venerdì 28 dicembre 2012

Pranzul de Craciun 2012 - Il pranzo di Natale 2012


Bine v-am regasit!
Sper ca ati petrecut bine Craciunul in compania celor dragi, impartasind momente de bucurie, pace si seninatate. 
Cu siguranta majoritatea dintre voi au petrecut mult timp in bucatarie pentru a prepara bunatatile pentru cina de ajun si pranzul de Craciun.
Eu am inceput duminica dimineata cu productia de biscuiti si am continuat luni cu salata de legume, cu maioneza care de data asta ca prin miracol nu s-a taiat, am umplut si gatit iepurii, am framantat si am copt cozonacii. Am continuat marti cu supa de clapon si tot restul.

Ben ritrovati !
Spero che questo Natale abbia portato nelle vostre famiglie momenti felici di condivisione, di pace e serenità.
Sicuramente molti di voi hanno passato tanto tempo in cucina a preparare delle vere leccornie per la vigilia e per il pranzo di Natale.
Io ho iniziato domenica con la preparazione dei biscotti e ho continuato lunedi con l'insalata russa, la maionese che questa volta per miracolo non è impazzita, ho impastato il panettone di casa mia con le noci, ho riempito e cucinato i conigli e tante altre cose, per poi martedi di preparare il brodo di cappone e tutto il resto.


Am inceput cu o gustare / Abbiamo iniziato con l'antipasto:
- bile de branza proaspata de capra, peste care am pus bastonase de speck. Am avut 2 felii de speck taiate mai gros de cativa mm, pe care eu le-am taiat bastonase si dupa ce am facut bilutele de branza am pus bastonasele de jur imprejur. Cu 160 de gr de branza si 2 felii de speck de 70 de gr fiecare, am facut 24 de bilute 

- palline di caprino (di capra) rivestite di bastoncini di speck (un'idea presa da "Sale e pepe -living" ) . Ho avuto 2 fette di speck tagliate spesse di qualche mm. Le ho tagliate a bastoncini e dopo aver fatto le palline di formaggio le ho rivestite con i bastoncini, giro giro. Con 160 gr di caprino (2 confezioni) e con 2 fette di speck di 70 gr ciascuna, ho fatto 24 palline.


- vol au vent facuti cu foietaj cumparat, umpluti cu crema de prosciutto cotto si branza philadelphia (jumatate prosciutto, jumatate branza, am pus totul in thermomix si am amestecat pana ce a rezultat o crema fina). Reteta vol au vent, aici.

- vol au vent fatti in casa (con i rotoli di pasta sfoglia comprata) ripieni con una crema di prosciutto cotto e formaggio philadelphia (metà prosciutto e metà philadelphia, tutto nel bimby finché il tutto è diventato una crema fine). La ricetta per i vol au vent, qui.


- smochine seci preparate de dl. Any pentru ca eu eram deja in criza de timp, asa ca pe astea le-a facut el. Crema de branza am facut-o eu, simplu de tot, branza philadelphia frecata bine ca sa devina o crema, amestecata cu ceva miez de nuca grob. 
Se taie codita la smochine, apoi se taie in cruce cat sa facem putin de spatiu inauntru ca sa punem crema de branza cu o lingurita. Deasupra se pune miez de nuca intreg. Excelente, le-am postat si aici.

- fichi secchi (fichi locali venduti al kg) ripieni di philadelphia e noci che ha preparato mio marito perché io dovevo fare altre cose e il tempo pressava. La crema di formaggio l'ho fatta io. Ho lavorato semplicemente del formaggio philadelphia per renderlo morbido e cremoso e l'ho mescolato con delle noci tagliate grossolanamente. Si taglia il codino al fico, si fa un taglio a croce, si riempie con la crema e sopra si rifinisce con un gheriglio di noce.Stupendi, li ho fatto vedere anche qui, accanto ai datteri secchi ripieni che quest'anno non ho più trovato (datteri secchi al kg dal fruttivendolo).



- tartine cu zacusca de vinete (reteta aici) / tartine con zacusca di melanzane ( qui ho fatto vedere come si fa)


- tartine cu zacusca de ghebe facuta si trimisa de mama, asta a fost ultimul borcan 

- tartine con zacusca di funghi chiodini, fatta e mandata da mia mamma, questo è stato l'ultimo barratolo


- biscuiti sarati cu fistic (reteta am pus-o aici ). O parte i-am decorat cu gorgonzola si mascarpone (am frecat bine jumatate gorgonzola si jumatate mascarpone pana ce am obtinut o crema fina) si decorat cu fistic, iar o parte cu branza philadelphia si deasupra am pus o boaba de rodie.

- biscotti salati al pistacchio (la ricetta è qui ). Una parte l'ho decorata con gorgonzola e mascarpone ( ho lavorato bene metà gorgonzola e metà mascarpone in una ciotola finché ho ottenuto una crema fine) e sopra ho messo del pistacchio. Un'altra parte l'ho decorata con philadelphia e sopra ho messo un chicco di melagrana.



- branzeturi  cu dulceata de nuci, facuta si trimisa de mama, o dulceata extraordinara!! 

- formaggi accompagnati dalla confettura di noci fatta e mandata da mia mamma, una confettura squisita!!




- salata de legume cu maioneza (reteta aici

- insalata russa (la ricetta l'ha trovate qui ) evidentemente con la maionese fatta in casa


- salata de vinete cu maioneza 

- crema di melanzane con la maionese (melanzane grigliate sulla brace, tolta la polpa e messa a scollare per perdere l'acqua in eccesso, tritate e mescolate con la maionese e sale)



- am continuat cu tortellini in supa de clapon 

- come primo piatto, tortellini in brodo di cappone


- seara am mancat carnea de clapon incalzita in restul de supa 

- la sera abbiamo mangiato il cappone riscaldato nel resto del brodo 

- ca fel principal, iepure umplut cu prosciutto crudo,carne tocata si fistic cu garnitura de cartofi duchesse (ambele retete le gasiti aici )

- come secondo piatto, coniglio disossato ripieno di prosciutto crudo, macinato e pistacchio con contorno di patate duchesse (le ricette le trovate qui ). 




- sarmalute in foi de vita fierte cu scarita afumata (in poza inca crude, gata de bagat la cuptor) 

- "sarmale" (dei involtini rumeni fatti con macinato di maiale, cipolla, carota, riso, concentrato di pomodoro, tutto avvolto nelle foglie tenere di vite) fatte da mia mamma quest'estate qui da me, congelate crude, io le ho solo cucinate con della carne affumicata (petto di maiale) - nella foto ancora crudi, pronti per essere infornati. 


- anghinare la cuptor / carciofi al forno


Si in sfarsit dulciurile / e finalmente i dolci:
- cozonac (reteta aici ), dar si panettone artizanal cu fistic, nelipsit in fiecare an, anul asta fara poza

- panettone di casa mia, con le noci ( la ricetta qui ) e panettone artigianale al pistacchio che non manca mai (non ho la foto)


- platou cu biscuiti : biscuiti umpluti cu nutella si glazurati cu putina ciocolata, biscuiti cu o baza de aluat fraged uns cu nutella peste care am lipit o bezea (reteta aici), islere umplute cu dulceata de fragi (reteta aici) si altele cu nutella si glazurate cu ciocolata, chocolate crinkles (reteta aici ), trufe cu ciocolata ale Stellinei (reteta aici ), biscuiti umpluti cu dulceata de caise reteta Petuniei si biscuiti umpluti cu dulceata de fragi.

- vassoio con piccola pasticceria : biscotti ripieni con nutella e glassati con poco cioccolato fondente, altri con una base di frolla, uno strato di nutella e sopra una meringa (la ricetta qui), biscotti "isler" dalla tradizione austro ungarica e qui potete vedere la ricetta (frolla a base di burro e noci, un ripieno di confettura di fragoline di bosco fatta da mia mamma - altri li ho riempiti di nutella-  e poi ricoperti di cioccolato), chocolate crinkles (la ricetta qui ), tartufi al cioccolato di Stella (la ricetta qui ), biscotti ripieni con la confettura si albicocche (la ricetta della mia amica di forum Petunie) e biscotti di frolla ripieni con confettura di fragoline di bosco.








- ananas, cafea cu lingurite de ciocolata facute in forme de silicon, vin rosu si sampanie 

- ananas, caffè con cucchiaini di cioccolato (fatti negli stampini di silicone), vino rosso e champagne

Si acesta a fost Craciunul la mine acasa...cu parfum de cozonac, biscuiti si mancare buna facuta in casa de la a la z, asa cum am fost obisnuita s-o vad facind pe mama. Si sunt multumita si mandra sa duc anumite traditii mai departe. Atat cat pot eu.

Ed è stato questo il Natale  a casa mia...con profumo di panettone, biscotti e buon cibo, 
il tutto fatto rigorosamente in casa come sono stata sempre abituata e come ho visto fare a mia mamma. E sono contenta e fiera di portare certe tradizioni avanti.

Sarbatori fericite!
Buone feste!


174 commenti:

  1. Complimenti ! Hai preparato tantissime cose buone !
    Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Any, tolgo tanto di cappello (chapeau)
    Ho apprezzato tutto tutto, dagli antipasti ai dolci finali.
    Mi sono presa diverse ricette che spero di fare.
    Ho adocchiato la ricetta delle noci conservate di tua mamma, quest'anno avevo già tante noci mie e poi me ne hanno regalate altre.
    Sei stata bravissima e complimenti a tuo marito per i fichi ripieni, ha fatto un bel lavoro.
    Buon Anno a te e famiglia e un abbraccio forte.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia, ti ringrazio di cuore! Sapessi che nervi...la ricetta delle patate duchesse l'ho fatta due volte perché la prima volta l'ho fatta con il bimby ed è risultata una crema finissima che non andava bene per essere messa nella sac a poche, era troppo liscia, colava, oh mamma mia mi veniva da piangere! Ho preso di nuovo le patate, le ho messe a bollire e le ho rifatte, tutto questo all'una prima di arrivare gli ospiti e quando ancora avevo da mettere a tavola gli antipasti. Ed è per quello che mio marito ha preparato i fichi ripieni.
      Se t'interessa la ricetta della confettura di noci, chiederò a mia mamma il procedimento e ti mando la ricetta molto volentieri. E una confettura veramente deliziosa, non è da spalmare perché come avrai notato le noci sono intere (si usano le noci verdi sbucciate, ma rimangono intere). Ideale da servire in questo modo, con formaggi.
      Ho ancora da mettere le ricette dei biscotti che quest'anno sono andati a ruba.
      Grazie di nuovo, un abbraccio!

      Elimina
  3. Vai Any , esti colosala !
    Cat ai putut sa muncesti !
    Sarbatori fericite in continuare draga mea si te rog sa te mai si odihnesti . :)
    Am mai spus-o eu si o spun in continuare , D-l Any a tras lozul cel mare cand te-a intalnit pe tine .
    Pup ,pup si iar pup , fata harnica .

    A ca uitai sa spun : Decorul si masa sunt tare ,tare frumoase . :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Lia, iar tu esti asa de buna mereu cu mine!!!
      E-adevarat am muncit, sunt blocata cu spatele, ieri n-am putut face nimic, iar azi am zis ca n-am incotro, trebuie sa pun casa din nou in miscare: spalat, calcat si mai vad eu, ca la mancare nu-mi sta gandul sa fac la cat am mancat zilele astea. Oi face eu ceva pe fuga.
      Eu zic c-am tras amandoi lozul cel mare si pentru treaba asta ii multumesc lui D-zeu, am fost norocosi.
      Pentru decor, vroiam sa fac niste biscuiti scrisi ca mi-am luat forma cu litere si sa scriu la fiecare in parte numele si sa-l pun pe farfurie sau pe langa, dar cand Doamne iarta-ma era sa-i mai fac, n-am mai avut cand! Dar a fost bine si fara, ramane pe data viitoare.
      Sarumana pentru toate cuvintele frumoase, mereu. Te imbratisez cu mare mare drag!

      Elimina
  4. mamamia..hai cucinato per un esercito e tutte cose gustosissime..complimenti davvero!!! Bello tutto...non saprei dirti cosa preferisco di più! Ancora complimenti e buone feste anche a te :))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, è vero ho cucinato non per 7, ma per 20. Ho avuto del cibo avanzato che abbiamo mangiato per Santo Stefano.
      Un abbraccio e sappi che ancora penso al tuo panettone!!

      Elimina
  5. ciao carissima, che spettacolo quella tavola con tutte quelle bontà, bravissima
    Buone Feste
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina, come solito è stato un lavorone, ma vale la pena quando si fa per chi si vuole bene.
      Pur di rimanere con la schiena bloccata come sono adesso :((.
      Baci e buone feste!

      Elimina
  6. Totul arata perfect, asa cum ne-ai obisnuit.
    Te pup cu mult drag si-ti doresc numai bine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Draga mea iti multumesc din suflet!
      Te imbratisez cu drag Miculino, sarbatori fericite in continuare si numai bine!

      Elimina
  7. Wow, felicitări Any, totul arată extrem de bine și de invitant. Sărbători fericite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc frumos Emma, sarbatori fericite inca o data si tie, in continuare!

      Elimina
  8. Ho, ho, ho... eu sint mos Craciun, care a ajuns cam tirziu la tine... Mai e ceva din bunatatile de pe masa, sau au disparut toate... Bunatati peste bunatati, se vede ca ai avut oaspeti multi la masa... Pupici si spor la bunatati pentru revelion !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha :)), hai ca te primesc, mai am biscuiti si astia-s buni ca-s patrati in cutii de tabla si tin mult! Si-apoi mai gasesc eu cate ceva, daca nu facem pe moment!
      Pupaturi draga mea Daniela, sarbatori fericite in continuare alaturi de familia ta! Multumesc din suflet!

      Elimina
  9. Una tavola meravigliosa! Quante delizie!!!
    Davvero complimenti cara Any!
    Buone feste!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Manu, buone feste anche a te e un abbraccio!

      Elimina
  10. Any, ma sei stata un fenomeno! Ma quante cose hai preparato, e quanto belle!!! Deve esserci stata un'atmosfera deliziosa da voi!
    Io invece, come da tradizione, sono stata dai miei quindi ho fatto rigorosamente vacanza dai fornelli!
    Ti abbraccio, e se non dovessimo risentirci prima, ti auguro un 2013 bellissimo, pieno di momenti magici e di soddisfazioni!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta e grazie per tutte queste belle parole!
      Io non posso prendermi vacanza dai fornelli perché mia mamma è lontana, quindi 7 giorni su 7 sono in cucina e anche per le feste. Ma va bene cosi, faccio contento mio marito che ama tutte le cose preparate in casa e da quando la mia passione per la cucina è aumentata, anche lui è interessato a conoscere modalità, tecniche e cosi via.
      Anch'io ti auguro un meraviglioso 2013, pieno di salute e gioia! Un abbraccio!

      Elimina
  11. Tesoro mio! Ma io sono rimasta senza fiato!! :D Che meraviglia di tavola hai preparato per Natale e hai cucinato una cosa più buona dell'altra! <3 Complimenti amica mia! Davvero di cuore! Con immenso affetto un abbraccio e buona continuazione di feste! Tvtttb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely cara, ho provato a fare in modo che siano tutti contenti e ho preparato un pò di tutto.
      Buone feste anche a te e un 2013 cosi come lo desideri, amica mia! Ti meriti solo cose meravigliose e te li auguro di cuore!

      Elimina
  12. Ciao cara, anche io ho fatto il Natale a casa ed e' bello passarlo con la propria famiglia se poi ci sono tante buone cose da mangiare e' il massimo!! Da te ci sono sempre delle pietanze gustose e tutti i biscottini sono fantastici!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombretta, se ti trovi bene qui da me, questo mi fa felice! Buone feste cara e complimenti per la vincita al concorso di Morena!
      Un abbraccio

      Elimina
  13. Ma tu non sei una blogger..confessalo! Sei una ristoratrice!!!! ;-)))
    Ma hai preparato un'infinità di cose...bravissima Any!
    Ti auguro con tutto il cuore buone feste!
    Felice anno nuovo! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Roby, ma sappi che l'anno scorso ho fatto il doppio, avendo fatto anche la viglia a casa mia. Ti auguro buone feste e un felice 2013, migliore in tutti sensi.
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  14. Ma è tutto vero??? Una carrellata di bontà pazzesche, super complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giuli!!!
      Ti faccio di nuovo tantissimi auguri per un 2013 stupendo!

      Elimina
  15. ...ok, spero non sia uno scherzo, ma credimi se Ti dico che oltre ai piatti rumeni che ci hai proposto, circa l'80% di quello che hai preparato Tu,l'HO PREPARATO ANCH'IO!!!...Posto le foto sul mio blogghetto appena posso...certo c'è qualche piccola variante, ma credo che ognuno abbia la propria versione di ogni singola ricetta, ma le idee di base sono quelle!!!!.... Comincio ad essere spaventata! Ma quanti anni hai?!???...ma per caso ci hanno separate alla nascita??? :)

    Un bacione grosso
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto cara, vediamo se riesco a mandarti una mail, avevo provato due volte i giorni scorsi, non so se hai ricevuto qualcosa. Era prima di Natale. A me ha dato errore due volte, non so perchè. Anche tu mi parlavi diuna mail, ma non o ricevuto niente.

      Elimina
    2. Sai che volevo fare i biscotti come segnaposto? Purtroppo non ho avuto più il tempo di farli e mi è dispiaciuto tantissimo!!! Ma sono curiosa di vedere i tuoi e sono curiosa di vedere tutte le bontà che hai preparato.

      Elimina
    3. Ti abbraccio amica mia ed è vero, abbiamo molte cose in comune. A presto!

      Elimina
    4. Ciao Any, Augurissimi di Buon Anno nuovo...peccato che la mail non Ti sia più arrivata, credimi ero convinta l'avessi ricevuta, probabilmente c'è qualche problema con la posta elettronica...cmq il mio indirizzo mail personale è caputofamily@live.it - così se magari in futuro avessi bisogno sai dove contattarmi direttamente.

      Un bacione grande
      Antonella

      Elimina
  16. Draga Any,ai transmis prin aceste poze farmecul Craciunului!!!E drept ca de sarbatori mincarea traditionala are valoarea ei,eu sint din Maramures dar locuiesc linga Verona de f.mult timp,anul acesta am ramas aici de sarbatori asa ca am gatit citeva din retetele tale de aperitiv f.f.reusite.Acum caut idei pt.revelion,te pup!any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiza mea draga, ma bucur tare tare mult sa te recitesc aici la mine si mai ales ma bucur sa aflu ca ai facut iar din retetele vazute aici pe blog si mai ales ca ti-au placut!
      Multumesc din suflet pentru cuvintele frumoase si iti doresc sarbatori fericite in continuare, un an nou minunat asa cum ti-l doresti pentru tine si pentru familia ta!
      La multi ani!
      Te pup.

      Elimina
  17. oh mamma miaaaaaaaaa!!!sono felice di aver conosciuto il tuo blog!ti seguo con molto piacere!un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena e benvenuta nella mia cucina!
      Appena posso vengo a trovarti, a vedere il tuo blog.
      Grazie mille e buone feste!

      Elimina
  18. Any, tu te-ai nascut in zodia absolutului.E totul mirific!
    Sarbatori fericite pe mai departe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of Gela, de-ai sti ca am ramas blocata cu spatele...imi vine sa plang!!
      Sarumana pentru toate aprecierile pe care mi le-aduci mereu! Te imbratisez!

      Elimina
  19. As putea sa mai adaug ceva?Totul este la superlativ.Ce mi-as fi dorit si eu un pranz in familie linistita.Sarmale, carnati, toba am facut plus multe prajituri,dar degeaba daca n-am putut sta linistita la masa alaturi de ai mei.
    Sarbatori Fericite in continuare si un An Nou mai bun.

    PS: imi place fata de masa;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ioana, a fost frumos, dar n-am stat linistita deloc, am fost in priza de duminica si m-am oprit azi cand am cazut lata-n pat. De fapt ieri m-am odihnit si am terminat ce-am maia vut de facut azi.
      Asa de mult ma bucur ca esti cu ai tai, stiu de anul trecut cat iti doreai sa fiti impreuna! Merg pe forum, poate poate ai postat ceva.
      Sarbatori fericite si tie si un an nou asa cum ti-l doresti tu!
      Te pup!

      Si mie imi place mult fata de masa, o pun numai la Craciun, e in tema.

      Elimina
  20. Tante portane viste tutte in una volta..una bella scorpacciata!
    Complimenti

    RispondiElimina
  21. Un meniu deosebit facut de o doamna deosebita . Sarbatori fericite !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dorina, iti multumesc din suflet :)!
      Sarbatori fericite si tie in continuare!

      Elimina
  22. Ma quanto hai lavorato!!!! E quante cose buone hai fatto, sei stata bravissima, davvero complimenti e auguri di un felice Anno Nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lavorato tanto, ma sono soddisfatta. Grazie mille e felice anno nuovo anche a te!

      Elimina
  23. che banchetto straordinario!!!! tantissimi complimenti cara Any, sei bravissima!!!!:)

    RispondiElimina
  24. Ricchissimo e appetitoso il pranzo ma anche bella bella bella la mise en place della tavola. Sono contenta che hai passato un bel Natale e ti auguro un nuovo anno davvero strepitoso. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, da quello che ho letto anche tu hai passato un Natale tranquillo in famiglia!
      Ti auguro un 2013 prospero e pieno di momenti felici!

      Elimina
  25. Ciao Any :) Tesoro è tutto splendido, sei bravissima, sono incantata! :) Complimentoni e tanti auguri per un nuovo anno splendente e gioioso :) Ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, mia cara, grazie sei sempre presente e attenta...Buone feste e buon 2013!
      Un abbraccio anche da me!

      Elimina
  26. Ciao Any, mamma mia complimenti davvero un pranzo buonissimo e presentato perfettamente !!!
    Bravissima!!!
    Auguro a Te e ai tuoi Cari un meravigioso 2013 :)) BUON ANNO
    A presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Ely, sei sempre gentile... Buon anno a te a tutti i tuoi cari!

      Elimina
  27. Totul arata minunat! An Nou fericit cu multa sanatate si dorinte implinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc frumos, la fel iti doresc si tie, un an nou minunat!

      Elimina
  28. Any ciao! Scusa la mia assenza ma pensa che per scrivere il mio post ci ho messo due giorni...tra un pranzo, un contrattempo e una litigata...in famiglia non si sta mai in pace! Anzi mi chiedo come tu abbia fatto a cucinare tutto questo meraviglioso cibo con le tue manine! Ma eravate uno squadrone? Spero e credo tu abbia passato un bel Natale, ricco di gioia! Ti mando un abbraccio forte, che arrivi fino al 2013, che sia meno avido di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati dei giorni cosi pieni e impegnativi, quindi non ti preoccupare, capisco.
      Eravamo in 7, ma io cucino sempre tanto. Ti mando un grosso abbraccio e ti auguro un felice anno nuovo!

      Elimina
  29. Numai bunatati ai preparat!Un adevarat dezmat culinar!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult de tot!!! La multi ani, un an nou plin de bucurii!

      Elimina
  30. Risposte
    1. Draga Miha, multumesc mult de tot, sarbatori minunate si tie si intregii tale familii. Numai bine!

      Elimina
  31. Quante cose meravigliose!!! dev'essere stato davvero un buon Natale... anzi Buonissimo!!! :D
    Tanti auguri per un felicissime 2013!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie, tantissimi auguri anche a te per un felice e prospero 2013!

      Elimina
  32. Che meraviglia!! Davvero uno spettacolo bellissimo questo menù di Natale. Ti auguro di trascorrere un felice fine anno e ti faccio i più sinceri auguri per un prospero anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, ti ringrazio tantissimo, tu veramente conosci l'arte di ricevere, sei bravissima!!!
      Ho visto il post sul tuo blog, anche tu hai passato delle belle feste.
      Tantissimi auguri!!!

      Elimina
  33. Tulai, Doamne! :O
    Aș fi murit ca măgarul lui Buridan în fața mesei tale =))


    Un an nou la fel de bogat ca masa ta, cu bucurii nenumărate! Muach! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sa dea D-zeu la toata lumea numai lucruri bune, sanatate si pace!
      Iar tie iti multumesc draga mea, deci sigur gaseai ceva pe placul tau la mine!
      Pupaturi!

      Elimina
  34. Un pranzo meraviglioso!!!! Complimenti per tutte le delizie e tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola e tanti tanti auguri per un bellissimo 2013!

      Elimina
  35. Any!!!! Ma il prossimo Natale posso venire a pranzo da te?!! sei stata semplicemente bravissima!!! tutto meraviglioso, tavola compresa:-) bacione e buon anno:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due blogger si divertirebbero da matti in cucina! Un abbraccio e tanti auguri per un felice anno nuovo!
      Grazie mille!!!

      Elimina
  36. Any ma sei super bravissima!! complimenti davvero!! una piatto più bello e buono dell'altro!!
    Ti faccio tanti tanti auguri di buon anno a te e a tutta la tua famiglia!ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica!
      Tantissimi auguri anche da parte mia, un 2013 cosi come lo desideri tu, per te e per i tuoi cari!
      Un abbraccio.

      Elimina
  37. Diamine... avete mangiato tutto?!:) Se ci sono rimasti dei avanzi da finire mi offro con grande piacere! Tutto fantastico, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio tutto. Abbiamo continuato la sera e il giorno dopo :).
      Grazie mille Emily!

      Elimina
  38. Wow! Minunat pranz Any! Ca de obicei. Te pup

    RispondiElimina
  39. ...ma dopo tutto questo, il ricovero? Complimenti a te e a chi è riuscito a mangiare tutto...Un abbraccio cristiana
    ...l'insalata russa mi ispira molto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!!!! Troppo simpatica :)))! Ma nooo, abbiamo mangiato anche il giorno dopo.
      Ti consiglio l'insalata russa, è deliziosa. Non c'è paragone con quella acquistata. Certo, la maionese va fatta in casa.
      Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  40. Ma complimenti..un pranzo da re! e tutto così ben preparato il coniglio farcito e gli involtini di vite mi sono rimasti nel cuore...Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Se tipiace quello che vedi, ne sono felice!
      Buone feste e un bellissimo 2013!!

      Elimina
  41. Ammappa quante cose! Ma tu sei un portento! Ti faccio tanti complimenti, spero un giorno di essere anche io capace di preparare un pranzo così!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta nella mia cucina!
      Ma tu sei brvissima, certo che riuscirai a preparre un pranzo cosi! Niente e nessuno te lo impedisce!
      Buone feste e un felice anno nuovo!

      Elimina
  42. uno spettacolo unico la tua tavola, un vulcano di idee bellissime e gustosissime!
    sei stata bravissima! e bravo anche il maritino ad aiutarti!
    un bacione e un grande augurio per un 2013 sereno e ricco di gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, sei gentilissima! Un abbraccio e buone feste anche a te! Un prospero e stupendo 2013!!

      Elimina
  43. Numai bunatati ...mamma mia!!
    Iti urez cu drag , un an bun cu sanatate si realizari in toate. La multi ani !
    te pup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc frumos Nico, la fel iti doresc si tie numai bine!

      Elimina
  44. Doamne, cate bunataturi!! Nu ma mai pot satura de privit...imi plac toate!! Iepurele ala umplut arata tare bine, trebuie sa-l fac si eu. Si cati biscuiti ai facut...si eu vreo 5 retete, sunt rupta de maini si de spate. Plus cozonaci, sa nu uit, si-un tort. ;-) Sa fie masa plina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pai nici cu tine nu mi-e rusine, ai muncit ca o eroina!
      Multumesc mult Liana, ma bucur ca-ti plac bucatele, iar iepurele ti-l recomand cu drag. Poti sa-l faci inainte cu o zi de a fi servit, e extrem de bun si asa, abia au timp gusturile sa se intrepatrunda. E acel gen de mancare care daca se odihneste un pic inainte, e mai bun.
      Sarbatori fericite!

      Elimina
  45. Mamma mia sei davvero brava..complimenti Any!!

    RispondiElimina
  46. sono rimasta senza parole, una delizia dietro l'altra, complimenti di cuore ! Carissima ti auguro un 2013 pieno solo di cose positive, di gioia e di salute, un abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara, anch'io ti faccio tantissimi auguri per un felice anno nuovo!
      Un abbraccio cara, a presto!

      Elimina
  47. Mamma mia che carrellata di bontà... questo è stato un vero pranzo principesco!!! Chissà quante delizie starai preparando anche per il cenone di domeni sera... :-)
    Un gandissimo augurio per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Ilaria e benvenuta! Le tue parole mi lusingano!
      Per domani sera niente preparazioni. Riposo meritato, direi:).
      Tanti auguri a te e alla tua famiglia per un 2013 magnifico!

      Elimina
  48. Hi
    Went through your whole blog. What a nice space you have. Happy to follow you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Subhashini and welcome! I'm very glad to see you here, on my space.
      Thanks a lot for the beautiful words. Happy new year!

      Elimina
  49. Ciao nel mio blog c'è una sorpresa per te...tanti cari auguri per uno splendido 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maristella, sono andata subito a sbirciare e ho visto il premio! Grazie di cuore!
      Tantissimi auguri a te alla tua famiglia per un 2013 meraviglioso!

      Elimina
  50. Sono senza parole, complimenti complimenti. Sei stata grande, ma hai fatto tutto da sola? Quante bontà che copierò sicuramente dagli antipasti sfiziosi al dolce morbido. Brava e buon 2013 :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba! Si, ho fatto tutto da sola, mio marito mi ha aiutato con i fichi ripieni e a tagliato lui i cetriolini e le carote per l'insalata russa. Tutto il resto ho fatto io con le mie manine, iniziando con disossare i due conigli :)!
      Tanti auguri e un felice anno nuovo!

      Elimina
  51. Cara Any arrivo un po in ritardo. Vedo che il tuo blog è ricco di cucina, io non ne capisco molto ma mi piace perché sono molto goloso e qui vedo molte cose che sono guardarle mi viene l'acquolina in bocca.
    Voglio augurarti un buon anno così...
    Carissima, ecco il mio buon anno 2013 Clicca qui
    Speriamo che ci porti tanta fortuna e salute.
    Un abbraccio forte forte, con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso, grazie per il meraviglioso augurio!
      Auguro a te e alla tua famiglia un mondo di bene, salute e felicità!
      A presto e grazie di nuovo!!!!

      Elimina
  52. Te-am selectat pentru blogul anului.Intra la mine sa vezi.Te pup!

    RispondiElimina
  53. Ohhhh , ce de bunatati ai facut !!! Chiar daca sunt satula pana la refuz , tot as gusta din fiecare !! Prea bine arata totul !! <3 Felicitari ptr bogatia de pe masa de Craciun si un AN NOU plin de sanatate si bucurii !!
    Te imbratisez !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eu la fel, plina pana la refuz, dar tot as mai gusta din toate!
      Mltumesc de vizita, un an nou minunat iti doresc!

      Elimina
  54. Un pranzo di gala. Buone feste e soprattutto buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fabiano, detto da te mi onora veramente tanto. Buone feste e un felice 2013!

      Elimina
  55. uauuu che MERAVIGLIA!

    davvero complimenti....io sono impazzita...
    PER I BISCOTTINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BUON ANNO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste! Sono finiti i biscotti, non è rimasto nemmeno traccia!
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  56. E con questa carrellata di meraviglie, ti Auguro un Felicissimo 2013!!!!!
    Tanti baci e uno stretto abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory,tanti auguri anche a te! Un abbraccio.

      Elimina
  57. LA MULŢI ANI! Multă sănătate şi fericire alături de cei dragi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc asemenea, Adriana!
      La multi ani si un an nou mai bun!

      Elimina
  58. La multi ani si-un 2013 mai bun, cu sanatate multa, bucate alese, dar mai ales cu intelegere si iubire ! Te imbratisez cu drag, si-ti doresc un sfirsit de an, ca in povesti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, tu esti o prezenta familiara aici pe blog, ma bucur tare mult ca te-am cunoscut!
      Iti doresc un an mai bun, pace si sanatate. Te imbratisez cu mare drag!

      Elimina
  59. Any, che pranzo natalizio con i fiocchi! Quanto lavoro e quanta passione si intuiscono dietro questa carrellata infinita di piatti. Sei stata bravissima. Mi piace tutto.
    Auguri sinceri di buon anno.
    Un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Eugenia!
      Le tue parole mi fanno stracontenta! Buon anno

      Elimina
  60. Nici nu stiu care sa zic ca-mi place mai mult! Numai bunatati!
    Felicitari pentru ce ai facut aici. Cate zile ai muncit pentru pranzul asta :)?

    Iti urez un 2013 plin de realizari si cu multe bucurii alaturi de cei dragi!

    La Multi Ani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult de tot. Pai am muncit 3 zile :))). Serios.
      Un an nou cu sanatate si impliniri iti doresc, numai bine. La multi ani!

      Elimina
  61. Splendide le foto, qunte cose buonissime e che bella aria di festa, complimenti!!!! Un abbraccio Cara Any, con i migliori auguri di un magnifico nuovo anno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy, riambio con tantissimo piacere gli auguri!!
      Buon anno!

      Elimina
  62. La multi ani!!!Un 2013 plin de impliniri si bucurii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc asemenea, un an nou cu sanatate, bucurii si multe realizari!
      La multi ani!

      Elimina
  63. Multumesc Flory, sanatate si numai bine tie si intregii tale familii!!
    La multi ani!

    RispondiElimina
  64. Ciao Any :) Tantissimi auguri di buon anno, che sia gioioso e sereno, ti abbraccio con tanto affetto! Buon 2013! :)

    RispondiElimina
  65. sono arrivata a guardare la metà delle foto, poi mi è venuta l'acquolina in bocca!! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  66. Ciao Any cara, che trionfo tutte queste portate! Mi hai fatto una gola! Complimenti davvero!
    Ti lascio un abbraccio stretto con tantissimi sinceri auguri per un nuovo anno di pace e serenità!!
    Buon 2013!!!! la tua omonima del web ;) Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!
      Ti faccio tanti auguri anch'io per un magnifico 2013!

      Elimina
  67. Buon anno amica mia con tutto il cuore ti auguro un anno migliore di tutti quelli passati.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno Rosetta cara, spero che sia un anno migliore!

      Elimina
  68. Un vero spettacolo questo pranzo con una ricetta meglio dell'altra. Sei stata un portento anche solo a fotografare tutto. E adesso dopo gli auguri di Natale ti faccio quelli di buon anno. Ti auguro che sia un 2013 bellissimo e pieno di positività :-) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sapessi....ero pronta a rinunciare a fare le foto, anzi fino all'ultimo pensavo di non farcela. Mi ha aiutato mio marito :).
      Grazie mille per le belle parole e buon anno!!!

      Elimina
  69. Any draga, iti doresc un 2013 plin de bucurii, fericire, impliniri si numai bine.Esti o persoana deosebita si ma bucur sa te " cunosc ".Te pup cu mult drag.
    La multi ani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult de tot Miculino, la fel iti doresc si eu tie, un an nou fericit cu multe realizari si numai bine!
      Si-ti multumesc din nou pentru cuvintele frumoase :).

      Elimina
  70. Wow, che brava!!!! E tantissimi auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  71. Un natale ricco, un menù da ristorante ....complimenti per tutto!!


    Buon anno carissima!

    RispondiElimina
  72. Buon anno tesoro! Tu per me sei stata una grande e bella scoperta del 2012 e voglio cominciare il 2013 con te accanto, nuova e dolcissima amica!!!! Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno, More!!! Grazie mille per le bellissime parole e anch'io posso dire le stesse cose di te. Contentissima di averti scoperto!!

      Elimina
  73. Ciao,
    prima di tutto complimenti per le ricette e le splendide immagini, sembra tutto molto curato e raffinato. Vorrei chiederti se ti va di inserire il tuo blog sul nostro portale foodbloggermania.it ,la community dei foodbloggers italiani. Se ti va puoi registrarti a questo link :
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog

    Grazie e Felice Anno Nuovo a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e per i complimenti molto graditi.
      Ci penserò alla vostra proposta, sicuramente verrò a visitarvi.
      Buon anno!

      Elimina
  74. Any, che meraviglie!! Ma quanto hai lavorato??
    Tutto perfetto! Ma quella sarmale, e quella zacusca....mmhhhh
    Mi incuriosisce molto anche la zacusca di chiodini, di cui mi avevi anche parlato..

    brava è riduttivo, sei al top sempre!

    Auguri bella ragazza, che l'anno nuovo ti porti tutti quello che desideri...
    un bacio
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lavorato un bel pò, Giuli. E sai cosa significa questo, visto che anche a te piace fare tutto in casa, cose dolci e salate.
      Grazie di cuore, sei sempre cosi carina con me, mi riempi sempre di complimenti.
      Buon anno anche a te, pieno di salute e soddisfazioni!
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  75. Tanti auguri per il nuovo anno Any. Ma quante delizie hai preparato! Bellissima anche l'apparecchiatura. COMPLIMENTI!! Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto e buon anno!
      Volevo impreziosire la tavola di altre cose, ma il tempo non me l'ha permesso. Ma va bene cosi.
      Grazie mille!

      Elimina
  76. La multi ani ! Un an nou plin de bucurii si sanatate !!!
    Te pup cu drag!

    RispondiElimina
  77. quante cose buone complimenti e auguri di buon anno 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther, auguri anche a te, un 2013 magnifico!

      Elimina
  78. cara Any
    auguri per il 2013!!
    mamma mia quante cose buone ho visto!!
    complimenti
    baci
    anna

    RispondiElimina
  79. ma che delizie! Grazie per la tua visita, sono una tua follower anche io adesso e con estremo piacere!

    RispondiElimina
  80. Quante cose buone ^-^ Lo sò che è maleducato, ma mi sarei auto invitata a casa tua!;)
    Mi iscrivo subito
    debby♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby e benvenuta nella mia cucina!
      Grazie per gli apprezzamenti!

      Elimina
  81. sono qui grazie a kreattiva, davvero molto bello il tuo blog, da oggi ti seguirò

    RispondiElimina
  82. Quanta roba golosissima! Attenta che così ci troverai tutte a casa tua prima o poi,
    sei solo fortunata che non sappiamo dove abiti! :D
    Sono arrivata nel tuo blog attraverso kreattiva!
    Nuova follower! :)
    se ti va passa da me: naturalmentemakeup@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, benvenuta!
      Sono appena passata da te!

      Elimina
    2. Any...che dirti?
      ECCEZIONALE! FANTASTICA! BRAVISSIMA!
      Ho visto che anche a te piace "curare" molto l'estetica della tavola!!!
      a presto!
      bianca :)

      Elimina
    3. Grazie Bianca, se la tavola è bella e il cibo è buono, vuol dire che è tutto perfetto, o no?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...