono alla mia tavola.
      Grazie di nuovo!

      Elimina
  42. Ciao, ti ho trovato tramite Kreattiva e da oggi sono tua follower. Ho visitato il tuo blog e mi è venuta l'acquolina, una meravigliosa presentazione e, sono certa che il sapore non è da meno.
    Ruberò sicuramente qualche ricetta, non garantisco che l'aspetto sarà uguale, ma mi basterà che siano buoni come i tuoi.
    A presto
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lina, benvenuta!
      Grazie mille per le tue belle parole, ti aspetto ancora da queste parti!

      Elimina
  43. che spettacolo!!! tutto incredibilmente perfetto!!!!

    RispondiElimina
  44. Cara Any sei una delle migliori food blogger che seguo e per questo ho un dono per te..leggi bene il post e ti aspetto nel mio giardino per un buon caffè.....sorpresa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lia per i tuoi apprezzamenti e grazie per aver pensato a me!

      Elimina
  45. Che bella tavola tutto curato nei minimi particolari,complimenti!!!!!!!!!
    Hai un blog meraviglioso, un forte abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, qui ci potevano stare benissmo delle mini tartellette come quelle vostre!

      Elimina
  46. Che brava che sei e che raffinata tavola......complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  47. L'arte di ricevere.. Complimenti è un tripudio di eleganza e pietanze perfette. ;)

    RispondiElimina
  48. SUPER COMPLIMENTI da dove parto....... tavola favolosa (bicchieri bellissimi!!) e che dire del menù ma quante cose hai fatto!!!
    BRAVISSIMA.
    Ciao da Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudette, anche tu quando inizi a cucinare non ti ferma nessuno!

      Elimina
  49. Tu sei una maga, un'artista, raffinata e una incredibile tentatrice!!! Voglio venire pure io da te ehehhehe Che fame che ho adesso!!! Sei bravissima, punto! :-) Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daaaaaaii, non mi merito tutte quelle parole così grandi!
      Grazie mille, un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  50. Tutto perfetto ...bravissima! Ottimo menù e ottima presentazione!
    baci ..buona giornata!

    RispondiElimina
  51. Caspiterina che presentazione! Bravissima Any, ottima cena e ottime stoviglie e accessori per la tavola. io adoro il pesce ma non lo cucino mai perchè mi da fastidio l'odore che lascia in casa ... I tuoi tartufi me li segno che li voglio provare prima o poi. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'odore si, hai ragione, ma il giorno dopo lasciando tutto aperto già non si sente più niente.
      I tartufi te li consiglio, si fanno in un batter d'occhio, hanno il vantaggio di poter essere fatti in 2 manche (l'impasto la sera e il giorno dopo si fanno le palline) e sono buonissimi, la cosa più importante.
      Un abbraccio Terry e a presto!
      Grazie!!!!!!!!!!!

      Elimina
  52. cosa dire Any?! Tutto impeccabile, manca solo una cosa in tavola... o meglio un coperto ma anche due... il mio e quello del mio compagno!!! Ecco, sarei stata molto volentieri insieme ai tuoi commensali ed a te! Mille baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un piacere averti ospite e vederti seduta al mio tavolo! Un abbraccio e grazie mille sempre per le belle parole!

      Elimina
  53. non solo sei bravissima a cucinare ma anche ad apparecchiare,ho divorato tutto con gli occhi,bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, mi piace dedicarmi anche ad apparecchiare la tavola, ogni volta in un modo diverso se è possibile.
      Buona serata, a presto!

      Elimina
  54. Adoro vedere le tue tavole apparecchiate e i tuoi bei piattoni di pesce! Meraviglia delle meraviglie l'insalata di polpo:D
    :** a presto cara!

    RispondiElimina
  55. Sei perfetta!!Bella tavola, bella e buona la cena...fortunati i tuoi ospiti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Anna, non sono perfetta, ma voglio almeno imparare. Grazie mille!

      Elimina
  56. mamma mia che bontà questa tavola!!!! sembra tutto ottimo e poi ci sono alcune ricettine proprio sfiziose anche per me che non amo cucinare il pesce!:) bacioni a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei troppo contenta se tu potessi prendere qualche spunto!
      A me invece piace cucinare il pesce e mi piace anche mangiarlo :)! Grazie e buona serata!

      Elimina
  57. mamma mia quante delizie non saprei da dove incominciare

    RispondiElimina
  58. Wow ma che meraviglia! sono rimasta incanta dalla tavola e dalla meravigliosa cena che hai preparato. Ti ringrazio per essere passata da e adesso mi faccio volentieri un giretto qui...è un posto carinissimo. Ciao, Angela

    RispondiElimina
  59. Numai si numai bunatati!
    Si cat de frumos sunt toate aranjate,iar trandafirii galbeni sunt un vis!
    Te imbratisez cu drag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bine-ai revenit Mihaela!!!
      Multumesc mult de aprecieri, tie iti place galbenul asa ca nu puteau sa treaca neobservati trandafirii mei :).
      Numai bine iti doresc, o imbratisare mare de tot!

      Elimina
  60. Raffinato ed elegante il tocco di giallo intonato alle rose! e il menu...da mangiare!!!
    Complimenti!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  61. Che gioia per gli occhi Any, immagino il gusto, tutto impeccabile, complimenti!!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emily! Era tutto buono, ma purtroppo quando preparo io non riesco a gustarmi le cose per bene. Ho tante cose da fare e quindi mangio ma è come se non mangiassi.

      Elimina
  62. mamma mia che bella la tua tavola, si vede proprio che hai gusto e che dire dei piatti, una goduria!!

    RispondiElimina
  63. Una presentazione dei piatti eccellente e la tavola è così bene imbandita, molto elegante. Complimenti!
    Tanto pesce vincente e la vista dei tartufi stupenda. :))
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il pesce a me piace molto , i secondi poi cucinati in maniera semplice sono sempre piatti vincenti.
      Grazie, buon venerdì!

      Elimina
  64. Complimenti per le meravigliose foto e la mise en place bellissima, io amo il foie gras, posso auto invitarmi ??
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a me piace il foie gras, ora lo trovo sempre, tutto l'anno quindi per le occasioni speciali mi piace metterlo in tavola.Buon fine settimana, grazie per la visita.

      Elimina
  65. Che meraviglia di cena...tutto buonissimo e da golosona (quale sono) credo che quei i tartufi al cioccolato dovevano essere spettacolari!!! ;-)
    Grazie d'essere passata dal mio blog, mi unisdco al tuo blog!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la vista dei tartufi fa sempre piacere a tutti, sono buonissimi.
      Grazie e benvenuta nella mia cucina! A presto!

      Elimina
  66. Complimenti per l'eleganza !! Nuova follower ,ti aspetto!!

    RispondiElimina
  67. Complimentoni!!! che tavola favolosa e per tutto quello che hai preparato i dolci sono i miei preferiti, ma il salmone l'ho mangiato, ahime, solo con gli occhi.. è tutto squisito e perfetto! Bacio :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba! Ti ringrazio e ti offro allora almeno virtualmente un po' di questi tartufi meravigliosi!
      Ti auguro un buon fine settimana!

      Elimina
  68. Any sei fantastica! sempre cene da RE vedo qui da te, una meraviglia tutto dall'eleganza della tavola alle pietanze super prelibate e stuzzicanti. I tuoi ospiti sanno di essere veramente tanto fortunati, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! La mia famiglia apprezza tanto e io sono felicissima!
      Un abbraccio cara, buon fine settimana!

      Elimina
  69. Che meraviglia il tuo pranzo... quasi quasi mi auto invito!!!! ;)
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  70. Bellissima questa tavola imbandita!ti mangio un vol au vent (a merenda ci sta bene!)e ti ringrazio di essere passata da me

    RispondiElimina
  71. Bene, diciamo pure che dopo aver letto questo post mi sento sazia (ma purtroppo solo virtualmente). Una carrellata di bontà, da leccarsi i baffi! Bellissima anche la mise en place, complimenti davvero. Buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sarebbe bello saziarsi virtualmente, non avremmo più bisogno della dieta! Sarebbe tutto più facile!
      Grazie mille Maria Grazia e buon inizio settimana!

      Elimina
  72. Cara Any ora capisco cosa fai per le tue cene, questo è un gran gala, diciamo che hai presentato alcuni tra i miei piatti preferiti. Il pesce e i dolcetti mini molto chic e parte del mio menu preferito. un abbraccio e a presto mony ***.

    RispondiElimina
  73. Imi place tare mult aranjamentul!!!De mancare ce sa mai zis numai bunatati ai preparat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult, e o placere sa vad ca ceea ce fac e apreciat si virtual!

      Elimina
  74. Tutto squisito! E la tavola è semplice e di buon gusto! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  75. Che tavola bellissima Any!!!!! Anche i piatti sono uno più bello dell'altro, sei bravissima!
    Ti ho conosciuta tramite kreattiva se ti va passa da me http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  76. Ciao bella ti ho conosciuto grazie a Kreattiva e anche io ho un linky party internazionale sul mio blog, sei davvero molto brava, complimenti. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  77. Ciao Any, non è che vuoi adottare una ormai nonna ???
    Hai preparato un pranzo di pesce degno di una corte regale.
    Bello tutto, la tavola ben apparecchiata ... un solo piccolo neo, le rose sono bellissime ma lasciarle così alte, poi coprono i volti dei commensali di fronte ... avrei preferito una ciotola magari più grandina del vaso e i fiori non più alti dell'altezza dei bicchieri.
    Per tutto il resto non ho parole, sei stata bravissima, complimenti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta!
      Le rose le ho lasciato sul tavolo fino al arrivo degli ospiti. Ho messo in tavola gli antipasti (ho fatto le foto) e nel momento in cui ci siamo seduti ho tolto il vaso con le rose. Mi piacevano alte così, erano stupende, se le avessi tagliate (già avevo tagliato un bel po') l'effetto non sarebbe stato lo steso, perdevano. Ho preferito quindi lasciarle così e toglierle poi perché quello che dici tu è vero e lo sapevo comunque.
      Grazie mille per i complimenti, hai fatto bene a poi a dire la tua! Mi piace quando interagiamo fra di noi e non ci limitiamo soltanto a "bello e buono" .
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  78. Ciao Cara Any...tutto bene..grazie mille per l'interessamento!!
    Presto mi farò viva con il prossimo post!!
    baci
    anna

    RispondiElimina
  79. tesoro mille complimenti per questa cena favolosa come avrei voluto parteciapre ad una tavola così sontuosa e golosa!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice cara, sei troppo gentile, ma sappi che se fossi stata qui, con piacere avrei aggiunto altri posti a tavola! Un abbraccio!

      Elimina
  80. Am admirat si dincolo,dar am vrut sa-mi croiesc timp ca sa postez anume aici,pentru ca sa-ti ramana cuvintele amintire in 'casuta' ta,chiar daca ma repet.Asa cum spuneam,esti o emblema a elegantei si asta este emanat de tot-de la pantofii care-i porti si pana la fundita elegant aranjata la servetele.Bucatele se includ automat :) Pupici Ellanisti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Draga mea, esti oricand binevenita in casuta mea virtuala si prezenta ta ma bucura mereu. Iti multumesc din suflet pentru toate cuvintele frumoase, pe curand!

      Elimina
  81. Mio Dio ho gli occhi che luccicano. É tutto fantastico. Ti "ruberò" qualche antipasto. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, gli antipasti erano tutti deliziosi, quindi fidati, puoi "rubare" a occhi chiusi!

      Elimina
  82. Ciao Any, Great post! All looks wonderful! Love yellow roses too!
    Have a fabulous week!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much for your visit! I love yellow roses, too!
      See you soon, bye!

      Elimina
  83. Any..
    Adoro la tavola..
    E il cibo..
    E' amore verso il cibo.. e quando si dice che anche l'occhio vuole la sua parte..
    E scusa.. oggi ho pranzato una coppa di gelato e .. si è scatenata una fame..
    Grazie

    RispondiElimina
  84. Grazie mille a te per le tue bellissime parole. Benvenuta!

    RispondiElimina
  85. mamma mia che fame mi è venuta!!!! hahaahahaha complimenti e un piacere di conoscerti!!!!
    bellissimo blog ti seguiremo!

    baci
    rouge e violet

    RispondiElimina
  86. Cara Any sono felice di averti tra le partecipanti più affezionate al mio linky party, i tuoi menù sono sempre dei capolavori di arte culinaria e la tavola apparecchiata sempre con tanto buon gusto non è da meno!
    Un affettuoso abbraccio.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo Silvia, per le bellissime parole!
      Dici bene, mi sono affezionata al tuo linky party e mi fa sempre tanto piacere partecipare.
      A presto, un abbraccio anche da me.

      Elimina
  87. Magnifica tavola, magnifiche portate! Accurate immagini e presentazione! Bravissima, Any!
    Un abbraccio ancora
    MG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...