domenica 8 febbraio 2015

Salmone all'arancia in crosta croccante - Somon cu portocale in crusta crocanta

Mai jos reteta in limba romana

Quando ho visto questa ricetta sul blog di Mary, mi ha subito incuriosito la marinatura nel succo d'arancia e mi sono detta che la dovevo fare al più presto. E la farò ancora, ancora e ancora!
Sapori equilibrati, il crumble croccante di noci e pinoli si abbina alla perfezione, per non parlare dell'arancia. Avevo dei dubbi se mettere o no i cornflakes nel crumble, ma alla fine ho deciso di rispettare la ricetta e non mi sono pentita.
Ottimo secondo piatto da proporre anche agli ospiti, si fa in un batter d'occhio. Grazie Mary, ci è piaciuto moltissimo!
Qui trovate un'altra versione con pistacchio e pomodori secchi, che ho fatto tempo fa.

Ingredienti per 2 persone (porzioni abbondanti):
2 filetti di salmone - 570 gr
il succo di 2 arance (circa 250ml)
la scorza grattugiata di un'arancia
30 gr pinoli
5 noci sgusciate
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
una manciata di cornflakes sminuzzati
sale
pepe
olio extravergine di oliva
rosmarino
timo

Mettere a marinare i filetti di salmone, nel succo d'arancia, per due ore. Io li ho lasciati per ben quattro ore, erano perfetti.


Preparare il crumble con: i pinoli tritati, le noci tritate, i cornflakes sminuzzati, il parmigiano grattugiato, un po' di rosmarino e un po' di timo, la scorza grattugiata di un'arancia, sale, pepe. Aggiungere un filo d'olio e mescolate con le mani, aggiungendo ancora dell'olio se necessario. Deve risultare un composto simile alle briciole.



Tirare fiori dalla marinatura il salmone, asciugarlo con della carta da cucina e metterlo nella teglia coperta da carta forno e unta con un po' d'olio (l'olio in eccesso l'ho tolto con un po' di carta da cucina).
Salare e pepare il salmone e coprirlo con il crumble. 
Mettere un filo d'olio sopra e infornare a 200 gradi (forno preriscaldato) per 20 minuti. Con il mio forno, dopo 16 minuti, era già pronto. Quindi regolatevi in base al proprio forno.
Abbiamo accompagnato il salmone con del purè, fatto con patate, burro e latte.
Buon appetito!




Româna

Daca va place somonul si vreti o reteta buna, iat-o!
Dupa ce am vazut-o pe blogul lui Mary, mi-am zis ca trebuie neaparat s-o fac. M-a atras foarte tare faptul ca somonul se marineaza in suc de portocale. Apoi amestecul acela care devine crocant la cuptor e o nebunie!
O sa-l mai fac cu siguranta, e excelnt! De introdus si in meniurile pentru oaspeti, se face rapid de tot si e de efect. 
Aici gasiti o alta varianta, cu fistic si rosii seci, facuta acum ceva vreme.

Ingrediente pentru 2 persoane (portii generoase):
2 fileuri de somon - 570 gr
sucul de la 2 portocale (circa 250 ml)
coaja razuita de la o portocala
30 gr seminte de pin
miezul de la 5 nuci
1 lingura de parmigiano reggiano razuit
un pumn de cornflakes
sare
piper
ulei extravirgin de masline
rozmarin
cimbru

Se pun cele doua fileuri de somon la marinat in sucul de la doua portocale, pentru doua ore. Eu le-am lasat pentru patru ore si a fost perfect.
Se pregateste apoi un amestec din: semintele de pin taiate grosolan cu un cutit, miezul de nuca taiate la fel grosolan cu cutitul, un pumn de cornflakes maruntite bucatele, parmigiano, putin rozmarin si cimbru, coaja razuita de la o portocala, sare si piper.
Se adauga un fir de ulei extravirgin de masline si se amesteca cu mana, adaugind daca e nevoie inca putin ulei, pana ce se obtine o compozitie care seamana cu niste firimituri mai mari.
Se scoate somonul din sucul de portocale, se usuca cu hartie de bucatarie si se pune intr-o tava in care am pus hartie de copt unsa cu putin ulei de masline (uleiul in exces l-am sters cu hartie de bucatarie).
Se sareaza si se pipareaza pestele si se acopera cu amestecul facut, presind cu mana.
Se pune deasupra un fir de ulei extravirgin de masline si se da la cuptor (preincalzit) la 200 de grade pentru circa 20 de minute. Eu l-am lasat 16 minute, era gata deja.
L-am servit cu pireu de carofi.
Pofta buna!






69 commenti:

  1. Mi piace molto il salmone, sia fresco che affumicato: questa tua ricetta è da provare.

    RispondiElimina
  2. Che gustoso il salmone così ...è il nostro pesce preferito, e visto che abbiamo deciso di eliminare quasi del tutto la carne , sicuramente inizieremo a preparare molto di più il pesce ! Questa ricetta la proveremo sicuramente , sembra leggera e buonissima!
    Buona domenica,un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi vogliamo mangiare meno carne possibile! Il salmone ci piace, non lo cucino spesso, ma comunque l'ho riscoperto! Grazie pancettine!

      Elimina
  3. Mamma mia, che piatto mi fai vedere cara Any,
    Se anche ho appena cenato non direi di no a un piatto come questo!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Any!
    Deve essere proprio buono,è così invitante.....il croccante,la morbidezza del salmone,l'arancia....da provare sicuramente!!!!
    Felice settimana
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Leti, esattamente così, è tutto un trionfo di sapori!

      Elimina
  5. Un modo d'avvero invitante da preparare il salmone, molto buono ! Buona serata !

    RispondiElimina
  6. è stupendo questo piatto! complimenti Any! Un salutone :)

    RispondiElimina
  7. buonissimo Any, deve essere davvero buonissimo così!
    come stai? un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, tutto bene cara! Un abbraccio grande!

      Elimina
  8. Sembra delizioso. Una volta ho mangiato del salmone fresco con una salsa all'arancia con pepe rosa e pezzettini di arancia, l'abbinamento è uno spettacolo.
    Buona domenica cara un mega abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Audrey, devo dire che salmone e arancia stanno bene assieme, in più devo dire che non è venuto per niente grasso, può darsi che la marinatura l'ha sgrassato un po', non lo so.
      Un mega abbraccio anche da me!

      Elimina
  9. Any è assolutamente fantastico.
    Equilibrato come dici tu, saporitissimo, croccante e morbido al punto giusto.
    L'arancia con il salmone mi intriga tantissimo. Io l'ho marinato tante volte per fare i ravioli. Il salmone si presta..
    Complimenti, è un bellissimo piatto
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Provalo Tiziana, io lo rifarò ancora perché ci è piaciuto tantissimo.

      Elimina
  10. ottimo il pesce cucinato cosi', lo avevo gia' visto da Mary e mi aveva incuriosito!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Cara Any, che meraviglia questa ricetta, la trovo originale, sana e sicuramente gustosissima:)) secondo me la nota agrumata dell'arancia si sposa benissimo con l'insieme e rende il tutto gradevolissimo, e favoloso dev'essere il crumble, mi ispira troppo:)) salvo la ricetta nel pc, mi piacerebbe davvero provarla, sicuramente è buonissima:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosy, hai descritto questo piatto alla perfezione. te lo consiglio! Grazie cara, un abbraccio!

      Elimina
  12. Ciao Any ma che buono questo salmone, penso che proverò anche io questa marinatura. Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Strepitoso,davvero fantastico di certo lo proverò adoro le arance ed anche il salmone l'idea di abbinarli non mi passava per la mente ma vedendo la tua ricetta credimi che anche a quest'ora ho l'acquolina in bocca.
    Z&C

    RispondiElimina
  14. no scusami, io sono qui che mi dispero sul blog perchè non riesco a mettermi a dieta, entro nel tuo e vedo cibo e delizie ovunque?
    allora mi vuoi male! ;(
    almeno adesso so dove andare quando mi manca la fantasia in cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, hai ragione!!! Anch'io mi dispero credimi, ma ogni tanto uno sfizio me lo concedo!

      Elimina
  15. Grazi Any per essere passata il tuo blog e' stupendo!!!!!e questa ricetta mi ha colpita dritta al cuore ...stupenda

    RispondiElimina
  16. Complimenti Any, questo piatto è semplicemente delizioso, mi piace molto, una ricetta semplice è raffinata!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  17. Bravissima Any, queste sono le preparazioni che adoro!!!!

    RispondiElimina
  18. mi piace moltissimo il salmone all'arancia. con quella croccante e ricca panatura dev'essere strepitoso :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  19. In effetti ha un' aria davvero speciale!! Brava Any, una versione del salmone davvero sfiziosa!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  20. direi una super ricetta! Gustoso e perfetto da proporre, la tipica ricetta da "figurone"! Il crumble sembra fantastico...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia un piatto elegante e delizioso bravissime tu è MAry. Buonaa serata cara <3

    RispondiElimina
  22. gran bella ricetta, un mix di sapori fantastici, complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Buonissimo, mette appetito solo a vederlo !!!!
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  24. Ha un aspetto molto appetitoso questo salmone, il crumble così sfizioso ci sta una meraviglia, bravissima Any!!!
    Un saluto, a presto...

    RispondiElimina
  25. mmmmmmm mamma mia che aspetto buonissimo!*_______*una ricetta assolutamente da provare!!!!!!!!!!!!!!!!!Un bacione grande!

    RispondiElimina
  26. Ce idee faina! Combinatia cu portocale imi place mult deopotriva in dulciuri si mancaruri sarate! Si varianta cu fistic si rosii e faina...mi-e foameee! :) Pe curand, Anca

    RispondiElimina
  27. Io, che sono una grande consumatrice di salmone, apprezzo moltissimo questa ricetta. Un nuovo e gustoso modo di cucinare un pesce gustoso e salutare.
    Grazie, Any!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  28. Non amo molto il pesce ma la tua presentazione mi ha fatto venire voglia di assagiare, brava Any :-)

    RispondiElimina
  29. amo il salmone..e accostato a questi ingredienti dev'essere spaziale..sempre super cara!!! :-))
    Un abbraccione a presto <3

    RispondiElimina
  30. a me piace il salmone e cosi' non l'ho mai provato...bello l'abbinamento con l'arancia e i cornflakes...da provare ;)

    RispondiElimina
  31. Hai ragione sia la marinatuira che la panure,rende questi filetti moooolto invitanti!Anch'io dico"ancora e ancora",si non mi stancherei mai di guardare queste foto...Sarà l'ora,sarà la fame...una cosa è certa tu sei brava da morire!
    Un bacio amica mia e grazie come sempre!

    RispondiElimina
  32. che bontà,devo farlo,ha un aspetto ottimo!
    Passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Ciao Any, come stai? E il tempo com'è dalle tue parti? La casa è quasi a posto, anche se ci sono alcuni lavori da finire, almeno ho quasi finito di mettere in ordine e sono proprio contenta di stare qui! Fra qualche giorno posterò le foto... un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla!!! Non vedo l'ora di vedere le foto, sono troppo curiosa!!!!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  34. Un plato de salmón extraordinario!! me encanta!! Bs.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...