venerdì 19 aprile 2013

Pappardelle con funghi porcini e salsiccia - Paste cu hribi si carnati

Mai jos, reteta in limba româna

Questa pasta l'ho preparata per il pranzo della domenica scorsa.
Un primo piatto con pochi ingredienti, buono, saporito, con tempi di cottura brevi.
Se avete la fortuna di trovare delle belle pappardelle artigianali a base di funghi porcini, il piatto diventa ancora più saporito. Io ho avuto una piccola scorta di questo tipo di pasta, ma è da un bel po' che è finita.
Basta mettere l'acqua per la cottura della pasta sul fuoco e nel frattempo occuparvi del condimento. 

Ingredienti per 2 porzioni:
150 gr funghi porcini (surgelati, ma buoni lo stesso)
150 gr salsiccia fresca
2 cucchiai olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
vino bianco secco
sale
pepe
prezzemolo fresco tritato (questa volta l'ho dimenticato, ma non è indispensabile)
pappardelle 

Mettere l'aglio in una padella con i 2 cucchiai di olio evo, lasciare andare a fuoco moderato affinché l'aglio diventi dorato, toglierlo e aggiungere la salsiccia spellata, a pezzettini.


Rosolare per bene, sfumare con del vino bianco e quando l'alcool si è evaporato, aggiungere i funghi porcini tagliati a pezzi.



Salare, pepare, aggiungere un mestolo d'acqua di cottura della pasta e far andare finché il sugo non si restringe un po'. I funghi devono essere ammorbiditi.
Aggiungere la pasta, mescolare e impiattare. 
Buon appetito!


Româna


Pastele astea le-am preparat pentru pranzul de duminica trecuta. 
Au putine ingrediente, sunt gustoase, se fac rapid si sunt demne de oferit si oaspetilor.
Sunt atat de rapide, ca e de-ajuns sa puneti apa in care vor fierbe pastele la fiert si intre timp va ocupati de condiment.

Ingrediente pentru 2 portii:
150 gr hribi (eu am pus congelati)
150 gr carnati proaspeti
ulei extravirgin de masline
2 catei de usturoi
vin alb sec
sare
piper
patrunjel proaspat tocat (eu l-am uitat de data asta, dar nu-i indispensabil)
paste - pappardelle


Se pun 2 linguri de ulei ev intr-o tigaie impreuna cu cateii de usturoi curatati, se lasa la foc moderat pana ce usturoiul incepe sa se coloreze. Se scoate usturoiul si se adauga carnatii bucati (doar carnea, fara mat).

Se lasa sa prinda culoare pe toate partile, se stinge apoi cu ceva vin alb sec, iar cand alcoolul s-a evaporat se adauga hribii taiati bucati.
Se sareaza, se pipareaza, se adauga un polonic din apa in care fierb pastele si se lasa pe foc pana ce lichidul se retrage si ciupercile sunt moi.
Se adauga pastele, se amesteca bine si se pune pe farfurii.
Pofta buna!




82 commenti:

  1. Buongiorno Any!
    Un piatto assolutamente irresistibile direi! ;)
    Un baciotto e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, è un piatto abbastanza semplice e molto molto saporito. Grazie, buon weekend anche a te!

      Elimina
  2. Buoni di sicuro, dal sapore genuino della terra. Anche io li ho utilizzati congelati spesso, e sono buoni ugualmente come dici tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi! Congelati sono buonissimi e poi in questo periodo freschi non si trovano.
      Buon fine settimana!

      Elimina
  3. Che delizia cara l' accoppiata funghi e salsiccia e unica e la presentazione del piatto poi mi piace tantissimo.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, io adoro questa pasta, infatti cerco sempre di avere nel congelatore una busta di porcini.
      Un abbraccio cara, buon week-end!

      Elimina
  4. assolutamente piatto da 10!!!!
    Che bontà :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, ti ringrazio tantissimo, piatto promosso allora!
      Un abbraccio, stammi bene!

      Elimina
  5. Che bel primo ricco e gustoso. Quelle pappardelle frastagliate sono ancora più invitanti. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando le ho viste, non ho esitato un attimo! Grazie Fede!

      Elimina
  6. mmmm mamma mia che piatto delizioso..accostamento perfetto!!....^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Any, questa pasta è... appetitosa, saporita e invitante!!!!
    Le tue foto fanno venire l'acquolina!!!!
    Bacioni, felice fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      a noi piace moltissimo, vale la pena provarla.
      Buon fine settimana anche a te cara.

      Elimina
  8. E infatti è proprio il tipo di primo più che adatto per un pranzo domenicale! saporitissimo :D

    RispondiElimina
  9. Già ho l'acquolina in bocca :)..ottima ricetta Any!
    Federico

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Porcini e salsiccia...mai abbinamento fu più azzeccato...
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  11. Che golosità...non potrei resistere ad un piatto così...
    un vero piatto della domenica...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do ragione Monica, nemmeno io ho potuto resistere, è veramente buono. Buon sabato e un abbraccio!

      Elimina
  12. Ha un aspetto fantastico :)

    Se ti va, passa a trovarmi dalle Lunch Girls ed aiutaci rispondendo al sondaggio che troverai in home page :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara. Sono passata da te e ho risposto, ma la domanda e poco chiara. Dipende dal pranzo. Dipende da quello che vuoi mangiare. Io in generale ho paura dei ristoranti che offrono pranzi, cene, ecc, a poco costo. La qualità si paga.

      Elimina
  13. Adoro questo primo Any!! Bravissima :-) un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. credo che l'accostamento dei funghi con la salsiccia sia eccezionale!e poi che dire: io adoro i primi piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo trovo fantastico e devo dire che i primi piatti sono così versatile come raramente può essere un secondo, per esempio.
      Grazie Angelica!

      Elimina
  15. O combinatie mai mult decat delicioasa,imi place maxim!Pupici

    RispondiElimina
  16. Sai che mi hai fatto venire fame??? Questa pasta è deliziosa!!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Ciao Any :) Questo è uno dei miei piatti preferiti e tu l'hai realizzato alla perfezione, invitantissimo! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale, buon fine settimana anche a te cara!

      Elimina
  18. Bravissima Any, il tuo piatto è fantastico solo a vederlo. Complimenti.

    RispondiElimina
  19. ciao ^_^
    ti ho conosciuta grazie all'iniziativa kreattiva e con piacere mi sono unita al tuo blog :-)
    Se ti va passa da me! Potremmo seguirci a vicenda *_*
    Baci, Andrea!
    lipstickrouge.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. aspettavo questo momento..finalmente le hai pubblicate e posso usare quei porcini che ho in freezer!!! buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissima questa pasta, te lo posso garantire, quindi puoi usare tranquillamente i porcini dal freezer!
      Buona domenica!

      Elimina
  21. che piatto gustoso! un'idea saporita per il weekend :)

    RispondiElimina
  22. fameeeeeeeeeeeee....Anyyyyyyyyyy...non l'avevo visto ieri..ma solo ora, a quest'ora...come si fa?? ho famissimaaa!!!

    Ti abbraccio forte cara, buona domenica :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saretta cara, ti capisco, sai quante volte mi viene la fame all'improvviso guardando le foto sui blog?!!!?
      Un abbraccio grande, buona domenica!

      Elimina
  23. che piatto ricco e gustoso!!! sei sempre bravissima Any!! buon w.e.!

    RispondiElimina
  24. Ce frumoasa prezentare, nu as refuza asa o mancare delicioasa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Paula, o duminica frumoasa iti doresc!

      Elimina
  25. Come si dice ? " piatto ricco mi ci ficco",ecco davvero molto gustoso....che voglia!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille, è stato davvero gustoso!
      Buona domenica e a presto cara!

      Elimina
  26. da gran gourmet...una splendida ricetta!!! Buon w.e!

    RispondiElimina
  27. Any hai preparato un piatto davvero buono e saporito! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti è piaciuto! Grazie, buona domenica anche a te!

      Elimina
  28. Non dietetico ma super gustoso questo piatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è neanche tanto calorico. E' mooooolto lontanto da una lasagna o un timballo al forno.
      La domenica si può fare. Buona domenica!

      Elimina
  29. Questi sono i piatti che adoro..pieni di sapore!Buon fine settimana!!Anna

    RispondiElimina
  30. Vedo molte belle ricette nel tuo blog... davvero complimenti, ti seguo!

    RispondiElimina
  31. mamma mia dalle foto sembra quasi di riuscire a sentirne il profumo.... mamma mia che bontà! i miei complimenti! a presto!

    RispondiElimina
  32. mmmmmmm ottimo piatto! queste pappardelle mi tentano e sono appena le 9 di mattina!!!

    RispondiElimina
  33. Adoro sia i funghi porcini che la salsiccia! Questo piatto è perfetto per me!

    RispondiElimina

  34. Ciao Any, grazie per la visita,oggi qui da me fa proprio freddo e una ricettina come questa è proprio invitante.
    Buona domenica
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Roberta, ti auguro un buon inzio di settimana! Qui da me piove, non se ne può più.

      Elimina
  35. un piatto unico saporito e sfiziosissimo ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  36. Slurp...non ho mai provato con la salsiccia...ottime!Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, non te ne pentirai, è buonissima!
      Grazie mille, a presto!

      Elimina
  37. Riesci a fare la salsiccia minuscola...come la mia mamma!!!io nonostante l'impegno e la buona volontà riesco a fare sempre pezzetti un po' troppo cicciottelli!!!
    Comunque bellisiima la torretta di pasta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è vero, è venuta una torretta di pasta, la pasta non scivolava, quindi è venuta bene dai!

      Elimina
  38. gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. Questo è un piatto che fa per me...adoro i porcini...li mangerei anche a colazione!!! La tua versione mi piace moltissimo....bravissima come sempre...a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro!!! Grazie mille cara, a presto e buon 1° maggio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...