venerdì 21 marzo 2014

Pasta con le fave fresche - Paste cu bobi proaspeti


Eccomi qui! Non sono sparita, ho solo un periodo un po' più impegnativo del solito. Ci tengo subito a ringraziarvi tutti, il mio blog ha sempre il suo bel numero di visite ogni giorno, pur non essendo aggiornato con regolarità.
Quindi, grazie di cuore a voi, che venite sempre a dare un'occhiata qui, nella mia cucina virtuale. A proposito..."La cucina di Any" ha compiuto due anni il 9 marzo scorso!!  
Oggi vi volevo far vedere questo piatto semplicissimo, con pochissimi ingredienti, ma di qualità. 
E' la stagione delle fave, qui da me si trovano in abbondanza e quindi niente di meglio che un piatto di pasta con le fave fresche. Con mio marito abbiamo deciso di mangiarla due volte alla settimana perché credetemi, è buonissima e la semplicità paga sempre.
Non c'è bisogno di chissà che ingredienti. Pochi, ma di qualità.  
Non vi do un peso esatto per le fave, fatte voi, io sono andata a occhio.

Ingredienti:
fave fresche
1/2 porro
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale

Sgranare le fave e poi privare ogni singola fava dalla sua pellicina. Qualcuna l'ho lasciata intera (quelle più piccole).




Mettere le fave in una padella assieme al porro tagliato a julienne e dell'olio extravergine di oliva. Rosolare per un paio di minuti, aggiungere poi una tazza d'acqua e lasciare andare. 
Durante la cottura, aggiungere dell'acqua piano piano, fino a quando le fave risulteranno tenere.
A fine cottura ho schiacciato un po' con un cucchiaio le fave qua e la, ma ovviamente non tutte, per far sì che si formasse un sughetto cremoso.






Nel frattempo fare bollire la pasta e quando è pronta scollarla e aggiungerla alle fave. Mescolare, impiattare e servire la pasta con una spolverata di parmigiano.
Buon appetito!




Ringrazio EdvigeErikaOttavia e Monica per avermi donato il premio Versatile Blogger! Grazie mille per aver pensato a me e al mio blog!!!!


Româna

Pasta cu bobi e printre preferatele nostre, asa ca in perioada asta se mananca des la mine acasa avind in vedere ca bobii sunt de sezon.
Cu ingrediente putine, dar de calitate, obtinem niste paste delicioase cu un gust deosebit.
Va scriu ingredientele, dar nu am cantarit nimic, totul la ochi.

Ingrediente:
bobi proaspeti
1/2 praz
ulei extravirgin de masline
fulgi de peperoncino
sare

Se rup pastaile si se extrag bobii, apoi fiecare bob in parte se decojeste. E foarte usor, iese singurel, n-aveti nevoie de cutit sau alte unelte.
Eu am mai lasat cativa intregi, cei mai mici.
Se pun bobii intr-o tigaie cu prazul taiat julienne, cateva linguri de  ulei extravirgin de masline si se lasa pe foc pret de cateva minte (cam doua minute). Se adauga apoi o cana cu apa, sare, peperoncino si se lasa la fiert. 
Se mai adauga apa din cand in cand, pana ce bobii sunt moi.
Intre timp se fierb pastele, se scurg de apa si se pun in tigaia cu bobi. Se amesteca pasta, se pune pe farfurii si se serveste cu parmigiano.
Pofta buna!




90 commenti:

  1. che buone le fave fresche!!!la tua pasta una vera delizia!complimenti!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  2. Bel blog, mi piace: grandi immagini che danno risalto alle ricette. Arrivo da Ottavia con il suo premio :D Sono venuta a conoscerti :)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Se anche ho già cenato! vedendo queti piatti mi è ritornato fame:-)
    Ciao e buona serata cara Any. un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, ti ringrazio moltissimo per la tua cara presenza qui nella mia cucina. A presto!

      Elimina
  4. Bentornata!!! Queso piatto e' davvero appetitoso e primaverile, come al solito sei stata bravissima! A presto!

    RispondiElimina
  5. Bentrovata carissima Any! Naturalmente ci mancavi tantissimo! ne approfitto per invitarti al mio contest sulle cucine delle foodblogger...spero ti venga voglia di partecipare e di farci vedere dove nascono i tuoi piattini deliziosi (è velocissimo basta una foto della cucina e due righe di racconto).
    Qui tutte le info: http://betullalba.blogspot.it/2014/03/1betulla-contest-la-food-blogger-cucina.html
    a presto betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Betulla, spero di poter partecipare ma non ti prometto nulla. E'ì molto bello il tuo contest, particolare.

      Elimina
  6. Delicioso. me encantas las habas. Bs.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo la tua ricetta ... le adoro mi piacciono tanto anche crude ....le ho viste proprio in questi giorni ... via la prossima volta si prova .... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono crude, infatti ogni volta che mi metto a pulirle, assaggio pure!

      Elimina
  8. Un piatto che nella sua semplicità incanta! Buonissimo poi con l'aggiunta del peperoncino! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Particolarmente invitante questo piatto di farfalle. molto gustoso...come tutte le tue ricette...benritrovata cara Any!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  10. Auguri Any, buon compliblog!!! Questa pasta mi sembra buonissima e fresca, piena di primavera, te la copio di sicuro. Bacione buon we :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, due anni da quando ho pubblicato la mia ricetta qui sul blog...mi sembra ieri! Un abbraccio cara amica.

      Elimina
  11. Che bella ricetta!!! è vero, gli ingredienti di qualità fanno davvero la differenza!!! un piatto davvero appetitoso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Any come stai?!
    la semplicità paga sempre! verissimo,lo dico sempre e son convinta che paga sotto ogni aspetto nella vita non solo in cucina.Ma andiamo a questa bontà,l'ultima foto mi ha stesa al tappeto giuro,anche a quest'ora.
    Deliziosa
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty!! non c'è bisogno di andare a cercare ingredienti mai sentiti, ecc, la terra ci offre tanti buoni prodotti, sta a noi usarli al meglio. Un abbraccio.

      Elimina
  13. carissima Any, tantissimi auguri per il blog:)) e complimenti per questa buonissima pasta, io adoro le fave e questo piatto mi piace tantissimo, troppo invitante e gustosissimo, mi sta venendo troppa voglia di assaggiarlo, nonostante abbia già cenato:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Rosy! Per ora a casa mia mangiamo spesso le fave, anche a me piacciono moltissimo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  14. Un piatto veramente salutare,leggero ma allo stesso tempo buono,la scelta di usare le farfalle lo rende ancora più invitante!
    Buona primavera!

    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Letizia, buona primavera anche a te!

      Elimina
  15. auguri per il tuo bel blog Any ! Una ricetta che porta la primavera sulla nostra tavola, buon weekend cara, un bacione !

    RispondiElimina
  16. cosa c'è di piu' buono delle fave fresche?????? meraviglioso questo piatto !!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  17. Any bella io adoro le fave,questo piatto semplice mi ha già conquistata :-)

    RispondiElimina
  18. cara Any anche se non sono più tanto assidua nè qui nè su altri blog è sempre un piacere passare a trovarti e trovare questi piattini deliziosi!! Che bello, è così primaverile!! un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, nemmeno io sono così presente come vorrei!!!!
      Grazie per le tue bellissime parole, ti mando un abbraccio!

      Elimina
  19. tesoro, hai compiuto due anni? ma che bello!!!! auguriiiiii!!!!
    Sai che mi manchi quando non pubblichi, ti vorrei sempre ;)
    questa ricetta sembra deliziosa oltre che sana :D
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due anni Audrey e sono passati molto in fretta!
      Anch'io vorrei essere più presente, ma non sempre è possibile. Grazie per essere passata, buona serata!

      Elimina
  20. Ciao Any, ti pensavo infatti, mi fa piacere ritrovarti!!
    Buonissima la tua pasta, la voglio provare, anche perchè di solito le fave le consumo crude, mi sembra un ottima proposta per gustarle cotte!! Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, che carina che sei!!!!
      Anche a me piacciono le fave crude, ma a casa mia le mangiamo cotte. Oggi per esempio pasta fave e ricotta!
      Un abbraccio.

      Elimina
  21. Adesso si che è periodo di verdure fresche e buone!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Any e bentornata!! è sempre un piacere passare a trovarti nella tua cucina virtuale.. , hai proprio ragione la semplicità paga sempre.. e questo piatto ne è la prova.. buono semplice ma goloso, mi piacciono tanto le fave sia crude che cotte, proverò presto questa ricetta appena saranno pronte le fave del mio orto.. qui sono ancora un pò indietro.. mi hai fatto venire una voglia!!! :) un abbraccio grande e buon week end!! ;) Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritrovata Dani! per ora a casa mia consumiamo fave un giorno si e un giorno no :)))!
      Un abbraccio grande anche a te e grazie per l'affetto che mi dimostri sempre.

      Elimina
  23. la semplicità è sempre il miglior ingrediente. adoro le fave e le tue farfalle hanno tutto il gusto e il profumo della primavera.
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
  24. ti dirò che non ho mai mangiato la pasta con le fave, e mi sa che mi sono persa qualcosa di troppo buono! Grazie per l'illuminazione e buon we, bacioni grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo!!! Mai mangiata? Allora devi rimediare, non sai cosa ti perdi!
      Buona serata mia cara, a presto!

      Elimina
  25. Mi piacciono tanto le fave, ma oltre me in casa non le mangia nessuno. Menomale che ci pensa mia mamma che me le manda già cucinate! Ma da noi non si usano con la pasta, le passerò la ricetta.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia per ora si mangiano un giorno si e un giorno no :)).
      Grazie per essere passata Barbara!

      Elimina
  26. che spettacolo queste foto carissima.
    Compro subito le fave ..voglio provare se piace ai bambini.
    Grazie mille!!
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  27. le fave fresche = primavera!!! Mi piace questa ricetta! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Valentina e bisogna portare la primavera anche nei osti piatti!

      Elimina
  28. Evviva la primavera, evviva le fave che fanno bene.
    Ho pensato a te per questo: http://sogniesaporincucina.blogspot.it/2014/03/torta-al-cioccolato-incredibilmente.html
    spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, mi ha fatto un grande piacere il tuo premio!

      Elimina
  29. Buongiorno Any,
    che ricetta invitantissima!!! complimenti!
    mi piace anche il piatto che hai usato davvero bellissimo!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la tua presenza sempre qui Sara, un abbraccio!!!

      Elimina
  30. O__O che meraviglia mette l'acquolina solo a guardare!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  31. Ciao cara Any le tue ricette sono sempre meravigliose sia che si tratti di dolci che di piatti salati. Questa pasta deve essere ottima e mi piacerebbe assaggiarla ma non so dove troverò le fave, da noi non si utilizzano tanto, io personalmente non le ho mai cucinate ma c'è sempre una prima volta. Ciao cara un bacione e buona settimana Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei sempre molto gentile con me cara Lia, ti ringrazio di cuore!
      Qui da me invece, le fave per ora si trovano dappertutto. Quindi approfitto e le cucino spesso. Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  32. Non ho mai provato le fave nella pasta pensa un po'... Devo rimediare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  33. Ciao! Quanto è verde il tuo piatto!! Sembra perfetto per questo giorno di primavera (che sta durando poco in realtà). Buona settimana e complimenti per il blog e le visite :) Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada, benvenuta! Le fave in questo periodo sono buonissime, piene di sapore e sbucciate sono di un verde bellissimo come quello delle foto!

      Elimina
  34. Arata fantastic. Din pacate eu nu gasesc bobi proaspeti. Nu am mai mîncat din copilarie!
    Te pup, draga mea! xoxoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maya, eu in copilarie n-am mancat, aici i-am cunoscut!
      Multumesc draga mea, te pup si eu si te imbratisez cu drag.

      Elimina
  35. Ieri le ho mangiate anch'io in una versione molto simile. E devo dirti che hai perfettamente ragione... viene fuori un primo piatto davvero semplice ma gustosissimo. Da fare e rifare continuamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria, infatti per ora le mangiamo spesso, approfittiamo visto che sono di stagione.

      Elimina
  36. che ricetta buonissima.........*______*...adoro la pasta con le fave!*_*

    RispondiElimina
  37. Ciao cara innanzitutto buon blogcompleanno e poi che meraviglia questa pasta, io le fave le adoro e la tua ricetta la voglio provare.Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, provala, è semplicissima, ma molto saporita.

      Elimina
  38. Ciao Any avevo voglia di qualcosa di speciale e sono venuta a trovarti.
    Come sempre le tue ricette e la tua delicatezza sono una certezza.
    Bellissima e sana ricetta.
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, mi fanno molto piacere le tue parole! Ti ringrazio di cuore e ti spetto ancora!

      Elimina
  39. Daca vede al meu barbat, ce bunatate ai gatit tu aici... sigur ma cearta, dar mie nu-mi place bobul, probabil am mincat prea mult in copilarie si acum nu vreau sa-l mai vad. Am avut si in gradina, l-am congelat si a ajuns in oala cu minestrone... eh, bun si acolo... Pupici draga mea si o saptamina cit mai minunata sa ai *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, eu bobi nu am mancat niciodata pana sa ajung aici. Dar imi plac tare mult si in plus acum in perioada asta chiar ca se gasesc pe toate drumurile, aprozarele sunt pline. De aceea incerc sa iau cat mai des, pastele ies super.
      Te pup draga mea.

      Elimina
  40. Mi-era dor de paste, iar tu le-ai facut minunate! Si cat de dor mi-era de tine nici nu trebuie sa mai zic...Te imbratisez cu mare drag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te imbratisez cu mare drag si eu Gela mea draga si-ti multumesc din suflet!

      Elimina
  41. Adoro le fave e questo tuo piatto è molto, molto invitante!!!
    Ti abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, un abbraccio anche da parte mia!!!

      Elimina
  42. Me ha gustado mucho conocer tu blog, vengo del blog de Lola, te sigo-

    RispondiElimina
  43. Minunate pastele, verdele ala ma himnotizeaza, de-as gasi si eu proaspete..La multi ani blogului tau minunat!!

    RispondiElimina
  44. Che buone le fave, ancora non li ho fatti, sono ancora nel tempo !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfittane, sono di stagione e sono buonissime!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...