mercoledì 2 aprile 2014

Pasta con carciofi e fave - Paste cu anghinare si bobi

Mai jos reteta in limba romana

Si vive bene senza mangiare carne e io è da un po' di tempo che ho ridotto il consumo a due volte a settimana (almeno provo). 
Per il resto, pesce e verdure. La terra ci offre tanti prodotti di ottima qualità e in questo periodo fave, carciofi, asparagi, sono sempre presenti a casa mia. 
Anche questo che vi presento oggi, è un piatto semplicissimo, senza ingredienti particolari.
Le fave e i carciofi cucinati in questo modo si prestano benissimo non solo come condimento per la pasta, ma anche come un contorno. O perché no, fave e carciofi come piatto unico.
Anche questa volta sono andata a occhio, senza pesi precisi.

Ingredienti:
fave
carciofi
1 cipolotto
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
pasta

Le fave che ho comprato questa volta erano molto piccole, quindi ho preferito sgranarle e lasciarle con la pellicina, senza pulirle ulteriormente.



Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare poi la punta arrivando a circa metà foglia, lasciando quindi solo la parte tenera del carciofo. 
Tagliarli a metà e poi a fettine e metterli in una bacinella con acqua e limone.


Mettre poi le fave, il cipollotto tritato a rondelle sottili e i carciofi in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Rosolare per circa due minuti, aggiungere poi dell'acqua, sale e peperoncino e lasciare cucinare fino a quando le verdure diventeranno tenere.
Verso la fine della cottura ho schiaciato un po' con il cucchiaio una parte delle fave, così il sughetto risultato è venuto bello cremoso.





Nel frattempo fare bollire la pasta e quando è pronta scollarla e aggiungerla alle verdure. Mescolare, impiattare e servire la pasta con una spolverata di parmigiano.
Buon appetito!




Româna

Din nou paste cu bobi, insa de data asta in combinatie cu anghinare. Delicioase!
In perioada asta bobii, anghinarea, sparanghelul sunt in plin sezon si nu lipsesc din bucataria mea. 
Ieri am luat cantitati industriale :) din fiecare, oi vedea eu zilele astea cum le mai combin! Pana una alta va prezint pastele de azi. Bobii si anghinarea gatite in felul asta, pot fi o alternativa pentru o garnitura gustoasa, deci nu numai condiment pentru paste. Dar si fel unic, de ce nu!
Nu va dau cantitai exacte, faceti totul la ochi dupa pofta inimii.

Ingrediente:
bobi
anghinare
1 ceapa verde
ulei extravirgin de masline
sare
fulgi de peperoncino
paste

Bobii pe care i-am luat de data asta au fost foarte mici si de aceea dupa ce am i-am scos in pastai, nu i-m mai decojit.
Anghinarea se curata, se elimina deci frunzele din exterior, mai dure. apoi se taie varful ajungind pana la jumatatea frunzelor, lasind in asa fel doar partea cea mai frageda.
Se taie pe jumatate, apoi felii si se pune intr-un castron cu apa si lamaie stoarsa.
Ceapa se taie rondele subtiri si se pune apoi intr-o tigaie cu bobii, anghinarea si cateva linguri de ulei de masline.
Se lasa pe foc pret de doua minute, se adauga apoi apa cat sa cuprinda legumele, sare si fulgi de pepeoncino. Se lasa apoi pana ce legumele sunt moi. La final am strivit cu lingura o parte din bobi, asa incat sa se formeze un sos cremos.
Intre timp se fierb pastele, se scurg de apa si se pun in tigaia cu legume. Se amesteca pasta, se pune pe farfurii si se serveste cu parmigiano.
Pofta buna!







77 commenti:

  1. Un primo piatto buono e molto primaverile!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Any, anche io ho ridotto notevolmente il consumo di carne e vivo benissimo! Questa ricetta è da provare. .. io adoro i carciofi! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io provo, Vale. Non sempre è possibile, ma cerco di evitare la carne. Oggi pasta con le fave al pranzo e vellutata di zucca la sera.

      Elimina
  3. Ciao Any,
    concordo con te, senza mangiare carne si vive bene, anzi meglio.
    Troppa carne fa anche male a lungo andare. Meglio disintossicarsi ogni tanto.
    Questo piatto è delizioso, nutriente e genuino e poi è anche di stagione, cosa
    chiedere di più? brava!!! come sempre ci proponi cose buone e salutari :)
    un bacione carissima e un mega abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai come quest'anno abbiamo mangiato tante fave. Cucinate nella maniera più semplice possibile. La pasta con le fave e la ricotta la conosci? Una goduria!
      Un abbraccio mia cara e grazie di cuore per esserci sempre.

      Elimina
  4. buonissimo questo piatto, l'ho mangiato proprio l'altro ieri...avevo provato a farlo anche con fave, asparagi e pancetta, poi ho optato per i cariofi che mi piacciono un sacco...adesso sono combattuta perchè non so quale delle due varianti preferisco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io domani farò la pasta con gli asparagi. Sono tutte ottime versioni!!!!

      Elimina
  5. E' un bel primo piatto ricco di verdure......da provare subito!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  6. Adoro questa pasta è fantastica,tempo fa la preparai anch'io e devo dire che ne ho di nuovo nostalgia ora che me l'hai fatta ricordare,buona buona Any!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, da noi le fave non mancano, per ora le compro sempre!

      Elimina
  7. Che meraviglia di colori questo piatto! Buonissimo.... anche a me piace un sacco, grazie per l'idea! Bacioni Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, un abbraccio!
      Stasera mi sa che ti faccio compagnia e guardo Don Matteo!

      Elimina
  8. mmm che buona!!!!!!!!!!!!!*_*...un piatto super gustoso..direi da provare assolutamente!!!!*_*

    RispondiElimina
  9. Me encanta tu blog!!
    Tienen un montón de cosas ricas, me quedo.
    Beistos

    RispondiElimina
  10. Cara Any, questa si che è la cucina che a me piace moltissimo!!! pochissima carne ma tanta verdura e tutto il resto che sa dare la natura. Come vedi ci sono nuovamente, e spero di rimanerci ancora a lungo.
    Buona serata cara amica, con un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere rivederti qui! Un abbraccio amico mio e grazie!!!!!!

      Elimina
  11. Buoni! In questo periodo secondo me mangiare un po' meno carne è d'obbligo.. il caldo ce lo impone e fa meglio anche alla dieta.. Smuackete!

    RispondiElimina
  12. La pasta con i carciofi la preparo spesso, ma mai con l'aggiunta di fave. E' da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Squisita anche questa! Pronta da copiare ;) Il post è uscito.... bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per a vermi copiata! A presto cara e un'abbraccio!

      Elimina
  14. Carissima Any, buonissimo questo primo piatto, molto primaverile e con ingredienti di stagione reperibilissimi in questo periodo:)) bravissima Any, mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato, si tratta di verdure che adoro:)) complimenti e un bacione!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sei sempre gentilissima. A presto!

      Elimina
  15. Buona!! Io da pastara quale sono la trovo deliziosa!!

    RispondiElimina
  16. carciofi e fave insieme sono una coppia che adoro. gustosissima la tua pasta che profuma di primavera. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  17. Le fave con i carciofi non le ho mai fatte !! Mi sembra una ricetta ottima , molto appetitosa !
    Grazie a presto !!!

    RispondiElimina
  18. Che buona Any, io adoro la pasta con questo tipo di condimenti, pieno di verdure.. complimenti per le tue ricette sempre molto appetitose!! :) a presto!! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, io adoro i primi piatti con prodotti di stagione e questa pasta è una vera bontà.

      Elimina
  19. perfetta per questa stagione, ha un aspetto delizioso ! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è buona questa pasta. Mi piacciono i carciofi e poi abbinati con le fave sembrano buonissime !!! :) Alla prossima !!!

    RispondiElimina
  21. ciao...ti seguo volentieri...
    complimenti per il tuo blog...
    passa da me se ti fa piacere..un bacio..

    RispondiElimina
  22. Ciao Any, non sai quante tue ricette copierei se avessi tempo. Fai un sacco di cose buonissime. Senti ti andrebbe di fare una rubrica quindicinale con me e altre tre blogger? Se sei interessata ti mando una mail. Fammi sapere, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ho appena finito di cenare. Stamattina sono andata al mercato e ho comprato un sacco di cose buone, tra cui fave (tanto per cambiare :))), carciofi, zucca. Quindi stasera vellutata di zucca.
      Sono interessata alla tua proposta, mandami una mail, vediamo di cosa si tratta!
      Un abbraccio!! Ora vado a fare una torta cioccolatosa per domani a colazione ;).

      Elimina
  23. ok ... fave e carciofi non mi piacciono ... ma fatti da te li mangerei lo stesso!!!

    RispondiElimina
  24. Sai che non ho mai mangiato le fave ? Strano vero ? Non so nemmeno io il perché. Mi hai fatto venire voglia di comprarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le ho scoperte da un po' di anni, mi piacciono molto e in questo periodo cerco di mangiarle spesso.

      Elimina
    2. Cara Any, come ti avevo scritto, mi avevi incuriosito e le ho proposte alla cena che ho fatto ieri sera con gli amici. Il verduraio mi aveva avvisato che i baccelli non sono come quelli dei piselli che son belli pieni, così ne ho comprato...un numero imprecisato di chili. Fatto sta che...ci ho messo...due ore...due ore...solo per sgranarle, tirando pure maledizioni perchè i baccelli non si aprono agevolmente. Però sono stata ricompensata perchè ho fatto un risotto con fave e carciofi, come hai fatto tu, usando riso vialone nano e metà riso venere, il che ha dato un bell'effetto cromatico. Il tutto preceduto da un soufflè che ho fatto con la purea di fave, uova, parmigiano e pochissima panna, giusto per frullare bene. I miei amici mi han fatto i complimenti. Grazie mille !!

      Elimina
    3. Peccato che mi è venuto in mente dopo che potevo fare una foto e mandartela ! Ma io quando faccio le cene per amici (eravamo in dieci) sono sempre di corsa perchè, come dice mio figlio, esagero sempre e voglio strafare

      Elimina
    4. Avrai fatto una meraviglia di piatto, Cri! Due tipi di riso, fave, carciofi, mamma mia, sarà stato un piatto bellissimo!
      Immagino che dipo due ore di sgranare le fave eri finita. Ma quante fave hai comprato :))))???
      Non ti preoccupare per la foto, ti capisco benissimo. Anch'io quando ho ospiti sono sempre di corsa, esagero sempre anch'io con le preparazioni e quindi non penso sicuramente alle foto. Anche se ultimamente ho imparato a farle, fra una portata e l'altra qualche scatto lo faccio. Ma non succede sempre. Tanti pranzi e cene rimangono senza foto.
      Un abbraccio e grazie!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  25. Che buone le paste così "verdurose"! In questo periodo è proprio l'organismo che chiede piatti leggeri a base di verdura!!
    Ciao!
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, la primavera ci offre tantissime verdure fresche, quindi perché non approfittarne?

      Elimina
  26. Buonissimo, semplice e salutare questo condimento. Anche io mangio poca carne, più per gusto che altro. La verdura invece l'adoro e non mi stanco mai di mangiarla. Brava Any, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sono d'accordissimo! Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  27. fave e carciofi???? nulla è piu' buono!!!! adoro questo connubio!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Any :) Ottimo abbinamento, devo provare la pasta così, deve essere buonissima! Complimenti e un abbraccio forte forte, ti auguro uno splendido weekend :) <3

    RispondiElimina
  29. Io adoro i carciofi, ma le fave mi piacciono poco. Comunque proverò perchè non li ho mai mangiati insieme. Che ne vuoi sapere non si sa mai!
    Un bacione e buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Sara, casomai se hai pazienza, sbuccia le fave. Sono ancora più buone.

      Elimina
  30. Ciao Any, ho aggiunto anche il tuo blog, tra i preferiti, proprio che mi piace seguirlo !!! Alla prossima ricetta !!!

    RispondiElimina
  31. mi piaceeee! non compro fave da un pò, di carciofi ho fatto incetta, ma mi piacciono tanto. Ricetta da leccarsi i baffi! Buona domenica tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  32. Ma incanta aceasta combinatie, Any si cum im iiese tot ce pregatesc dupa retetele tale, abia astept sa o fac si pe aceasta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc din suflet Gela, tu esti o gospodina desavarsita, nu ai cum sa dai gres in bucatarie! Te imbratisez cu drag!

      Elimina
  33. mi piace molto l'aggiunta delle fave, la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  34. che golosità questo piatto!!!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  35. Bella ricetta! mi viene fame già a quest'ora!

    RispondiElimina
  36. Ciao Any, Ti dirò che anch'io ho ridotto drasticamente l'uso della carne e mi trovo e sento fisicamente molto bene (a volte è solo una questione psicologica). Hai ragione sai, la terra ci offre tanti di quei prodotti che a volte la carne diventa davvero un extra.
    In questo piatto mi piace molto l'aggiunta della nota forte delle fave, da quello sprint in più!
    Buon w.e
    Antonella

    RispondiElimina
  37. Any ma sei la regina dei primi piatti, che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, sei troppo buona, non dimenticarti che io mi sederei in qualsiasi momento alla tua tavola!

      Elimina
  38. Ottimo primo, lo garantisco, anch'io per una torta matta e salata ho messo stesse verdure tra le tante della bella stagione. Ciao Any, buona notte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...