mercoledì 5 novembre 2014

Zuppa di zucca, lenticchie e cavolo - Supa de dovleac, linte si frunze de gulii

Mai jos reteta in limba romana

Sono diventata vegetariana? Ma nooooooo è solo che ultimamente ho ridotto il consumo di carne a una sola volta alla settimana e con tanta buona verdura che si trova in questo periodo, con tanti legumi gustosi, non sento proprio il bisogno di mangiare la carne. 
La carne non fa molto bene, parliamoci chiaro e quindi ho deciso che il mio autunno sarà all'insegna di pesce, formaggi, frutta e verdura. 
Questo che vedete qui sotto, è una parte del mio bottino al mercato del giovedì scorso: tanta cicoria, lattuga, bietole, cavolo, zucca, melograno, ceci e per domani ho già prenotato due kg di lenticchie. C'erano pure le mele e l'uva, ma per timidezza non sono venute nella foto :-))!






E ora vi lascio la ricetta, gli ingredienti qui sotto sono per due persone che hanno fatto il bis :-)).

Ingredienti:
1 carota
1 patata
1 cipolla
100 gr lenticchie (le mie non hanno avuto bisogno di ammollo)
zucca (non l'ho pesata, l'ho messa ad occhio)
3 mazzi di foglie di cavolo rapa 
due cucchiai di olio extravergine di oliva
sale 
pepe

Lavare e tagliare le foglie di cavolo rapa e metterle a bollire in una pentola con acqua e un po' di sale.



Pulire e tagliare la cipolla, la carota, la patata e la zucca. Metterle in un'altra pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva e con le lenticchie lavate (in base alle vostre lenticchie, mettetele o no in ammollo). Mescolare e fare rosolare per un minuto. Spegnere il fuoco.


Quando le foglie di cavolo rapa saranno al dente, metterle nella pentola con le verdure, aggiungere l'acqua di cottura in modo da coprire il tutto, salare, pepare e lasciare cuocere.




Controllare di sale e quando le verdure sono cotte impiattare e servire così oppure con un filo di olio extravergine sopra.
Buon appetito!

Nota:
- una versione ancora più veloce sarebbe quella di mettere tutti gli ingredienti nella pentola con l'olio, rosolare per un minuto e poi aggiungere acqua e lasciare bollire. Io ho preferito di bollire separatamente le foglie di verza perché erano più grandi del solito. Ma sorpresa....erano molto più tenere di quelle più piccole!



Partecipo al bellissimo giveaway di Adrialisa, andate anche voi a dare un'occhiata per festeggiarla assieme!!!


Româna

Credeti ca am devenit vegetariana? Nici vorba, insa in perioada asta, cu atatea verdeturi bune care se gasesc la piata, cu legume si peste proaspat, chiar nu simt nevoia sa mananc carne.
Carnea...mai rarut ca-i mai dragut! Nu face chiar bine, asa ca daca o putem evita din cand in cand, n-ar fi rau.
Frunzele de gulie sa nu le aruncati atunci cand cumparati gulii de la piata! Sunt foarte bune, contin o gramada de vitamine, nu fac decat bine organismului!

Ingrediente pentru doua persoane care au facut bis :-))
1 morcov
1 cartof
1 ceapa
100 gr linte (lintea pe care o cumpar eu nu are nevoie sa fie pusa la inmuiat)
dovleac (nu l-am cantarit, am pus la ochi)
3 legaturi de frunze de gulii
doua linguri de ulei extravirgin de masline
sare
piper

Se spala si se taie frunzele de gulii si se pun apoi la fiert intr-o oala cu apa si putina sare.
Se curata si se taie ceapa, morcovul, cartoful si dovleacul. Se pun intr-o alta oala cu cele doua linguri de ulei extravirgin de masline si cu lintea spalata (in functie de lintea pe care o aveti, puneti sau nu la inmuiat initial). Se amesteca si se lasa pe foc circa un minut. Se opreste focul si se lasa deoparte.
Cand frunzele de gulie sunt fierte "al dente" deci nu de tot, se pun in oala cu legume, se adauga apa in care au fiert in asa fel incat sa acopere totul, se sareaza, pipareaza si se lasa la fiert.
Se gusta de sare si cand legumele sunt fierte, se pune pe farfurii si se serveste (eventual cu un fir de ulei extravirgin de masline deasupra).
Pofta buna! 

O varianta super rapida, ar fi sa puneti toate ingredientele curatate si taiate in oala cu ulei
pentru un minut, apoi se adauga apa si se lasa la fiert.
Cum frunzele de gulie pe care le-am avut eu eram mai marisoare, am preferat sa le fierb separat, sa fiu sigura ca s-au fiert bine.







86 commenti:

  1. O doză de sănătate! Arată minunat, Any :*

    RispondiElimina
  2. Una sopa muy rica y muy nutritiva. me encanta!! Bs.
    JUlia

    RispondiElimina
  3. io faccio come te, carne niente e viva gli altri ingredienti, si puo' spaziare con le verdure e i legumi!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà Any cara, io adoro tutte queste minestre , bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di meglio in questo periodo Giovà, soprattutto nelle giornate col vento e pioggia!

      Elimina
  5. Any!!!un'altra buonissima ricetta con la zucca! sempre brava!!!!! ti abbraccio a presto simona:)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto
    Sono felice tu nn mangi cosi tanta carne! Io sono veggie e queste ricette le adoro ❤❤❤

    Grazie milke!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora cerco di mangiare poca carne e devo dire sto bene, anzi meglio! Buon sabato!

      Elimina
  7. questi piatti li adoro! sanno di tradizione, genuinità e bontà, bravissima, bacioni

    RispondiElimina
  8. Zucca, lenticchie e cavolo... è da provare! La immagino molto molto gustosa! :D Bravissima Any, un bacio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  9. Cara Any, ecco una zuppa che fa sicuramente bene pure all'intestino con le sue proteine ci farà stare bene e rinfrescherà tutto.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, verdura e legumi fanno benissimo. Buon sabato, a presto!

      Elimina
  10. Golosissima!! Poi così ricca!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno può mettere quello che trova in frigo, per quello che mi piacciono così tanto le zuppe. Grazie Silvia!

      Elimina
  11. Foarte interesanta reteta, ma asteptam sa fie supa crema.
    Cu siguranta mi-ar place.
    Te pup cu drag si-ti doresc sa ai o seara faina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micule, cred ca ar fi pe gustul tau! Te pup si eu, iti doresc o sambata cat mai frumoasa!

      Elimina
  12. Cara Any, ti faccio i miei migliori complimenti per questa zuppa meravigliosa: la trovo molto sana e sicuramente gustosissima, ricca di verdure e con le lenticchie che adoro:))
    bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ti auguro buone vacanze!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  13. Che bello farsi coccolare da una zuppa così.... un bacione Any, tra un lavoro e l'altro non ho più tempo per nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Carla, ma vedrai poi che soddisfazione! Un abbraccio.

      Elimina
  14. Brava Any, anche io sto cercando di ridurre il consumo di carne, 1 sola volta a settimana è un ottimo traguardo:) E poi le verdure sono così buone !!! Meravigliosa la zuppa, bravissima:)
    Buonanotte, un bacio
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancette! Ho mangiato ieri sera la carne, dopo circa dodici giorni. Si, un bel traguardo, direi! Un abbraccio!

      Elimina
  15. Che meraviglia una zuppa così . In questi giorni piovosi riscaldano lo stomaco e anche il cuore . Bacioni . Mirtilla

    RispondiElimina
  16. io non sono per nulla carnivora, sfondi una porta aperta con zuppe e minestre :)
    adoro i legumi in genere abbinati alla zucca, mi gusta l'aggiunta del cavolo, sicuramente una versione da provare quanto prima
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora mangiamo tanta zucca e anche i legumi cerco di portarli in tavola più spesso. Grazie e buon sabato!

      Elimina
  17. Anche io mangio poca carne, però mio marito esagera quando va al mercato e arriva con cassette di verdura. Le lenticchia così non le ho mai preparate, perciò se non ti dispiace ti copio la ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lenticchie le aggiungo così in quasi tutte le zuppe, minestroni, mi piacciono moltissimo! Poi, io prendo queste che non hanno bisogno di ammollo.
      Grazie Barbara, copia pure! Buon sabato!

      Elimina
  18. Buona, ottima direi, adatta alla stagione, grazie Any
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  19. Di questa zuppetta non cambierei neppure un ingrediente . E' semplicemente deliziosa, soprattutto oggi che diluvia a più non posso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, qui oggi c'è uno splendido solo, ma....c'è un vento che quasi quasi porta via tutto!!!

      Elimina
  20. Ciao Any,
    hai ragione, la carne non fa bene, soprattutto quella rossa e soprattutto se consumata troppo spesso. Le verdure non solo fanno bene ma ci aiutano anche a mantenere un buon peso forma. Questa zuppa è un piatto gusto, saporito e anche completo, perfetto per il periodo.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto! Grazie mille Audrey, sei sempre tanto cara!

      Elimina
  21. Ciao Any, tua nuova follower su GFC Nr. 699 arrivo dal Link Party di Keattiva "Fatti Conoscere"
    Spero che anche tu passi da me ..... al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html in questa pagina trovi tutti e tre i mie blog
    Ti aspetto Un saluto e buon fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  22. Ciao Any, anche io mangio poca carne, adoro le verdure e la frutta che sta praticamente in quasi tutti i mie dolci!
    Questa zuppa è perfetta per la stagione!
    Un bacio e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, tu hai le manine d'oro e i tuoi dolci sono irresistibili!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  23. Quante verdure e legumi meravigliosi ci regala l' Autunno e tu li hai saputi trasformare in una zuppa deliziosa.Bravissima cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso sempre che le zuppe non sono mai abbastanza nell'autunno!

      Elimina
  24. Quante cose buone... anche a me piace molto mangiare tanta verdura, ma i miei vogliono anche un po di carne e così devo accontentare tutti. Buona serata e buona zuppa ! :) Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto la carne la cucino e la mangio anch'io. Cerco solo di evitarla se è possibile. Ciao, a presto!

      Elimina
  25. Buonissima questa zuppa Any, perfetta in queste serate umide e piovose, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la sera da tanto conforto! A presto!

      Elimina
  26. Mi piacciono questi piatti pieni d'autunno! Avrei fatto anch'io il bis!! :)

    RispondiElimina
  27. Che meraviglioso piatto autunnale, anche da noi sarebbe andato a ruba e quante buone verdure! Io la penso come te, meno carne e' meglio, anch'io non riesco e non voglio toglierla dalla dieta ma cerco di limitarmi! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara, faccio esattamente come te, non la tolgo dalla dieta, ma cerco di evitarla là dove è possibile. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  28. adoro le zuppe, in qualsiasi modo...vivrei solo di queste e la tua è stupenda, sia per l'accostamento degli ingredienti, sia per la presentazione. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  29. Io queste zuppe le adoro! Scaldano il corpo e l'anima!

    RispondiElimina
  30. Complimenti cara Any, hai fatto una golosissima zuppa! L'ideale per questa stagione! grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  31. Buonissima questa zuppa scaldacuore.. soprattutto in questi giorni un po' freddi e un po' uggiosi.. Mangerei zuppe tutte le sere!!!
    Barva!!
    Bacio..

    RispondiElimina
  32. Una buona zuppa calda per scaldare le giornate così pungenti!! :-)
    Bravissima cara,sempre super sei..

    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  33. bel minestrone! Ti informo che è iniziata la 2a edizione di "fatti conoscere con il tuo post più famoso" se vuoi partecipare ti lascio il link http://www.bricolage-ricette.com/fatti-conoscere-con-il-tuo-post-piu-famoso-ed-2014/

    RispondiElimina
  34. Cara Any, le tue foto sono bellissime è sempre una gioia visitare il tuo splendido blog!
    Bellissimo piatto, splendida presentazione...sei bravissima!
    Ti auguro una bellissima Domenica, un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  35. Ciao Any, come stai? Come va la tua dieta? Qui solito, corro a destra e sinistra, e riesco appena appena a stare dietro a tutto, ma mi costa un mare di fatica.... un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui tutto bene Carla, anche la dieta procede bene.
      Come vanno i lavori? A che punto sei? Un abbraccio.

      Elimina
  36. Questa zuppa di zucca è fenomenale. L'ho appena preparata questa sera e l'aroma intenso mi ha convinto a prepararla nuovamente alla cena di natale!!!

    RispondiElimina
  37. Calda e corroborante, questa zuppa la adoro, con la zucca poi...... bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  38. la zuppa è tipicissimamente invernale, ed io la apprezzo sempre tanto tanto...

    RispondiElimina
  39. Ma complimenti!!!! Adoro il fatto che metti tutti i procedimenti corredati da foto!!! Bel blog
    Giulia

    RispondiElimina
  40. una zuppa molto molto invitante un bel mix di sapori

    RispondiElimina
  41. Una bella zuppa autunnale!!! Bravissima

    RispondiElimina
  42. l'autunno è così ricco di verdure che fare la spesa diventa una festa :)
    anche io mangio poca carne e oggi ho fatto una zuppa simile con zucca e lenticchie, appena trovo un bel cavolo, proverò a rifare la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, io avevo delle lenticchie buonissime prese al mercato, di quelle che non avevano bisogno di ammollo. Purtroppo la signora che me le ha vendute, le ha finite, avevo ordinato 2 kg, ma niente. Con il cavolo ci stanno benissimo!

      Elimina
  43. oh che buona questa zuppa! la voglio preparare anch'io...Freddo+zuppa= <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...