martedì 22 ottobre 2013

Vellutata di zucca con funghi trifolati e crostini di pane - Supa crema de dovleac cu ciuperci si crutoane de paine



Mai jos, reteta in limba româna

Eccomi qui con una nuova ricetta, dopo una lunga assenza.
Non avete mica pensato che io abbia abbandonato del tutto la mia cucina, vero?? 
La zucca ci piace tantissimo e la vellutata di zucca è, a mio avviso, una delle migliori preparazioni di questo genere. Per ora si trova in abbondanza dappertutto, costa poco e quindi sarebbe un vero peccato non approfittare per gustarla al meglio.
I funghi trifolati piacciono sempre, sono un ottimo contorno, ma questa volta ho pensato di abbinarli alla zucca e ho fatto bene. E' venuto fuori un piatto di una bontà unica, buono buono buono.
Vorrei ringraziarvi tutti per l'affetto che dimostrate sempre nei miei confronti e per le belle parole che mi lasciate sempre. Quindi questo piatto meraviglioso è dedicato a tutti voi!

Per 2 persone

Ingredienti per la vellutata:
530 gr di zucca (già mondata e privata dei semi) 
2 patate (circa 200 gr già pulite)
3 scalogni (circa 60 gr già puliti)
brodo vegetale 

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di erbe aromatiche fatto con : 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia e prezzemolo
sale
pepe


Tagliare i scalogni grossolanamente e metterli a rosolare con due cucchiai di olio per circa due minuti.



Aggiungere le patate tagliate a pezzi, la zucca tagliata a pezzi, il mazzetto di erbe aromatiche e mescolare. Aggiungere il brodo in modo da coprire il tutto.




Salare e pepare in base al proprio gusto e lasciare bollire finché le verdure non risultino tenere.
Con l'aiuto di un mestolo trasferite le verdure in un'altra pentola e tenere da parte il brodo di cottura.

Buttare il mazzetto di erbe aromatiche.
Frullare le verdure, aggiungendo qualche mestolo di brodo di cottura fino a quando si ottiene la consistenza desiderata. 
La zuppa deve risultare omogenea. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, mettere da parte.





Ingredienti per i funghi trifolati:
230 gr funghi surgelati 
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale 
pepe

Rosolare lo spicchio d'aglio in una padella con del olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi e lasciare cucinare fino a quando i funghi non siano ben cotti e l'acqua in eccesso non sia del tutto evaporata. Salare, pepare e aggiungere del prezzemolo tritato. Mettere da parte.



Per i crostini di pane, ho messo una noce di burro in una padella, quando il burro si è sciolto ho aggiunto il pane tagliato a cubetti. Ho lasciato sul fuoco fino a quando il pane non è risultato ben rosolato.

Mettere la vellutata nelle ciotole, aggiungere dei funghi trifolati e dei crostini di pane.
Buon appetito!





Româna

Ma intorc in sfarsit cu o reteta ca doar n-ati crezut ca am abandonat total bucataria :)). 
Dovleacul ne place foarte mult, iar supa crema de dovleac este, dupa parerea mea, printre cele mai bune preparate de acest gen. Acum ca e perioada dovleacului si se gaseste peste tot si mai e si foarte ieftin ar fi pacat sa nu profitam din plin si sa nu gustam aceasta minunatie.
Ne plac si ciupercile, asa ca azi m-am gandit sa le propun o intalnire (dovleacului si ciupercilor) care a avut un succes enorm :).
Daca n-ati incercat pana acum combinatia, va sfatuiesc s-o faceti, e extraordinara.

Pentru 2 portii

Ingrediente pentru supa crema de dovleac:
530 gr de dovleac (cantarit deja curatat de coaja, samburi, etc)
2 cartofi potriviti (circa 200 de gr, deja curatati)
3 salote (circa 60 de gr deja curatate)
supa de legume 
2 linguri de ulei extravirgin de masline
un buchet de ierburi aromatice facut din: 1 ramurica de rozmarin, 1 ramurica salvie, patrunjel
sare
piper


Se taie salotele grosolan si se pun intr-o oala, pe foc, cu cele doua linguri de ulei ev de masline timp de doua minute.
Se adauga cartofii taiati cuburi mari, dovleacul taiat cuburi mari, buchetul cu ierburi aromatice si se amesteca.

Se adauga supa in asa fel incat sa acopere toate ingredientele.
Sare si piper se adauga dupa gust, in functie de cat de sarata e supa.
Cand toate ingredientele au fiert, se scurg tinind deoparte supa in care au fiert, iar buchetelul cu ierburi aromatice se arunca.

Smixeaza cu mixerul vertical pana vom obtine consistenta dorita. Crema trebuie sa rezulte omogena, iar o data ce am obtinut consistenta dorita, lasam deoparte.


Ingrediente pentru ciupercile la tigaie:
230 gr ciuperci congelate 
1 catel de usturoi
ulei extravirgin de masline
patrunjel
sare
piper

Intr-o tigaie se pune catelul de usturoi cu o lingura doua de ulei de masline, iar cand usturoiul incepe sa sfaraie (grija mare sa nu-l ardeti) se adauga ciupercile.
Se lasa pe foc pana cand ciupercile sunt moi, iar apa in exces va fi total eliminata.
Se sareaza, pipareaza si se adauga patrunjel tocat. Lasam deoparte.

Se pune crema de dovleac in castronele, se adauga deasupra ciupercile la tigaie si cubulete  de paine.
Pentru cubuletele de paine am procedat in felul urmator: am pus unt cat o nuca intr-o tigaie, cand untul s-a topit am adaugat painea taiata cubulete si am amestecat mereu pana ce s-a colorat frumos pe toate partile.
Pofta buna!






148 commenti:

  1. Mi mancavano le tue ricette Any
    Un abbraccio
    Fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui Fiorenza, con tanta voglia di ricuperare! Grazie mille, a presto!

      Elimina
  2. Adoro la zucca...nel salato e nel dolce...la cucinerei sempre...
    Questa vellutata è favolosa...l'hai aromatizzata come piace a me...
    e poi l'aggiunta dei crostini e dei funghi è senz'altro perfetta...
    Come stai? Sono felice di rileggerti!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, anche a me piace moltissimo la zucca, anche se non è stato sempre così. Ora però non potrei rinunciare, è troppo buona.
      Grazie cara, sto bene, un po' pigra ultimamente con i post, ma va bene così. Piano piano riprenderò il ritmo.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. ummm buonissima questa ricetta zucca e funghi che dire un must di stagione della cucina ;)
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey, hai perfettamente ragione! Buona giornata anche a te e a presto!

      Elimina
  4. L'abbiamo fatta praticamente uguale :) sarà buonissima anche la tua!
    http://lallina87.wordpress.com/2013/10/09/crema-di-zucca-profumata-agli-aromi/
    A presto! HAi un blog ricchissimo, ripasserò volentieri!
    Laura - Un'altra fetta di torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lallina, benvenuta! Hahaha, in effetti si assomigliano molto le nostre versioni. La base è quella, c'e poco da fare, poi ognuno la personalizza in base ai propri gusti. Se sei un amante della zucca, guarda qui un'altra versione, partendo dalla stessa base http://lacucinadiany.blogspot.it/2012/10/supa-crema-de-dovleac-cu-parfum-de.html
      A presto cara e grazie per le belle parole! Ti aspetto ancora!

      Elimina
  5. Cara Any, un piatto veramente buono molto salutare con tanta verdura...
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sei sempre così gentile! Buona serata a te e alla tua signora!

      Elimina
  6. bentornata Any :)
    adoro la zucca, è già inziata la mia stagione di dipendenza, e la trovo supre in abbinamento ai funghi. la tua vellutata è un ottimo comfort food per queste serate in cui in freddo inizia a farsi sentire. un abbraccio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!
      Che dire...qui da me fa ancora caldissimo, si può stare ancora in maniche corte, da mattina a sera. Voglio l'autunno!!!!!

      Elimina
  7. carissima.. ritorni con un piatto che adoro..
    finalmente stagione di zucca.. e la vellutata è stupenda.. ottima arricchita con i funghi e la croccantezza dei crostini
    buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, a noi è piaciuta tantissimo, e già non vedo l'ora di rifarla.

      Elimina
  8. Adoro le vellutate! E questa deve essere gustosissima, oltre che molto piacevole da vedere!
    Brava Any! Vorrei avercela proprio stasera per cena, ma purtroppo non ho gli ingredienti! Ma mi rifarò! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comprato 1 kg di funghi surgelati sfusi, buonissimi, quindi per ora qualsiasi cosa a base di funghi io voglia fare, non ci sono problemi :))). La stessa cosa vale per la zucca, cerco di comprare sempre un bel pezzo quando vado a fare la spesa. Quindi...fai come me :))!

      Elimina
  9. Un piatto che profuma di autunno e di buono!!!!!!

    RispondiElimina
  10. che bontààààà!!!!!! adoro le vellutate!!!! comincerò a prepararle appena sarà piu' fresco....da noi 30° oggi, ieri e tutta la scorsa settimana!!! bravissima e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, anche qui da me ancora fa caldissimo e infatti noi l'abbiamo mangiata tiepida la vellutata.
      Non ti nascondo che tutto questo caldo mi ha stufato, voglio l'autunno!!!

      Elimina
  11. Che piatto gustosissimo!!!! Proprio perfetto per scaldare questo autunno!

    RispondiElimina
  12. Una vellutata adattissima alla stagione, brava, bella ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. L'accetto con piacere la tua zuppa,sono gli ingredienti che amo maggiormente in questo periodo,belli da gustare e belli anche i colori che riflettono perfettamente l'autunno.
    Con simpatia ;)
    Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, allora sii benvenuta!
      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  14. Adoro la zucca.....questa velluta è da provare poi con funghi e crostini una vera bontà!!!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare, da provare senz'altro perché è buonissima!!!!!!!!

      Elimina
  15. Una zuppa molto buona, ottimo abbinamento. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna e grazie per i tuoi apprezzamenti.

      Elimina
  16. Ciao cara è da un pezzo che non ci sentiamo e con piacere vengo a trovarti...ho avuto alcuni imprevisti per cui ho lavorato poco col blog! Le tue ricette sono sempre molto speciali e sicuramente da provare!Un grosso bacio LiA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, ultimamente anch'io sono poco presente, ma spero che ben presto riprenda il mio ritmo. Un abbraccio.

      Elimina
  17. Grazie Any! Io prendo più che volentieri un piattino di questa delizia!!!! Adoro la zucca, i funghi mi piacciono tantissimo....cosa volere di più?:) un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Deve essere una bontà questa vellutata!! Ed è pure bella con questi colori autunnali!! Ciao!

    RispondiElimina
  19. hai proprio ragione buono buono buono !!!! bentornata e un abbraccio...

    RispondiElimina
  20. E non potevi trovare un'accoppiata migliore!! Davvero ottima!!

    RispondiElimina
  21. Dolcissima Any, è sempre un piacere passare date, adoro le tue ricette, come questa deliziosa vellutata di zucca...i funghi ci stanno divinamente bene!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Ely, anche la tua presenza qui è sempre gradita e tu lo sai.
      Ti ringrazio immensamente per tutte le buone parole che mi lasci sempre.

      Elimina
  22. Una ricetta gustosissima e originale, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  23. Non mi piace la zucca, ma questa vellutata mi fa proprio gola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti ho fatto curiosa almeno un pò, allora sono contenta!

      Elimina
  24. Ciao Any, bentornata:) e complimenti questa buonissima vellutata, ha un aspetto meravigliosamente invitante ed è sicuramente buonissima.....con i funghi mi piace tantissimo!!! Bravissima Any, e grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Rosy e bentornata anche a te, qui nella mia cucina. A presto!

      Elimina
  25. Carissima Any che bello avere tue nuove! Spero tutto bene e grazie a te x questa vellutata!
    Ti abbraccio forte:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, tutto bene cara. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  26. bentornata cara, non amo la zucca ma volevo passare a farti un saluto lo stesso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Chiara. Anch'io fino a qualche anno fa non la cucinavo perché pensavo non mi piacesse, poi piano piano ho imparato ad amare i piatti con la zucca.
      Sono gusti.
      Ti ringrazio per essere passata, un abbraccio.

      Elimina
  27. buonissima la vellutata e ottimo l'abbinamento con i funghi!! un bacio

    RispondiElimina
  28. Cara Any, lo sai che ho preparato la vellutata di zucca proprio ieri? La tua con i funghi è davvero gustosa. La proverò senz'altro.
    Grazie per il suggerimento.
    A presto, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada!
      Mi fa piacere, vedo che la zucca è molto amata.
      Ti consiglio questa versione con i funghi, è davvero gustosa.

      Elimina
  29. Adoro la zucca e anche le vellutate. Ricettina gustosa che va bene da qui a febbraio :D
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e vero.
      Il periodo autunnale ci regala tantissimi prodotti pieni di vitamine, niente da invidiare all'estate.

      Elimina
  30. cioè, te lo dico... voi food blogger state diventanto una vera passione!! oltre che una maledizione... Dio Mio io non so fare nulla! ma com'èèèè???
    ahahahahah

    dev'essere buonissima questa tua zuppa... e stampiamo la ricetta!
    Bacione Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah! Io non ci credo che non sai fare nulla! Provala e poi mi dici com'è andata.
      Ciao, a presto.

      Elimina
  31. Amo la zucca in ogni modo e la vellutata con i funghi è buonissima! La tua è anche bellissima, complimenti cara!

    RispondiElimina
  32. È un abbinamento che faccio spesso. Vellutata di zucca e funghi trifolati, in questo periodo, è una delle nostre cene preferite! Ti ringrazio per le belle e gentili parole che lasci sempre sul mio blog. :-) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, allora tu mi capisci quando dico è buona buona buona!
      Grazie a te!

      Elimina
  33. Any cara, finalmente ti rileggo !!!!!! quanto alle vellutate, abbiamo davvero gli stessi gusti. Preparazione super chic.
    Un bacione
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa e grazie mille per i tuoi apprezzamenti. Mi fa piacere che trovi qui da me delle cose che ti piacciono. Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  34. Sper ca n-ai sa mai lipsesti atat;)Noi adoram supele crema cu dovleac, iar varianta cu ciuperci sigur i-ar placea domnului meu.Pupici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incerc pe cat posibil sa tin ritmul :)!
      Merci draga mea, ma bucur ca-ti place.

      Elimina
  35. Grazie x la tua visita e piacere di conoscerti, cara Any!
    Questa zuppa dev'essere buonissima e considerato che, oltre alle mele cotogne, avrò a disposizione anche la zucca questa mi sembra una bella ricetta da rifare!
    Ti seguirò volentieri!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Simo!
      Ti consiglio questa zuppa in abbinamento con i funghi, è davvero straordinaria.

      Elimina
  36. E questa dedica è davvero speciale!Come potresti abbandonare la tua cucina?quello è il tuo regno e si vede,cucini una meraviglia e questa vellutata ne è l'esempio!La rifarò presto,ho troppa voglia di assaggiarla coi funghetti..baciuzzo cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Dami, tu hai sempre nei miei confronti solo parole buone ed è per questo che ti ringrazio ancora!
      La devi provare, è una guduria questa vellutata!

      Elimina
  37. Grazie per averci dedicato un piatto così meravigliosamente buono...l'ho fatta acnh'io la settimana scorsa e condivido una mia piccola aggiunta...piccolissimi dadini di speck rosolati in una goccia d'olio...ancora più buona ;))))))
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Carmen, condivido in pieno, i cubetti di speck ci stanno divinamente!!!!!!!!! Io faccio la pasta con la zucca e la pancetta per esempio ed è squisita, quindi si all'aggiunta dello speck!
      Grazie a te, buon venerdì!

      Elimina
  38. Meravigliosa questa vellutata, ottimo abbinamento, sei bravissima!
    Complimenti, Michela

    RispondiElimina
  39. Any ma lo vedi che nonostante la tua assenza qui tutti aspettiamo una tua ricettina per sbirciare nella tua cucina sempre così perfetta e goduriosa? Splendida ricetta..e grazie per la dedica ;)
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è per questo che sono cos' felice! La vostra presenza qui per me è importantissima!
      Grazie grazie grazie, mia cara Berry! Ti auguro un fine settimana pieno di cose belle e ti mando un abbraccio.

      Elimina
  40. Io non ho mai pensato che potessi abbandonare il tuo blog e ho atteso con impazienza la tua ricetta che come sempre e' deliziosa. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Veronica, è bello leggere le tue parole! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  41. Davvero deliziosa questa vellutata ... è proprio quello che mi manca in queste giornate umide!!!

    RispondiElimina
  42. Ciao, Any.
    Grazie della visita al mio blog.
    Sono molto fiera dei tuoi apprezzamenti. Grazie ancora.
    Non conoscevo il tuo blog e mi sta piacendo tantissimo.
    L'ho già salvato tra i miei preferiti e, considerata l'ora tarda, tornerò a rileggerti con capillare attenzione!
    Ti scriverò ancora.
    Francesca

    RispondiElimina
  43. Mi piacciono molto le zuppe soprattutto con l'arrivo delle stagioni fredde....
    Grazie mille della visita e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ancora fa caldo, 25 gradi di giorno. L'abbiamo mangiata tiepida.
      Grazie a te, a presto!

      Elimina
  44. Mas que fotos lindas! Excelente trabalho.Delicioso!
    Beijinhos
    Ana

    RispondiElimina
  45. adoro la vellutata di zucca.. la devo provare con i funghi trifolati li vedo benissimo insieme!! :)

    RispondiElimina
  46. Meravigliosa, anch'io adoro la zucca. Questa la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e benvenuta!
      Se adori la zucca, allora vedrai che ti piacerà moltissimo questa versione di vellutata.

      Elimina
  47. Che delizia...adoro sia la zucca che i funghi!!! Devo provarla proprio!!!

    RispondiElimina
  48. per me questo è un vero confort food, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  49. adoro le vellutate e sopratutto adoro la zucca!!!!!!!!!!!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  50. Dopo tutta la cioccolata che ci siamo mangiate da me ora per pranzo la tua vellutata è perfetta!
    Baci carissima
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, fantastica! Si, si, qualcosa di salato ci sta!
      Un abbraccio, buon fine settimana!!

      Elimina
  51. Cara Any, che bello tornare a rileggerti, ma sapevo che non avresti mai potuto abbandonare la Tua cucina, chi ama come Te quest'arte non la abbandona mai...e poi anche in casa mia amiamo tanto le vellutate ed i funghi trifolati, è davvero un connubio perfetto...
    Buon fine settimana tesoro!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!
      I realtà vorrei essere molto più presente, ma per ora va bene così.
      Buon lunedì cara e a presto.

      Elimina
  52. Una bella presentazione e... sicuramente un buon gusto !!! E' la stagione giusta per dolci e salati !!! Bella idea !!! :)
    Grazie della visita !!! :)

    RispondiElimina
  53. Buonissima, ottima ricetta complimenti! :)

    RispondiElimina
  54. zucca e funghi sono un'abbinamento eccelso. Complimenti! Sto facendo un Contest su Halloween, riguarda bricolage, ricette e racconti, la tua ricetta sarebbe perfetta, mi farebbe piacere se tu partecipassi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti e per l'invito al tuo contest.
      A presto!

      Elimina
  55. Cara Any, adoro le vellutate, un po' meno la zucca, ma questa ricetta, ricca di profumi e sapori e al contempo delicata, mi sembra veramente da provare! *_*
    Bellissimo il modo in cui l'hai presentata!
    Grazie cara e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  56. un piatto perfetto per i primi freddi! grazie per la ricetta, ciauuuu

    RispondiElimina
  57. Mmmmm ...questa zuppa deve essere una cosa deliziosa ...a quest'ora poi mi è venuta un'acquolina!!!!

    RispondiElimina
  58. un ottimo piatto, da fare quanto prima!!!!! grazie e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  59. ciao Any, adoro le vellutate e quella di zucca è tra le mie preferite, con i funghi poi interpreta proprio l'autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è tra le mie zuppe preferite cara Any, posso venire a cena da te? ma che bella poi la presentazione, si mangia con gli occhi!

      Elimina
    2. Grazie Enrica, è vero...zucca e funghi vuol dire autunno.

      Elimina
    3. Ciao cara Batù, ma serviti pure, l'ho dedicata a tutti voi!

      Elimina
  60. Eccomi, Any!!! Ci sono riuscita! Ti ho trovata e sono assolutamente incantata! Quante ricette, che immagini stupende e che leccornie straordinarie! Mi farò presto un accurato tour fra le tue delizie, che già alla prima occhiata mi hanno letteralmente conquistata!
    A prestissimo e grazie ancora!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazie, benvenuta! Mi fanno tantissimo piacere le tue parole e ti ringrazio, sei troppo carina!
      Fatti pure un giro, spero tanto che le mie ricette ti possano piacere.
      A presto e grazie a te!

      Elimina
  61. Ciao Any. Ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori.
    Il tuo blog è meraviglioso...ricco di ricette interessanti e foto bellissime....fantastico. Mica posso fare a meno di seguirti....che dici?
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, benvenuta!
      Ti ringrazio moltissimo per tutte le belle parole!!! Spero di vederti ancora qui da me, a presto!

      Elimina
  62. un modo raffinato per presentare una zuppa di zucca

    RispondiElimina
  63. La tua vellutata è davvero invitante!!!
    Grazie Any della tua visita! Un abbraccio affettuoso e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena e benvenuta qui nella mia cucina!
      A presto!

      Elimina
  64. Ciao!!! Che gustosa questa zuppa! Da provare!!!

    RispondiElimina
  65. Ho una zuccona intera da smaltire, la vellutata è d'obbligo....magari proprio con i funghi, come hai fatto tu!
    Un bacione e complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, immagino le bontà che farai...una zucca intera può essere il punto di partenza per un sacco di buone ricette!
      Se la provi fammi sapere...io te la consiglio!

      Elimina
  66. Cara Any, tu si che fai la vellutata come dio comanda con tanto di soffritto. Io invece caccio tutto in pentola a pressione. Dieci minuti di cottura dal fischio...e via sul piatto ! (pure io sono stata molto a lungo lontana dal web...ma non dalla cucina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio soffritto, lo scalogno lo tengo pochissimo a rosolare. Se posso, cerco di evitare i soffritti anch'io. Ma non sempre mi riesce ahahahaha!!!!!
      Bentornata Cri! Dalla cucina non si può stare lontane per tanto tempo, soprattutto noi!

      Elimina
  67. Ciao Any.. piacere di conoscerti!!!
    Grazie per essere passata dal mio blog e averne lasciato traccia.. Bellissimo questo spazio: il primo post che ho visto mi ha subito catturata!!! Pensa che la vellutata di zucca è stata la prima ricetta che ho postato sul mio blog! :)
    Buona giornata,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, benvenuta! Anche a me fa molto piacere la tua presenza qui, hai un blog veramente bello!
      La prima ricetta non si scorda mai!
      A presto!

      Elimina
  68. La vellutata di zucca è la mia preferita in assoluto. Il bello di questa stagione per me è proprio la zucca... bellissimi i cori, la consistenza, il sapore. Insomma, mi piace davvero tantissimo.
    Grazie per aver "regalato" questa bellissima preparazione al nostro contest.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, per ora la zucca fa da regina in tutti blog di cucina! Anche a me piace tantissimo e quando mi capita fra le mani, la prendo al volo!
      Grazie a te!

      Elimina
  69. io amo la zucca! e questa vellutata è così invitante :) mi inviti a pranzo? :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, serviti pure, questo piatto è dedicato a tutti voi!

      Elimina
  70. La vellutata di zucca è tra le mie preferite! E questa tua ricetta mi piace molto, quindi è da provare ;). Bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...